Messaggistica istantanea per le aziende: 7 suggerimenti essenziali

Scopri le attività di messaggistica istantanea consigliate e da evitare in un ambiente aziendale.

COLLABORAZIONE IN TEAM | 4 MINUTI DI LETTURA
to use instant messaging it is necessary to - Workplace from Meta

La messaggistica istantanea è meno invasiva di una chiamata e più veloce di un'e-mail ed è un supporto ideale per la collaborazione in team. Inoltre, è perfetta per i dipendenti appartenenti alla generazione Y perché consente loro di ottenere l'immediatezza a cui sono abituati in altre aree della loro vita anche sul luogo di lavoro.

Con app come Workplace Chat, puoi entrare in contatto con i tuoi colleghi con il tocco di un pulsante. Messaggi, videochiamate in diretta e condivisione di foto sono modi fantastici per unire i team, prendere decisioni rapidamente e mantenere il flusso di idee.

Tuttavia, per fare in modo che la messaggistica istantanea per le aziende funzioni per te, devi rispettare un paio di regole.

Semplificazione del lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

1 Ricordati, è un messaggio istantaneo

1 Ricordati, è un messaggio istantaneo

Se sul lavoro usi abitualmente le e-mail, avrai l'abitudine di rileggere e controllare attentamente i tuoi messaggi prima dell'invio. Potresti anche aver impostato un ritardo per la tua e-mail. La natura immediata dei messaggi può comportare l'invio di qualcosa prima di aver riflettuto per davvero su quello che si vuole dire, quindi, assicurati di controllare i tuoi messaggi prima di inviarli senza riflettere.

2 Mantieni un tono di lavoro

2 Mantieni un tono di lavoro

Ricorda sempre che sei al lavoro, quindi, resta sugli argomenti di lavoro e mantieni un tono educato e rispettoso. Non c'è niente di male nel ravvivare i tuoi messaggi di lavoro con un paio di emoji, a patto che siano appropriate per la persona a cui invii il messaggio, ma senza esagerare.

3 Non distrarti

3 Non distrarti

Le persone desiderano comunicare in modo più veloce e più efficiente sul lavoro. Per questo, non sono soddisfatte della velocità delle e-mail e oltre un quarto delle aziende ritiene che siano uno strumento di comunicazione inefficace. Tuttavia, i dipendenti vedono nella pressione causata dalla necessità di una risposta immediata il lato negativo della messaggistica istantanea per le aziende. Per evitare distrazioni, è possibile creare canali per i post che non richiedono un'attenzione immediata.

4 Rispetta le regole aziendali

4 Rispetta le regole aziendali

Se aggiungi la messaggistica istantanea all'insieme di strumenti di comunicazione aziendale, assicurati di implementare le normative che ne regolano l'utilizzo e che indicano le informazioni che è possibile condividere tramite messaggio. Se sei un dipendente, assicurati di conoscere le regole della tua azienda per la messaggistica istantanea e di rispettarle.

5 Concentrati sull'oggetto

5 Concentrati sull'oggetto

Quando si scambiano messaggi, si può cadere nella tentazione di iniziare una piacevole chat, quindi, cerca di concentrarti sull'argomento. In questo modo, finirai prima il lavoro e avrai più tempo per chattare.

6 Sappi quando è il momento di fermarsi

6 Sappi quando è il momento di fermarsi

L'obiettivo della messaggistica istantanea è velocizzare la comunicazione. Se ti ritrovi in una lunga catena di messaggi e devi continuamente rispondere a domande per chiarire quello che stai dicendo, potrebbe essere più veloce e più facile prendere il telefono e chiamare le persona in questione.

7 Usa la messaggistica istantanea per i messaggi giusti

7 Usa la messaggistica istantanea per i messaggi giusti

La messaggistica istantanea è eccezionale, ma non è sempre il canale più appropriato. I messaggi istantanei devono essere brevi, quindi, se devi dire qualcosa di più lungo, un'e-mail potrebbe essere più appropriata, oppure potresti pubblicare un post in un gruppo di Workplace di Facebook. Se devi discutere di problemi riservati, una riunione faccia a faccia è la soluzione migliore.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Argomenti correlati

Collaborazione in team: come lavorare bene in squadra

Scopri di più
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

Collaborazione in team: come lavorare bene in squadra

Scopri di più

Post recenti

Collaborazione in team | 10 minuti di lettura

Come creare un clima di collaborazione nei team

Un approccio collaborativo può aiutare il tuo personale a lavorare in modo più efficace e creativo. Ecco come fare per adottarlo nella tua organizzazione.

Collaborazione | 3 minuti di lettura

Collaborazione multidisciplinare

Scopri i suggerimenti fondamentali per migliorare la collaborazione multidisciplinare, tra cui i vantaggi di avere più punti di vista e le soluzioni per migliorare il lavoro di squadra nella tua azienda.

Collaborazione in team | 8 minuti di lettura

Come rendere efficace la collaborazione tra team

Scopri come promuovere la collaborazione tra team e quali sono le best practice e le insidie comuni che ti aiuteranno a capire come ottimizzarla.