8 professioni create dall'IA

Le macchine in grado di svolgere attività di routine hanno semplificato le nostre vite. Ma dove andranno a finire i lavori attualmente svolti dall'uomo? Lungi dal distruggere posti di lavoro, ecco come l'IA può creare nuove opportunità...

IL FUTURO DEL LAVORO | 6 MINUTI DI LETTURA
Jobs AI will Create

L'automazione e l'intelligenza artificiale (IA) stanno trasformando tutti i settori del mondo del lavoro, da quello sanitario a quello della produzione. Sulla scia dello sviluppo di queste tecnologie, è fondamentale che le aziende si preparino alla rivoluzione dell'IA. Le skill tecnologiche saranno importanti in futuro, ma lo saranno anche le competenze legate alla creatività e all'intelligenza emotiva, che l'IA non possiede.

L'IA prenderà il posto di professioni svolte dall'uomo?

L'IA prenderà il posto di professioni svolte dall'uomo?

Spesso l'IA viene percepita come una minaccia al mercato del lavoro. Porterà alla perdita di posti di lavoro? In quali settori assisteremo al maggior tasso di disoccupazione? Se i robot ci sostituiranno sul lavoro, presto saremo tutti inutili e licenziabili? Sono tutte ottime domande, soprattutto perché la tecnologia diventa ogni giorno più intelligente. Dopotutto, ad oggi i robot sanno già:

  • Gestire attività di inserimento dati, buste paga e contabilità

  • Scrivere e-mail di routine
  • Rispondere a richieste dei clienti

  • Monitorare pacchi

  • Affrontare attività ad alto rischio, come produzioni in catena di montaggio

  • Filtrare candidature per posti di lavoro

Professioni che l'IA sostituirà

Un'analisi di PwC mostra che, sul breve termine, l'IA potrebbe avere l'impatto maggiore sui servizi finanziari in cui gli algoritmi possono portare a un processo decisionale più rapido ed efficiente. Tuttavia, sul lungo periodo anche il settore dei trasporti è destinato ad assistere a cambiamenti davvero epocali: lo sviluppo di veicoli senza conducente porterà a non avere più bisogno di corrieri e tassisti. La produzione è un altro settore che potrebbe essere impattato dalla diffusione dell'IA, poiché i robot possono sostituire gli operai in fabbrica.

Ma se è vero che alcuni mestieri probabilmente spariranno a causa dell'automazione, e in alcuni casi i timori che l'IA prenda il sopravvento sono giustificati, non è così chiaro il modo in cui le macchine "domineranno il mondo".

Infatti, secondo le previsioni del Forum economico mondiale, entro il 2025 la tecnologia creerà almeno 12 milioni di posti di lavoro in più rispetto a quelli che farà sparire.

Stando a un altro sondaggio sulla sostituzione del lavoro con l'IA condotto da docenti accademici dell'Università di Warwick e della Business School dell'Università del Sussex, meno di un quarto delle aziende che hanno introdotto la tecnologia dell'IA negli ultimi cinque anni ritiene che abbia portato a una netta perdita di posti di lavoro. Pertanto, le preoccupazioni legate al fatto che i robot ruberanno posti di lavoro all'uomo potrebbero rivelarsi infondate.

Ammettiamolo: non è la prima volta che accade. Una nuova tecnologia non è un nuovo fenomeno. La rivoluzione industriale e l'ascesa di Internet furono accolte con lo stesso scetticismo. Negli anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante, eppure le persone hanno ancora un lavoro. L'IA è progettata per integrare i posti di lavoro, non per distruggerli.

"Le discussioni sul potenziale impatto dell'IA sui posti di lavoro tendono a concentrarsi sulla potenziale perdita di posti di lavoro poiché l'IA è sempre più in grado di automatizzare attività complesse", afferma il dott. Will Hunt, dell'Istituto per la ricerca sul Mercato del Lavoro dell'Università di Warwick. E sebbene sembrino esserci alcune prove al riguardo, la nostra ricerca mostra che l'IA ha la stessa probabilità di portare tanto alla creazione netta di posti di lavoro nelle aziende che la introducono quanto alla distruzione netta."

Uno sguardo al futuro del lavoro

Vogliamo rispondere ad alcune delle domande chiave sul lavoro nel metaverso. Dai un'occhiata!

In che modo l'intelligenza artificiale creerà nuovi posti di lavoro?

In che modo l'intelligenza artificiale creerà nuovi posti di lavoro?

Secondo l'analisi di PwC, l'IA ha il potenziale per generare enormi profitti economici e si prevede che contribuirà fino a 15 trilioni di dollari statunitensi al PIL globale entro il 2030.

Alcuni di questi profitti cambieranno la natura del lavoro per gli esseri umani, in quanto l'automazione porrà maggiormente l'accento su attività di valore ed empatia superiore, che spesso richiedono forti capacità interpersonali. Questi diversi tipi di lavoro possono essere estremamente vantaggiosi per le aziende se trovano modi nuovi ed entusiasmanti di utilizzare l'IA per aiutare i propri dipendenti a essere più creativi, strategici e imprenditoriali.

Ecco alcuni modi per utilizzare l'IA al fine di creare o migliorare le professioni:

Svolgere attività di routine

L'IA può eseguire in un batter d'occhio molte attività noiose e ripetitive che in passato sottraevano tempo prezioso ai dipendenti. In questo modo, la giornata di lavoro è più libera e può essere dedicata ad aspetti più innovativi e creativi della professione. Può anche colmare lacune produttive create dalla carenza di personale.

Una volta eliminate le attività più banali, i dipendenti possono concentrarsi sull'acquisizione di nuovi clienti e sull'espansione dell'attività.

Formare il personale in nuove competenze

L'IA può svolgere un ruolo importante nella formazione, consentendo alle aziende di migliorare le competenze di più personale. Può fornire non solo corsi di formazione personalizzati e valutazioni dell'apprendimento, ma anche assistenza 24/7 agli studenti, rispondendo alle domande e offrendo indicazioni sul materiale del corso. Questo tipo di formazione interattiva velocizza l'apprendimento e aiuta gli studenti a trattenere meglio le informazioni apprese. Tutto ciò consente agli istruttori di concentrarsi su attività di più alto livello, come fare da mentore o fornire feedback.

Creare carriere che richiedono un'intelligenza emotiva

I robot possono fare molte cose meglio degli umani, ma non hanno ancora la capacità di rivestire ruoli che richiedono un alto livello di intelligenza emotiva. Tali professioni includono la gestione, il mentoring, i servizi sociali e la psicologia del lavoro.

È probabile che la crescita dell'IA sia accompagnata da un aumento delle opportunità di carriera per persone con qualità come l'empatia, la creatività e il pensiero critico, caratteristiche fondamentali per un posto di lavoro di successo. Sebbene l'IA possa individuare problemi e offrire soluzioni, ci vuole un essere umano emotivamente intelligente per motivare i team, gestire il benessere e incoraggiare la collaborazione. I lavori basati sulla partecipazione, la cura, la creatività e l'istruzione saranno fondamentali per la futura forza lavoro.

E ci sono alcune professioni che l'IA non può sostituire. Fra le professioni che non possono essere automatizzate e richiedono sempre una scintilla umana ci sono ruoli operativi come vigili del fuoco, assistenti e insegnanti.

8 professioni create dall'IA

8 professioni create dall'IA

Si prevede che la crescita dell'IA continuerà a ritmo sostenuto negli anni a venire, creando opportunità di lavoro e trasformando i settori.

Anche con l'automazione dell'IA, sarà sempre l'uomo ad avere il controllo generale della situazione e a dover intervenire in caso di bisogno. L'IA sta creando nuove opportunità in campi come la scienza dei dati, l'apprendimento automatico e la robotica, ma non tutti sono legati alla tecnologia. Ecco alcune professioni create dall'IA:

1. Istruttori di IA

Qualcuno dovrà insegnare ai sistemi di IA come funzionare: nonostante quello che si vede in certi film, non sono in grado di farlo da soli. È interessante notare che molti colletti bianchi si stanno già spostando verso ruoli più remunerativi, gli istruttori di intelligenza artificiale per l'appunto. Una di queste opportunità è la formazione di chatbot o agenti virtuali per gestire le richieste dei clienti.

2. Analisti di dati

L'IA genera grandi quantità di informazioni, ma sta agli analisti di dati raccoglierle e interpretarle. L'automazione può semplificare e velocizzare il lavoro, ma serviranno sempre degli analisti per estrarre le informazioni più significative dai set di dati e aiutare le aziende a prendere decisioni più informate.

3. Operatori sanitari assistiti dall'intelligenza artificiale

L'IA ha un enorme potenziale in grado di rivoluzionare il settore sanitario. Uno dei modi principali in cui può rivelarsi preziosa è aiutare gli operatori sanitari a identificare e diagnosticare le condizioni mediche in modo più accurato. La telemedicina e le apparecchiature di test domiciliari possono analizzare i dati prendendo in considerazione fattori di rischio del paziente, come età, sesso e posizione.

4. Ingegneri dell'intelligenza artificiale

Man mano che cresce l'adozione dell'IA sul posto di lavoro, gli ingegneri dell'IA saranno sempre più richiesti. Dovranno essere altamente qualificati in programmazione, ingegneria del software e scienza dei dati ed essere in grado di costruire modelli di IA utilizzando algoritmi di apprendimento automatico. L'intelligenza artificiale creerà nuove opportunità per sviluppare sistemi convenienti ed efficienti per le organizzazioni.

5. Sviluppatori di intelligenza artificiale

Lavorando spesso a stretto contatto con ingegneri e analisti di IA, gli sviluppatori di intelligenza artificiale usano le loro competenze per traghettare le aziende nel futuro. Il loro ruolo è quello di sviluppare software e app di IA più adatti a un'azienda sulla base dei dati raccolti e analizzati.

6. Artisti 3D

Man mano che cresce l'interesse per il metaverso, gli artisti 3D e CGI creeranno interi ambienti virtuali con cui le persone potranno interagire utilizzando gli avatar di se stessi. L'intelligenza artificiale può collaborare con il metaverso, utilizzando scansioni 3D per simulare espressioni facciali altamente realistiche e spazi simulati per creare un Internet in cui puoi entrare.

7. Consulenti per l'impegno nel fitness

In futuro, invece di andare in palestra o allenarci con un allenatore, utilizzeremo consulenti di fitness per condurre sessioni di coaching a distanza. Analizzeranno i dati della nostra tecnologia indossabile e li useranno per motivarci a migliorare il nostro stile di vita e il nostro benessere.

8. Consulenti etici di IA

L'apprendimento automatico è valido solo se lo sono i dati inseriti. Se i dati sono distorti, anche l'output dell'IA sarà distorto. Ciò crea potenziali pericoli per i governi e le imprese. Per questo motivo, gli esseri umani dovranno assicurarsi che i sistemi di intelligenza artificiale funzionino come previsto senza oltrepassare i confini etici. Ad esempio, potresti assumere un responsabile della conformità etica per proteggere un algoritmo di IA dalla manipolazione.

Come prepararsi all'avvento dell'IA nel mondo del lavoro

Come prepararsi all'avvento dell'IA nel mondo del lavoro

Man mano che l'IA continua ad evolversi, ci saranno senza dubbio molte più opportunità per i professionisti in una vasta gamma di settori. La riqualificazione e il miglioramento delle competenze dei dipendenti per svolgere queste attività è essenziale, per stare al passo con i tempi e rimanere competitivi nel mercato del lavoro. Le abilità da sviluppare nell'era dell'IA includono:

  • Pensiero analitico

  • Forte comunicazione verbale e scritta
  • Creatività

  • Gestione e leadership delle persone

  • Intelligenza emotiva

  • Mentalità di crescita

Proprio come con Internet, il vero cambiamento arriverà da luoghi in cui la nostra immaginazione non ci ha ancora portato.

Continua a leggere:

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Argomenti correlati

Alla scoperta dell'ufficio senza limiti

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

Alla scoperta dell'ufficio senza limiti


Post recenti

Leadership | 4 minuti di lettura

3 lezioni che i leader possono imparare dalla vita

Sono le esperienze più autentiche a formare le persone e a influire su di loro come leader. Ecco tre ottimi esempi.

Il futuro del lavoro | 12 minuti di lettura

Il lavoro ibrido: il nuovo modo di lavorare

Preferisci che i dipendenti rientrino in ufficio o che continuino a lavorare da casa? Perché non pensare a una combinazione delle due modalità? Il lavoro ibrido potrebbe rappresentare la soluzione più efficace per la tua organizzazione.

Il futuro del lavoro | 6 minuti di lettura

Come sarà il lavoro nel metaverso?

Ecco 5 modi in cui il metaverso e la realtà virtuale trasformeranno il futuro del lavoro e delle aziende, dalla collaborazione in team alla cultura aziendale.