Le 10 migliori attività di team building

Con il consolidamento di nuovi modelli di lavoro ibrido all'interno dei team, è importante ricostruire le connessioni con alcune attività scelte attentamente per migliorare il morale.

COLLABORAZIONE IN TEAM | 5 MINUTI DI LETTURA
Perché il team building è importante?

Perché il team building è importante?

La rivoluzione del luogo di lavoro indotta dalla pandemia ha rappresentato una svolta in termini di flessibilità e di equilibrio tra lavoro e vita privata. Ma il rovescio della medaglia è che i membri del team che prima trascorrevano insieme la maggior parte della settimana lavorativa potrebbero sentirsi disconnessi e lontani. Le attività ben pianificate e organizzate possono riaccendere lo spirito di squadra perché aumentano il coinvolgimento, sollevano il morale e aumentano persino la produttività e i ricavi.

Uno sguardo al futuro del lavoro

Vogliamo rispondere ad alcune delle domande chiave sul lavoro nel metaverso. Dai un'occhiata!

Ecco cosa può fare un'attività di successo:

Incoraggia tutti a dare il proprio contributo

Secondo una ricerca condotta da Salesforce, le probabilità che i dipendenti si sentano coinvolti sono 4,6 volte maggiori quando si sentono ascoltati. Incoraggiare i tuoi dipendenti a dare il proprio contributo nel corso delle attività di team building è un modo per promuovere il coinvolgimento.

Promuove uno spirito di gruppo

Mettere in contatto persone che la pensano allo stesso modo, team che lavorano su progetti specifici o persone che condividono hobby, competenze o specializzazioni favorisce nuove relazioni e incoraggia l'apertura mentale.

Svela nuove opportunità di leadership

Incoraggiare le persone ad applicare le proprie capacità di leadership e ambizioni nei giochi e nelle attività sociali contribuisce ad abbattere le barriere. In questo modo, tutti possono sentirsi più a proprio agio nell'assumere un ruolo di leadership e nel dare il proprio contributo senza temere le critiche.

Dà valore alle differenze

Le attività di team building mostrano il potere del lavoro collaborativo e uniscono persone con background, abilità ed esperienze diverse nel raggiungimento di obiettivi condivisi.

Stimola la solidarietà

Creare connessioni tra persone e team per raggiungere gli obiettivi delle attività stimola la solidarietà tra colleghi e crea l'occasione di festeggiare i successi comuni.

Pianificare le attività di team building

Pianificare le attività di team building

Un'ottima attività di team building non avviene per caso. Per ottimizzare il ROI del team building e assicurarsi che le attività siano il più efficaci possibile, la strategia è essenziale. Oltre a pianificare cosa fare e come presentare l'attività al team, è anche fondamentale assicurarsi che l'attività sia adatta a ogni partecipante, che sia condotta con sicurezza e che tutti possano contribuire e trarre beneficio dall'esperienza. Ecco alcuni suggerimenti:

Stabilisci lo scopo dell'attività: cosa vuoi ottenere?

Le attività di team building possono avere obiettivi specifici o molteplici. Pensa ai risultati che vuoi ottenere. Desideri che le persone si conoscano meglio, siano più sicure di sé, comunichino in modo più efficace, lavorino insieme in modo più efficiente? Vuoi integrare i neoassunti nel team? Desideri che l'attività sia incentrata sulla resistenza al cambiamento? Vorresti risolvere dei conflitti all'interno del team?

Tenere a mente i risultati che desideri ottenere ti aiuterà a scegliere l'attività più adatta.

Pianifica in largo anticipo

È necessario informare tutti di ciò che sta accadendo e perché, e ottenere le loro risposte e il loro impegno con largo anticipo. Le attività efficaci possono comportare la pianificazione e la progettazione, il dialogo con un fornitore specializzato di programmi o con un organizzatore di eventi, l'affitto di uno spazio o la preparazione di accessori e attrezzature.

Crea l'attività giusta per ogni gruppo

Adatta l'esercizio ai partecipanti e agli obiettivi generali e indica in modo chiaro il motivo per cui hai scelto attività specifiche per determinati gruppi.

Non escludere nessuno

Pianifica l'attività in modo che tutti possano partecipare, rassicura chi è riluttante e facilita la partecipazione a chi potrebbe essere escluso a causa di una carenza in termini di esperienza o di tecnologia.

Assicurati che tutti sappiano come e quando si svolge l'attività

Utilizza strumenti di registrazione o di iscrizione per tenere tutti aggiornati e creare entusiasmo.

Assicurati che tutti i membri del team siano perfettamente preparati

Elenca l'attrezzatura necessaria, come carta, penne o abiti comodi, e assicurati che i partecipanti si ritaglino del tempo senza interruzioni da dedicare all'attività.

Rendi chiare le istruzioni e i parametri

Comunica le regole del gioco o i criteri di giudizio e chiarisci le modalità di valutazione e di diffusione dei risultati. Se svolgi un'attività di team building virtuale, assicurati che tutti abbiano la possibilità di parlare.

Garantisci pari opportunità e diversità

Assicurati che nei team ci sia una combinazione di livelli professionali diversi, di dipendenti nuovi e di lunga data e di partecipanti di genere e abilità diverse.

Tieni fuori le problematiche aziendali dall'attività

Se l'esercizio è stato concepito esclusivamente per il team building, resisti alla tentazione di ricondurre tutto agli obiettivi aziendali e alle finalità dell'organizzazione. Puoi sempre farlo in un secondo momento come parte di un'attività successiva.

10 attività di team building divertenti che favoriscono il coinvolgimento

10 attività di team building divertenti che favoriscono il coinvolgimento

Escape room

Le escape room sono ottime per favorire la collaborazione, la comunicazione, il processo decisionale e la risoluzione dei problemi. Gli scenari variano in maniera considerevole ed è possibile selezionare i livelli di difficoltà in base agli obiettivi e ai partecipanti. Le escape room possono essere utili anche per provare a reagire a situazioni stressanti o potenzialmente ad alto rischio, ma è importante anche trovare il giusto equilibrio tra intrattenimento, divertimento e obiettivi professionali.

4 verità e una bugia

Un classico gioco per conoscersi meglio. Ogni membro del team svela quattro informazioni vere che lo riguardano e una falsa. I compagni di squadra si confrontano e votano per individuare l'informazione falsa.

Scarabeo

A ogni membro della squadra vengono assegnate 2 o 3 lettere a caso, che devono essere messe a disposizione degli altri membri della squadra per creare il maggior numero possibile di parole di 3 o più lettere in un tempo stabilito.

Bingo per team

Crea un elenco con, ad esempio, 12 affermazioni o categorie, ognuna riferita a uno dei giocatori, e distribuiscilo a tutti. Il giocatore deve scoprire dai colleghi quale affermazione si riferisce a lui. Quando lo scopre, segna una X sulla lavagna. Vince il primo giocatore che completa l'elenco.

Caccia al tesoro

Un ottimo modo per incoraggiare la collaborazione. Crea una lista di oggetti che le squadre di giocatori devono trovare sul posto di lavoro o sul luogo dell'attività. La prima squadra che riesce a depennare tutti gli elementi della lista vince.

Persi su un'isola deserta

I giocatori immaginano di essere dispersi in mare. A ogni membro della squadra viene consegnata una lista di oggetti immaginari che potrebbero aiutarli a sopravvivere. Le squadre devono contrattare e collaborare per classificare gli oggetti in termini di utilità e creare un kit che pensano possa salvarli. La squadra vincente è quella che si avvicina di più alla lista compilata in precedenza da "esperti".

Libero sfogo alla creatività

Le attività creative possono essere organizzate per singoli o gruppi per incoraggiare il senso di sicurezza e la collaborazione. Pensa ad attività che non richiedano grandi competenze, come la decorazione di tazze, la cucina o la scrittura di racconti brevi. In alternativa, si possono proporre attività fisiche come il Tai Chi e i balli di gruppo.

Disegno schiena contro schiena

Dividi i partecipanti in squadre da due e falli sedere schiena contro schiena. In questo gioco, una persona sarà l'ascoltatore e l'altra l'oratore. Chi parla ha un'immagine, mentre chi ascolta ha un foglio di carta e una penna. L'oratore descrive l'immagine senza usare parole che rivelino esattamente di cosa si tratta. L'ascoltatore cerca di disegnare l'immagine con gli indizi forniti.

Il puzzle dello scambio

Dividi i partecipanti in gruppi con lo stesso numero di membri. Ogni squadra riceve un puzzle diverso, ma della stessa difficoltà, che deve completare entro un tempo stabilito. L'obiettivo di ogni squadra è finire il proprio puzzle prima degli altri gruppi.

Il tranello è che alcuni pezzi del puzzle di una squadra si troveranno tra i pezzi di un'altra squadra. I giocatori devono convincere le altre squadre a consegnare loro i pezzi mancanti proponendo uno scambio, una negoziazione, lo scambio di alcuni membri della squadra, cedendo parte del tempo all'altra squadra, ecc.

Allineamento da compleanno

Il gruppo è in piedi in linea retta, fianco a fianco. L'obiettivo è che i giocatori si dispongano in base al proprio compleanno (mese e giorno) senza parlare tra loro. Se iniziano a parlare, devono ricominciare daccapo. Se vuoi aggiungere un'ulteriore difficoltà, prova a bendare un paio di partecipanti.

Team building per i team virtuali

Team building per i team virtuali

Il team building può essere molto efficace per i team virtuali. Secondo un sondaggio di Gallup, le attività virtuali di team building migliorano le prestazioni dei dipendenti e portano a una riduzione dell'assenteismo del 42% con profitti più alti del 21%. Inoltre, altre ricerche hanno dimostrato che i team virtuali possono ottenere risultati migliori dei team in presenza se ricevono un livello sufficiente di supporto, comunicazione e team building virtuale.

Tuttavia, quando la maggior parte dei dipendenti lavora da remoto, le organizzazioni devono fare uno sforzo maggiore per riunire le persone e promuovere uno spirito di squadra.

Molte attività di team building già collaudate possono essere adattate o funzionare bene in ambienti virtuali. Ecco altri modi per far entrare in contatto i dipendenti virtuali:

  • Associazioni in cui tutti i membri sono invitati a proporre i loro contenuti preferiti e a discuterne, ad esempio per creare playlist musicali, tornei e club del libro.

  • Mostra e dimostra su base periodica: una volta alla settimana o una volta al mese tutti portano qualcosa di loro interesse, qualcosa che amano fare o qualcosa che hanno visto o di cui hanno fatto esperienza e che li ha colpiti.

  • Momenti per chiacchierare/prendersi un tè: sessioni online non strutturate in cui ognuno può prendere un caffè o un tè, fare merenda e fare due chiacchiere.

  • Contributi regolari su un tema: i membri del team possono condividere foto, eventi, opinioni o le loro attività preferite.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Continua a leggere

Argomenti correlati

Collaborazione in team: come lavorare bene in squadra

Scopri di più
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

Collaborazione in team: come lavorare bene in squadra

Scopri di più

Post recenti

Collaborazione in team | 10 minuti di lettura

Come creare un clima di collaborazione nei team

Un approccio collaborativo può aiutare il tuo personale a lavorare in modo più efficace e creativo. Ecco come fare per adottarlo nella tua organizzazione.

Collaborazione in team | 3 minuti di lettura

Collaborazione multidisciplinare

Scopri i suggerimenti fondamentali per migliorare la collaborazione multidisciplinare, tra cui i vantaggi di avere più punti di vista e le soluzioni per migliorare il lavoro di squadra nella tua azienda.

Collaborazione in team | 8 minuti di lettura

Come rendere efficace la collaborazione tra team

Scopri come promuovere la collaborazione tra team e quali sono le best practice e le insidie comuni che ti aiuteranno a capire come ottimizzarla