Che cos'è l'ESG e perché è importante?

Gli investitori hanno iniziato da tempo a considerare le implicazioni ambientali, sociali e di governance nella scelta degli investimenti. Oggi l'ESG è sempre più importante per dipendenti, clienti e cultura aziendale.

CULTURA | 6 MINUTI DI LETTURA

Le politiche ESG (ambientali, sociali e di governance) hanno fatto la loro comparsa nella strategia di aziende di successo a partire dagli anni Sessanta. Gli investitori, infatti, avevano iniziato a prestare attenzione alle attività svolte dalle aziende con cui interagivano, ritirandosi se le ritenevano indesiderabili o irresponsabili.

A partire dagli anni Dieci del nuovo millennio e sempre di più dopo la pandemia globale, gli investitori hanno iniziato a sfruttare la propria influenza su scala molto maggiore. Nella scelta degli investimenti, infatti, oggi valutano i dati ESG per fattori come impronta di carbonio, diversità e inclusione e conformità a linee guida globali sulla sostenibilità. Le aziende resilienti rispetto agli shock futuri e che si impegnano a comportarsi responsabilmente sono viste sempre più spesso come la scelta migliore.

Ma questo non riguarda solo gli investitori: anche i dipendenti hanno iniziato a dedicare molta più attenzione all'ESG. Lo sconvolgimento comportato dalla pandemia e la crescita del lavoro ibrido hanno portato molte persone a cercare un senso superiore nel lavoro e questa esigenza si sposa perfettamente con le questioni ESG. Rispondendo a un sondaggio di Robert Half, quasi 2 dipendenti su 5 hanno affermato che cambierebbe lavoro se il loro datore di lavoro non facesse abbastanza sulle tematiche ESG. L'ESG si mostra particolarmente importante per i giovani: il 22% della fascia dai 18 ai 34 anni ha dichiarato che i valori aziendali sono più importanti dello stipendio.

Semplificazione del lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

Che cos'è l'ESG?

Che cos'è l'ESG?

L'acronimo ESG indica 3 elementi:

Ambiente (environment)

L'impatto di un'organizzazione sull'ambiente include le politiche adottate per ridurre le emissioni di carbonio e tipicamente si misura confrontandolo con gli impegni dell'Accordo di Parigi dell'ONU. I Paesi che hanno firmato l'accordo si sono impegnati a raggiungere la carbon neutrality entro il 2050. In linea con gli impegni assunti, i leader aziendali hanno una grande responsabilità nel ridurre l'impatto ambientale delle proprie organizzazioni.

Altre preoccupazioni ambientali riguardano energia e utilizzo delle risorse idriche, riciclo e gestione dei rifiuti, eliminazione della plastica, riduzione dell'effetto dei materiali pericolosi nella produzione e attenzione alle questioni di conservazione e biodiversità.

Politiche sociali (social policy)

Le modalità con cui un'organizzazione gestisce il proprio rapporto con dipendenti, società e comunità in generale è sempre più importante per investitori e clienti e sta diventando una priorità fondamentale per i dipendenti di oggi e di domani.

Il lavoro da remoto e quello ibrido, però, hanno cambiato la natura delle sfide affrontate. Oggi le aziende devono gestire l'impatto sociale delle propria attività, compreso il benessere dei dipendenti e le questioni relative a diversità e inclusione, sia all'interno che all'esterno del luogo di lavoro fisico. Anche se il lavoro ibrido ha portato molti vantaggi in termini ESG, come per esempio il minore inquinamento legato al pendolarismo e l'abbattimento degli ostacoli all'impiego, i leader devono prestare attenzione anche ai lati negativi delle nuove modalità lavorative. Fra questi può esserci lo scollamento dalle comunità locali e l'isolamento dei dipendenti.

Governance

L'adozione di pratiche di lavoro giuste è fondamentale per mantenere e ottimizzare una buona governance aziendale. Altrettanto importante è l'attenzione alle catene di approvvigionamento, così come è fondamentale dare priorità a fornitori e aziende partner che si contraddistinguono per un forte orientamento etico.

9 motivi per cui la tua azienda dovrebbe concentrarsi sull'ESG

9 motivi per cui la tua azienda dovrebbe concentrarsi sull'ESG

I vantaggi per le aziende che attribuiscono un ruolo centrale all'ESG sul lavoro sono evidenti in diversi ambiti chiave:

1. Maggiore coinvolgimento dei dipendenti

Le aziende che hanno punteggi ESG più alti riportano anche livelli superiori di soddisfazione fra i dipendenti. Uno studio condotto da Marsh & McLennan Advantage mostra come le aziende con dipendenti molto soddisfatti ottengano un punteggio superiore del 14% sulle performance ESG. Queste realtà hanno ridotte emissioni di carbonio, i loro datori di lavoro sono più diversificati e hanno una maggiore intelligenza emotiva, per cui si impegnano a capire come stanno i dipendenti.

2. Profitti più alti

Secondo la London School of Economics, le aziende con livelli di soddisfazione dei dipendenti superiori vantano ricavi fra il 2 e il 4% più alti rispetto a imprese con punteggi più basi. Lo Stern Center for Sustainable Business, poi, ha confrontato 1000 studi, scoprendo un rapporto positivo fra ESG e prestazioni finanziarie nel 58% dei casi.

3. Migliore reputazione

Con l'aumento della copertura mediatica dedicata a questioni ambientali e sociali e con la crescita dell'attivismo digitale, le aziende che non dimostrano le proprie credenziali ESG rischiano una pubblicità negativa e un danno alla propria reputazione. È fondamentale che tali credenziali siano reali: le aziende che fanno "greenwashing" (facendo affermazioni false o fuorvianti su politiche o pratiche ESG adottate) rischiano di rovinare la propria immagine pubblica.

4. Conformità ai regolamenti

C'è molta legislazione che costituisce la base giuridica dell'ESG sul lavoro. Nello specifico, ci sono normative dedicate a uguaglianza, diritti umani e anticorruzione. Un approccio intraprendente al rispetto delle normative può far risparmiare le organizzazioni, evitando interventi correttivi, necessità di aggiornare le normative, monitoraggi e costosi procedimenti giudiziari.

5. Attrazione dei clienti

Sempre più spesso i clienti esigono migliori pratiche ESG da parte delle aziende da cui fanno acquisti e le realtà che non le prevedono potrebbero avere difficoltà ad attrarre clienti. In un sondaggio clienti, il 62% degli intervistati ha affermato che una giusta retribuzione dei dipendenti, la tutela dell'ambiente e il sostegno alla comunità sono diventati fattori di valutazione più importanti quando fanno acquisti. Il 52% ha anche affermato di essere più incline a fare acquisti da rivenditori che lavorano con filiere o fornitori etici.

6. Attrazione degli investitori

Secondo un sondaggio globale condotto da McKinsey, l'83% del leader aziendali e dei professionisti dell'investimento ritiene che in futuro i programmi ESG avranno sempre più valore per gli azionisti. Agli occhi degli investitori, sempre più spesso le aziende prive di valide strategie ESG risultano meno resilienti e soggette a maggiori rischi finanziari.

7. Attrazione di talenti

Secondo uno studio condotto dal New York Times, la maggior parte degli studenti che si specializzano in economia aziendale è disposta ad accettare uno stipendio più basso pur di lavorare per un'azienda rispettosa dell'ambiente. Secondo Robert Half, il 53% degli intervistati non è disposto a lavorare per un'azienda considerata poco etica. E ben il 95% degli impiegati ritiene importante, quando non essenziale, che anche le realtà con cui lavora la propria organizzazione siano diversificate, sostenibili e trasparenti.

Entro il 2029, i membri della generazione Z e i millennial costituiranno il 72% della forza lavoro mondiale. Rispetto ai propri predecessori, i lavoratori di domani attribuiscono molta più importanza a questioni ambientali e sociali e si aspettano che i datori di lavoro intervengano sull'ambiente, dedicandosi a temi sociali e mostrando un impegno etico.

Per quanto riguarda la capacità di attrazione di questi giovani dipendenti, le aziende che risultano più interessanti per professionisti e studenti hanno punteggi ESG superiori del 25% rispetto alla media.

8. Mantenimento dei talenti

Una solida politica ESG non solo aumenta le probabilità che la tua organizzazione riesca ad attrarre i talenti migliori, ma anche che sia in grado di mantenerli, magari arrestando la tendenza della "Great Resignation". La soddisfazione dei dipendenti è sempre più collegata all'ESG e, a loro volta, i dipendenti soddisfatti sono più produttivi e rimangono nella stessa azienda più a lungo.

9. Creazione di uno scopo

La pandemia ha spinto molte persone a cercare qualcosa di più nel proprio lavoro. Una valida strategia ESG può aiutare a intercettare persone con obiettivi e aspettative superiori, che cercano sempre un senso di coinvolgimento personale nell'azienda per cui lavorano. Le organizzazioni potrebbero trovarsi a dover favorire il benessere delle persone e offrire incentivi che vanno oltre lo stipendio e i pacchetti di benefit.

Come implementare una strategia ESG migliore

Come implementare una strategia ESG migliore

Non è importante a che punto sia l'ESG di un'azienda: ci sono azioni che tutte le realtà possono mettere in pratica per migliorare o implementare la propria strategia.

  • Definisci obiettivi chiari.

  • Valuta le pratiche attualmente in uso e coinvolgi i dipendenti nell'esame dei singoli aspetti, cercando di capire come migliorarli.

  • Non dimenticare di valutare anche l'ESG delle filiere partner.

  • Definisci un framework per il miglioramento e la valutazione.

  • Tieni regolarmente sotto controllo i progressi e condividili, comunicando con dipendenti e stakeholder a tutti i livelli.

  • Comunica la tua strategia con chiarezza, sia all'interno che all'esterno.

  • Presta attenzione al greenwashing: è fondamentale che politiche adottate e promesse siano reali e raggiungibili.

  • Coinvolgi tutti i dipendenti in iniziative singole e collettive, stimolando uno spirito di collaborazione.

  • Implementa programmi di formazione e mentoring dedicati alla responsabilità sociale e ambientale.

  • Chiedi e ascolta il parere dei dipendenti (nuovi e non): sempre più membri della generazione Z e millennial entreranno in azienda, portando con sé punti di vista e idee nuovi.

Continua a leggere

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insight dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Argomenti correlati

Scopri in che modo i leader HR globali creano la cultura aziendale

Scarica ora
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

Scopri in che modo i leader HR globali creano la cultura aziendale

Scarica ora

Post recenti

Cultura | 11 minuti di lettura

Cultura del luogo di lavoro: come creare una cultura positiva e aumentare la produttività

La cultura dell'ambiente lavorativo è sempre più importante in un mondo caratterizzato dal lavoro da remoto e ibrido. Scopri in cosa consiste la cultura di Workplace e come migliorarla.

Cultura | 8 minuti di lettura

Cosa sono i valori aziendali e perché sono importanti?

I valori aziendali guidano i dipendenti e generano fiducia nei clienti. Scopri come sviluppare e comunicare i valori della tua organizzazione.

Cultura | 8 minuti di lettura

I 4 tipi di cultura aziendale: qual è quella migliore per la tua azienda?

L'identità della tua organizzazione è una combinazione unica di culture aziendali. Ecco come identificarle e sfruttarne i punti di forza.