L'intelligenza artificiale non è solo il futuro, ma anche il presente. Nell'era del metaverso, la rivoluzione dell'IA sta compiendo progressi ancora più rapidi, aprendo le porte a un nuovo universo di opportunità. Ma come si presenta e cosa significa per il futuro del lavoro?

Cos'è l'intelligenza artificiale (IA)?

Cos'è l'intelligenza artificiale (IA)?

L'IA è la scienza di creare macchine con capacità umane. Si tratta di macchine in grado di pianificare, ragionare, comunicare e apprendere.

Queste macchine stanno migliorando le nostre vite oltre ad abbassare i costi e aumentare l'efficienza e la redditività. Eppure, spesso si teme che l'IA possa avere un impatto negativo, soprattutto sul mercato del lavoro, in quanto potrebbe subentrare nelle attività di routine e di basso livello.

Esistono diversi campi dell'IA che hanno un impatto profondo nelle modalità lavorative attuali e nel modo in cui lavoreremo in futuro:

Apprendimento automatico

Questo tipo di IA è in grado "apprendere" in base al riconoscimento di modelli nei dati. Si tratta di uno strumento rivoluzionario perché, invece di essere programmato, il software può analizzare i dati che gli vengono forniti per fare previsioni, creare regole o dare consigli su come agire. L'apprendimento approfondito porta il processo a un livello superiore, riducendo ulteriormente il fattore umano e permettendo l'uso di set di dati più ampi. Di recente questa tipologia di IA ha permesso di compiere progressi nel riconoscimento vocale e delle immagini e nell'elaborazione del linguaggio naturale. Tuttavia, la qualità dell'apprendimento automatico è subordinata a quella dei dati di cui si serve. Se i dati sono falsati, ad esempio, anche i risultati dell'IA saranno falsati. I sistemi di IA generativa, come ChatGPT, rientrano nell'ambito dell'apprendimento automatico.

Robotica

Le organizzazioni stanno usando i robot per automatizzare le attività manuali da remoto tramite algoritmi o sensori. Oltre alle "braccia" robotiche, ormai comuni nelle catene di produzione, oggi i robot hanno numerose applicazioni che vanno dall'assistenza nelle operazioni chirurgiche all'ispezione delle fognature.

Elaborazione del linguaggio naturale

Sebbene i computer siano molto intelligenti, risulta loro estremamente difficile comprendere e generare linguaggio umano nonché rispondervi. Con l'elaborazione del linguaggio naturale (NLP), si vuole porre rimedio a questa situazione attraverso l'apprendimento automatico. L'NLP ha varie applicazioni: dalla traduzione, al riconoscimento vocale, alla trascrizione e all'estrazione di informazioni dai documenti.

Uno sguardo al futuro del lavoro

Vogliamo rispondere ad alcune delle domande chiave sul lavoro nel metaverso. Dai un'occhiata!

Che differenza c'è tra intelligenza artificiale e automazione?

Che differenza c'è tra intelligenza artificiale e automazione?

IA e automazione sono termini spesso usati in modo intercambiabile. Eppure non sono proprio la stessa cosa, sebbene entrambi abbiano lo scopo di aiutare le persone prendendosi carico delle attività ripetitive e di routine. Ma se l'automazione implica la programmazione delle macchine per svolgere delle attività, l'IA prevede l'apprendimento automatico da parte delle macchine attraverso il riconoscimento di modelli nei dati.

L'IA è il futuro?

L'IA è già profondamente radicata nella nostra vita quotidiana e lavorativa. Dagli assistenti personali digitali ai dispositivi smart, dallo shopping online ai robot industriali: tutto è reso possibile dall'intelligenza artificiale. Che ne siamo consapevoli o no, quasi tutti noi usiamo l'IA in un modo o nell'altro, a casa e al lavoro.

Sebbene alcuni esperti abbiano espresso dubbi in merito all'ascesa dell'IA e alla carenza di normative al riguardo, è comunque evidente che questa tecnologia sta modellando il futuro del lavoro.

Collaborazione tra IA ed esseri umani

Collaborazione tra IA ed esseri umani

Il modo in cui IA ed esseri umani collaboreranno è ancora in evoluzione. Sono due i problemi principali che emergono rispetto al lavoro con l'IA.

Automazione e perdita di posti di lavoro

La capacità dell'IA di automatizzare e gestire le attività di routine implica che per alcuni lavori non serviranno più le persone, e ciò potrebbe comportare una diminuzione della forza lavoro.

Stando a un sondaggio condotto da Forbes Advisor, il 77% delle persone teme che in un futuro non così lontano l'IA possa causare la perdita di posti di lavoro. McKinsey stima che con l'evoluzione dell'IA potrebbero sparire 400 milioni di lavoratori.

Secondo il report "Future of Jobs" del Forum economico mondiale, il 25% dei posti di lavoro subiranno effetti negativi nei prossimi cinque anni, con circa 26 milioni di tagli nel settore amministrativo.

Altri settori interessati dall'automazione sono quelli relativi al supporto amministrativo per gli uffici, i servizi legali, l'architettura e l'ingegneria, le operazioni commerciali e finanziarie, la gestione, le vendite, la sanità e l'arte e il design.

Creazione e trasformazione dei posti di lavoro

Nonostante il timore per la perdita di posti di lavoro, si prevede che l'automazione porterà alla creazione di molte nuove figure professionali. Nel 2022, il 39% delle aziende ha dichiarato di aver assunto ingegneri del software, mentre il 35% ha assunto ingegneri dei dati per posizioni legate all'IA. Si prevede inoltre che l'IA creerà circa 97 milioni di nuovi posti di lavoro.

Inoltre, per molti lavori l'IA non porterà all'automazione di tutte le funzioni, ma solo delle attività di routine, come l'emissione delle buste paga o l'estrapolazione di informazioni dai documenti. Le persone sono ancora necessarie per supervisionare il processo e intervenire se qualcosa va storto.

Di conseguenza, l'IA non sostituirà le persone, ma le affiancherà, aiutandole a lavorare meglio e a concentrarsi sugli aspetti più creativi e soddisfacenti del proprio lavoro. Ad esempio, sebbene l'IA potrebbe essere usata per le diagnosi mediche, saranno sempre i dottori e gli infermieri a curare i pazienti.

L'IA porta con sé un crescente bisogno di persone con abilità tecniche, come programmatori, esperti di statistica, data scientist e analisti, nonché persone con competenze che coinvolgono l'intelligenza creativa ed emotiva (capacità che l'IA non può offrire).

Il mondo del lavoro in evoluzione

Da ChatGPT al metaverso, l'IA sta compiendo progressi in diverse aree.

  • Il metaverso: le tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata rendono possibile la creazione di un Internet immersivo, a livello di giochi, intrattenimento e lavoro. Gli spazi virtuali condivisi si fonderanno con il mondo fisico e trasformeranno la collaborazione, la comunicazione e la formazione sul lavoro.

  • Prevenzione di frodi: analizzando un gran numero di transazioni, l'IA può svelare le tendenze in materia di frode. Inoltre può bloccare automaticamente le transazioni sospette o contrassegnarle per ulteriori accertamenti. Le persone possono usare l'IA anche ai fini di sicurezza informatica per riconoscere e bloccare le minacce.

  • Chatbot e assistenti digitali: lo sviluppo dell'NLP va di pari passo con le capacità dei chatbot, che sono in grado di comunicare in modo più naturale con gli utenti e non solo di rispondere alle domande a risposta chiusa. Questo porta a notevoli miglioramenti nel servizio clienti e permette ai dipendenti di gestire le richieste più complesse.

  • IA per la salute: l'Organizzazione mondiale della sanità stima che entro il 2030 il deficit mondiale di personale sanitario sarà pari a 18 milioni di lavoratori. L'IA potrebbe contribuire a risolvere parzialmente il problema con l'automazione delle attività di routine, il miglioramento della produttività e soprattutto permettendo ai dipendenti di trascorrere più tempo con i pazienti. Il personale sanitario si serve già dell'IA in numerose applicazioni sanitarie, compresa la gestione ospedaliera, la diagnosi medica e le app dedicate ai pazienti.

IA spiegabile

L'IA non è avulsa dal contesto in cui opera. Il fatto che le aziende se ne stiano servendo per prendere decisioni solleva questioni relative alla trasparenza, alla privacy, alla correttezza e alla responsabilità. È qui che entra in gioco l'IA spiegabile (XAI). Il suo scopo è assicurarsi che le logiche degli algoritmi siano comprensibili dagli umani. L'IA spiegabile è anche fondamentale per l'individuazione degli errori dell'intelligenza artificiale.

IA nelle risorse umane

Oltre ad automatizzare le attività di routine, come l'emissione delle buste paga, l'intelligenza artificiale sta trasformando anche la selezione del personale. L'IA può essere impiegata per il lungo processo di preselezione dei profili dei candidati. Può essere utile per scremare i curriculum, individuare i candidati più interessanti e fissare i colloqui di lavoro. In questo modo il processo è molto più efficiente, soprattutto all'inizio, e permette un notevole risparmio in termini di tempo e costi. Le organizzazioni devono tuttavia essere consapevoli dei rischi dei pregiudizi dell'IA nel processo di selezione del personale.

Adottare l'IA nel posto di lavoro

Adottare l'IA nel posto di lavoro

L'adozione diffusa dell'IA in un'azienda implica grandi cambiamenti nel modo in cui le persone svolgono il proprio lavoro. In questo contesto, le organizzazioni come possono dimostrare ai propri dipendenti che l'IA è una forza di trasformazione positiva?

Uno dei modi per farlo è sottolineare che l'IA è progettata per accompagnare i lavoratori, non per sostituirli. Ma soprattutto, dato che le persone lavoreranno servendosi dell'IA, è fondamentale assicurarsi che abbiano le competenze tecnologiche necessarie per farlo. Ciò comporterà, se necessario, l'aggiornamento e la riqualificazione della forza lavoro, in modo che sia in grado di sfruttare tutte le opportunità offerte dall'IA.

Una volta attuata, vedrai i benefici dell'IA, tra cui:

  • Aumento della produttività: la produttività può aumentare senza che persone e risorse siano impegnate in attività di routine. Secondo Nielsen Norma Group, i sistemi di IA generativa migliorano la produttività dei dipendenti del 66%.

  • Aumento dell'efficienza: l'IA può eseguire alcune attività di routine più velocemente ed efficacemente degli esseri umani. Inoltre, a differenza dei dipendenti, i servizi basati sull'IA sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per individuare le frodi, rispondere alle richieste dei clienti ed esaminare le candidature: ciò comporta un risparmio di tempo e di risorse.

  • Risoluzione di problemi complessi: i progressi nell'apprendimento automatico permettono di sfruttare l'IA per attività più complesse (ad esempio la diagnosi medica), liberando risorse e aumentando la produttività.

  • Innovazione: dalle idee nate dall'IA nelle sessioni di brainstorming, l'interazione negli spazi virtuali del metaverso al suo impiego nella catena di produzione per capire i desideri dei consumatori (e prendere decisioni pertinenti relative ai prodotti), l'IA aiuta le organizzazioni a innovare per raggiungere il successo.

Continua a leggere
Continua a leggere

Argomenti correlati

Alla scoperta dell'ufficio senza limiti

Uno sguardo al futuro del lavoro

Iscriviti per ricevere insights sul futuro del lavoro e del metaverso.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Meta, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

Alla scoperta dell'ufficio senza limiti


Post recenti

Il futuro del lavoro | 11 minuti di lettura

Il futuro del lavoro

Come sarà il lavoro nel metaverso? Il lavoro ibrido è destinato a durare? Anche se non è possibile sapere con assoluta certezza cosa accadrà, puoi preparare la tua organizzazione per il futuro.

Il futuro del lavoro | 12 minuti di lettura

Il lavoro ibrido: il nuovo modo di lavorare

Preferisci che i dipendenti rientrino in ufficio o che continuino a lavorare da casa? Perché non pensare a una combinazione delle due modalità? Il lavoro ibrido potrebbe rappresentare la soluzione più efficace per la tua organizzazione.

Il futuro del lavoro | 6 minuti di lettura

Come sarà il lavoro nel metaverso?

Ecco 5 modi in cui il metaverso e la realtà virtuale trasformeranno il futuro del lavoro e delle aziende, dalla collaborazione in team alla cultura aziendale.