In che modo i nuovi leader alfa stanno trasformando la cultura aziendale
Diamo un'occhiata allo stile di leadership dei nuovi alfa e scopriamo perché la comunicazione è fondamentale per definire la cultura di un'organizzazione.


Forse conosci già il tipo: una persona autoritaria, un po' troppo chiassosa, diretta e che rasenta l'arroganza. Il leader alfa tradizionale trasuda potere, ma non sempre nel modo giusto.
Tuttavia, le aspettative stanno cambiando. La Generazione Y, ad esempio, ha opinioni completamente diverse sulle competenze e caratteristiche che un leader aziendale dovrebbe avere.
Inoltre, se consideriamo che un dipendente britannico su 5 definisce il proprio capo come l'aspetto peggiore del suo lavoro, forse è il momento di mettere da parte l'ego.
Semplifica il lavoro con Workplace
Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.









Nuovi alfa, nuovi leader
C'è un movimento in crescita di cosiddetti "nuovi alfa" che fanno proprio questo: rovesciare completamente un approccio obsoleto per ridefinire il concetto moderno di leadership.
Ma chi sono esattamente i nuovi alfa e che importanza hanno per la tua organizzazione?
Il termine è stato coniato dall'autrice Danielle Harlan nel suo libro "The New Alpha", dove presenta una nuova prospettiva sull'idea tradizionale di potere e influenza.
Tradizionalmente, gli "alfa" sono persone sicure di sé, concrete e di successo. Sono tutte caratteristiche positive, ma chi adotta questo approccio alla leadership nel luogo di lavoro spesso manca di altre competenze chiave.
Il modello "nuovo alfa" cerca di aggiungere competenze comunicative fondamentali all'ideale di potere e influenza per renderlo rilevante per la forza lavoro di oggi.
Di seguito analizziamo cosa questo può comportare per la tua organizzazione.
I nuovi alfa...
…danno valore alla soddisfazione degli altri
Vogliono trovare uno scopo e un significato in quello che fanno e vogliono che gli altri facciano lo stesso.
Solo il 25% delle persone ritiene che i CEO trattino bene i dipendenti. I nuovi alfa, tuttavia, consentono ai membri dei team di gestire le proprie attività e risolvere i problemi in autonomia, premiando chi ha prestazioni particolarmente buone per stimolare atteggiamenti positivi.
…sono fonte di motivazione e ispirazione
I nuovi alfa credono in loro stessi. Vogliono dare l'esempio e sfruttano questa energia e fiducia in sé per creare entusiasmo, stimolare idee e ottenere risultati.
Inoltre, sanno ascoltare e usano gli strumenti giusti, come i gruppi di Workplace, per raccogliere i feedback.
…vogliono avere successo per il bene comune
Come gli alfa tradizionali, anche i nuovi leader alfa vogliono fare carriera, ma senza pestare i piedi ad altre persone. La loro definizione di successo supera il concetto di "realizzazione personale" e vogliono essere una forza positiva per il mondo intero.
Le piattaforme come Workplace possono ispirare i nuovi alfa a conseguire questo obiettivo. I gruppi per più aziende, ad esempio, sono un'ottima soluzione per instaurare relazioni con le associazioni di beneficenza.
Usare Workplace, inoltre, aiuta a condividere aggiornamenti con la community e stimolare i dipendenti a offrirsi come volontari.
…danno la priorità a salute e benessere
Negli anni Ottanta, pranzare era considerata una cosa da rammolliti. I leader di oggi sono invece consapevoli che, per ottenere il massimo dalle persone, è fondamentale prendersi cura della loro salute. Questo significa concedere un numero sufficiente di pause e gli strumenti giusti per lavorare in modo più intelligente, non di più.
Con Workplace Chat, ad esempio, è possibile ridurre in modo significativo il numero di e-mail inviate dalle persone, consentendo loro di concentrarsi su attività importanti che apprezzano e sanno fare bene.
…instaurano relazioni con tutti
Dagli addetti alle pulizie e il personale di magazzino ai team commerciali sul campo, i nuovi alfa valorizzano tutte le persone che incontrano e si impegnano a trovare la maniera migliore per comunicare e interagire con loro in modo significativo ed efficace.
…collaborano con gli altri
I nuovi alfa non sfruttano la loro energia, i contatti e le risorse per fare la voce grossa con gli altri. Al contrario, usano le proprie competenze comunicative e gli strumenti di comunicazione per trovare soluzioni migliori e più intelligenti per collaborare con tutti.
Continua a leggere

Non perderti le novità
Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.
Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.
Post recenti

Cultura | 11 minuti di lettura
Cultura del luogo di lavoro: come creare una cultura positiva e aumentare la produttività
La cultura dell'ambiente lavorativo è sempre più importante in un mondo caratterizzato dal lavoro da remoto e ibrido. Scopri in cosa consiste la cultura di Workplace e come migliorarla.