6 modi per creare un ambiente di lavoro migliore
Le persone passano un terzo della loro vita lavorando, quindi è fondamentale che si sentano a loro agio sul luogo di lavoro. Vediamo alcuni modi per creare un ambiente di lavoro migliore.


È impossibile godersi il lavoro tutto il tempo, ma il tipo di ambiente di lavoro e la cultura del luogo di lavoro che ti circondano hanno un impatto enorme su come percepisci il tuo lavoro e i tuoi colleghi.
Ecco 6 modi per creare un ambiente di lavoro che favorisca la comunicazione aziendale, il coinvolgimento dei dipendenti e la produttività.
Scopri in che modo i leader HR globali creano una cultura aziendale
Scarica questi 6 consigli di esperti per scoprire il nesso tra coinvolgimento dei dipendenti e cultura aziendale.









- Crea un ambiente di lavoro comunicativo
Crea un ambiente di lavoro comunicativo
Non c'è niente di peggio di un luogo di lavoro dove si sentono solo il rumore dei tasti e qualche sospiro occasionale. La cosiddetta "sindrome del silenzio", quando c'è così tanto silenzio che le persone hanno paura di parlare, è una scocciatura per molti dipendenti. Incoraggia i dipendenti a parlarsi.
Potresti dedicare un'area specifica del luogo di lavoro alle persone, come spazio dove rilassarsi e chiacchierare. Può essere un'area dove incontrarsi per pranzo o scambiare idee su un progetto di lavoro. E, ovviamente, la comunicazione aziendale non deve sempre essere faccia a faccia.
La tecnologia consente alle persone di comunicare da ovunque lavorino. Incoraggia i tuoi team ibridi a usare le videochiamate o le trasmissioni in diretta per mantenere aperta la conversazione e sfruttare al massimo i vantaggi offerti dall'interazione video.
Tuttavia, non si tratta solo della comunicazione tra i dipendenti. L'85% circa della generazione Y afferma che si sentirebbe più a suo agio se avesse conversazioni più frequenti con i propri manager. Quindi, fai in modo che la porta sia aperta, metaforicamente e fisicamente.
- Incoraggia l'attività fisica
Incoraggia l'attività fisica
L'attività fisica migliora la salute, l'umore e la produttività. Fai in modo che le persone si muovano. Se i ruoli nella tua organizzazione sono principalmente sedentari, incoraggia le persone a prendersi della pause e fare una passeggiata.
Usa l'inventiva, ad esempio, potresti rendere il luogo di lavoro pet friendly. Fare una passeggiata con il cane è un ottimo modo per fare una pausa e rilassarsi ed è un'idea popolare: il 40% della generazione Y apprezza un ufficio dog friendly.
Inoltre, è provato che gli animali domestici sul luogo di lavoro abbassano i livelli di stress e creano un ambiente di lavoro positivo.
- Mostra la tua gratitudine
Mostra la tua gratitudine
Naturalmente, a tutti piace essere elogiati, e far sapere alle persone che stanno facendo un ottimo lavoro è una grande fonte di motivazione. Inoltre, è una parte fondamentale del modo in cui costruisci una cultura del luogo di lavoro e una community forte.
Anche la tecnologia può essere d'aiuto. Prova a integrare nella tua piattaforma di comunicazione strumenti di riconoscimento e di premio specialistici. Ad esempio, l'app Recognize ti consente di mostrare il tuo apprezzamento senza cambiare schermo o sistemi. Inoltre, ti consente di non perdere i tuoi talenti migliori e comunicare i valori della tua organizzazione. Avendo tutto in un unico posto puoi controllare i costi, misurare i risultati e garantire la costanza all'interno dell'azienda.
- Crea un ambiente di lavoro familiare
Crea un ambiente di lavoro familiare
L'approccio moderno alla progettazione dell'ambiente di lavoro è una parte importante della soddisfazione dei dipendenti. Un ambiente fisicamente confortevole dove le persone si sentono a loro agio migliora l'umore e fornisce un'esperienza di lavoro quotidiana migliore.
Assicurati che gli arredi dell'ufficio siano comodi ed ergonomici e aggiungi delle piante: migliorano l'umore e aumentano la produttività.
Negli ambienti fuori dall'ufficio assicurati di predisporre tante aree relax, dove il personale può prendersi una pausa, bere un caffè o chiacchierare con i colleghi.
- Sfrutta la luce
Sfrutta la luce
L'esposizione alla luce naturale nel luogo di lavoro è collegata a efficienza e sonno migliori. La mancanza di luce è associata a tensione e isolamento.
Progetta le postazioni di lavoro in modo che i dipendenti possano godere della luce naturale. Nei luoghi di lavoro dove non è possibile, prova le lampadine a luce naturale per illuminare l'ambiente e migliorare l'umore.
- Godetevi del tempo libero insieme
Godetevi del tempo libero insieme
Il lavoro eccessivo riduce la produttività, quindi assicurati di lasciare ai dipendenti del tempo per divertirsi. Organizza attività per il tuo team in modo che nel tempo libero possa scaricare la tensione e creare legami.
L'organizzazione di picnic di lavoro alla fine della settimana è un'ottima idea. Consentire alle persone di rilassarsi e socializzare è un ottimo modo per favorire le interazioni sul luogo di lavoro e creare un ambiente di lavoro migliore.

Non perderti le novità
Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.
Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.
Argomenti correlati