Lavorare con un'altra azienda su un progetto può incidere sui profitti. Ma assicurarsi che non ci siano problemi quando si lavora in gruppi per più aziende? Avere strumenti integrati per la collaborazione dei team può essere d'aiuto. Vediamo come.

Le differenze culturali, i ruoli professionali e i modi di lavoro possono rappresentare sfide quando si lavora con aziende diverse o in team multidisciplinari.

E se i sistemi di collaborazione, condivisione delle conoscenze e archiviazione dei documenti non funzionano insieme, ci saranno altri ostacoli che non permetteranno a un team per più aziende di svolgere le proprie attività con successo.

L'integrazione degli strumenti di collaborazione può aumentare la collaborazione e la produttività di un team

Anche quando lavorano con un'altra organizzazione, le persone non si accontentano più di imparare e gestire una gran quantità di applicazioni a loro sconosciute solo per portare a termine il lavoro. Al contrario, si aspettano che la comunicazione tecnologica semplice e senza intoppi tipica della loro vita privata sia disponibile anche al lavoro.

Per questo motivo, quando si scelgono gli strumenti di collaborazione, è importante trovare strumenti che funzionano senza problemi con le applicazioni di un'altra impresa per fornire:

Un'esperienza mobile integrata

Un'esperienza mobile integrata

Dal momento che i dipendenti si trovano in diverse sedi aziendali, lavorano da casa o spostandosi in luoghi diversi, le informazioni devono essere facilmente accessibili in un unico posto, da ovunque e in qualsiasi momento. Mobile first è l'opzione ideale nella scelta degli strumenti di collaborazione.

Comunicazione e collaborazione efficaci

Comunicazione e collaborazione efficaci

I gruppi per più aziende all'interno di Workplace consentono ai team di condividere conoscenze e lavorare a progetti con team, partner, fornitori e clienti esterni in uno spazio sicuro. Avendo la possibilità di scegliere a che livello le persone possono accedere al gruppo e quello che desideri condividere, hai il controllo di chi sa cosa.

Un modo collaborativo per archiviare, condividere e accedere ai documenti:

Un modo collaborativo per archiviare, condividere e accedere ai documenti:

Poter accedere facilmente ai documenti, senza la frustrazione di dover accedere a più sistemi, è fondamentale per garantire un flusso di lavoro efficiente da parte del team.

I gruppi per più aziende consentono di condividere i documenti in modo semplice e mostrano i commenti in sequenza così che chiunque, a prescindere dall'azienda di cui fa parte, possa essere aggiornato.

Workplace rende più semplice per i membri di gruppi per più aziende lavorare insieme sugli stessi documenti. È possibile configurare un team di gruppo e poi allegare i link alle cartelle da strumenti di archiviazione come Box, Dropbox o Microsoft OneDrive e condividerli poi con i colleghi.

Le persone possono commentare e modificare in tempo reale, una soluzione più rapida ed efficace rispetto a dover chiedere a ogni persona di dare il proprio feedback.

Discussioni e collaborazione semplici

Discussioni e collaborazione semplici

Dover aspettare le risposte alle domande e poi dover ripetere le stesse risposte è una perdita di tempo. Usare le integrazioni di Workplace con altri strumenti aziendali può rendere i team più produttivi.

L'integrazione con Jira Cloud, ad esempio, permette ai membri del gruppo di condividere e parlare delle attività di Jira. I team possono leggere e rispondere ai commenti relativi allo svolgimento di un'attività direttamente nel gruppo Workplace, così le persone perdono meno tempo non dovendo passare da uno strumento all'altro.

Sfruttare al massimo gli insight e i feedback

Sfruttare al massimo gli insight e i feedback

I feedback da parte dei partecipanti permettono di massimizzare ciò che si apprende dai progetti per più aziende. L'integrazione di Workplace con Survey Monkey, ad esempio, permette di raccogliere insight e condividerli in modo semplice con l'organizzazione.

Processi semplificati

Processi semplificati

Accedere a informazioni su questioni quotidiane come le ferie può non essere molto interessante, ma è fondamentale per l'organizzazione del team. Gli strumenti giusti possono permetterti di semplificare questi processi di routine, che sono importanti. Workplace è integrato con un'ampia gamma di strumenti di gestione del capitale umano e software per le buste paga per rendere più semplice per i dipendenti trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

Comprendere l'organizzazione e i ruoli del team

Comprendere l'organizzazione e i ruoli del team

Le altre organizzazioni, e a volte anche i team in parti diverse all'interno della stessa azienda, possono essere un mistero per chi non ne fa parte. L'Organigramma di Workplace consente ai membri del team di avere una panoramica immediata su chi fa cosa.

In questo modo i team hanno anche più strumenti per superare le sfide della collaborazione interaziendale.

Continua a leggere

Continua a leggere

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Come creare una collaborazione in team efficace nel posto di lavoro

Scopri i principali suggerimenti per migliorare la collaborazione in team nel posto di lavoro, nonché quali sono i vantaggi e come rendere più efficace il lavoro di squadra.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Come rendere efficace la collaborazione tra team

Scopri come promuovere la collaborazione tra team e quali sono le best practice e le insidie comuni che ti aiuteranno a capire come ottimizzarla.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

7 suggerimenti per migliorare la collaborazione multidisciplinare

Scopri i suggerimenti fondamentali per migliorare la collaborazione multidisciplinare, tra cui i vantaggi di avere più punti di vista e le soluzioni per migliorare il lavoro di squadra nella tua azienda.