Il potere della community nel nuovo mondo del lavoro

Workplace ha compiuto quattro anni e oggi la nostra missione di connettere le persone è più importante che mai.

NOVITà DI WORKPLACE | 3 MINUTI DI LETTURA
community at work - Workplace from Meta

Workplace ha compiuto quattro anni e oggi la nostra missione di connettere le persone è più importante che mai.

Quattro anni fa, a ottobre 2016, abbiamo messo per la prima volta a disposizione del pubblico Workplace by Facebook (come era noto all'epoca).

Noi di Facebook abbiamo creato Workplace dopo aver visto in prima persona cosa succede quando un'azienda diventa una community. Avevamo usato una versione iniziale a livello interno per comunicare in modo aperto e trasparente, riscontrando un miglioramento di produttività e interazione, nonché di percezione dei dipendenti e mantenimento. Così abbiamo capito che, quando le persone vivono meglio l'ambiente di lavoro, non solo si verifica un effetto positivo sulla cultura, ma si genera un vantaggio competitivo.

Abbiamo allora deciso che volevamo offrire il potenziale delle community ad altre organizzazioni, affinché sperimentassero da sé questo vantaggio.

Negli ultimi quattro anni, alcune delle aziende più innovative del mondo, fra cui Walmart, Starbucks, Spotify e Nestlé hanno sperimentato "l'effetto Workplace". Oggi aiutiamo a connettersi oltre 5 milioni di iscritti a pagamento in tutto il mondo e collaboriamo con aziende di tecnologie leader, come Microsoft, DocuSign, Google, PwC e Deloitte.

Il mondo del lavoro è ovviamente molto diverso oggi rispetto a quattro anni fa. Gli eventi degli ultimi mesi, però, ci hanno reso più determinati che mai ad aiutare le organizzazioni a mettere in contatto il loro personale. E proprio questa pandemia ci ha dimostrato ancora una volta perché tutto ciò è importante.

La catena britannica di ristoranti Honest Burgers ci ha raccontato che ha utilizzato i video in diretta per aggiornare i dipendenti sulle chiusure delle sue sedi. La società ha inoltre usato i bot di Workplace Chat per aiutare i dipendenti a comprendere gli indennizzi spettanti nei periodi di congedo forzato e a prepararsi alla riapertura dei ristoranti.

In Giappone i leader senior di LIXIL, un conglomerato manifatturiero con 70 000 dipendenti, hanno organizzato assemblee virtuali su Workplace quasi quotidianamente per informare le persone e mantenere alto il morale dei dipendenti.

Anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha usato Workplace durante l'attuale emergenza per offrire al suo personale un unico punto di riferimento dove trovare informazioni e risorse attendibili per la lotta alla pandemia.

Anche se abbiamo compiuto 4 anni, il nostro lavoro è appena cominciato. Continueremo a cambiare e innovare per affrontare le nuove sfide del lavoro da remoto e della collaborazione virtuale. Negli ultimissimi mesi abbiamo anche rilasciato nuove funzioni importanti, come Area risorse, Rooms e Live Producer, che aiutano le persone a trovare le informazioni, collaborare e comunicare in modo autentico. Queste, insieme ad altre importanti funzioni, come la traduzione automatica, i gruppi, i bot e Workplace Chat, forniscono alle persone gli strumenti per abbattere barriere, condividere idee e instaurare connessioni significative.

Siamo entusiasti di collaborare con i nostri clienti e di scoprire insieme cosa ha in serbo il futuro. Stiamo già considerando modi per integrare all'interno di Workplace tecnologie di intelligenza artificiale e realtà virtuale. Chissà, magari fra altri quattro anni leggerai questo blog con un paio di occhiali per realtà aumentata.

Indipendentemente da ciò che ci riserva il futuro, il nostro obiettivo resta lo stesso: garantire che ogni dipendente sia ugualmente connesso, informato, supportato e produttivo, ovunque lavori e qualsiasi sia la sua attività.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Collaborazione in team | 10 minuti di lettura

Come creare un clima di collaborazione nei team

Scopri i principali suggerimenti per migliorare la collaborazione in team nel posto di lavoro, nonché quali sono i vantaggi e come rendere più efficace il lavoro di squadra.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Come risolvere i problemi di comunicazione aziendale

La comunicazione aziendale non ha più segreti. Scopri cos'è la comunicazione aziendale e come migliorarla: suggerimenti facili da seguire.

Smart working | 7 minuti di lettura

Smart working: pro e contro

Oggi le persone in smart working sono tante. In futuro saranno ancora di più. Scopri i pro e i contro dello smart working e come trarne il massimo vantaggio.