In che modo connessioni migliori garantiscono alle persone più sicurezza
Le comunicazioni interne sono una parte fondamentale della pianificazione della risposta alle emergenze. Tuttavia, molto processi esistenti sono obsoleti e si rivelano inefficaci nel momento critico. Workplace cambia questo aspetto.
Le comunicazioni interne sono una parte fondamentale della pianificazione della risposta alle emergenze. Tuttavia, molto processi esistenti sono obsoleti e si rivelano inefficaci nel momento critico. Workplace cambia questo aspetto.
Piano di risposta alle emergenze
La capacità di comunicare all'interno dell'azienda è un fattore chiave per il successo della tua organizzazione, ma è anche un elemento critico per la buona riuscita del piano di risposta alle emergenze.
Dal momento che solo il 14% dei leader aziendali sono soddisfatti della capacità comunicativa e collaborativa della loro organizzazione, è evidente che comunicazioni interne inadeguate possono influire sulla capacità di risposta a emergenze future.
Ci abbiamo riflettuto a lungo, visto che la stagione degli uragani continua ad arrecare notevoli disagi nella costa sud-orientale degli Stati Uniti e nei Caraibi. In questo momento difficile, siamo ispirati dalle aziende che trovano il modo di utilizzare Workplace per rispondere efficacemente a situazioni di emergenza difficili.
Quando il tradizionale piano di risposta alle emergenze non è sufficiente
Hai completato la valutazione del rischio. Hai identificato pericoli e minacce e hai redatto il piano. Eppure, i tuoi strumenti di comunicazione sono pronti per un test vero e proprio?
Molti piani di comunicazione di emergenza si basano su alberi telefonici, elenchi di e-mail e servizi di testo. Tuttavia, queste modalità di comunicazione tradizionali non sempre sono efficaci in situazioni di emergenza. Si rivelano inefficienti e spesso non dispongono di informazioni aggiornate sul personale. Possono quindi derivarne gravi lacune nella capacità di allertare e tenere traccia di tutti i dipendenti.
Gli elenchi di e-mail sono un esempio particolarmente interessante. Uno studio recente ha rilevato che le e-mail interne sono inefficaci quando si tratta di comunicare con ampi gruppi di persone. I dati suggeriscono che i destinatari aprono le e-mail di comunicazione interna solo la metà (55%) delle volte. È un dato deludente in una giornata normale, ma diventa potenzialmente pericoloso quando si cerca di contattare i dipendenti e di avere loro notizie in caso di incidente.
Usare Workplace per comunicare più efficacemente le emergenze
Workplace mette tutti in contatto all'interno dell'organizzazione. Qualora avessi bisogno di implementare il tuo piano di risposta alle emergenze, Workplace ti consente di accedere a un registro accurato e in tempo reale dei tuoi utenti attuali. I dati sono aggiornati e i messaggi ben visibili a tutti i dipendenti.
Puoi inviare messaggi di emergenza o di incidente a gruppi specifici dell'azienda. Gli utenti possono condividere e diffondere il messaggio in modo organico, per fare sì che più persone vedano gli avvisi e vi rispondano. Inoltre, i gruppi di Workplace aiutano i membri del team di emergenza a mobilitarsi e gestire la risposta.
"Workplace è stato il canale naturale da usare quando abbiamo avuto bisogno di comunicazioni rapide, affidabili e mobili per i nostri team."
Abbiamo visto i nostri clienti usare la piattaforma di Workplace per creare nuovi strumenti per gestire situazioni di emergenza. Hanno usato la piattaforma aperta per progettare potenti bot che li aiutassero a condividere informazioni importanti sulle emergenze. Hanno inoltre sfruttato la natura collaborativa di Workplace per mobilitare centinaia di volontari e organizzare i soccorsi.
In seguito all'uragano Irma, la Delta Air Lines ha utilizzato Workplace per coordinare la risposta all'emergenza e le comunicazioni in tempo reale. L'azienda si è inoltre affidata a Safety Officer per avere notizie dei dipendenti del Customer Engagement Center di Tampa. Charisse Evans di Delta ha affermato: "Workplace è stato il canale naturale da usare quando abbiamo avuto bisogno di comunicazioni rapide, affidabili e mobili per i nostri team. Inoltre, grazie al feedback in tempo reale di Safety Officer, abbiamo potuto rintracciare rapidamente i nostri dipendenti e coordinare la nostra risposta".
In seguito alla recente alluvione verificatasi a Mumbai, LTI (Larsen & Toubro Infotech) e Reliance General Insurance hanno usato Workplace per comunicare gli aggiornamenti sulle modalità di cena ai propri dipendenti. LTI ha usato la piattaforma anche per trasmettere in diretta i messaggi dei colleghi che offrivano riparo a coloro che erano rimasti bloccati.
Le persone sono al sicuro? Dove si trovano?
Questa è forse la domanda più importante durante una catastrofe naturale o un incidente. Dal momento che Workplace è aperto agli sviluppatori, i nostri clienti hanno creato nuovi strumenti utili per fornire risposte rapide.
L'app Safety Officer per Workplace elimina le difficoltà di gestione delle persone durante una crisi o un incidente. Consente ai team di gestione delle situazioni di emergenza di avvertire le persone in tempo reale e verificare il loro stato.
In un mondo mobile-first in cui la maggior parte delle persone hanno uno smartphone o un computer, le aziende possono informare le persone a seconda di dove si trovano direttamente sui telefoni cellulari. Devono poter chiedere alle persone di "registrarsi" per confermare la loro posizione e indicare se sono al sicuro.
Questa procedura ti consente di redigere un semplice rapporto per mostrare chi si è registrato e qual è il suo stato. I team di gestione delle situazioni di emergenza avranno così le informazioni necessarie per prendere decisioni sulla sicurezza delle persone, consapevoli dell'accuratezza dell'elenco poiché i nominativi sono stati raccolti grazie a Workplace.
2 modi in cui Safety Officer contribuisce a gestire le emergenze
Catastrofe naturale: Safety Officer può inviare una notifica tramite Work Chat a tutti i dipendenti nelle aree colpite e chiedere loro se stanno bene. Puoi chiedere alle persone di aggiornare la loro posizione usando i dati GPS del telefono. In pochi minuti otterrai un elenco dello stato reale di ciascun dipendente.
Dipendenti che viaggiano: i membri della tua forza lavoro mobile possono trovarsi in un luogo in cui si verifica un incidente. Quando ciò accade, invia l'avviso tramite Safety Officer affinché i dipendenti mobili si registrino per mostrare il loro stato e la loro posizione.
La sicurezza al primo posto
Workplace sta costruendo un luogo in cui tutti possano lavorare insieme, in modo che le organizzazioni possano connettersi e utilizzare strumenti più intelligenti. Queste sfide sono importanti in situazioni normali, ma possono essere fondamentali per rispondere alle emergenze in situazioni critiche.
Dai un occhiata a come Safety Officer di Service Rocket può aiutarti a inviare avvisi di sicurezza aziendale a chiunque su Workplace. Puoi raggiungere facilmente gruppi, sedi o uffici in pochi minuti e contattare i dipendenti durante e dopo un incidente.
Link correlati
Dedichiamo i nostri pensieri e porgiamo i nostri migliori auguri a tutte le persone che sono state coinvolte di recente in situazioni di emergenza. Ecco due modi per fornire aiuto: