Deskless Not Voiceless: connessione del personale operativo con Workplace e WhatsApp

Stiamo preannunciando un'integrazione con WhatsApp per aiutare le organizzazioni a raggiungere meglio il personale operativo, dato che le nuove ricerche mostrano una disconnessione prevalente e la Great Resignation, il boom di dimissioni volontarie, continua a incombere.

NOTIZIE SUI PRODOTTI | 5 MINUTI DI LETTURA
Christine Trodella
Director of Client Success, Workplace.

Il personale operativo è la linfa vitale delle aziende di tutto il mondo. Anche se non sono immediatamente visibili dalla sede centrale perché si trovano in viaggio, in volo, nei negozi, negli stabilimenti di produzione e nei ristoranti, questi lavoratori forniscono servizi essenziali e interagiscono con i clienti giorno dopo giorno in tutto il mondo.

Durante la pandemia, molte organizzazioni hanno avuto difficoltà a raggiungere il personale operativo, perché non avevano la possibilità di connettersi via e-mail. Quella che era iniziata come una questione di comunicazione interna è diventata da un giorno all'altro un problema a livello dirigenziale. E oggi il nostro studio più recente rivela che il problema non è ancora risolto.

Secondo Deskless Not Voiceless: il barometro del settore operativo del 20211, che esamina le opinioni di 7000 lavoratori operativi e 1350 dirigenti di alto livello in 7 Paesi, solo il 55% del personale operativo intervistato si sente in contatto con la sede centrale della propria azienda. E molti di più tra gli intervistati (il 75%) non crede del tutto nella trasparenza della propria organizzazione per quanto riguarda le comunicazioni su novità e aggiornamenti aziendali.

Con il boom di dimissioni volontarie che continua a incombere e il 45% dei lavoratori intervistati che intendono abbandonare del tutto il lavoro operativo, è chiaro che molte organizzazioni devono fare di più per creare esperienze di lavoro connesse che aiutino il personale operativo a sentirsi parte dell'organizzazione e che, a loro volta, abbiano il potenziale di attrarre e trattenere i migliori talenti.

Connessione del personale operativo con Workplace e WhatsApp

Connessione del personale operativo con Workplace e WhatsApp

Collegando meglio il personale operativo e offrendo loro informazioni, crediamo che le organizzazioni possano migliorare la loro capacità di coinvolgere il personale e di fornire un servizio eccellente. Per questo oggi stiamo preannunciando un'integrazione con WhatsApp che renderà ancora più facile per le aziende mettersi in contatto con il personale operativo.

Top internal communication tools

Progettazione solo concettuale. Soggetta a modifiche.

Prevista per il 2022, l'integrazione consentirà alle aziende di condividere i post di Workplace con i dipendenti, compreso il personale operativo, tramite WhatsApp.

In questo modo, le organizzazioni saranno in grado di garantire che le informazioni e gli aggiornamenti raggiungano il personale operativo in tempo reale, ovunque si trovi. Scopri di più su come Workplace contribuisce a mantenere il personale operativo connesso, informato e coinvolto qui.

Ujjwal Singh, Head of Product di Workplace, ha dichiarato: "In Workplace crediamo fermamente che le organizzazioni di maggior successo diano la possibilità al personale operativo di fare la differenza e si mettano in ascolto delle loro idee. È quindi deludente constatare che nel 2021 c'è ancora un chiaro scollamento tra il personale operativo e la sede centrale."

"La nostra integrazione con WhatsApp è stata progettata per risolvere questo problema: contribuire ad avvicinare il personale operativo alle organizzazioni e garantire che le informazioni di cui ha bisogno per svolgere il suo lavoro siano a portata di mano."

“La nostra integrazione con WhatsApp contribuisce ad avvicinare il personale operativo alle organizzazioni.”

Deskless Not Voiceless

Deskless Not Voiceless

Workplace è stato progettato per aiutare le aziende a fare grandi cose collegando il personale operativo con funzionalità mobili e facili da usare come Copertura dei turni, Area risorse e Video live.

Prendiamo ad esempio Virgin Atlantic, che utilizza Workplace per tenere in contatto il suo personale operativo, dai membri di cabina agli ingegneri. L'azienda ha saputo mantenere il proprio personale informato e supportato per tutta la durata della pandemia, anche quando quasi 7400 persone erano in cassa integrazione.

Shai Weiss, CEO di Virgin Atlantic, ha dichiarato: "In quanto organizzazione orientata alle persone e agli obiettivi, comunicare in modo aperto e trasparente con i colleghi è fondamentale. Il nostro personale operativo, sia a terra che in volo, è costantemente in movimento. Workplace permette loro di rimanere in contatto con Virgin Atlantic, ovunque si trovino nel mondo e in qualsiasi momento lo desiderino".

"Lo usiamo come canale interno di notizie, dove tutti si riuniscono per condividere informazioni, idee e valori in perfetto stile Virgin. Ciò che ci distingue sono le persone e la connessione umana vitale, e Workplace ci aiuta a realizzarla."

Scopri come Workplace contribuisce a garantire che il personale operativo sia senza postazione ma non senza voce e scarica il nostro barometro del settore operativo del 2021 qui.

Argomenti correlati

Scopri gli ultimi aggiornamenti per clienti e partner su Newsroom di Workplace.

Scopri di più
1"Deskless Not Voiceless: The 2021 Frontline Barometer" a cura di Coleman Parkes (studio commissionato da Workplace from Facebook su un campione di 7000 membri del personale operativo e 1350 alti dirigenti in Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Brasile, Francia, Messico e Australia), settembre-ottobre 2021
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

Scopri gli ultimi aggiornamenti per clienti e partner su Newsroom di Workplace.

Scopri di più

Post recenti

Notizie sui prodotti | 3 minuti di lettura

Annuncio di nuove integrazioni con Microsoft Teams

Ora puoi condividere informazioni importanti da Workplace a Teams, mentre le riunioni in streaming di Teams saranno disponibili su Workplace nel 2022.

Notizie per i clienti | 3 minuti di lettura

Vodafone rinnova la collaborazione con Workplace

Workplace continuerà ad aiutare Vodafone a colmare le distanze tra gli oltre 90 000 dipendenti dell'azienda per i prossimi 3 anni.

Notizie sui prodotti | 3 minuti di lettura

Workplace aggiunge funzioni a Sicurezza mobile

Le funzioni di Sicurezza mobile contribuiscono a proteggere i dipendenti, ovunque essi lavorino