7 vantaggi della diversità di genere nel posto di lavoro

Un'equa rappresentazione delle donne al lavoro può avere effetti positivi su tutta l'organizzazione. Ecco alcuni dei principali vantaggi legati alla diversità di genere nel posto di lavoro.

CULTURA | 2 MINUTI DI LETTURA
gender diversity in the workplace - Workplace from Meta
La diversità di genere nel posto di lavoro

La diversità di genere nel posto di lavoro

La presenza delle donne nel posto di lavoro può sembrare scontata, ma non è ovunque così in realtà. Anche se le donne costituiscono più del 50% della popolazione, la loro presenza tra la forza lavoro globale è inferiore al 47%, mentre quella degli uomini si attesta sul 72%.

Perché l'aspetto del genere nella diversità e inclusione è importante nel posto di lavoro e in che modo le organizzazioni si lasciano sfuggire dei vantaggi, se non raggiungono il giusto equilibrio tra i generi?

Continua a leggere per scoprire come si presenta la diversità di genere nel posto di lavoro e quali sono i sette motivi per cui è un vantaggio per le aziende. Guarda anche il video per scoprire di più sul perché supportare le donne è vantaggioso per le organizzazioni.

Cos'è la diversità di genere nel posto di lavoro?

Cos'è la diversità di genere nel posto di lavoro?

È facile. La diversità di genere al lavoro significa che le persone di ogni genere (ovvero uomini, donne, trans e persone non binarie) sono rappresentate in maniera equa.

Significa assicurarsi che siano riconosciute pari opportunità alle persone di ogni genere in azienda, a tutti i livelli.

Quali sono i vantaggi della diversità di genere?

Quali sono i vantaggi della diversità di genere?

È sempre possibile lavorare per migliorare la diversità di genere nel posto di lavoro, ma le aziende che lo fanno davvero ne trarranno i seguenti vantaggi:

1. Un pool di talenti più ampio

Le aziende che non incoraggiano le donne a unirsi a loro si lasciano sfuggire i talenti e le capacità di metà della popolazione. Prendere in considerazione questo gruppo può fare davvero la differenza in termini di produttività e bilancio.

2. Prospettive diverse

Una eterogeneità di generi nei team permette di trarre vantaggio da punti di vista e approcci diversi legati a esperienze di vita diverse.

Una molteplicità di prospettive può stimolare creatività e innovazione, nonché aiutare le organizzazioni a individuare e cogliere nuove opportunità. Può anche incoraggiare le organizzazioni a sfidare gli stereotipi di genere.

3. Rafforzamento della collaborazione

Avere delle donne nei team può contribuire al miglioramento delle procedure e rafforzare la collaborazione all'interno del gruppo.

I ricercatori hanno scoperto che le donne hanno maggiori capacità di cogliere i segnali non verbali. Hanno inoltre riscontrato che i gruppi con più donne riescono a gestire meglio le conversazioni: questo consente di ottenere il massimo dall'insieme di conoscenze e competenze del gruppo.

Queste competenze sociali sono vantaggiose per i gruppi quando collaborano ai progetti, anche di persona. Inoltre, sono utili quando i dipendenti usano gli strumenti di comunicazione aziendale per condividere idee, avviare conversazioni e raccogliere feedback in modo virtuale.

4. Miglior mantenimento del personale

Una cultura inclusiva nel posto di lavoro migliora l'umore e le opportunità. I posti di lavoro inclusivi tendono ad avere tassi di abbandono minori tra i dipendenti: ciò costituisce un grande risparmio di tempo e denaro in relazione al processo di selezione.

5. Capacità di rispecchiare meglio i clienti

L'estrazione sociale dei clienti è eterogenea. Se l'organizzazione rispecchia questa eterogeneità, avrà più probabilità di comunicare in modo efficace con loro.

Ciò significa assicurarsi che i team siano caratterizzati dalla diversità di genere, ma anche dalla diversità di percorsi ed etnie. Le donne hanno un'enorme influenza per quanto riguarda le decisioni di acquisto: nel 2018 hanno speso circa 40 trilioni di dollari statunitensi a livello globale. Si tratta di un enorme potere di acquisto da sfruttare.

6. Selezione e reputazione migliori

Un posto di lavoro inclusivo è una carta vincente nel processo di selezione. Secondo una ricerca di PwC, le lavoratrici millennial cercano datori di lavoro con esperienza nella valorizzazione della diversità: circa l'85% di loro lo ritiene importante.

Essere riconosciuti come datori di lavoro inclusivi consente anche di dimostrare i valori positivi dell'azienda e migliora la reputazione nel mercato delle assunzioni.

7. Maggiore redditività

Sono molte le prove a supporto della teoria secondo cui la diversità di genere ha un impatto positivo sul bilancio. Secondo McKinsey, le aziende più diversificate in termini di genere hanno il 25% di probabilità in più di ottenere una redditività superiore alla media.

Inoltre, da un report di MSCI emerge che assegnare alle donne ruoli dirigenziali in azienda porta a un aumento della produttività.

In conclusione, la diversità di genere nel posto di lavoro non è solo un obbligo morale ma anche una mossa aziendale strategica. Promuovendo l'uguaglianza e l'inclusività, le aziende possono trarre vantaggio da un pool di talenti più ampio, prospettive diverse, un rafforzamento della collaborazione, un miglior mantenimento del personale, la capacità di rispecchiare meglio i clienti, un miglioramento di selezione e reputazione e una maggiore redditività.

Potrebbero interessarti anche:

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Argomento correlato

Scopri gli ultimi aggiornamenti per clienti e partner su Newsroom di Workplace.

Scopri di più
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomento correlato

Scopri gli ultimi aggiornamenti per clienti e partner su Newsroom di Workplace.

Scopri di più

Post recenti

Cultura | 7 minuti di lettura

Cos'è l'inclusione e in cosa differisce dalla diversità?

Quanto è inclusiva la tua organizzazione? E cosa significa? Diamo un'occhiata da vicino al motivo per cui l'inclusione è la chiave per sviluppare una forza lavoro diversa e proficua.

Cultura | 8 minuti di lettura

Perché la diversità e l'inclusione sono importanti?

Cosa sono diversità e inclusione e perché sono così importanti sul luogo di lavoro? Analizziamo in che modo le grandi aziende affrontano questi temi importanti e come puoi farlo anche tu.

Cultura | 11 minuti di lettura

Cultura del luogo di lavoro: come creare una cultura positiva e aumentare la produttività

La cultura dell'ambiente lavorativo è sempre più importante in un mondo caratterizzato dal lavoro da remoto e ibrido. Scopri in cosa consiste la cultura del posto di lavoro e come migliorarla.