Apprezzamento dei dipendenti: come mostrare gratitudine sul posto di lavoro

Mostrare apprezzamento sul posto di lavoro è essenziale per avere dipendenti soddisfatti. Scopriamo insieme alcuni dei modi più efficaci per ringraziare il personale per i loro sforzi e che cos'è la Giornata dell'apprezzamento dei dipendenti.

CULTURA | 10 MINUTI DI LETTURA
Employee Appreciation

Tutti vogliono sentirsi apprezzati. È un bisogno umano fondamentale. Come disse William James, psicologo americano del XIX secolo: “Il più profondo principio della natura umana è il disperato bisogno di essere apprezzati”.

Questo non riguarda solo i rapporti personali, ma anche la nostra vita professionale...

Semplificazione del lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

Cos'è l'apprezzamento dei dipendenti?

Cos'è l'apprezzamento dei dipendenti?

L'apprezzamento dei dipendenti può essere definito come l'atto di riconoscere a qualcuno il merito per i contributi che apporta al posto di lavoro. È un modo di festeggiare il suo valore come collega ed essere umano, non solo per il lavoro svolto ma anche per le qualità personali, come la disponibilità ad aiutare gli altri o la calma in situazioni critiche. L'apprezzamento è fondamentale in qualsiasi posto di lavoro: i dipendenti devono sapere che i leader li stimano e i colleghi notano i loro sforzi (non solo le loro grandi vittorie).

L'apprezzamento non va confuso con il riconoscimento. Sebbene queste parole siano spesso usate in modo intercambiabile, non hanno lo stesso significato. Il riconoscimento è legato alle prestazioni e ai risultati dei dipendenti. Ad esempio, se un dipendente raggiunge un obiettivo o ottiene un grosso contratto, spesso viene ricompensato con un bonus, un premio, un aumento di stipendio o una promozione.

L'apprezzamento, invece, non è legato a un obiettivo o risultato specifico. Si tratta più di elogiare qualcuno per le piccole cose che fa ogni giorno per rendere il lavoro un posto migliore.

Tipi di apprezzamento

La gratitudine può assumere molte forme. Ecco alcuni dei tipi più comuni di apprezzamento del lavoro:

  • Pubblico: elogio di un dipendente in un forum aperto, come riunioni di gruppo, e-mail di gruppo o aggiornamenti aziendali.

  • Privato: riconoscimento espresso a un dipendente con discrezione, tramite chat privata, e-mail o nota scritta a mano.

  • Peer-to-peer: elogio per gli sforzi di un dipendente da parte di un collega o di un manager.

  • Basato sugli eventi: risposte positive innescate da un evento specifico, come un anniversario di lavoro.

  • Informale: pollice in su o menzione sull'app di messaggistica aziendale, ad esempio.

Perché l'apprezzamento dei dipendenti è importante?

Perché l'apprezzamento dei dipendenti è importante?

I dipendenti vogliono sentirsi apprezzati. Non si tratta di essere adularli continuamente, ma un complimento sincero ogni tanto non guasta mai perché può migliorare l'autostima, l'orgoglio e la fiducia. Anche l'azienda ne trae beneficio. Ecco qualche vantaggio:

Miglioramento del morale

Se i dipendenti stanno facendo un duro lavoro ma si sentono dati per scontati, è probabile che presto noterai un calo di entusiasmo. Mostrare apprezzamento al personale può impedire che si insinuino sentimenti negativi. Quando i dipendenti si sentono apprezzati e riconosciuti per il loro contributo, saranno più connessi al loro lavoro, ai colleghi e all'organizzazione nel suo complesso. La sensazione che il loro lavoro sia importante e faccia davvero la differenza è una grande motivazione.

Sebbene l'apprezzamento sia più difficile in un ambiente di lavoro a distanza, è importante farlo comunque per evitare sentimenti di isolamento e demotivazione.

Aumento della produttività

Se i lavoratori sanno che ci tieni, saranno più propensi a fare del loro meglio. Difatti, il 65% dei lavoratori afferma che lavorerebbe di più se avesse la sensazione che il proprio contributo è notato dalla direzione.

I dipendenti apprezzati che percepiscono che il loro contributo fa la differenza si sentiranno investiti nel successo della tua organizzazione e vorranno darti una mano a farla crescere.

Minor ricambio di personale

Puoi investire tutto il tempo, il denaro e l'energia del mondo nel processo di assunzione e inserimento per assumere le persone giuste per la tua azienda, ma se non lavori altrettanto duramente per fidelizzarle riconoscendo il loro contributo, prima o poi se ne andranno.

Le statistiche lo confermano. Chi lavora per organizzazioni che fanno del riconoscimento e dell'apprezzamento dei dipendenti una priorità ha il 56% in meno di probabilità di cercare un nuovo lavoro. Mettiamola così: è molto più conveniente ringraziare un dipendente piuttosto che sostituirlo.

Creazione di rapporti di fiducia

Quando le persone si trattano con rispetto reciproco a tutti i livelli sul posto di lavoro, si sviluppa una cultura di fiducia e lealtà.

I dipendenti si fidano dei leader che apprezzano le loro opinioni e non ignorano le loro preoccupazioni, mentre i legami tra i team si rafforzano quando i colleghi iniziano a sentirsi reciprocamente al sicuro.

Con due terzi dei dipendenti statunitensi che affermano di non sentirsi sempre apprezzati per il loro lavoro, sembra che le organizzazioni abbiano ancora molta strada da fare per conquistare la fiducia delle persone e farle sentire apprezzate.

Che cos'è la Giornata dell'apprezzamento dei dipendenti?

Che cos'è la Giornata dell'apprezzamento dei dipendenti?

Celebrata ogni anno il primo venerdì di marzo, la Giornata dell'apprezzamento dei dipendenti è un evento per i datori di lavoro di tutto il mondo, affinché facciano uno sforzo in più per ringraziare i dipendenti per il loro duro lavoro e la loro dedizione.

Da quando è stata lanciata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1995, un numero crescente di organizzazioni ha colto l'occasione per riconoscere il contributo dei propri dipendenti con eventi speciali, regali e sorprese. Quando le aziende festeggiano i propri collaboratori, hanno 20 volte più probabilità di sentirsi legate alla loro organizzazione e di voler restare, secondo il Rapporto sulla cultura globale 2022 di OC Tanner.

Che i tuoi dipendenti lavorino in ufficio o da remoto, assicurati che tutti si sentano coinvolti nei festeggiamenti. Come? Ad esempio, inviando un sentito biglietto di ringraziamento, organizzando un gioco di escape room online, invitandoli a una riunione virtuale del team per celebrarne i successi o spedendo un regalo personale a casa loro.

Sebbene sia un'ottima idea celebrare la Giornata dell'apprezzamento dei dipendenti, questo atteggiamento non dovrebbe essere ricordato solo un giorno; l'apprezzamento deve essere radicato in modo strutturale nella cultura aziendale.

Idee per l'apprezzamento dei dipendenti

Idee per l'apprezzamento dei dipendenti

Puoi mostrare gratitudine ai dipendenti per tutto ciò che fanno in vari modi. Ecco alcune idee di apprezzamento del lavoro che potresti provare.

  • Organizza con regolarità momenti di confronto con il personale

    Tenere riunioni regolari e informali con il tuo team può darti informazioni preziose su come stanno andando le cose e sul tipo di sfide che potrebbero dover affrontare. Usa questi momenti per rassicurarli sulla tua presenza e il tuo supporto, in modo che escano dalla chat sentendosi meglio e assolutamente in grado di gestire le sfide poste dal loro ruolo.

  • Festeggia compleanni e traguardi

    Fai sentire speciali i dipendenti per il loro compleanno, gli anniversari di lavoro e altri traguardi importanti. Anche se non tutti amano il clamore, altri adoreranno ricevere un biglietto e una torta da condividere con i colleghi in ufficio. Se il tuo budget lo consente, valuta di offrire giorni di vacanza extra come regalo di compleanno.

    Per l'anniversario di lavoro di ogni dipendente, ringraziali per il loro continuo servizio con un messaggio a livello aziendale.

  • Elogia durante le riunioni

    L'apprezzamento può essere un semplice elogio pubblico rivolto ai dipendenti per il loro ottimo lavoro. Congratulati con naturalezza con un membro del team durante una riunione o dedicando del tempo alla fine della settimana per mostrare il tuo riconoscimento. I colleghi sono spesso in una posizione migliore rispetto ai manager per riconoscere gli "invisibili" sforzi di ogni giorno.

    È più probabile che l'apprezzamento di fronte a un gruppo sia più efficace rispetto alla comunicazione singola e privata, poiché favorisce un'atmosfera di lavoro di squadra e rispetto.

  • Premia adeguatamente in base agli interessi individuali

    Non c'è niente di più efficace di un apprezzamento quando questo è unico, esclusivo e dedicato. Adottare un approccio comune a tutti per i premi non è il modo migliore per mostrare la tua gratitudine. Se vuoi davvero mostrare quanto apprezzi qualcuno, inizia scoprendo i suoi interessi, i suoi hobby e cosa gli piace, e tienine conto al momento di ricompensarlo.

    L'apprezzamento è più prezioso quando viene consegnato in modo puntuale, personale e significativo.

  • Offri opportunità di crescita

    Un premio basato sulla carriera non è vantaggioso solo per i dipendenti, ma anche per l'azienda. Consenti ai dipendenti di scegliere un corso online che vorrebbero seguire o di formarli sulle tecnologie più recenti, come la realtà virtuale, per mostrare il tuo impegno per l'innovazione. È importante che la formazione virtuale corrisponda alla qualità e alla varietà degli argomenti a cui i lavoratori hanno accesso personalmente per rendere davvero eccellente l'esperienza dei dipendenti.

  • Chiedi un feedback

    Ascoltare sinceramente i dipendenti può farli sentire apprezzati, soprattutto se sei disposto ad agire quando offrono un feedback costruttivo. Quando le persone possono dire la loro sui valori aziendali e sull'ambiente di lavoro, è più probabile che abbiano la sensazione che le loro opinioni vengano prese sul serio.

    Valuta di eseguire periodicamente dei sondaggi per raccogliere opinioni e riscontri e assicurati di agire in base alle risposte che ricevi. Dare voce al tuo staff può essere più potente che omaggiarli di una carta regalo.

  • Organizza una giornata dedicata al benessere

    Negli ultimi anni, l'equilibrio tra lavoro e vita privata è diventato un tema molto sentito. L'esaurimento e lo stress possono avere un pesante impatto sulla salute mentale e sulla produttività di un dipendente, motivo per cui i datori di lavoro riconoscono sempre più l'importanza del benessere emotivo delle persone dentro e fuori l'azienda.

    Organizzare giornate dedicate al benessere può dimostrare che la tua azienda apprezza queste sfide. Offri attività per la cura di sé come massaggi alla testa, sessioni di mindfulness e controlli sanitari gratuiti.

    Nell'insieme, questi modi di mostrare gratitudine possono aiutare a fidelizzare il personale, aumentare il fattore benessere e creare un ambiente di lavoro più positivo. Quando i tuoi dipendenti sono soddisfatti, la maggior parte delle altre cose va a posto. Quindi, assicurati di mostrare regolarmente il tuo apprezzamento a chi si impegna ogni giorno per rendere produttiva la tua attività. E poi non si sa mai... un giorno potresti persino scoprire che la gratitudine è ricambiata con un biglietto di ringraziamento che ti aspetta sulla tua scrivania.

Argomenti correlati

In che modo i leader HR globali creano la cultura aziendale

Scarica ora

Argomenti correlati

Scopri gli ultimi aggiornamenti per clienti e partner su Newsroom di Workplace.

Scopri di più
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

In che modo i leader HR globali creano la cultura aziendale

Scarica ora

Argomenti correlati

Scopri gli ultimi aggiornamenti per clienti e partner su Newsroom di Workplace.

Scopri di più

Post recenti

Cultura | 11 minuti di lettura

Cultura del luogo di lavoro: come creare una cultura positiva e aumentare la produttività

La cultura dell'ambiente lavorativo è sempre più importante in un mondo caratterizzato dal lavoro da remoto e ibrido. Scopri in cosa consiste la cultura di Workplace e come migliorarla.

Cultura | 8 minuti di lettura

Cosa sono i valori aziendali e perché sono importanti?

I valori aziendali guidano i dipendenti e generano fiducia nei clienti. Scopri come sviluppare e comunicare i valori della tua organizzazione.

Cultura | 8 minuti di lettura

I 4 tipi di cultura aziendale: qual è quella migliore per la tua azienda?

L'identità della tua organizzazione è una combinazione unica di culture aziendali. Ecco come identificarle e sfruttarne i punti di forza.