Per quanto ci piaccia pensare che tutti i dipendenti siano autonomi, soddisfatti e pienamente dedicati al successo della propria organizzazione, il coinvolgimento non si ottiene per magia: sono le iniziative adeguate ad avere un ruolo fondamentale.

Semplificazione del lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

Nel 2020, appena il 36% dei lavoratori statunitensi si sentiva coinvolto: per conquistare i dipendenti, i datori di lavoro non possono limitarsi a offrire un pranzo ogni tanto.

Se temi che la tua capacità di coinvolgere i dipendenti lasci a desiderare, è forse arrivato il momento di intervenire. Continua a leggere per scoprire in che modo le iniziative per favorire il coinvolgimento dei dipendenti possono essere positive per la tua organizzazione.

Cosa sono le iniziative per il coinvolgimento dei dipendenti?

Quando si pensa al coinvolgimento dei dipendenti, ci si immagina subito benefit e gratifiche, come cestini di frutta o abbonamenti in palestra. In realtà, però, il coinvolgimento riguarda tutto ciò che è in grado di tirare fuori il meglio dai lavoratori, portandoli a fare più del minimo richiesto.

Le iniziative per il coinvolgimento dei dipendenti sono di solito parte di un programma più generale che mira a far crescere il personale, migliorarne le prestazioni e garantirne la felicità sul lavoro. Ecco alcuni esempi classici:

  • Percorsi di carriera definiti, che offrano occasioni di crescita
  • Incentivi, ad esempio riconoscimenti per il dipendente del mese o buoni regalo per chi ottiene i risultati migliori
  • Un post settimanale sulla piattaforma di comunicazione usata dall'azienda che racconti i successi riportati dal personale durante la settimana precedente
  • Briefing regolari sulle ultime novità aziendali, per non lasciare nessuno indietro
  • Una cassetta virtuale dei suggerimenti per raccogliere idee su come migliorare pratiche lavorative o risparmiare risorse aziendali
  • Incontri di aggiornamento regolari fra responsabili di progetto e personale, per individuare eventuali questioni da affrontare
  • Cerimonie di premiazione annuali e ritiri aziendali
In che modo le iniziative di coinvolgimento dei dipendenti possono influire positivamente sulla tua organizzazione?

In che modo le iniziative di coinvolgimento dei dipendenti possono influire positivamente sulla tua organizzazione?

Le iniziative di coinvolgimento dei dipendenti aggiungono valore a qualsiasi azienda, generando risultati concreti.

Maggiore produttività e aumento dei ricavi

Non sorprende che dipendenti coinvolti ottengano risultati migliori dei loro colleghi che non si sentono tali: i primi, avendo a cuore ciò che fanno, lavorano più rapidamente e commettono meno errori. Inoltre, quando le persone si sentono rispettate e apprezzate dai propri manager, vivono un senso di responsabilità che le porta a dare sempre il meglio di sé. Tutto ciò influisce positivamente sulla produttività e, in ultima analisi, sui ricavi. In generale, le organizzazioni con alti livelli di coinvolgimento dei dipendenti sono più produttive del 17% e hanno ricavi maggiori del 21%.

Migliore mantenimento del personale

I dipendenti che non amano il proprio lavoro o non si sentono stimolati sono più inclini a cambiare azienda. Secondo diversi studi, i dipendenti che hanno obiettivi chiari, che ricevono con regolarità feedback costruttivi e vedono apprezzato il proprio lavoro, sono più coinvolti di chi è lasciato a sé stesso. Riducendo il ricambio del personale si evita il circolo vizioso di assunzione, formazione e abbandono del dipendente, che può pesare notevolmente sulle risorse.

Aumento della soddisfazione lavorativa

I dipendenti che non sono soddisfatti del proprio lavoro hanno energie limitate, poco entusiasmo e spesso anche una visione negativa del luogo di lavoro. Queste percezioni rischiano di trasmettersi alle altre persone, abbattendo il morale di tutti e la produttività complessiva. Iniziative in grado di stimolare la crescita sia professionale che personale rafforzano il legame dei dipendenti con l'organizzazione. Questo li aiuta a fare un lavoro di qualità, che a sua volta terrà i clienti soddisfatti.

Riduzione dell'assenteismo

Se i dipendenti sono felici di stare in team e non considerano la propria occupazione un peso, sono felici di andare al lavoro. Uno studio di Gallup ha mostrato che gli ambienti lavorativi con alti livelli di coinvolgimento hanno un tasso di assenteismo inferiore del 41%.

Se i dipendenti non sono coinvolti da quello che fanno, è più difficile che provino un senso di responsabilità nei confronti dell'azienda e hanno meno remore a non presentarsi al lavoro. Questo appesantisce il resto del team, che potrebbe trovarsi a dover aumentare il proprio carico di lavoro, generando così stress e risentimento.

Dipendenti sempre coinvolti
Dipendenti sempre coinvolti

Dopo che la pandemia di COVID-19 ha portato milioni di persone a lavorare da casa, il passaggio allo smart working ha preso piede a livello globale. Alcune aziende hanno già dichiarato che intendono mantenere questa pratica anche dopo la pandemia. Come assicurarti che le tue iniziative per il coinvolgimento sul lavoro siano ancora efficaci?

Se gestito correttamente, lo smart working può migliorare il coinvolgimento dei dipendenti, che spesso hanno così la possibilità di lavorare negli orari che preferiscono e apprezzano i manager che si fidano di loro e della loro capacità organizzativa. Lo smart working, inoltre, riduce lo stress legato al pendolarismo quotidiano, nonché le distrazioni dell'ufficio e le riunioni inutili.

Tuttavia, lo smart working non è privo di rischi: i dipendenti potrebbero sentirsi isolati, soli e avulsi dai colleghi. Le interazioni con i manager potrebbero diminuire e le tecnologie messe a disposizione rischiano di essere obsolete o inadatte. Chi lavora da casa potrebbe anche avere difficoltà a staccare dal lavoro, andando incontro al rischio di burnout. Tutto ciò può rendere difficile tutelare cultura aziendale, valori fondamentali e coinvolgimento dei dipendenti.

Comunicazione

Lo smart working è destinato a durare, per questo una comunicazione efficace è vitale. Ad esempio, i team devono poter disporre di modalità facili per porsi domande se non si trovano più a lavorare nel contesto ravvicinato dell'ufficio. Altrettanto importante è fornire istruzioni chiare ai dipendenti all'inizio di ogni attività, con riunioni video regolari che consentano al personale di interagire guardandosi in faccia.

Tecnologia

Per i lavoratori non c'è niente di più frustrante di un computer che si blocca continuamente o di una connessione Internet debole. Per svolgere efficacemente il proprio lavoro, i tuoi team devono disporre di computer portatili affidabili e di un accesso alla banda larga veloce. Anziché affidarsi ad allegati e-mail lenti da scaricare, i telelavoratori possono sfruttare strumenti di smart working più efficaci, come piattaforme per la gestione dei progetti, videochiamate e messaggistica istantanea.

Cultura dell'ufficio

Spesso chi lavora da remoto rischia di sentire la mancanza della socialità che si crea in ufficio. Per mantenere il coinvolgimento delle persone, devi ricreare le dinamiche interattive e divertenti tipiche della cultura dell'ufficio. All'inizio delle videochiamate ritaglia un po' di tempo per una chiacchierata di aggiornamento: ad esempio, potresti chiedere ai dipendenti cosa hanno fatto nel weekend o come stanno i figli. Potresti anche introdurre attività divertenti, come competizioni online, campionati di fantacalcio e simili oppure creare collage con foto buffe degli animali domestici dei dipendenti.

9 iniziative di coinvolgimento dei dipendenti per la tua organizzazione

9 iniziative di coinvolgimento dei dipendenti per la tua organizzazione

Le iniziative di coinvolgimento che puoi adottare per dare una marcia in più ai dipendenti sono infinite: qui diamo un'occhiata alle più efficaci.

1. Inserimento formale

Chiunque ci sia passato sa che iniziare un nuovo lavoro può essere estenuante. Bisogna conoscere i nuovi colleghi, imparare a usare il software aziendale, orientarsi fra tutte le nuove pratiche: i neoassunti hanno moltissimo su cui concentrarsi. Una procedura formale di inserimento contribuisce a formare e assistere i neoassunti fin dal primo giorno (se non addirittura prima), per farli sentire accolti e sostenuti senza sovraccaricarli. Le organizzazioni dotate di una solida procedura di inserimento vantano un mantenimento dei neoassunti più alto dell'82%.

2. Mentoring e coaching

Un sistema di mentoring che prevede l'affiancamento di chi ha meno esperienza da parte di membri senior del team favorisce collaborazione e crescita personale. A livello pratico, poi, significa avere qualcuno che risponda a dubbi e domande, anche se online. I dipendenti sono più inclini a rimanere all'interno di un'azienda se sanno di avere possibilità di crescere a livello personale e di carriera. Le organizzazioni che offrono con regolarità coaching ai propri dipendenti hanno risultati di business migliori del 21%.

3. Programmi di apprezzamento

È importante apprezzare i risultati ottenuti dai dipendenti, dando loro credito quando è necessario. Se i dipendenti si sentono valorizzati e vedono apprezzato il duro lavoro che svolgono, vorranno lavorare sempre meglio per il proprio datore di lavoro. Secondo Deloitte, le organizzazioni con una forte cultura dell'apprezzamento lavorativo hanno un ricambio inferiore del 30% rispetto a chi spinge le persone a ottenere risultati senza premiarle.

Il riconoscimento del lavoro altrui, però, può essere un'operazione delicata, in quanto ogni persona è diversa. Alcune persone desiderano forme di riconoscimento pubblico, mentre altre preferiscono evitare i riflettori, preferendo un omaggio o un messaggio privato. Il segreto è motivare i membri del team senza creare un ambiente troppo competitivo.

4. Colloqui sulla soddisfazione dei dipendenti

Sebbene i colloqui di uscita rappresentino un valido strumento per scoprire i motivi che hanno portato un dipendente ad abbandonare un'organizzazione, non contribuiscono a far restare chi sta pensando di andarsene. I colloqui sulla soddisfazione dei dipendenti consentono di intervenire prima che sia troppo tardi, aiutandoti a mantenere i talenti nella tua azienda. Invita i dipendenti a parlare dei propri obiettivi di carriera e di cosa hanno bisogno per raggiungerli. In questo modo comprenderai cosa li motiva a rimanere, offrendo loro il sostegno di cui hanno bisogno per progredire.

5. Input dei dipendenti

Uno dei modi più semplici per interagire con il personale è raccogliere con regolarità feedback su qualsiasi aspetto, che si tratti dei livelli di stress o della disponibilità di strumenti adatti al lavoro. Puoi diffondere rapidamente sondaggi fra tutti i dipendenti per raccogliere riscontri immediati sui livelli di coinvolgimento all'interno del tuo team. Misurare il coinvolgimento dei dipendenti in termini quantificabili può essere complesso, ma sondaggi sulla soddisfazione e sondaggi immediati sono uno strumento eccezionale per misurare in tempo reale l'umore dell'organizzazione.

6. Strumenti di collaborazione

Usare strumenti di collaborazione istantanea rispetto a sistemi pesanti come e-mail e intranet è un ottimo modo per mantenere i dipendenti connessi, ovunque si trovino. Questi strumenti sono perfetti per le comunicazioni aziendali e aiutano i team a collaborare ai progetti. Il 72% dei dipendenti ha dichiarato che la tecnologia contribuisce in modo importante alla produttività sul luogo di lavoro: significa che l'adozione degli strumenti giusti può fare davvero la differenza sui livelli di coinvolgimento.

7. Condivisione delle conoscenze

Una cultura aperta e trasparente che consenta la condivisione delle conoscenze è fondamentale per coinvolgere e motivare i dipendenti. Spesso i team sono chiusi nella bolla del proprio progetto o ambiente di lavoro, non riuscendo così a seguire le attività del resto dell'azienda. I team che condividono contenuti, consigli tecnologici e nuove idee, invece, crescono molto più rapidamente. Le persone che si alimentano di idee altrui sono stimolate e ispirate a fare di più.

8. Miglioramento del benessere dei dipendenti

I dipendenti in forma e in salute sono più produttivi e si assentano meno spesso, aiutando l'azienda a risparmiare tempo e denaro. I programmi che favoriscono il benessere sia fisico che psicologico portano le persone a essere più riposate, concentrate e vigili sul lavoro. Questi programmi, inoltre, stimolano i dipendenti a tenersi in forma anche al di fuori del contesto lavorativo: il 61% dei lavoratori statunitensi afferma di aver fatto scelte di vita più salutari dopo aver aderito a un programma di benessere aziendale. Potresti promuovere iniziative che prevedono incontri regolari su temi sanitari, favorire l'uso della bicicletta per andare al lavoro e offrire gratuitamente spuntini sani.

9. Migliore equilibrio tra lavoro e vita privata

Grazie alla crescita dello smart working flessibile, specialmente durante il lockdown, molti lavoratori hanno già iniziato a godere di un migliore equilibrio fra lavoro e vita privata. Altre persone, però, sono a rischio di burnout, in quanto cercano di educare i figli in casa, mentre continuano a lavorare molte ore. Per questo, le aziende devono fare tutto quello che possono per aiutare chi fa fatica a destreggiarsi tra lavoro e famiglia: il lavoro, se è flessibile, può essere molto più piacevole.

Come definire iniziative di coinvolgimento dei dipendenti

Come definire iniziative di coinvolgimento dei dipendenti

Non esiste un approccio universale alle iniziative di coinvolgimento dei dipendenti: è necessario individuare le soluzioni migliori per la propria azienda e adattare le proprie normative di conseguenza. Mentre alcune attività sono più facili da realizzare (ad esempio creare un bollettino digitale settimanale), altre rientrano nel piano di coinvolgimento dei dipendenti a livello più strategico. Iniziative come i programmi benessere, le valutazioni delle prestazioni e le procedure di inserimento richiedono l'intervento delle risorse umane per poterne misurare i risultati e consentirti di valutarne l'impatto nel tempo.

Qualunque cosa tu decida di fare, è fondamentale creare una cultura in cui i dipendenti sentano di avere un ruolo centrale. Non dare mai per scontato di sapere quello che vogliono. Idealmente, i tuoi obiettivi aziendali dovrebbero essere allineati con quelli dei team e dei singoli.

Definisci con chiarezza chi dovrà monitorare i progressi delle tue iniziative, che si tratti delle risorse umane, dei responsabili di progetto o dei dipendenti senior. Potresti anche formare una commissione per il coinvolgimento dei dipendenti o rivolgerti a una specialista che curi la tua strategia.

Come ottenere il massimo dalle iniziative di coinvolgimento dei dipendenti

Come ottenere il massimo dalle iniziative di coinvolgimento dei dipendenti

Non bisogna considerare definitivo il proprio programma di coinvolgimento dei dipendenti: al contrario, dovrebbe essere un processo continuo che cambia insieme alla forza lavoro o man mano che si riduce la popolarità delle singole iniziative.

Continua a esaminare i tuoi processi per capire come migliorarli sulla base del feedback raccolto dal personale in ufficio e da remoto. Assicurati di misurare con regolarità il coinvolgimento dei dipendenti e di analizzare i dati per scoprire cosa funziona meglio per il personale. Potrebbe anche essere utile definire obiettivi specifici: se, ad esempio, il mantenimento dei dipendenti rappresenta un punto debole della tua azienda, potresti puntare a ridurre il ricambio del 10% nei prossimi 12 mesi.

Cominciando a capire le motivazioni personali di chi lavora per te, sarai in grado di personalizzare sempre di più le tue iniziative di coinvolgimento dei dipendenti.

Una mappa del percorso dei dipendenti, che rappresenta a livello grafico i vari passaggi che affronta una persona che fa carriera nella tua azienda, è un altro modo per analizzare i punti deboli secondo i dipendenti e intervenire per mantenere alto il coinvolgimento.

Potrebbe interessarti anche:

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insight dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Come misurare il coinvolgimento dei dipendenti in modo efficace

Misurare il coinvolgimento dei dipendenti è difficile. Come si fa a sapere se le persone si sentono davvero coinvolte a lavoro? Scopri come misurare i livelli di coinvolgimento dei dipendenti, dai pulse survey alle metriche sulla produttività.

Smart working | 5 minuti di lettura

Sostegno ai dipendenti nel mondo dello smart working

Scopri in che modo Workplace favorisce comunicazioni accurate e sostiene i dipendenti che lavorano in smart working.