Prima del COVID, il 70% delle aziende aveva adottato una strategia di trasformazione digitale oppure stava lavorando per adottarne una.1 Dopo un anno di pandemia, volevamo esaminare il modo in cui le aziende e i loro percorsi di trasformazione ne sono stati influenzati.

In particolare, volevamo vedere come le idee di una nuova normalità sul posto di lavoro stavano diventando più complicate e sfaccettate, trasformandosi in qualcosa che non sarebbe mai più stato "normale". Un mondo del lavoro che si affida alla comunicazione, alla formazione, alla collaborazione, alla connessione e alla creazione di una cultura dell'ambiente lavorativo: tutto da remoto.

L'esperienza dei dipendenti in un mondo post-pandemia

La pandemia ha portato un tipo di caos che nessuno avrebbe potuto prevedere. Ma per alcuni settori presenta anche delle opportunità. Molti dirigenti stanno iniziando a riconoscere la necessità di accelerare la trasformazione digitale e di migliorare le cultura aziendale mettendo l'esperienza dei dipendenti al primo posto.

Vediamo alcune di queste tendenze nell'esperienza dei dipendenti per il 2021 e oltre.

Il rientro in ufficio

Scarica questa guida essenziale per esplorare le opportunità e le sfide che le persone affrontano in un momento di cambiamento del lavoro senza precedenti.

Dall'esperienza del dipendente all'esperienza dell'essere umano

Dall'esperienza del dipendente all'esperienza dell'essere umano

L'attenzione sull'esperienza dei dipendenti non è una tendenza rivoluzionaria. Ma l'aumento dello smart working nel corso della pandemia l'ha trasformata da un'esperienza di tipo professionale in azienda a un'esperienza umana in casa.

Le organizzazioni ora devono sostenere i dipendenti nella loro vita e non solo nell'esperienza al lavoro. Nel report State of the Sector 2021, Gallagher sottolinea uno spostamento dell'attenzione dalle strategie digitali a quella che lui chiama "il programma delle persone".

Vediamo le 3 aree fondamentali in cui abbiamo notato un cambiamento nelle aspettative dei dipendenti.

Crea un senso condiviso di scopo e comunità

Crea un senso condiviso di scopo e comunità

Tre quarti dei dipendenti si aspettano che il proprio datore di lavoro prenda posizione riguardo temi sociali o culturali e queste aspettative si sono intensificate nell'ultimo anno. Non è più sufficiente che le aziende mantengano un profilo basso senza esprimere la propria opinione sui dibattiti sociali e culturali del momento.

Ridefinisci il pacchetto di benefit

Ridefinisci il pacchetto di benefit

L'esperienza dei dipendenti dovrebbe tenere in considerazione fattori personali come le responsabilità familiari o gli interessi. Ad esempio, la pandemia ha influito in modo spropositato sull'impiego delle donne. Quando riusciamo a tenere in considerazione le situazioni dei dipendenti, rimuoviamo gli agenti stressanti e le persone riescono così a impegnarsi maggiormente e a dare il massimo sul lavoro. Assicurati che i benefit siano rilevanti per la singola persona: le soluzioni uguali per tutti non sono più sufficienti.

Il lavoro flessibile

Il lavoro flessibile

La maggior parte delle persone concordano sul fatto che il lavoro ibrido resterà. Di conseguenza, i datori di lavoro devono trovare modi per adattare le proprie strategie a lungo termine per l'assunzione e il coinvolgimento dei dipendenti. Sarà fondamentale sostenere i dipendenti e consentire loro di creare una cultura in un luogo di lavoro ibrido, a prescindere da dove decideranno di lavorare. E lo sarà anche assicurarsi che i lavoratori da remoto sentano un senso di appartenenza alla cultura aziendale fin dall'inizio, senza troppi punti di contatto di persona.

Vediamo ciascuno di questi punti più nel dettaglio.

Host view of the Workplace and A video experience

Tieni tutti aggiornati al momento di rientrare in ufficio con questi 7 suggerimenti.

Crea un senso condiviso di scopo e comunità

Crea un senso condiviso di scopo e comunità

I dipendenti vogliono lavorare per un'azienda che sia in linea con i propri valori e che faccia del bene nel mondo.

Questo senso di scopo e comunità consente ai dipendenti di avere un impatto significativo e di identificarsi con i valori e la missione della tua azienda. Questi dipendenti ottengono anche migliori risultati al lavoro e nella vita.2

Comunica la tua posizione su importanti temi sociali e politici per trasmettere sicurezza alle persone e mostrare loro il bene che possono fare offrendo quotidianamente il proprio contributo a lavoro.

Ci sono due modi per farlo.

Vai incontro ai dipendenti e fornisci loro contesto

Vai incontro ai dipendenti e fornisci loro contesto

Come? Concentrandoti sulla trasparenza della leadership e incoraggiando i dirigenti ad avere una voce autentica (e a usarla). Consenti loro di chiarire ciò che accade all'interno dell'organizzazione e offri ai dipendenti la possibilità di vedere come la leadership risponde agli eventi importanti che si verificano.

In secondo luogo, dovresti mettere in evidenza la tua strategia aziendale. Fallo fin da subito e spesso. Consenti ai dipendenti di far parte della tua strategia aziendale fin da subito, per fare in modo che si sentano coinvolti prima della condivisione sul mercato.

Fai in modo che i dipendenti trovino il proprio gruppo facilmente

Fai in modo che i dipendenti trovino il proprio gruppo facilmente

Organizza le tue risorse. Assicurati che ci siano hub in cui i dipendenti possano trovare facilmente programmi e risorse rilevanti per aumentare l'inclusione.

E poi comunica: non avere paura di farlo più del necessario. Incoraggia i leader a organizzare regolarmente riunioni e sessioni di Domande e risposte. Mostra e vendi questi eventi come un'opportunità per i dipendenti di venire a conoscenza delle ultime notizie e opinioni.

Crea uno spazio per le comunità organizzando gruppi, chat o riunioni online regolarmente, in modo da aiutare le persone che condividono la stessa identità a connettersi e per sostenerle nel lavoro da casa.

Ridefinisci i pacchetti di benefit

Ridefinisci i pacchetti di benefit

C'è un nuovo modo per comprendere le esigenze dei dipendenti. I benefit e i vantaggi non riguardano solo l'assicurazione sanitaria: i benefit dei dipendenti ora comprendono molto di più. Per assicurarti di garantire un sostegno adeguato, parla regolarmente con le persone per comprendere cosa è importante per loro.

Concentrati sul benessere mentale ed emotivo. Entro marzo 2020, il 68% delle organizzazioni ha dovuto introdurre almeno un nuovo benefit relativo al benessere per aiutare i dipendenti ad affrontare la pandemia.3 Stiamo notando che sempre più spesso le aziende mettono la salute mentale dei dipendenti al primo posto, allo stesso modo in cui in passato lo hanno fatto per la salute fisica.

Chiarisci il pacchetto di benefit

Chiarisci il pacchetto di benefit

Sostieni il reparto Risorse umane e incoraggiane i responsabili a diffondere informazioni e a rispondere alle domande sui vantaggi offerti per assicurarti che i dipendenti prendano decisioni consapevoli nella scelta dei benefit

Soprattutto, fai in modo che sia facile trovare queste informazioni. Tieni tutto ciò che riguarda i vantaggi offerti dall'azienda in una piattaforma e in un formato che siano accessibili. Aggiorna le informazioni regolarmente. Segnalale per incoraggiare le persone a fornire un feedback e aumentare il coinvolgimento.

Adotta il punto di vista dei dipendenti

Adotta il punto di vista dei dipendenti

Alle persone interessano i benefit che offri? Glielo hai chiesto? Informati sul modo in cui i benefit sono percepiti dai dipendenti e crea un luogo sicuro in cui parlare con loro.

Raccogli feedback e sfruttali. Proponi regolarmente sondaggi per scoprire a quale tipo di pacchetto di benefit i dipendenti sono più interessati. E poi non deluderli.

Fare sì che i manager si assumano le proprie responsabilità è un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo. Incoraggia i manager a parlare con i singoli dipendenti, raccogli feedback sui benefit e invita le persone a prendersi un giorno libero o a sfruttare un altro tipo di benefit per non incorrere nel burnout.

Il lavoro flessibile

Il lavoro flessibile

Il lavoro flessibile è evoluto drasticamente negli ultimi anni, ma è ancora considerato un lusso da molte organizzazioni. Quando è scoppiata la pandemia, i datori di lavoro hanno chiuso gli uffici e consentito ai dipendenti di lavorare da remoto, spesso per la primissima volta.

18 mesi dopo, mentre alcune organizzazioni si preparano a far rientrare il personale in ufficio, molte altre stanno adottando il nuovo modello di lavoro ibrido.

Per queste ultime organizzazioni, anche la definizione di una normativa sul lavoro flessibile si è evoluta. Molti leader ora riconoscono che la flessibilità migliora le prestazioni. Secondo Gartner, quando i dipendenti hanno la possibilità di scegliere dove, quando e quanto lavorare, il 19% in più di loro ottiene la valutazione di "Dipendente molto produttivo".4

Consenti ai dipendenti di scegliere in autonomia il proprio orario di lavoro

Consenti ai dipendenti di scegliere in autonomia il proprio orario di lavoro

Tutto parte dall'apertura al dialogo. Sii trasparente per quanto riguarda le opzioni a disposizione dei dipendenti. Consenti alle persone di esprimere la propria preferenza riguardo come e dove lavorare e quali strumenti usare.

Il passaggio allo smart working è stato una sfida. E sarà lo stesso per il passaggio alle forme di lavoro ibride. Offri ai manager gli strumenti e le competenze necessari per guidare i team in smart working.

Spiega chiaramente lo scopo di ogni strumento e sistema. Incoraggia i leader a imitare il comportamento e il modo di lavorare che vuoi vedere. Se ad esempio promuovi le giornate senza riunioni virtuali, assicurati che i manager diano l'esempio.

Natasha White è Scaled Account Manager presso Workplace di Meta e HR Transformation & Technology specialist.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Continua a leggere

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Cultura | 11 minuti di lettura

Cultura del luogo di lavoro: come creare una cultura positiva e aumentare la produttività

La cultura dell'ambiente lavorativo è sempre più importante in un mondo caratterizzato dal lavoro da remoto e ibrido. Scopri in cosa consiste la cultura di Workplace e come migliorarla.

Cultura | 8 minuti di lettura

Cosa sono i valori aziendali e perché sono importanti?

I valori aziendali guidano i dipendenti e generano fiducia nei clienti. Scopri come sviluppare e comunicare i valori della tua organizzazione.

Cultura | 8 minuti di lettura

Perché diversità e inclusione sono più importanti che mai

Cosa sono diversità e inclusione e perché sono così importanti sul posto di lavoro? Scopriamo perché le grandi aziende si occupano di questi temi importanti.