Esperienza dei dipendenti: cosa significa per il rientro in azienda?

I dirigenti senior attribuiscono sempre più importanza all'esperienza dei dipendenti man mano che questi ritornano a lavorare in presenza. Scopri perché è un elemento fondamentale e come renderla positiva nella tua organizzazione.

COINVOLGIMENTO DEI DIPENDENTI | 6 MINUTI DI LETTURA
Cos'è la team leadership?

L'esperienza dei dipendenti stava salendo alla ribalta già prima del COVID. L'84% dei responsabili delle risorse umane l'ha definita una priorità1 e brand come Zappos e Airbnb stanno cercando di capire come utilizzarla in modo più efficace. Tuttavia, ciò che pensavamo di sapere sull'esperienza dei dipendenti, e ciò che significa per il coinvolgimento dei dipendenti, è cambiato drasticamente dalla pandemia.2, 3

Il mondo ha attraversato una trasformazione cruciale che ha portato i dipendenti a cercare di più dal posto di lavoro rispetto al passato. Le modalità di lavoro sono cambiate e il denaro non è più l'unica motivazione che spinge le persone a riconsiderare come, quando e dove vogliono lavorare.

Cosa significa tutto questo per le persone e per le aziende nelle quali lavorano? Cominciamo dall'inizio.

Il rientro in azienda

Scarica questa guida essenziale per esplorare le opportunità e le sfide che le persone affrontano in un momento di cambiamento del lavoro senza precedenti.

Cosa significa esperienza dei dipendenti?

Cosa significa esperienza dei dipendenti?

Per chi fa parte di un'organizzazione, l'esperienza dei dipendenti è semplicemente la realtà di cosa significa lavorare in quel posto: gli aspetti positivi, negativi e tutto il resto. Interessa tutte le fasi del ciclo di vita dei dipendenti, dal reclutamento iniziale al colloquio di uscita, e influisce su quanto gli ex dipendenti sosteranno la tua organizzazione nelle loro reti.

Occorre progettare l'esperienza dei dipendenti in modo da renderla il più piacevole possibile, creando un posto di lavoro nel quale le persone vogliono andare, anziché essere costrette a farlo. Come si fa esattamente?

Tutto influenza l'esperienza dei dipendenti, dal modo in cui esprimi pubblicamente i tuoi valori e la tua cultura a come rispondi alla candidatura iniziale di qualcuno. I potenziali neoassunti creano una serie di giudizi inconsci sulla tua organizzazione sin dall'inizio del percorso.

In passato, questi touchpoint o "momenti" avvenivano all'interno di uno spazio fisico, mentre dato che adesso il lavoro ibrido in tutte le sue forme è sempre più comune, l'esperienza dei dipendenti include anche l'ambiente virtuale.


Ma come fai a capire se nella tua azienda l'esperienza dei dipendenti è un vantaggio? Ecco nove domande da porti per prima cosa:

  1. I dipendenti sono soddisfatti al lavoro e sentono di vivere una situazione di benessere?
  2. Si sentono ispirati dalla tua azienda, dai suoi leader e dalla sua visione?
  3. Si fidano di te?
  4. Sentono di potersi esprimere liberamente e di essere ascoltati?
  5. Sono coinvolti nell'approccio della tua organizzazione all'inclusione, l'equità e la diversità?
  6. Il lavoro svolto è significativo per i dipendenti di ogni età e background?
  7. La tua azienda e il suo personale hanno una mentalità orientata alla crescita, anziché statica?
  8. I dipendenti pensano di avere un impatto significativo sulle vite dei colleghi e dei clienti?
  9. Hanno accesso agli strumenti adeguati per svolgere il proprio lavoro in modo efficace?
Qual è la differenza tra esperienza e coinvolgimento dei dipendenti?

Qual è la differenza tra esperienza e coinvolgimento dei dipendenti?

Questi due termini sono spesso usati in modo interscambiabile, ma in realtà i concetti che veicolano sono diversi. La differenza è semplice: basta pensare che il coinvolgimento dei dipendenti è il risultato di una buona esperienza dei dipendenti. Se quindi il coinvolgimento dei dipendenti è uno dei principali risultati di un manager, l'esperienza dei dipendenti sarà un elemento fondamentale per raggiungerlo.

Può anche essere d'aiuto pensare all'esperienza dei dipendenti come alla loro percezione del lavoro, anziché una serie di iniziative pensate per mantenerli coinvolti. Se la tua organizzazione riesce a creare un'esperienza dei dipendenti eccellente, la conseguenza dovrebbe essere naturalmente anche un alto livello di coinvolgimento.

È quanto emerso dalle ricerche della Saïd Business School della University of Oxford, che hanno riscontrato che i dipendenti soddisfatti sono il 13% più produttivi, decretando l'esperienza dei dipendenti un ingrediente fondamentale non solo per il coinvolgimento individuale ma anche per le prestazioni aziendali nel loro insieme.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Il vantaggio dell'esperienza del dipendenti

Il vantaggio dell'esperienza del dipendenti

Una buona esperienza dei dipendenti può avere un impatto su molti aspetti della tua azienda, da quanto un dipendente lavora e collabora con impegno a quanto è interessato alle prestazioni generali dell'azienda. Ecco alcune aree importanti in cui la tua azienda può trarre beneficio dall'esperienza dei dipendenti:

Cultura

L'autenticità e l'integrità sono elementi importanti dell'esperienza dipendenti, a partire dai vertici. I leader devono essere onesti ed equi e dimostrare di seguire i valori corretti per promuovere una cultura aziendale positiva. Mentre alcuni membri del team rientrano in ufficio, alcuni continuano a lavorare da remoto e altri optano per una via di mezzo, pertanto creare una cultura con i team ibridi sarà fondamentale.

Per usare le parole di Brian Chesky, fondatore di Airbnb, "La cultura è mille cose, mille volte. È seguire i valori fondamentali quando assumi qualcuno, quando scrivi un'e-mail, quando lavori a un progetto, quando cammini per i corridoi. Seguendo i valori fondamentali, abbiamo la capacità di creare la cultura".4

Talenti

I tempi incerti dovuti alla pandemia hanno portato molti a mantenere posti di lavoro sicuri sebbene fossero pronti ad aprirsi a nuove opportunità. Ora i datori di lavoro stanno ricevendo una quantità esorbitante di dimissioni e si trovano ad affrontare la sfida di dover reclutare nuovi talenti in un mercato sempre più competitivo. Le organizzazioni dovranno impegnarsi a individuare nuovi modi di attirare e mantenere i talenti migliori, capendo cosa vogliono e di cosa hanno bisogno i dipendenti e agendo per migliorare l'esperienza che offrono.

Riduzione delle assenze

L'esperienza dei dipendenti è un elemento chiave per quel che riguarda le assenze del personale. Se i dipendenti si sentono connessi e dediti alla tua azienda e ai suoi obiettivi e valori, è meno probabile che richiedano ferie quando non ne hanno bisogno. Questo contribuisce a evitare un calo della produttività e del morale generale del team.

Ricavi

Insieme all'esperienza dei clienti, un'esperienza dei dipendenti eccezionale può avere un impatto importante sui ricavi. In base a un sondaggio di Salesforce, le aziende che hanno dato priorità all'esperienza dei dipendenti per offrire un'esperienza dei clienti migliore hanno registrato una crescita dei ricavi 18 volte più veloce.

Produttività

Un lavoratore soddisfatto è anche più produttivo. Bain & Co ha riscontrato che se il livello di produttività di un dipendente soddisfatto è pari al 100%, quello di un dipendente coinvolto è del 144%. Il livello di produttività di un dipendente che è davvero ispirato dallo scopo del suo datore di lavoro è addirittura pari al 225%. 5 Se migliori l'esperienza dei dipendenti, aumenterà anche la loro produttività.

Innovazione

Le aziende innovative hanno un vantaggio competitivo, in particolare quelle che offrono una buona esperienza dei dipendenti possono essere 2 volte più innovative rispetto a quelle che non eccellono in questo aspetto.

Mantenimento

Sapevi che secondo le stime il 10% delle persone lascia un nuovo ruolo entro sei mesi dall'assunzione? 6 Continuare ad assumere per coprire le stesse posizione è costosissimo. La creazione di un'esperienza dei dipendenti positiva non termina con l'assunzione e l'onboarding del nuovo personale: è un processo continuo che va rivisto costantemente per soddisfare le esigenze dei dipendenti.

Esperienza dei clienti

L'esperienza dei dipendenti e quella dei clienti sono chiaramente legate perché i dipendenti soddisfatti offrono ai clienti un'esperienza migliore. Da un sondaggio del MIT è emerso che le organizzazioni con l'esperienza dipendenti migliore avevano raddoppiato i punteggi di soddisfazione dei clienti rispetto alle organizzazioni con l'esperienza dei dipendenti peggiore.

Gestione dell'esperienza dei dipendenti

Gestione dell'esperienza dei dipendenti

I titoli professionali come "Employee Experience Manager" o "Head of Employee Experience" mostrano quanto è diventata importante l'esperienza dei dipendenti tanto che adesso si tratta di una disciplina riconosciuta a tutti gli effetti. Ma cosa fanno queste persone?


Un responsabile dell'esperienza dipendenti lavora ad esempio insieme ai team HR, IT e marketing tradizionali per creare una strategia dell'esperienza dipendenti. In poche parole, si occupa di influenzare in modo positivo e ponderato ogni touchpoint o "momento" del ciclo di vita dei dipendenti. Detto ciò, è importante ricordare che non basta una persona per creare un'esperienza dei dipendenti positiva. Tutti nell'organizzazione hanno la responsabilità di sostenere una cultura positiva e mantenere i sistemi e valori che forniscono ai dipendenti la migliore esperienza possibile nel posto di lavoro.


Come ha detto Susan Peters, Senior VP of HR presso General Electric: "Noi definiamo l'esperienza dei dipendenti semplicemente come la capacità di guardare il mondo con i loro occhi, restare connessi e informarsi sui loro traguardi più importanti".

Come si migliora l'esperienza dei dipendenti?

Come si migliora l'esperienza dei dipendenti?

Per migliorare l'esperienza dei dipendenti con il loro rientro in azienda, è possibile prendere in considerazione diverse fasi essenziali nel loro ciclo di vita. Eccone quattro:

  1. Selezione del personale

    L'esperienza dei dipendenti inizia dal momento in cui un dipendente potenziale vede una delle inserzioni con offerta di lavoro della tua azienda da un amico o un contatto. Interessa direttamente il processo di candidatura e i colloqui, ma anche il modo e i tempi in cui rispondi dopo il primo incontro con un candidato. Gli scrivi subito un'e-mail per ringraziarlo del suo interesse o lasci passare intere settimane durante le quali fai colloqui con altri candidati?

  2. Onboarding

    Ormai molte aziende sono consapevoli di quanto è importante offrire un'ottima esperienza di onboarding, pertanto è un'area sulla quale i leader in genere si concentrano abbastanza. Modelli basati sull'assegnazione di un mentore sono strumenti ben consolidati per tenere alto l'entusiasmo dei neoassunti e aiutarli ad acquisire sicurezza e a sentirsi capaci e parte integrante del team.


    Un altro suggerimento è assicurarsi di personalizzare la tecnologia fornita in base alle singole esigenze, rendendola pronta all'uso e facile da imparare e utilizzare.

  3. Sviluppo

    Le aziende che prendono sul serio l'esperienza dei dipendenti investono in una comunicazione interna eccellente. Tendono ad abbandonare i tradizionali sistemi di valutazione annuale delle prestazioni a favore di sondaggi periodici o sull'esperienza dei dipendenti più frequenti che forniscono ai manager un feedback immediato.


    Si mostrano anche più all'avanguardia in termini di riconoscimenti e premi, rendendoli più frequenti e personalizzati. Alcune aziende danno ai dipendenti riconoscimento sociale sulle loro piattaforme e ciò può favorire la soddisfazione e la motivazione.

  4. Riconoscimento

    Ogni giorno nelle organizzazioni accadono tantissime cose straordinarie, quindi dedicare del tempo a ringraziare e celebrare i colleghi che lavorano sodo è un ottimo modo per farli sentire apprezzati. Da un recente sondaggio è emerso che il riconoscimento è più importante per il 37% dei dipendenti, in quanto aiuta a creare una cultura di inclusione e appartenenza.

In sostanza, fa sì che l'esperienza dei dipendenti sia un'esperienza umana. I dipendenti riescono a trovare uno scopo e ritenere significativo il ruolo che ricoprono? Sono contenti di instaurare una connessione duratura con la tua organizzazione o il tuo brand? Tu li vedi e tratti come persone? Cerca di regalare ai dipendenti un percorso memorabile e significativo nella tua organizzazione e vedrai come aumenterà il loro coinvolgimento.

Argomenti correlati

Esperienza dei dipendenti: cos'è e perché è così importante per il personale e le aziende.

Scopri di più
1 "2019 Deloitte Global Human Capital Trends", Deloitte: https://www2.deloitte.com/content/dam/Deloitte/cz/Documents/human-capital/cz-hc-trends-reinvent-with-human-focus.pdf

2 "The Importance of Company Culture at Airbnb", 6q.io: https://inside.6q.io/the-importance-of-company-culture-at-airbnb/
3 Business Insider, 2020: https://www.businessinsider.com/zappos-tony-hsieh-paid-new-workers-to-quit-the-offer-2020-11
4 Brian Chesky, Medium: https://medium.com/@bchesky/dont-fuck-up-the-culture-597cde9ee9d4#.qfc0aqqnr
5"Engaging Your Employees Is Good, but Don't Stop There", Harvard Business Review, 2015.
6 Social Market Foundation, 2015: http://smf.co.uk/wp-content/uploads/2015/10/Social-Market-Foundation-Publication-Briefing-CAGE-4-Are-happy-workers-more-productive-281015.pdf?
7 CultureAmp: https://www.cultureamp.com/blog/cost-of-employee-turnover
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

Esperienza dei dipendenti: cos'è e perché è così importante per il personale e le aziende.

Scopri di più

Post recenti

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Domande per i sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti: cosa chiedere e perché

Come puoi creare un'esperienza dei dipendenti ottimale se non sai misurarla? Scopri come usare i sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti per spostare l'ago della bilancia.

Comunicazione aziendale | 7 minuti di lettura

Strategie di comunicazione aziendale e perché sono importanti per le organizzazioni

Quando le persone hanno cominciato a lavorare da remoto durante il lockdown, le organizzazioni hanno dovuto ripensare alle proprie strategie di comunicazione. Ora che le persone hanno cominciato a tornare sul luogo di lavoro, le aziende devono rivedere nuovamente queste strategie. Scopri da dove iniziare.