Cosa si intende con morale dei dipendenti?

Il significato di morale è complesso perché, come ha spiegato lo psicologo Robert M Guion negli anni '50, si tratta di un concetto che si riferisce agli individui ma ha origine da una cultura ed esperienze più ampie: è la "situazione lavorativa complessiva" per usare le parole di Guion stesso.

Ecco la sua definizione di morale: "il grado di soddisfazione dei bisogni di un individuo e la misura in cui tale individuo percepisce che questo appagamento deriva dalla sua situazione lavorativa complessiva".1

Si tratta di un concetto personale ma che è anche al tempo stesso parte di un disegno molto più grande. Quando si cerca di definire la natura del morale, la maggior parte delle definizioni parla di soddisfazione o dell'idea che il luogo di lavoro debba rispondere a una serie di bisogni di base. Secondo la psicologia si tratta di uno stato mentale e uno studio lo definisce come "una condizione o attitudine mentale degli individui e dei gruppi che ne determina la volontà di collaborare".2

Semplificazione del lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

Più ci si concentra sul significato di morale dei dipendenti, più ci si rende conto che non è un concetto a sé stante ma un aspetto che si interseca con tanti altri:

  • Cultura aziendale: ciò che determina un morale alto o basso nei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti: se il personale è felice il morale sarà alto
  • Esperienza dei dipendenti: le esperienze dei dipendenti in azienda, ossia quanto si sentono a proprio agio sul lavoro, sono una componente fondamentale del morale
Employee moraleimage

Il morale dei dipendenti e la cultura aziendale sono due aspetti strettamente collegati tra loro

Perché il morale dei dipendenti è così importante?

Perché il morale dei dipendenti è così importante?

Un morale alto può dare alla tua organizzazione una marcia in più, mentre un clima negativo può affossarla. Queste sono solo alcune delle aree fortemente influenzate dai livelli del morale.

Coinvolgimento dei dipendenti

Sebbene il morale non coincida con il coinvolgimento dei dipendenti, ossia quella sensazione di connessione e impegno che una persona prova nei confronti dell'organizzazione in cui lavora, è comunque una componente essenziale. Se il morale è basso, i dipendenti saranno meno propensi a partecipare e a impegnarsi nelle attività lavorative. E un dipendente fortemente demotivato che "esterna" la propria infelicità, per usare le parole di Gallup3, può seriamente compromettere il morale all'interno dell'azienda.

Produttività

Quando il morale è alto, le persone lavorano con passione. Ciò significa che saranno più efficienti e prenderanno di più l'iniziativa, facendosi in quattro per raggiungere i risultati. Ma quanto il morale è basso, la produttività crolla.

La mancanza di appagamento dei dipendenti può avere serie ripercussioni sulle attività quotidiane e sui progetti importanti, sia che si tratti di lavorare con meno entusiasmo o di darsi malati perché infelici. E i costi sono alti, oltre alla perdita di guadagno: secondo Forbes, i permessi di malattia pagati costano ai datori di lavoro 160 miliardi di dollari statunitensi l'anno.

Mantenimento dei talenti

Ha senso pensare che le persone che si sentono felici e realizzate sul posto di lavoro desidereranno restare in azienda. Ciò significa che le organizzazioni possono tenere le conoscenze, le esperienze e le competenze al proprio interno. Significa anche risparmiare sui costi necessari per trovare nuovi talenti, che potrebbero essere più alti di quanto si pensi se si prendono in considerazione le spese legate all'assunzione e alla formazione.

Esperienza dei clienti

L'espressione "dipendenti felici, clienti felici" può sembrare un cliché ma le ricerche dimostrano che c'è del vero. Quando l'Harvard Business Review ha analizzato le recensioni dei dipendenti su Glassdoor unitamente alle valutazioni dell'American Customer Satisfaction Index (ACSI), si è notato che una recensione migliore su Glassdoor corrisponde a un aumento dei livelli di soddisfazione dei clienti.

Al contrario, se il personale è insoddisfatto è solo questione di tempo prima che i clienti ne percepiscano il "cattivo umore". Quello che potrebbe sembrare solo un giorno no per un membro del tuo team potrebbe invece costare caro all'azienda. Secondo PricewaterhouseCoopers (PwC), il 32% dei consumatori in tutto il mondo smette di comprare un determinato brand dopo una sola brutta esperienza, indipendentemente da quanto lo amano. Il dato sale al 49% in America Latina.

Collaborazione in team

Quando il morale dei team e dei singoli membri è alto, le persone collaborano senza problemi, fiduciose del fatto che la loro opinione sarà ascoltata e che saranno in grado di far valere le proprie ragioni. E una buona collaborazione all'interno di un team (con responsabilità chiare, fiducia nel lavoro degli altri membri e condivisione di un obiettivo comune) contribuirà ad aumentare il morale, creando un circolo virtuoso. Un morale basso all'interno del team, invece, è uno dei più grandi ostacoli alla collaborazione efficace.

Employee morale image

Il morale dei dipendenti può aumentare la produttività e la collaborazione dei team

Quali fattori influenzano il morale dei dipendenti?

Quali fattori influenzano il morale dei dipendenti?

Nonostante il morale abbia a che fare con ciò che provano le persone, sia individualmente che collettivamente, sono molti gli elementi dell'ambiente di lavoro che possono influenzarlo. Di seguito ne riportiamo 8.

  • Leadership

    I leader migliori sono quelli che contribuiscono ad aumentare il morale nei propri team dall'alto verso il basso, stimolando i membri a lavorare al meglio e mostrando, ad esempio, i comportamenti positivi che desiderano vedere dalle persone nella propria organizzazione. I leader poco capaci, invece, fanno sentire i propri dipendenti demotivati o scoraggiati, dimostrando ad esempio una scarsa fiducia nei loro confronti attraverso il controllo ossessivo del loro lavoro o evitando di valorizzarli.

  • Equilibrio vita privata-lavoro

    Incoraggiare un sano equilibrio tra vita privata e lavoro è fondamentale per aumentare il morale. Se i membri dei team hanno la sensazione che il proprio lavoro influenzi negativamente le loro vite private, si sentiranno insoddisfatti. I leader devono essere consapevoli di questo aspetto specialmente nel caso dei lavoratori da remoto o ibridi, per i quali i confini tra vita professionale e privata possono più facilmente sovrapporsi.

  • Premi e riconoscimenti

    Celebrare i successi dei tuoi dipendenti li farà sentire valorizzati e li incoraggerà a continuare su questa strada. Sono i piccoli gesti a fare davvero la differenza in termini di atteggiamento, sia che si tratti di lodare semplicemente il membro di un team in una chat di gruppo o di ricompensarlo con un regalo o un buono sconto.

    I premi non devono necessariamente essere grossi: secondo uno studio di Reward Gateway il 75% dei dipendenti afferma che la propria motivazione e il proprio morale aumenterebbero se i dirigenti li ringraziassero più spesso.

  • Comunicazione

    L'utilizzo dei giusti strumenti di comunicazione e processi è fondamentale, ma la comunicazione deve essere bidirezionale e genuina per mantenere alto il morale. I membri dei team possono essere coinvolti nelle conversazioni al momento giusto e utilizzando il software più adatto, ma i dipendenti si sentiranno ben presto esclusi se avranno l'impressione che i manager e colleghi non stiano seguendo i loro stessi consigli.

  • Cambiamento

    Quando gestito correttamente, il cambiamento ha il potere di rafforzare la motivazione delle persone. Un nuovo software o un ufficio rinnovato sono in grado di infondere l'entusiasmo necessario in un team. Visto da un'altra prospettiva, il cambiamento può invece turbare le persone: durante il passaggio al lavoro da remoto il 65% dei dipendenti ha dichiarato che mantenere alto il morale è stato difficile.4

    E un cambio di leadership, ad esempio, può avere ripercussioni sulla fiducia di un team, generando nei suoi membri un senso di incertezza sul loro futuro in azienda. Proprio per questo motivo la trasparenza e la comunicazione sono fondamentali quando avvengono dei cambiamenti.

  • Formazione

    Una formazione efficace aiuta i dipendenti a svolgere le proprie attività con maggiore sicurezza. Al contrario invece, una formazione inadeguata da parte delle organizzazioni genererà in loro frustrazione. Anche le opportunità di ricevere una promozione (o la loro assenza) avranno un impatto sul morale, quindi è fondamentale indicare chiari percorsi di carriera.

  • Sicurezza sul lavoro

    Migliorare la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro non è solo un obbligo morale per i datori di lavoro, ma contribuirà anche a rendere più facile il lavoro dei dipendenti, a ridurre le assenze e a incrementare la produttività.

  • Natura del lavoro

    Le attività aziendali quotidiane sono l'anima di ogni organizzazione e uno degli aspetti più importanti per quanto riguarda il morale dei team. Se le attività sono monotone o poco gratificanti, la soddisfazione dei dipendenti non tarderà a risentirne. Le persone vogliono sentirsi stimolate dal proprio lavoro senza essere però sottoposte a livelli di stress elevati.

Employee morale image 2

I premi e i riconoscimenti sono un fattore chiave per il morale dei dipendenti

Quali sono i segnali di un morale basso sul posto di lavoro?

Quali sono i segnali di un morale basso sul posto di lavoro?

Ci sono alcuni elementi che potrebbero indicare che la tua organizzazione ha un problema relativamente al morale dei dipendenti. Di seguito trovi i campanelli di allarme a cui prestare attenzione.

Elevato ricambio del personale

I dipendenti lasciano le aziende caratterizzate da un morale basso più spesso di quanto accada all'interno di organizzazioni con un clima invece più positivo. Pertanto, se noti che i licenziamenti avvengono con una frequenza maggiore del solito, potrebbe essere il segnale di un problema a livello aziendale.

Puoi calcolare il tasso di mantenimento dei dipendenti dividendo il numero di dipendenti presenti l'ultimo giorno di un determinato periodo (ad esempio un anno) per il numero di dipendenti presenti il primo giorno dello stesso periodo. Moltiplica quindi il numero per 100 per ottenere la percentuale.

Assenteismo

Puoi valutare il morale del personale anche osservando il tasso di assenteismo di un team. Dipendenti insoddisfatti sul luogo di lavoro hanno maggiori probabilità di darsi malati o, ancora peggio, di ammalarsi per via di problematiche legate alla loro salute mentale. Uno studio nel Regno Unito ha dimostrato che l'assenteismo influisce sulla redditività del 70% delle piccole e medie imprese.5

Atteggiamenti negativi

Se un collega o un gruppo di colleghi mostra segni di negatività, la causa potrebbe essere un morale troppo basso. I membri di un team potrebbero quindi mostrare un minore spirito di iniziativa o criticare ingiustamente le idee di altre persone. Se questi atteggiamenti vengono ignorati, i progressi nelle attività quotidiane e la ricerca di soluzioni a problemi più grandi potrebbero risentirne, abbassando ulteriormente il morale.

Conflitti

Non esiste segnale più evidente dell'insoddisfazione di un team come i conflitti tra colleghi. Se le persone non sono in grado di risolvere le proprie divergenze in maniera ragionevole, è chiaro che c'è qualcosa che non va.

Disinformazione

I luoghi di lavoro in cui dilagano i pettegolezzi sono generalmente caratterizzati da un basso morale dei dipendenti. Se la disinformazione è diventata la norma, significa solitamente che c'è un problema di comunicazione. A volte condividere le cattive notizie o ammettere le proprie mancanze è più rassicurante che lasciare questioni in sospeso e permettere ai pettegolezzi di farsi largo.

Prestazioni scarse

Un altro segnale di un morale basso sono il mancato rispetto delle scadenze o l'aumento degli errori da parte di dipendenti. La causa di questo problema potrebbero essere carichi di lavoro eccessivi, un cambio di priorità o una combinazione di più cause. Quando le cose non funzionano è fondamentale assumersene la piena responsabilità e chiedersi innanzitutto il perché prima di cercare di sistemarle.

In che modo i leader aziendali possono aumentare il morale dei dipendenti e promuovere la cultura dell'organizzazione?

5 consigli strategici per migliorare il morale

5 consigli strategici per migliorare il morale

Come fare quindi per migliorare il morale dei dipendenti? Segui questi consigli per aumentare il morale all'interno della tua organizzazione.

  1. Monitora il morale

    Valuta la situazione chiedendo al personale di compilare dei sondaggi sull'esperienza dei dipendenti. In questo modo avrai un quadro più chiaro di cosa pensano le persone del proprio lavoro. Assicurati che i risultati restino anonimi in modo che tutti si sentano liberi di rispondere onestamente.

    Una volta ricevute le risposte è importante creare un piano di azione per gestire le aree che necessitano di miglioramenti. Questo è un ottimo modo per rassicurare il personale del fatto che prendi seriamente il loro benessere. Per creare una cultura genuinamente trasparente condividi i risultati con il tuo team e coinvolgilo quando sarà il momento di decidere le azioni successive da intraprendere.

  2. Migliora la comunicazione

    Comunicare in maniera chiara e frequente contribuisce a creare una sensazione di fiducia, specialmente all'interno dei team ibridi in cui i dipendenti potrebbero sentirsi esclusi da ciò che accade in azienda. Scopri le soluzioni disponibili grazie alla comunicazione video e tutti gli strumenti di cui hai bisogno per condividere le idee in modo semplice ed efficace.

    Prova a creare delle linee guida che consentano a tutti di capire chi contattare e quando in base alle varie domande. In questo modo tutti i dipendenti che lavorano a una determinata attività potranno dare un contributo utile. Per aumentare davvero il morale e creare un senso di fiducia, incoraggia tutto il team a dare feedback regolari. Dare alle persone la possibilità di esprimere la propria opinione le farà sentire valorizzate.

  3. Celebra i successi dei team

    Le organizzazioni che comprendono l'importanza di riconoscere i successi dei dipendenti hanno spesso team con un morale alto. Celebrando i piccoli e grandi traguardi raggiunti, i dirigenti danno ai dipendenti il giusto riconoscimento per il loro lavoro. Ciò solitamente porta le persone a eseguire attività simili con un maggiore entusiasmo e dà loro nuovi obiettivi.

  4. Dai priorità al benessere

    Tutti vogliono lavorare per un'azienda che mette al primo posto il benessere dei dipendenti e dimostrare che si tratta di un aspetto importante per la tua organizzazione potrebbe essere più semplice di quanto credi. Offrire ai dipendenti gli strumenti di cui hanno bisogno per lavorare in maniera flessibile all'interno di un team ibrido potrebbe aiutarli a gestire meglio il proprio equilibrio tra vita privata e professionale.

    Ci sono anche altre iniziative utili a questo scopo, come ad esempio la creazione di momenti specifici in cui non si utilizza la posta elettronica o non si organizzano riunioni, in modo che le persone possano lavorare senza distrazioni, o invitare i membri dei team ad andare in pausa pranzo e terminare la propria giornata lavorativa a un orario ragionevole. Esistono numerosi programmi dedicati al benessere pensati per insegnare alle aziende e al loro personale i piccoli cambiamenti necessari per migliorare la vita dei dipendenti e aumentare il morale dei team.

  5. Programma attività di team building

    Gli eventi che prevedono la presenza di tutti i dipendenti nello stesso luogo fisico, come le gite organizzate per il personale e le feste, sono stati banditi durante la pandemia, ma organizzarli online può avere grandi vantaggi. E mano a mano che le restrizioni vengono allentate, prendersi del tempo per socializzare al di fuori del consueto ambiente di lavoro può contribuire significativamente ad aumentare il morale.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Potrebbe interessarti anche:

Potrebbe interessarti anche:

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Cultura | 11 minuti di lettura

La cultura aziendale: che cos'è e come può avere un impatto positivo sull'organizzazione

La pandemia ha costretto le organizzazioni a cambiare radicalmente il loro modo di lavorare. Per questo motivo la creazione di una cultura positiva sul luogo di lavoro è diventata una priorità urgente per tutte le aziende.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Cosa sono i valori aziendali e perché sono importanti?

I valori aziendali guidano i dipendenti e generano fiducia nei clienti. Scopri come sviluppare e comunicare i valori della tua organizzazione.

Cultura | 8 minuti di lettura

Perché la diversità e l'inclusione sono importanti?

Tutti i dipendenti vogliono sentirsi apprezzati e rispettati e poter usufruire di pari opportunità. Leggi questi 6 suggerimenti per promuovere la diversità e l'inclusione nella tua azienda e trasformare questa esigenza in realtà.