Domande per i sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti: cosa chiedere e perché

Dopo la pandemia globale, per le organizzazioni è diventato necessario creare un' esperienza dei dipendenti (EX) di alto livello. Come puoi creare un'esperienza dei dipendenti ottimale se non sai misurarla? Scopri come usare i sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti per spostare l'ago della bilancia.

COINVOLGIMENTO DEI DIPENDENTI | 8 MINUTI DI LETTURA
employee satisfaction survey - Workplace from Meta

Il COVID-19 ha obbligato le organizzazioni a trovare soluzioni di smart working efficaci. Alcune sono state costrette a mettere il personale in aspettativa, ridurre gli orari di lavoro o scegliere alternative anche peggiori. Questo ha sottoposto a una pressione enorme non solo le persone, ma anche le organizzazioni, che hanno dovuto assicurare ai dipendenti il supporto necessario e la possibilità di svolgere il proprio lavoro.

In altre parole, l'esperienza dei dipendenti (EX) è diventata una priorità per tutti.

Mentre in alcune parti del mondo si continua a tornare cautamente al lavoro, le organizzazioni si trovano ad affrontare un obbligo di diligenza. Una delle risposte più efficaci a questa situazione è migliorare le esperienze lavorative quotidiane sotto diversi punti di vista, ad esempio in termini di tecnologie usate, ambiente in cui si opera o modalità di collaborazione.

Concentrarsi sull'esperienza dei dipendenti significa passare da un mondo complesso (incentrato sui processi) a uno semplice (incentrato sulle persone). Per le organizzazioni, questo è l'unico modo per sbloccare l'innovazione, la creatività e la produttività che solo le persone sono in grado di offrire.

Semplificazione del lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

Domande per i sondaggi sulla soddisfazione e sull'esperienza dei dipendenti

Domande per i sondaggi sulla soddisfazione e sull'esperienza dei dipendenti

Come possiamo cambiare l'esperienza dei dipendenti se non sappiamo come misurarla? I sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti sono uno strumento utile per comprendere le sensazioni, i pensieri e l'esperienza del personale. Forniscono infatti i dati e gli insight necessari per attuare un cambiamento significativo.

Di seguito scoprirai come usarli in modo efficace.

In cosa consiste la soddisfazione dei dipendenti?

In cosa consiste la soddisfazione dei dipendenti?

Da un punto di vista superficiale, la soddisfazione dei dipendenti è una semplice idea, un termine usato dai reparti addetti alle risorse umane per descrivere il grado di felicità delle persone quando sono al lavoro, ma i fattori che possono influire sul loro livello di contentezza sono numerosi. Amano il proprio lavoro? Come sono i rapporti con i colleghi? Cosa pensano del loro percorso professionale? Questi aspetti possono fare la differenza tra contentezza e insoddisfazione del personale.

I sondaggi sulla soddisfazione tengono in considerazione questi e altri fattori per comprendere meglio le sensazioni dei singoli dipendenti e la situazione complessiva dell'organizzazione. In linea generale, più le persone sono felici al lavoro, migliore sarà la gestione dell'azienda.

Coinvolgimento dei dipendenti e soddisfazione dei dipendenti

Coinvolgimento dei dipendenti e soddisfazione dei dipendenti

Queste due frasi sono spesso usate in moto intercambiabile, ma in realtà si tratta di idee diverse. Mentre la soddisfazione è una questione di contentezza, il coinvolgimento dei dipendenti è un concetto più generale, che riguarda il modo in cui le persone si relazionano al lavoro e al luogo in cui lavorano.

La società britannica Engage for Success definisce il coinvolgimento come "un approccio al luogo di lavoro che offre a tutti i membri di un'organizzazione le condizioni giuste per dare ogni giorno il meglio di sé". Il gruppo ha identificato i "quattro facilitatori" del coinvolgimento: soluzioni strategiche essenziali, interazione con i responsabili, integrità dell'organizzazione e sensazione di valorizzazione della voce dei dipendenti.

Uno dei modi più semplici per comprendere la differenza tra coinvolgimento e soddisfazione è analizzare i risultati. La soddisfazione può essere necessaria per fidelizzare i talenti, ma non ha altri legami con le prestazioni. Il coinvolgimento, invece, è direttamente correlato ai risultati e alla produttività.

Le aziende che non raggiungono entrambi questi traguardi possono ottenere uno di questi due risultati. Da una parte, è possibile che un team soddisfatto del proprio lavoro si limiti a fare il minimo indispensabile per mantenerlo. Dall'altra, un team coinvolto ma infelice può offrire buone prestazioni, ma intanto cercare altre opportunità altrove.

Il coinvolgimento può influire sulla soddisfazione complessiva, ma è anche vero che valutare tale soddisfazione può essere utile per misurare il coinvolgimento. Le due idee sono infatti intrinsecamente correlate.

Sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti

Sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti

I sondaggi sono strumenti comunemente usati per valutare la soddisfazione lavorativa. Un questionario ben scritto aiuta le aziende a misurare la felicità del personale e i motivi che determinano le sensazioni provate dalle persone. Lo scopo dei sondaggi non è offrire ai dipendenti una valvola di sfogo, ma individuare i punti deboli e di forza di un'organizzazione e approfondirne la conoscenza. A quel punto, spetta a te usare ciò che hai appreso per avviare un cambiamento.

Sondaggi periodici

Come suggerito dal nome, lo scopo di questi sondaggi è raccogliere periodicamente le opinioni del personale. Vengono organizzati di frequente per valutare l'evoluzione di feedback e insight. Alcune aziende chiedono ai dipendenti di completare brevi questionari addirittura ogni settimana. Anziché sostituire quelli annuali, questi sondaggi possono essere usati per integrarli.

Poiché si completano velocemente, in genere includono solo 3 o 4 domande, è più probabile che le persone siano disposte a rispondere. La richiesta di feedback viene spesso interpretata come un segno di interesse da parte dell'azienda verso l'opinione del personale, oltre a migliorare la cultura aziendale e l'esperienza complessiva dei dipendenti. Breath, azienda produttrice di software per la gestione delle risorse umane, ha rilevato che le culture tossiche costano all'economia del Regno Unito 15,7 miliardi di sterline l'anno.

Domande tipiche dei sondaggi periodici

In genere, i sondaggi periodici non usano domande che prevedono "sì" o "no" come risposta, ma chiedono alle persone di esprimere una valutazione su una scala che può essere, ad esempio, per niente d'accordo, in disaccordo, né d'accordo né in disaccordo, d'accordo e pienamente d'accordo.

Ciò che chiedi alle persone di valutare dipende dallo scopo del sondaggio. Potresti includere affermazioni quali: mi piace il mio lavoro, ho raggiunto un buon equilibro tra lavoro e vita privata, ho ben chiaro quale sarà il percorso della mia carriera, sono in grado di raggiungere i miei obiettivi professionali.

Sondaggi a 360 gradi

I sondaggi a 360 gradi, a volte chiamati anche "full-circle feedback" o "peer review", consentono ai dipendenti di ottenere un feedback sul proprio lavoro da persone diverse dai responsabili. I colleghi, e in alcuni casi anche i clienti, forniscono un feedback anonimo sulle prestazioni dei dipendenti che, a loro volta, offrono un feedback sui propri colleghi. Entro un periodo di tempo prestabilito, tutti i ricevono un feedback, chiudendo così il cerchio.

Lo scopo dei sondaggi a 360 gradi è che tutti si sentano abbastanza a proprio agio da condividere opinioni che, altrimenti, terrebbero per sé per questioni di riservatezza. Le persone ottengono un quadro onesto sulle loro prestazioni e i responsabili raccolgono preziosi insight sui punti deboli e di forza dei membri del team.

Questi sondaggi richiedono tuttavia qualche parola di avvertimento. Nell'articolo "The pros and cons of 360-degree feedback", Mary Vinson sottolinea problemi quali la possibilità che vengano espressi commenti spiacevoli e opinioni discordanti o che le persone chiedano una valutazione solo ai propri amici. È quindi necessario accertarsi che questi processi siano gestiti in modo appropriato. Formulare quindi le domande in modo che non possano essere usate per regolare i conti.

Domande tipiche dei sondaggi a 360 gradi

Questi sondaggi permettono di porre varie domande, ma è comunque consigliabile sceglierne di brevi e costruttive, ad esempio, "In cosa la persona riesce meglio" o "Quali aspetti sono migliorabili".

Sondaggi employee Net Promoter Score (eNPS)

Le organizzazioni spesso usano il Net Promoter Score per misurare il livello di soddisfazione dei clienti. L'employee Net Promoter Score, o eNPS, permette di fare lo stesso, ma nell'ambito della forza lavoro.

I risultati dipendono dalle risposte date a una domanda fondamentale: "Su una scala da zero a dieci, con quale probabilità consiglieresti la nostra organizzazione come posto di lavoro?". I datori di lavoro possono quindi dividere i punteggi in tre categorie:

  • 0-6 Detrattori, ovvero dipendenti insoddisfatti del proprio lavoro che non consiglierebbero l'azienda ad altri
  • 7-8 Passivi, ovvero dipendenti in linea generale felici, ma non completamente coinvolti nell'organizzazione
  • 9-10 Promotori, ovvero i dipendenti più positivi e soddisfatti

I datori di lavoro devono sottrarre il numero dei detrattori da quello dei promotori, dividere il risultato per il numero di risposte totali e moltiplicarlo per 100, ottenendo così l'eNPS. Un punteggio compreso tra -100 e 100 e qualsiasi risultato superiore a 0 sono considerati generalmente accettabili. Un punteggio compreso tra 10 e 30 è considerato buono, ma per raggiungere l'eccellenza occorre superare il 50.

Sondaggi annuali

Le domande dei sondaggi annuali sulla soddisfazione dei clienti tendono a chiedere maggiori dettagli rispetto a quelle usate per altri processi. Lo scopo di questi sondaggi è ottenere un quadro completo della cultura dell'organizzazione e, per assicurarsi che siano realmente efficaci, bisognerebbe inviarli al maggior numero di persone possibile.

Domande tipiche dei sondaggi annuali

Questi sondaggi lasciano ampio spazio di manovra. Puoi chiedere alle persone di assegnare punteggi e fornire un feedback con domande che coprono qualsiasi argomento, dal lavoro di squadra alle opinioni sulla leadership dell'azienda, all'equilibrio tra lavoro e vita privata.

Un sondaggio annuale non prevede un numero fisso di domande, ma è meglio non includerne più di 40 per evitare di stancare gli intervistati. Si tratta di un'ottima opportunità per ottenere insight più approfonditi rispetto ai sondaggi periodici o a 360 gradi, quindi inserisci domande aperte e chiuse per incoraggiare risposte più dettagliate.

Suggerimenti per domande efficaci per i sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti

Suggerimenti per domande efficaci per i sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti

Qualunque tipo di sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti tu decida di condurre, esistono alcuni fattori determinanti per ottenere risposte significative e attuare cambiamenti positivi nell'organizzazione.

Assicurati che i sondaggi siano riservati

Per avere la certezza di ottenere risposte oneste e realmente utili, è fondamentale che il sondaggio sia riservato. Le organizzazioni che prendono sul serio le procedure di feedback devono assicurare agli intervistati la possibilità di rispondere con fiducia. Dopo tutto, se i dipendenti pensano di non poter condividere con sincerità la propria opinione, è altamente improbabile che siano soddisfatti del proprio lavoro.

Usa un linguaggio semplice

Un linguaggio inutilmente complesso può compromettere la qualità delle risposte al sondaggio. Se le domande sono chiare e semplici, le persone possono fornire un feedback utile e sincero. Scegli il linguaggio più adatto e usalo in modo coerente in tutti i tuoi sondaggi per identificare gli aspetti della soddisfazione che vuoi valutare.

Stabilisci una scadenza

Indica alle persone la data entro cui il sondaggio deve essere completato. Se lasci loro troppo tempo, potrebbero dimenticarsene, se ne lasci troppo poco, potrebbero sentirsi pressate e rispondere di fretta, falsando così i risultati. Prova con diverse scadenze, ma in genere una settimana è una quantità di tempo adeguato.

Analizza i risultati

Impegnarsi a creare, distribuire e completare sondaggi sulla soddisfazione senza poi analizzarne i risultati non avrebbe senso. Organizza quindi l'analisi delle risposte ed entro un arco di tempo ragionevole. Ricorda che i dati raccolti possono diventare rapidamente obsoleti. I risultati devono essere esaminati il prima possibile ed essere usati per elaborare procedure e normative efficaci per la nuova esperienza dei dipendenti.

Comunica i cambiamenti

Condividere un feedback rispondendo ai sondaggi sulla soddisfazione e avere poi la sensazione che l'azienda ignori i risultati ottenuti può essere frustrante. Ecco perché è importante comunicare il prima possibile qualsiasi azione o aggiornamento derivante dalle risposte fornite nel sondaggio, che si tratti di cambiamenti fondamentali o di piccole modifiche apportate alle procedure quotidiane.

Quali sono le domande più efficaci da inserire in un sondaggio per valutare la soddisfazione dei dipendenti?

Quali sono le domande più efficaci da inserire in un sondaggio per valutare la soddisfazione dei dipendenti?

Indipendentemente dalla forma e dalle dimensioni dei sondaggi, esistono alcune domande chiave che devono essere sempre incluse.

Esempi di sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti

Ritieni che il tuo lavoro sia significativo?

In un sondaggio condotto da >Workhuman, la ragione principale che portava le persone a rimanere nella propria azienda era perché ritenevano che il loro lavoro fosse significativo. Per il 32% degli intervistati era questo il motivo per restare fedele al proprio datore di lavoro. Colleghi, retribuzione e cultura aziendale sono risultati tutti aspetti secondari.

Apprezzi la cultura della tua azienda?

E perché? Questo è un indicatore chiave su cui le aziende devono concentrarsi per migliorare l'esperienza dei dipendenti. La Society for Human Resource Management (SHRM) ha rilevato che negli ultimi cinque anni un americano su cinque ha lasciato il proprio lavoro a causa di una cultura aziendale negativa, con un costo per le organizzazioni pari a 3 miliardi di dollari. Poni quindi questa domanda e analizza con attenzione i dettagli forniti nelle risposte.

Su una scala da 1 a 10, con quale probabilità consiglieresti la nostra azienda come un buon posto di lavoro?

La principale domanda eNPS è spesso considerata la cartina al tornasole della soddisfazione dei dipendenti. Molte organizzazioni offrono intelligentemente incentivi ai dipendenti che segnalano candidati di talento. Un processo efficiente in termini di tempo pone le persone che conoscono meglio l'azienda, ovvero la sua forza lavoro, al centro della procedura di selezione del personale. Presentare candidati di talento è nell'interesse dei dipendenti stessi ed è una strategia vantaggiosa sia per il team che per la dirigenza.

Se decidessi di lasciare il tuo lavoro domani, quale sarebbe il motivo?

Questa domanda apre le porte ad alcuni degli insight più rivelatori e inaspettati sulle condizioni di un'azienda. Ricorda che le migliori domande di un sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti sono quelle che ricevono risposte oneste e in grado di condurre a cambiamenti significativi.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Scopri di più sul coinvolgimento dei dipendenti:

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Coinvolgimento dei dipendenti: di cosa si tratta?

Il coinvolgimento dei dipendenti influisce su tutto, dalla produttività alla soddisfazione. Scopri quali sono i principali fattori che favoriscono il coinvolgimento dei dipendenti e come comprendere se i dipendenti non si sentono coinvolti.

STORIA DI SUCCESSO

Hub delle risorse per l'esperienza dei dipendenti in Workplace

Fai dell'esperienza dei dipendenti la tua priorità per il ritorno al lavoro. Leggi articoli e guide, scarica manuali, guarda webinar e scopri come Workplace supporta creativedetailEX nel nostro nuovo hub di contenuti e risorse.

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Iniziative per il coinvolgimento dei dipendenti

Esistono numerose iniziative per il coinvolgimento, da un inserimento in azienda efficace a colloqui per ascoltare le opinioni dei dipendenti, sia che lavorino in sede o in smart working.