Perché le pause fanno bene al coinvolgimento dei dipendenti

Il lavoro dovrebbe essere solo lavoro? O c'è spazio anche per gioco, relax e momenti in cui si rallenta per migliorare la creatività? Scopriamolo insieme.

COINVOLGIMENTO DEI DIPENDENTI | 2 MINUTI DI LETTURA
benefits of downtime - Workplace from Meta

Esiste un celebre proverbio in inglese, che recita più o meno così: "Troppo lavoro e niente svago fanno di Jack un ragazzo annoiato". E nel luogo di lavoro moderno, dove idee e creatività sono la linfa vitale di molte aziende, la noia è l'opposto di ciò che serve: dipendenti coinvolti, attivi e svegli.

Semplificazione del lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

Il pensiero comune vuole che per ottenere migliori risultati si debba lavorare per più ore e più velocemente. Ma questa idea si basa sull'assunto che le risorse dei lavoratori siano infinite.

La realtà è che le persone possono spingersi al limite per completare i lavori il più velocemente possibile e questo può avere un effetto negativo sia su di loro sia sull'organizzazione.

L'82% dei lavoratori negli Stati Uniti afferma che avere l'opportunità di lavorare in modo flessibile aumenta la propria soddisfazione come dipendente. E l'80% riporta che un approccio più rilassato relativamente a orari e luogo in cui svolgere il lavoro aumenta la produttività e la creatività.

Questi dati suggeriscono che trovare modi più intelligenti di lavorare dovrebbe essere tra le priorità delle aziende.

Perché fare meno potrebbe darti di più

Perché fare meno potrebbe darti di più

Secondo l'autrice Brigit Schulte, lavorare troppo o subire troppa pressione al lavoro può causare problemi di salute, oltre a un calo drastico della produttività. Il cervello, dice Schulte, è più creativo quando è completamente rilassato [1].

Forse è per questo che il noto agente pubblicitario Luke Sullivan crede in un approccio rilassato al lavoro.

Nella sua guida per creare pubblicità di successo, Hey Whipple, Squeeze This, scrive che dopo aver ricevuto un brief importante da un cliente, l'art director e il copywriter che si sarebbero occupati del progetto cercavano semplicemente di rilassarsi.

E questo processo includeva parlare di argomenti leggeri, come quali fossero i loro film preferiti, e andare a pranzo un po' prima.

Il fatto è, spiega Sullivan, che quando un problema va risolto con il pensiero creativo e dinamico, il cervello si spegne del tutto se viene messo sotto troppa pressione.

Modi più intelligenti di lavorare

Modi più intelligenti di lavorare

Ci sono molte aziende che stanno trovando modi migliori di lavorare per aiutare i dipendenti a sentirsi più soddisfatti e per aumentare coinvolgimento, creatività e produttività.

Le organizzazioni iniziano a offrire benefit e premi per incoraggiare le persone a prendersi una pausa: abbonamenti gratis per la palestra, più ferie ed eventi sociali danno un po' di spazio alla vita al di fuori dell'ufficio.

Offrire questo tipo di benefit ai dipendenti favorisce un "rinnovamento strategico", considerato fondamentale da Schulte per mantenere un rapporto sano tra azienda e dipendente, poiché aumenta la soddisfazione e promuove un'etica lavorativa migliore.

Come stimolare la creatività

Come stimolare la creatività

Se le persone si sentono al massimo danno il massimo. Ecco quindi alcune cose che puoi fare ogni tanto per alleggerire il tuo team:

  • Usa la tecnologia per collaborare. Gli strumenti giusti possono aiutare le persone a scambiarsi idee per lavorare su quella bozza creativa da ultimare. Quelli di Workplace, per esempio, consentono ai team di organizzare videochiamate in HD con più membri e di lavorare su documenti e file (e condividerli) in tempo reale
  • Mangiate tutti insieme. Anche una sola volta a settimana, offri qualche snack e incoraggia le persone a riunirsi lontane dalle loro scrivanie. Così potranno rilassarsi e parlare tra loro, e magari dal confronto nascerà qualche nuova idea
  • Incoraggia le pause regolari. Molte persone non riescono a concentrarsi su un'attività per più di un paio d'ore consecutive. Quindi invece di fissare un'ora di pausa pranzo, consenti ai membri dei team di fare pause più brevi e frequenti durante la giornata, se questo li aiuta a sentirsi più produttivi
  • Il mercoledì lavorate da casa. Ok, non deve essere per forza il mercoledì. Ma incoraggia le persone a lavorare da casa almeno un giorno a settimana: dare ai dipendenti la libertà di evitare il viaggio per arrivare in ufficio e l'opportunità di lavorare da casa è un modo per aumentarne facilmente la soddisfazione e la creatività

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Continua a leggere

[1] Overwhelmed: Work, Love and Play When No One has the Time, Brigit Schulte

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Coinvolgimento dei dipendenti: di cosa si tratta?

Il coinvolgimento dei dipendenti influisce su tutto, dalla produttività alla soddisfazione. Scopri quali sono i principali fattori che favoriscono il coinvolgimento dei dipendenti e come capire se i dipendenti non si sentono coinvolti.

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti: quali domande funzionano davvero

Quali sono le domande più efficaci da inserire in un sondaggio per valutare la soddisfazione dei dipendenti? Scopriamo quali domande è consigliabile inserire nei sondaggi di opinione e a 360 gradi e in altri questionari.

Produttività | 11 minuti di lettura

Come dare nuova linfa alla produttività dopo la pandemia

Scopri cosa significa per noi "produttività", come si misura e come si mantiene in seguito alla pandemia, durante il ritorno graduale delle persone sul posto di lavoro.