5 modi per migliorare la proposta di valore dei dipendenti

Le organizzazioni stanno ridefinendo la proposta di valore e l'esperienza digitale dei dipendenti. Vediamo insieme quali ripercussioni ha tutto ciò sul mondo del lavoro e cosa potrebbe significare per te.

COINVOLGIMENTO DEI DIPENDENTI | 7 MINUTI DI LETTURA
employee value proposition - Workplace from Meta

Il rapporto tra datore di lavoro e dipendente è cambiato. Persino in alcune delle organizzazioni migliori al mondo, come Google, Apple, Amazon e Microsoft, il tempo di permanenza medio dei dipendenti è solo di 1,8-2 anni.1 Nonostante tutti i vantaggi e i benefit offerti.

Anche le organizzazioni progressiste stanno quindi cambiando. Stanno ripensando la proposta di valore dei dipendenti, basandosi su quello che offrono loro. Stanno cercando nuovi modi per promuovere il coinvolgimento dei dipendenti, definendo nuove strategie dedicate. Riprogettano le piattaforme e rivedono le politiche per trattare i dipendenti come persone, non lavoratori, per fare in modo che tutti vivano un'esperienza di lavoro migliore.

Semplificazione del lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

In che modo la proposta di valore dei dipendenti si differenzia dal brand del datore di lavoro?

In che modo la proposta di valore dei dipendenti si differenzia dal brand del datore di lavoro?

Semplificando, il brand del datore di lavoro è proiettato all'esterno (la percezione delle persone al di fuori dell'organizzazione), mentre la proposta di valore dei dipendenti è un fattore interno (la percezione dei dipendenti dall'interno). La maggior parte delle aziende impiega molto tempo, sforzi e denaro per creare il brand del datore di lavoro. Ed è una scelta logica: attrarre i migliori talenti è una delle priorità della dirigenza.

Spesso, l'esperienza del dipendente può risentirne quando c'è un divario tra brand e talento: si tratta di una discrepanza tra le aspettative del dipendente e la realtà di ciò che il datore di lavoro può offrire. Può trattarsi di un insuccesso a livello operativo (il tipo di lavoro svolto dal dipendente) o in termini di cultura del luogo di lavoro (come si sente il dipendente).

L'esperienza digitale dei dipendenti: mettere la tecnologia al lavoro

L'esperienza digitale dei dipendenti: mettere la tecnologia al lavoro

Si tratta di un'esperienza molto diversa da quella che viviamo quando usiamo la tecnologia nella nostra vita privata. Con pochi tocchi nelle nostre app mobile possiamo farci consegnare articoli essenziali all'ultimo minuto o riprodurre in streaming i nostri contenuti video preferiti, ovunque siamo e su qualsiasi dispositivo. La consumerizzazione e le tecnologie digitali nella nostra vita domestica hanno creato l'aspettativa di esperienze migliori al lavoro.

Troppo spesso, le aziende deludono queste aspettative.

I dipendenti spesso faticano a connettersi con i colleghi e le persone passano molto tempo a cercare informazioni fondamentali per la produttività. Invece di un'esperienza digitale fluida, i dipendenti spesso devono affrontare sistemi, processi e strutture organizzative complessi per ricevere le informazioni e l'assistenza di cui hanno bisogno.

È difficile. Ogni settimana, i dipendenti trascorrono il 20% del proprio tempo a cercare informazioni. Il 70% dei lavoratori segnala di dover inserire gli stessi dati su più sistemi solo per poter svolgere il proprio lavoro. Tutto questo contribuisce a creare un'esperienza del dipendente negativa per i lavoratori digitali: non è una buona notizia per l'azienda.

3 indicatori di un indebolimento della proposta di valore dei dipendenti

3 indicatori di un indebolimento della proposta di valore dei dipendenti

Come fai a sapere se c'è un problema? Di seguito trovi 3 indicatori da tenere in considerazione.

Attrito elevato

Secondo Gartner, solo il 23% dei manager del reparto HR crede che la maggior parte dei dipendenti continuerà a lavorare nella propria azienda attuale al termine della pandemia. Ma le aziende non competono più solo con altre aziende concorrenti per mantenere i talenti.

Quando il mercato si riprenderà, e dopo più di un anno di lavoro da casa con continue riunioni su Zoom, ci si aspetta che molti professionisti non si limiteranno solo a cambiare lavoro, ma abbandoneranno del tutto la carriera lavorativa.

Nell'economia del "si vive una volta sola" (YOLO, in inglese), i giovani lavoratori lasciano i propri impieghi per esplorare opportunità di imprenditoria e lavoro autonomo oppure trasformano il secondo lavoro in quello principale.

In questo modello, l'approccio del datore di lavoro tradizionale è meno efficace. Il modo convenzionale di vedere nuovi vantaggi e benefit, e di formare la forza lavoro perché acquisisca le competenze necessarie per rispondere alle sempre nuove esigenze digitali, non porta più i risultati attesi. Per le aziende, è una tendenza che intimorisce. Ma il primo passo per cercare soluzioni è comprendere le cause sottostanti.

Forza lavoro disinteressata

D'altro canto, i dipendenti disinteressanti spesso contribuiscono meno al raggiungimento degli obiettivi del team e dell'organizzazione. E sono anche meno propensi a consigliare il proprio datore di lavoro ad altre persone.

Migliorare la comunicazione sul posto di lavoro è fondamentale per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti. I posti di lavoro che incoraggiano la comunicazione aperta e forniscono una piattaforma in cui tutti possano parlare liberamente hanno maggiori probabilità di avere dipendenti che si fidano della dirigenza, condividono idee e chiedono aiuto quando necessario.

Bassa produttività

L'azienda media utilizza circa 88 app. Quelle più grandi possono impiegarne fino a 175.2 E senza misure di sicurezza, i dipendenti possono bypassare il reparto IT per scaricare ancora più applicazioni non approvate per collaborare e memorizzare i dati. Passare da un'applicazione all'altra, insieme al sempre più elevato numero di riunioni virtuali, può lasciare molto poco tempo a disposizione dei dipendenti per svolgere il loro lavoro.

Le organizzazioni tradizionali considerano la presenza (o visibilità) del dipendente equivalente alla sua produttività. Questa mentalità deve cambiare e i datori di lavoro devono porre in essere le infrastrutture adeguate per incoraggiare i dipendenti a trovare il giusto equilibrio tra la necessità di dare priorità ai compiti più urgenti e migliorare la collaborazione con il mix adatto di strumenti e cultura unificati.

alttext

Mettere a disposizione gli strumenti digitali migliori può migliorare il coinvolgimento dei dipendenti

5 modi per aumentare la proposta di valore dei dipendenti

5 modi per aumentare la proposta di valore dei dipendenti

Quindi, cosa puoi fare per creare un'organizzazione che tenga maggiormente in considerazione le persone? Qui trovi 5 cose da provare.

Instaura legami significativi

La maggior parte di noi trascorre un terzo della propria vita al lavoro. Non sarebbe bello trascorrere un periodo di tempo così significativo creando rapporti significativi? Probabilmente siamo tutti d'accordo su questo.

Ma anche se è semplice creare un rapporto con i colleghi quando si è nella stessa struttura, diventa più difficile quando le aziende hanno sedi e dipendenti in tutto il mondo. E mentre sempre più organizzazioni adottano il lavoro ibrido e lo smart working, sarà fondamentale trovare modi per mantenere unita la forza lavoro.

Pensa a come puoi creare una community all'interno della tua azienda per ridurre le barriere tra team e ruoli gerarchici diversi e identifica il ruolo che la leadership ha nella creazione della cultura aziendale (suggerimento: non è unicamente responsabilità del team delle risorse umane).

Le campagne che aumentano l'inclusione sono ottime, ma come si fa a dare vita alla cultura aziendale? Il punto fondamentale è ascoltare ogni dipendente, dandogli voce: un sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti è ottimo come primo passo per comprendere le esigenze delle persone che fanno parte della tua organizzazione.

Crea un posto di lavoro flessibile

Un posto di lavoro flessibile include diversi aspetti: dal design piacevole degli spazi fisici agli strumenti che si usano per parlare e lavorare insieme. Trova il giusto equilibrio e sarai sulla strada giusta per creare un ambiente di lavoro più positivo.

Ma in che modo le aziende rispondono ai cambiamenti portati dalla pandemia e dal passaggio al lavoro ibrido?

La ricerca di Gartner suggerisce che l'82% dei leader aziendali stiano pensando di consentire ai dipendenti di lavorare da remoto ogni tanto, anche dopo la pandemia. Per affrontare questi cambiamenti, è fondamentale stabilire confini entro cui dare libera scelta e identificare attività flessibili per ogni ruolo, team e dipartimento.

Non ti serve l'ennesimo strumento di produttività. Al contrario, cerca una piattaforma unificata che ti consenta di connettere tutte le tue app, i dipendenti e i partner esterni con una curva di apprendimento minima e un'esperienza digitale lineare.

Promuovi la crescita personale

Il concetto di "crescita" può assumere significati diverso in base alle persone. Per alcuni, crescere significa apprendere e provare cose nuove. Per altri, significa assumersi maggiori responsabilità e scalare la gerarchia aziendale.

I momenti di valutazione delle prestazioni non sono l'unica opportunità per parlare di programmi relativi a crescita e carriera. Come si fa a rendere l'apprendimento continuo parte della cultura della propria azienda? Come si fa a mantenere e condividere queste conoscenze apprese in tutta l'organizzazione, in modo che tutti possano accedervi in qualsiasi momento?

Ciascun dipendente dovrebbe poter vedere le opportunità disponibili in tutta la tua organizzazione. Inoltre, i dipendenti dovrebbero poter avere accesso alle risorse e seguire i mentori per imparare e sviluppare nuove competenze. Ottenere la visibilità degli altri dipartimenti e progetti aiuta le organizzazioni a lavorare per raggiungere un obiettivo comune.

Sostieni il benessere

Secondo James Davies, wellness coach del Regno Unito, "le aziende vogliono ispirare sempre di più i propri dipendenti ad avere obiettivi personali, ad affrontare l'ansia e a essere più motivati. Penso che vedremo il benessere come più incentrato sui dipendenti, con diversi risorse e strumenti."

Ma come fanno i dirigenti a rendere queste risorse disponibili quando le persone ne hanno bisogno per gestire lo stress e avere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata?

Una soluzione è mettere insieme le politiche e i benefit adeguati. Un'altra soluzione è creare una comunità in cui persone con interessi simili possano incontrarsi e condividere le proprie conoscenze ed esperienze per aiutarsi e sostenersi a vicenda.

Questo si può fare sfruttando i gruppi online, ad esempio quelli dedicati ai genitori che ritornano al lavoro, alla salute, oppure a hobby e interessi. Questi gruppi consentono alle persone di incontrarsi per aumentare i livelli di creatività e produttività della tua azienda, mentre tu ti occupi di pianificare la fase successiva della crescita aziendale.

Allineati a uno scopo condiviso

Tutte le organizzazioni vogliono vedere individui e team lavorare per raggiungere gli obiettivi comuni. Ma le aziende non sempre sono capaci di celebrare e riconoscere gli sforzi collettivi che hanno portato al successo.

I dirigenti creano programmi di premi e riconoscimento per risolvere questo problema. Ma questo è sufficiente? Come si fa a continuare a ispirare ciascun dipendente a partecipare al piano generale a prescindere dalla quantità di responsabilità del loro ruolo?

La risposta sta nel trovare modi per aiutare le persone a sentirsi parte di qualcosa di più grande. Per convincerle a credere nei valori della tua organizzazione. Esprimendo questi valori in ogni parte delle loro vite lavorative (che si tratti di migliorare il servizio clienti o di creare una società migliore), le persone si sentono più interessate e ispirate sapendo ciò che possono raggiungere come individui e come parte di un team.

Scopri di più su come Workplace può aiutarti a migliorare l'esperienza del dipendente qui.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Continua a leggere

Argomenti correlati

Esperienza dei dipendenti: cos'è e perché è così importante per il personale e le aziende

Scopri di più

Argomenti correlati

Scarica una guida gratuita per scoprire strategie post-COVID di leader della comunicazione di livello mondiale.

Scarica ora
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

Esperienza dei dipendenti: cos'è e perché è così importante per il personale e le aziende

Scopri di più

Argomenti correlati

Scarica una guida gratuita per scoprire strategie post-COVID di leader della comunicazione di livello mondiale.

Scarica ora

Post recenti

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Esperienza dei dipendenti: cos'è e perché è così importante per la tua organizzazione.

Scopri di più sui principali fattori che favoriscono il coinvolgimento dei dipendenti e su come capire se i dipendenti non si sentono coinvolti.

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Domande per i sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti: cosa chiedere e perché

Come puoi creare un'esperienza dei dipendenti ottimale se non sai misurarla? Scopri come usare i sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti per spostare l'ago della bilancia.

Comunicazione aziendale | 7 minuti di lettura

Strategie di comunicazione aziendale e perché sono importanti per le organizzazioni.

Quando le persone hanno cominciato a lavorare da remoto durante il lockdown, le organizzazioni hanno dovuto ripensare alle proprie strategie di comunicazione. Ora che le persone hanno cominciato a tornare sul luogo di lavoro, le aziende devono rivedere nuovamente queste strategie. Scopri da dove iniziare.