La voce dei dipendenti: come l'ascolto aiuta a costruire una cultura positiva e a vincere la guerra per il talento

Le aziende stanno cercando modi per coinvolgere e far restare i loro dipendenti migliori nonostante la grande ondata di dimissioni nota come Great Resignation. Ecco perché l'ascolto potrebbe essere la chiave del successo.

COINVOLGIMENTO DEI DIPENDENTI | 6 MINUTI DI LETTURA

La pandemia ha provocato cambiamenti cruciali nelle priorità dei dipendenti. Promozioni, possibilità di carriera e vicinanza all'ufficio ora prevalgono su concetti come sicurezza e flessibilità sul luogo di lavoro. È ora che le organizzazioni cambino approccio al coinvolgimento, benessere e mantenimento dei dipendenti: tutto questo si basa sulla loro voce.

In questo video, Dan Schawbel, noto autore del New York Times e Managing Partner of Workplace Intelligence, condivide la sua esperienza sull'importanza della voce dei dipendenti e spiega come leader e manager possono collaborare per creare una cultura organizzativa di sicurezza e fiducia. Dai un'occhiata.

Che cos'è la voce dei dipendenti?

Che cos'è la voce dei dipendenti?

Ascoltare la voce dei dipendenti significa concedere loro spazi e possibilità perché esprimano le loro sensazioni riguardo al luogo di lavoro e la vita al suo interno. Sostenere la voce dei dipendenti è fondamentale per costruire relazioni aperte e di fiducia tra dipendenti, leader e manager, oltre a far sentire valorizzati i lavoratori.

Tutto questo, però, non basta. Oltre all'ascolto, le organizzazioni devono impegnarsi ulteriormente e agire quando i dipendenti esprimono le loro preoccupazioni. Senza questo passaggio pratico, i dipendenti continueranno a sentirsi inascoltati e non valorizzati.

"Non dobbiamo solo ascoltare quello che dicono, ma agire concretamente" afferma Dan in un dialogo con Abby Guthkelch, Head of Global Executive Solutions di Workplace from Meta.

"Se non sei in grado di agire, devi essere trasparente e spiegare perché non puoi farlo. Si tratta di un concetto molto importante: è ovvio che non si può fare tutto, ma questo tipo di trasparenza e comunicazione è fondamentale per generare fiducia."

Scopri come trasformare l'esperienza dei dipendenti

Scarica la nostra guida e rendi l'esperienza dei dipendenti la tua priorità aziendale per il ritorno al lavoro.

Perché la voce dei dipendenti è così importante?

Perché la voce dei dipendenti è così importante?

La voce dei dipendenti è un fattore cruciale che favorisce l'esperienza, il benessere, il coinvolgimento e anche il mantenimento del personale: se le persone in un'organizzazione si sentono ascoltate, è più probabile che vogliano mantenere il posto.

Come spiega Dan: "Dobbiamo iniziare a trattare i dipendenti come esseri umani, prima che come lavoratori. È così che riusciremo a massimizzare e mantenere il talento, oltre ad avere un ambiente di lavoro più sano in generale."

Ecco solo alcuni dei modi in cui ascoltare e rispondere alle richieste dei dipendenti può trarre benefici per loro e per tutta l'organizzazione:

  • Soddisfazione lavorativa maggiore

    I dipendenti del Regno Unito con un senso di appartenenza molto alto (96%) hanno decisamente molte più probabilità di sentirsi ascoltati rispetto a quelli con un senso di appartenenza molto basso (14%). Aiutare i dipendenti a sentirsi valorizzati sul luogo di lavoro migliora il morale, stimola interazioni positive e aumenta la soddisfazione lavorativa in generale.

  • Creazione di una cultura positiva basata sulla fiducia

    Nel mondo incerto in cui viviamo al giorno d'oggi, è fondamentale che i dipendenti sentano di potersi fidare dell'organizzazione e dei rispettivi manager e leader. La comunicazione basata su un dialogo aperto è la chiave per generare fiducia. Con una comunicazione coerente e trasparente non solo i dipendenti si sentiranno ascoltati, ma avranno più ragioni per credere che l'organizzazione ha a cuore le loro opinioni.

  • Una fonte di innovazione

    L'innovazione è fondamentale per il successo di qualsiasi organizzazione. Tuttavia, perché questa sia davvero efficace, è importante prendere decisioni informate, ascoltando la voce e le idee dei dipendenti che rientrano in un insieme di valori condivisi. Se questo accade, i dipendenti si sentiranno più legati al loro ruolo e vorranno rimanere nell'organizzazione per molto tempo.

  • Aumento del mantenimento dei dipendenti

    Quando si sentono ascoltati e valorizzati, è molto meno probabile che i dipendenti vogliano lasciare un'azienda. Secondo uno studio di TINYpulse, i dipendenti che non si sentono a proprio agio a inviare feedback ai piani alti hanno il 16% di probabilità in meno di restare nella loro organizzazione.1 Stimolando i dipendenti a condividere regolarmente pensieri e idee, valorizzando la loro opinione, si genera un senso di riconoscenza e si aumenta il mantenimento.

Voce e coinvolgimento dei dipendenti

Voce e coinvolgimento dei dipendenti

La voce dei dipendenti è un motore fondamentale per il loro coinvolgimento. Secondo una ricerca di UKG e Workplace Intelligence, i dipendenti con un alto tasso di coinvolgimento dichiarano di sentirsi ascoltati nel luogo di lavoro con una probabilità 3 volte maggiore (92%) rispetto a quelli molto poco coinvolti (appena il 30%). Ma qual è il nesso? Perché il coinvolgimento dei dipendenti è così importante?

Una forza lavoro coinvolta comporta vari vantaggi per i datori di lavoro, tra cui un miglior mantenimento dei dipendenti e una maggiore produttività. Questo è un bene sia per le persone, sia per il bilancio dell'azienda. In un sondaggio che ha coinvolto oltre 23 000 unità aziendali, Gallup ha rilevato come una forza lavoro con alti tassi di coinvolgimento, con punteggi nel quartile più alto, sia il 18% più produttiva di quella nel quartile più basso.

La voce dei dipendenti aiuta anche a rendere l'azienda più resiliente. I dipendenti che ritengono di avere la possibilità di esprimere le proprie preoccupazioni sono più capaci di gestire periodi di pressione o cambiamenti interni all'organizzazione rispetto a quelli che non si sentono in grado di farsi ascoltare.

La voce dei dipendenti aiuta anche a rendere l'azienda più resiliente. I dipendenti che ritengono di avere la possibilità di esprimere le proprie preoccupazioni sono più capaci di gestire periodi di pressione o cambiamenti interni all'organizzazione rispetto a quelli che non si sentono in grado di farsi ascoltare.

alttext

Come fare ad ascoltare la voce dei dipendenti?

Come ascoltare la voce dei dipendenti

Come ascoltare la voce dei dipendenti

Per poter percepire in modo adeguato la voce dei dipendenti dell'organizzazione, è importante trarre informazioni dalle conversazioni individuali e di gruppo in termini di qualità e quantità. Ecco alcuni dei vari metodi possibili per stimolare e interagire con la voce dei dipendenti, a livello individuale e aziendale:

Pulse survey

I pulse survey sono brevi sondaggi con un insieme di domande standard da inviare periodicamente ai dipendenti. Le organizzazioni possono usarli per monitorare le opinioni dei dipendenti nel tempo, individuando le aree che stanno migliorando e quelle in cui è necessario un approccio diverso.

Strumenti di collaborazione

Gli strumenti di collaborazione per i team consentono di organizzare riunioni, inviare messaggi, chiamare e raccogliere informazioni in un'unica app. Offrono ai dipendenti uno spazio ideale per comunicare con manager e leader sentendosi al sicuro. Inoltre, consentono di avviare conversazioni importanti in qualunque momento, dato che i dipendenti possono esprimere un'opinione a prescindere da dove si trovano o dove lavorano.

Colloqui individuali

Alcune persone potrebbero sentirsi a disagio a lasciare feedback o esprimere dubbi in discussioni di gruppo estese. I colloqui individuali regolari tra dipendenti e manager garantiscono a tutti il tempo e lo spazio di cui hanno bisogno per farsi sentire in modo più personale. Si può quindi cercare una risposta ai feedback, oppure i capi progetto possono riportarli in una discussione più ampia.

Crowdsourcing

Tramite il crowdsourcing è possibile chiedere ai dipendenti di offrire opinioni, informazioni o collaborazione per aiutare l'organizzazione a capire meglio la forza lavoro a partire dalla base. Un ottimo esempio di crowdsourcing può essere la formazione di un gruppo di volontari per affrontare un problema in particolare, individuato tramite sondaggi o altre discussioni. Questo gruppo aiuterebbe l'organizzazione a trovare una soluzione basandosi sulla voce dei dipendenti.

“Dobbiamo iniziare a trattare i dipendenti come essere umani, prima che come lavoratori. È così che si massimizza il talento.”

6 modi per trarre il massimo dalla voce dei dipendenti

6 modi per trarre il massimo dalla voce dei dipendenti

Stimolare la voce dei dipendenti è forse più difficile oggi rispetto a prima della pandemia. Come dice Dan, "con la decentralizzazione, è più facile ignorare le persone." In un mondo in cui non possiamo alzarci e andare alla scrivania di una persona per chiederle come sta, dobbiamo affidarci molto di più alla tecnologia per costruire e mantenere relazioni tramite vari canali di comunicazione.

Ecco alcune regole d'oro per manager e leader che vogliono rendere la voce dei dipendenti un elemento chiave della cultura aziendale.

  1. Abituati a comunicare

    Avvia conversazioni regolari con i dipendenti riguardo a come si sentono in quel momento. Prova a organizzare e inserire riunioni settimanali o bisettimanali con i capi progetto nell'agenda di ogni dipendente. In questo modo, tutti avranno uno spazio per esprimere i propri dubbi prima che sfocino in un problema più serio.

  2. Sii trasparente

    Non è possibile rispondere subito a ogni singolo feedback. Tuttavia, quando non hai una soluzione, assicurati di spiegare perché. Se mostri questo tipo di sincerità e rispetto verso i tuoi dipendenti, dimostrerai di aver recepito e dato valore al loro feedback, anche se non puoi agire e risolvere i loro dubbi nell'immediato.

  3. Definisci le tempistiche

    Quando decidi di affrontare un problema, è fondamentale che i dipendenti sappiano quando aspettarsi novità. Includi i feedback in una roadmap per evitare che le persone pensino che tu non prenda sul serio le loro opinioni e fare sì che, al contrario, si fidino di più a parlare con te in futuro.

  4. Avvia le conversazioni

    Se una persona mette alla luce un problema che potrebbe riguardare altri nell'organizzazione, avvia una conversazione con il resto della forza lavoro. Se ascolti l'opinione di tutti, sarà più facile trovare la soluzione giusta.

  5. Crea una parità di condizioni

    Lo studio a cura di UKG e Workplace Intelligence ha rilevato differenze in come i vari gruppi di lavoratori ritengono sia il modo migliore per far sentire la propria voce. Ad esempio, i più giovani hanno maggiori probabilità di sentirsi ignorati dalle organizzazioni rispetto ai lavoratori più anziani.

    È fondamentale, quindi, creare una parità di condizioni e consentire a tutti di partecipare alle conversazioni. "Tutti devono poter condividere le proprie idee, a prescindere dall'età" afferma Dan. "Una persona di 23 anni potrebbe avere un'idea migliore di una di 62. Entrambe devono poter condividere pensieri e opinioni."

  6. Non fuggire dai problemi

    Nessuna organizzazione è perfetta. I datori di lavoro devono prendersi le responsabilità, nel bene e nel male. Questo significa ammettere dove si può migliorare e aprirsi a una conversazione estesa a tutta la forza lavoro. Se mettono in evidenza i problemi, le organizzazioni rendono i dipendenti parte attiva della soluzione, guadagnando fiducia e rispetto durante il processo.

Continua a leggere

Argomenti correlati

Esperienza dei dipendenti: cos'è e perché è così importante per il personale e le aziende.

Scopri di più

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

1 "17 Surprising Statistics about Employee Retention", TINYpulse 2020.
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

Esperienza dei dipendenti: cos'è e perché è così importante per il personale e le aziende.

Scopri di più

Post recenti

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Esperienza dei dipendenti: cos'è e perché è così importante per la tua organizzazione.

Scopri di più sui principali fattori che favoriscono il coinvolgimento dei dipendenti e su come capire se i dipendenti non si sentono coinvolti.

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Domande per i sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti: cosa chiedere e perché.

Come puoi creare un'esperienza dei dipendenti ottimale se non sai misurarla? Scopri come usare i sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti per spostare l'ago della bilancia.

Comunicazione aziendale | 7 minuti di lettura

Strategie di comunicazione aziendale e perché sono importanti per le organizzazioni

Quando le persone hanno cominciato a lavorare da remoto durante il lockdown, le organizzazioni hanno dovuto ripensare alle proprie strategie di comunicazione. Ora che le persone hanno cominciato a tornare sul luogo di lavoro, le aziende devono rivedere nuovamente queste strategie. Scopri da dove iniziare.