12 suggerimenti per favorire l'equità nell'ambiente di lavoro

Il lavoro ibrido è ricco di sfide che riguardano diversità, equità e inclusione, ma offre anche molte opportunità. Come si crea un terreno equo per dipendenti in smart working, in lavoro ibrido e in presenza?

SMART WORKING | 8 MINUTI DI LETTURA
Equity at work

Lo smart working e il lavoro ibrido continueranno a esistere. Nonostante molti datori di lavoro sperano che i loro team tornino presto in ufficio (un recente sondaggio ha mostrato che l'83% dei manager vuole i propri dipendenti in ufficio almeno tre giorni alla settimana), i dipendenti adorano la libertà e la flessibilità offerte da smart working e lavoro ibrido.

Inoltre, il lavoro flessibile ha aiutato le persone a creare un miglior equilibrio tra lavoro e vita privata. Come la Great Resignation (l'aumento delle dimissioni) ha mostrato, quando decidono di accettare o mantenere un lavoro, molte persone danno priorità alla possibilità di lavorare ovunque e come vogliono. Secondo una ricerca di McKinsey, più di quattro dipendenti su cinque che hanno tratto beneficio dalle modalità di lavoro ibrido negli ultimi due anni affermano di volerle mantenere.

Di conseguenza, i leader aziendali devono integrare il lavoro ibrido nella loro strategia e assicurarsi che le pratiche lavorative siano in linea con quest'ultimo. Ciò implica la creazione di ambienti di lavoro eterogenei, equi e inclusivi.

Semplifica il lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

In che modo il lavoro ibrido può creare un ambiente di lavoro più equo?

In che modo il lavoro ibrido può creare un ambiente di lavoro più equo?

Quando vengono integrati in modo efficace, lo smart working e il lavoro ibrido possono contrastare e abbattere molte delle barriere tradizionali che ostacolano l'equità.

Rimuove i confini geografici del lavoro

Dal punto di vista di un dipendente, il lavoro ibrido offre maggiori opportunità di reclutamento a livello geografico, grazie all'elevato accesso di talenti da remoto. Questo funziona anche per i dipendenti, poiché non sono costretti a lavorare nella stessa area o, in alcuni casi, persino nello stesso paese dei loro datori di lavoro. Ciò significa che le opportunità di lavoro specializzato e ben retribuito sono maggiormente disponibili su vasta scala, indipendentemente dal luogo in cui le persone vivono.

Aiuta a sconfiggere le disuguaglianze di genere

Le donne sono ancora responsabili di gran parte delle attività domestiche, cosa che rende difficile lavorare in ufficio seguendo il tradizionale orario di lavoro. Questo squilibrio può portare le donne ad abbandonare il lavoro da un giorno all'altro o accettare lavori casuali e meno retribuiti, contribuendo ad aumentare le differenze di genere legate al salario. Il lavoro ibrido e lo smart working possono eliminare queste disuguaglianze, rendendo i ruoli senior accessibili alle donne alla pari della cura dei loro figli e delle responsabilità domestiche

Il lavoro ibrido aumenta le opportunità per i dipendenti con disabilità

Uno studio condotto dalla Lancaster University rivela che la maggior parte dei dipendenti con disabilità valuta la possibilità di decidere dove lavorare. Infatti, il 70% ha ammesso che essere confinati al lavoro in presenza ha influito negativamente sulla salute fisica e mentale. Le persone hanno apprezzato l'autonomia e il controllo maggiore dell'orario e dell'ambiente, aspetti che gli hanno permesso di gestire la salute e il proprio benessere. Inoltre, l'85% ha dichiarato che il lavoro da casa ha generato una sensazione di maggiore produttività. Hanno valutato positivamente la maggiore accessibilità e il supporto più adeguato e personalizzato, poiché gli hanno permesso di concentrarsi sul lavoro e competere per posizioni e ruoli alla pari con gli altri colleghi.

Il lavoro flessibile e ibrido riduce il pregiudizio inconsapevole

Il pregiudizio inconsapevole è un limite tradizionale all'equità e alla diversità. Inoltre, è un aspetto che viene spesso sottovalutato, anche dalle aziende e dai team più all'avanguardia. A seguito di un'intervista a 3000 dipendenti condotta da Deloitte, oltre il 60% ha lamentato pregiudizi nell'ambiente di lavoro, sottolineando la necessità da parte delle organizzazioni di migliorare la loro cultura dell'inclusività. Tuttavia, con un numero così importante di persone che lavorano al di fuori dell'ufficio, i tratti visivi che possono accrescere i pregiudizi, come l'aspetto fisico, l'abbigliamento e l'età, sono meno evidenti.

Lavoro ibrido e sfide legate a diversità, equità e inclusione

Lavoro ibrido e sfide legate a diversità, equità e inclusione

Nonostante il lavoro ibrido e lo smart working abbiano introdotto maggiori decisioni individuali e flessibilità, questo non si traduce necessariamente in un ambiente di lavoro più equo. Nel lavoro ibrido permangono numerose barriere legate all'equità a cui i datori di lavoro devono far fronte.

Ambienti domestici inadatti al lavoro da remoto

Quando si parla di smart working, non tutte le abitazioni sono uguali. Alcuni dipendenti potrebbero essere svantaggiati a causa della mancanza di spazio, luce, connessione e non disporre degli strumenti necessari.

Inoltre, potrebbero sorgere difficoltà tecniche e spesso le opportunità di contribuire per chi lavora da remoto svaniscono non appena si conclude un meeting virtuale. I problemi tecnici possono compromettere anche l'efficienza dei membri del team ibrido, non solo a causa dei meeting a cui non si riesce a partecipare o che si è costretti ad abbandonare. I manager o le persone in presenza potrebbero decidere di non coinvolgere chi lavora da remoto per evitare inconvenienti tecnologici, mentre i dipendenti potrebbero scegliere di non contribuire per lo stesso motivo.

Diventare invisibili

Le persone che lavorano da remoto e quelle che lavorano al di fuori dell'ufficio per gran parte del tempo possono sviluppare sensazioni di isolamento ed esclusione. Spesso è difficile mantenere i contatti con il resto del team a distanza. Lo smart working può dividere le persone sugli obiettivi generali dell'azienda e della cultura aziendale, facendole sentire come se il loro contributo non fosse richiesto o valorizzato.

Minore accesso alla leadership e alla gestione

Secondo Envoy, il 96% dei dirigenti americani ha ammesso di aver rilevato un maggiore contributo da parte degli impiegati che erano fisicamente in ufficio rispetto a coloro che lavorano da remoto. Questo pregiudizio logistico suggerisce che il luogo dal quale si lavora influenza la percezione e il riconoscimento da parte dei manager. Questo può restringere le opportunità di lavoro più emozionanti e motivanti, nonché il conseguente avanzamento di carriera, alle persone più vicine a chi prende le decisioni in azienda. Inoltre, lo studio suggerisce che quasi la metà delle persone che lavorano in modalità ibrida o in smart working non è consapevole che questo potrebbe riguardarle.

Chi lavora da remoto può anche perdere opportunità per connettersi con altri livelli e settori dell'azienda che potrebbero favorire lo sviluppo delle competenze o l'avanzamento. Potrebbero anche avere meno accesso alla leadership. Per i manager, questo si traduce in occasioni perse di individuare e massimizzare le competenze e le esperienze delle persone e di creare una strategia futura che valorizzi i talenti migliori.

Essere esclusi dagli eventi sociali

L'aspetto sociale del lavoro è importante. Per molte persone, soprattutto per quelle che vivono sole, il contatto con i colleghi di lavoro è l'unica opportunità di interazione sociale. Se si perde, può causare isolamento, depressione e stress. Può anche aumentare i problemi che i manager noterebbero di persona, ma non segnalano quando non vedono i propri dipendenti faccia a faccia da settimane. Quando alcuni dipendenti passano più tempo in ufficio rispetto ad altri, si potrebbe sviluppare un senso di "noi e loro". Questo è controproducente per l'intero team e, invece di costruire un ambiente di lavoro più eterogeneo, equo e inclusivo, in realtà lo ostacola.

I dipendenti che mancano dall'ufficio per molto tempo possono sentirsi talmente disconnessi (per la mancanza di comunicazione o di opportunità, poiché sono già emarginati a causa del genere, delle differenze culturali o della disabilità), che scelgono deliberatamente di non tornare.

Come creare equità nell'ambiente di lavoro

Come creare equità nell'ambiente di lavoro

La sfida consiste nel massimizzare i benefici del lavoro ibrido e garantire diversità, equità e inclusione per tutti. Ecco 12 suggerimenti per creare una reale equità nell'ambiente di lavoro ibrido:

Supporta gli ambienti di lavoro domestici

Assicurati che tutti abbiano pari accesso a un ambiente di lavoro adatto, ad esempio, fornendo strumenti e attrezzature.

Fai conoscenza con il tuo team

Impegnati a conoscere singolarmente ciascun dipendente, chiedi quali sono le loro opinioni e ricorda di parlarci regolarmente. Usa i sondaggi per individuare le richieste e gli obiettivi di ognuno e pianifica le decisioni in base ai loro bisogni individuali.

Crea e instaura connessioni

Crea connessioni tra lavoratori da remoto e in presenza. Connetti le persone in ufficio con le persone a casa e assicurati che lavorino insieme e condividano le responsabilità.

Dai priorità alla comunicazione

Usa la comunicazione e le piattaforme di condivisione per fare domande, monitorare i progressi, ascoltare suggerimenti e intraprendere azioni.

Concentrati sul team building

Dedica del tempo alle attività team building che aiutano a unire le persone.

Riconosci le situazioni difficili

Preparati a gestire i problemi individuali quando emergono e mantieni le persone legate al team.

Concedi momenti privi di meeting e "videocamera spenta"

Assicurati che i lavoratori da remoto e in modalità ibrida non si sentano a disagio nel dover essere sempre disponibili sullo schermo, ma presta attenzione a chi è costantemente in modalità "videocamera spenta", poiché questo potrebbe nascondere un problema.

Organizza eventi in presenza

Usa gli eventi che prevedono la presenza di tutti i dipendenti nello stesso luogo fisico per dare a tutti la possibilità di incontrarsi e conoscersi.

Mentoring proattivo

Usa il mentoring per assicurarti che i progressi, gli interessi e gli obiettivi di sviluppo professionale di ognuno siano compresi e considerati.

Aumenta la trasparenza

Quando le persone sono lontane dal cuore pulsante dell'azienda, è fondamentale assicurarsi che le decisioni e le strategie siano accessibili e raggiungibili da tutti.

Investi nella tecnologia

Migliore è la tecnologia, più coinvolti e inclusivi saranno i tuoi dipendenti da remoto e in modalità ibrida. L'uso della VR e dell'AR può creare modalità di inserimento, meeting e formazione emozionanti, coinvolgenti e inclusive, indipendentemente dal luogo in cui si trovano le persone.

Rendi le risorse facilmente accessibili a tutti

Sono inclusi i materiali di ricerca e le informazioni di background, così come la tecnologia e le attrezzature.

Continua a leggere:

Argomenti correlati

Scopri in che modo i leader HR globali creano la cultura aziendale

Scarica ora

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

Scopri in che modo i leader HR globali creano la cultura aziendale

Scarica ora

Post recenti

Smart working | 7 minuti di lettura

Smart working: pro e contro

Le persone che lavorano da remoto continueranno a crescere. Scopri i pro e i contro dello smart working e come trarne il massimo vantaggio.

Smart working | 10 minuti di lettura

9 suggerimenti per far sentire coinvolti i dipendenti che lavorano da remoto

Coinvolgere i dipendenti che lavorano da remoto può essere difficile, ma esistono metodi comprovati ed efficaci per ottenere questo risultato. Questi 9 importanti suggerimenti ti aiuteranno a coinvolgere i dipendenti che lavorano da remoto.

Smart working | 6 minuti di lettura

Come dare fiducia ai team che lavorano da remoto

Scopri l'importanza di una cultura basata sulla fiducia quando le persone lavorano da remoto e come crearla all'interno dei tuoi team.