2 modi per trasformare il futuro del lavoro in realtà

Abbiamo parlato molto di come le persone potrebbero lavorare nel metaverso, ma vediamo alcuni esempi reali. Scopriamo in che modo queste organizzazioni no profit stanno già trasformando il futuro del lavoro in una realtà quotidiana.

IL FUTURO DEL LAVORO | 3 MINUTI DI LETTURA
Examples of working in the metaverse
Beth Murray
Global Lead, No profit, Meta

Il futuro è dietro l'angolo. In occasione del Meta Connect 2021 abbiamo condiviso un progetto per il metaverso che prevedeva nuove modalità per aiutare le persone a collaborare ed essere più produttive sul lavoro. A distanza di un solo anno, abbiamo annunciato i progressi compiuti nella creazione di questo futuro.

Non sono pochi: abbiamo annunciato Meta Quest Pro, il nostro nuovissimo visore VR sviluppato tenendo a mente collaborazione e produttività. Abbiamo aggiunto nuove funzioni a Meta Horizon Workrooms, sviluppate e ottimizzate specificamente per Meta Quest Pro, al fine di promuovere produttività, collaborazione e creatività. E abbiamo annunciato una nuova partnership che unisce gli strumenti per la produttività più popolari di Microsoft con i dispositivi di realtà virtuale di Meta.

Ma siamo solo all'inizio! Nell'attesa di passare interamente al mondo immersivo dell'ufficio virtuale e di presentarsi (ed essere presenti) nella realtà mista dei meeting del futuro, alcune aziende stanno già sfruttando tutti i vantaggi degli strumenti disponibili per muovere i loro primi passi nel futuro del lavoro.

Ecco come ci stanno riuscendo e come potresti riuscirci anche tu.

Workplace for Good

Stiamo donando Workplace alle no profit in tutto il mondo per aiutarle a promuovere la diversità, lo spirito di squadra nonché la comunicazione e la collaborazione interne.

Resta al passo coi tempi

Resta al passo coi tempi

Ovvero come l'utilizzo della tecnologia può aiutarti a risolvere i problemi più pressanti (piuttosto che crearli)

Le no profit non hanno le stesse incombenze amministrative delle aziende e si concentrano essenzialmente sul proprio lavoro operativo. Ciò garantisce loro una maggiore libertà per testare e imparare nuovi approcci tecnologici all'avanguardia nel futuro del lavoro

Durante la pandemia di COVID, ad esempio, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha constatato che l'approccio con la realtà aumentata (AR) era essenziale per aiutare i dipendenti in tutto il mondo ad affrontare un problema critico per la sicurezza delle persone. Dai uno sguardo.

Il corso AR sui dispositivi di protezione individuale (DPI) è un'esperienza di apprendimento in realtà aumentata di 20 minuti disponibile tramite l'app mobile dell'OMS.

Il corso insegna la procedura corretta per indossare e rimuovere i DPI con l'aiuto di un'infermiera virtuale che mostra agli operatori sanitari la tecnica corretta, valutandoli.

La WHO Academy è un nuovo reparto e un centro di formazione all'avanguardia dell'OMS con obiettivi ambiziosi nell'uso delle tecnologie immersive. Si ripropone di migliorare la velocità, l'efficienza e l'efficacia con cui vengono fornite informazioni e formazione agli operatori sanitari, funzionari della sanità pubblica, responsabili politici e altri.

VR for work
Coinvolgi i dipendenti grazie alla comunicazione aziendale

Coinvolgi i dipendenti grazie alla comunicazione aziendale

In altre parole: sviluppa la tua strategia tecnologica intorno alla tua strategia personale e non viceversa.

Il passaggio al lavoro da remoto durante il lockdown globale ha costretto molte organizzazioni a rivedere il loro approccio alla comunicazione aziendale. Ha inoltre posto una maggiore attenzione sul legame tra le best practice della comunicazione aziendale e altre tematiche come l'interazione, il morale e l'esperienza complessiva dei dipendenti.

Home Group, ad esempio, ha creato una strategia di comunicazione con Workplace sviluppata sulla base delle esigenze e dei risultati dei dipendenti, riducendo così le distanze tra i lavoratori in smart working durante il lockdown (e successivamente tra quelli in modalità ibrida).

"L'impatto del COVID-19 ci ha spinto a cambiare i nostri obiettivi strategici: abbiamo basato la nostra strategia di comunicazione interna sulle esigenze individuate dal team di risposta al COVID-19", ha dichiarato un portavoce dell'associazione con sede nel Regno Unito.

"Il nostro obiettivo era continuare a sostenere il morale e il benessere dei dipendenti. Ci siamo accorti che la pandemia aveva diviso i nostri colleghi e la nostra base dei clienti in due gruppi principali e che era fondamentale tenere alto il morale dei colleghi in una situazione estremamente difficile."

L'approccio dell'azienda mirava a integrare il morale dei dipendenti in un programma di comunicazione interna chiaramente definito. Il programma prevedeva le seguenti fasi:

  1. Uso coerente della messaggistica

  2. Aggiornamenti giornalieri/settimanali

  3. Maggiore visibilità dei vertici

  4. Comunicazione aperta e bidirezionale

I risultati parlano da soli. La metrica di maggior interesse era la "Fiducia", come rilevato nel sondaggio annuale "Great Place to Work". Tra il sondaggio del 2020 e del 2021, Home Group ha registrato un aumento del 6% nella metrica "Fiducia" grazie all'utilizzo del programma di comunicazione di Workplace.1 Siamo curiosi di vedere come questo valore si svilupperà nei prossimi anni.

Uno sguardo al futuro del lavoro

Iscriviti per ricevere insights sul futuro del lavoro e del metaverso.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Meta, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Argomenti correlati

Alla scoperta dell'ufficio senza limiti

1Tutti i risultati sono forniti dall'azienda stessa e non sono ripetibili in modo identico. Di norma, i risultati individuali tendono a variare.
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

Alla scoperta dell'ufficio senza limiti


Post recenti

Il futuro del lavoro | 11 minuti di lettura

Il futuro del lavoro

Come sarà il lavoro nel metaverso? Il lavoro ibrido è destinato a durare? Anche se non è possibile sapere con assoluta certezza cosa accadrà, puoi preparare la tua organizzazione per il futuro.

Il futuro del lavoro | 12 minuti di lettura

Il lavoro ibrido: il nuovo modo di lavorare

Preferisci che i dipendenti rientrino in ufficio o che continuino a lavorare da casa? Perché non pensare a una combinazione delle due modalità? Il lavoro ibrido potrebbe rappresentare la soluzione più efficace per la tua organizzazione.

Il futuro del lavoro | 6 minuti di lettura

Come sarà il lavoro nel metaverso?

Ecco 5 modi in cui il metaverso e la realtà virtuale trasformeranno il futuro del lavoro e delle aziende, dalla collaborazione in team alla cultura aziendale.