Se hai già gestito un processo di assunzione, probabilmente hai letto diverse decine di CV. E forse ne hai accantonati molti a causa di una "esperienza rilevante" insufficiente.

Dirti cosa possono fare non è come dimostrartelo.

Dirti cosa possono fare non è come dimostrartelo.

Ma se uno di quei candidati, con un pizzico di guida e formazione, avesse tutto ciò che stai cercando per essere il nuovo dipendente perfetto per la tua cultura del posto di lavoro?

Troppo spesso i datori di lavoro perdono potenziali dipendenti energici e appassionati perché scartano un CV in cui manca il livello di esperienza richiesto che però, a volte, potrebbe essere irrealistico.

Molti giovani millennial stanno iniziando ora la loro carriera professionale. I loro CV, in genere di una o due pagine, sono la loro occasione per dirti tutto ciò che possono fare. E questo è il punto. Dirti cosa possono fare non è come dimostrartelo.

Rispetto al livello di esperienza richiesto, le tue aspettative sono realistiche?

Rispetto al livello di esperienza richiesto, le tue aspettative sono realistiche?

L'esperienza rilevante che un neolaureato può citare in un CV è davvero tanta, se sai vederla.

I millennial sono pronti a rivoluzionare completamente il mondo di lavoro nei prossimi anni. Hanno un atteggiamento completamente nuovo e adottano una serie di approcci al lavoro davvero diversa. Ecco qualche caratteristica tipica dei millennial in grado di arricchire e svecchiare il lavoro:

  • Generalmente, i millennial hanno vari set di competenze adattabili e possono adattare i loro talenti a una vasta gamma di aree aziendali rispetto ai baby boomer
  • Non solo, ma hanno fame di conoscenza. I millennial apprezzano la formazione e cercano possibilità di sviluppare e affinare nuove competenze
  • Sono più abili nel gestire il cambiamento. Man mano che l'automazione prenderà sempre più piede sul posto di lavoro, i millennial continueranno ad adattarsi e a realizzarsi con successo
  • Nonostante si dica che cambiano lavoro troppo di frequente, la ricerca ha dimostrato che i millennial non lo fanno più di quanto lo faccia un appartenente alla generazione X. Difatti, se i valori dell'azienda sono allineati ai loro (ad esempio, etica, flessibilità e riscontri), dimostrano di essere dipendenti molto più fedeli


Invece di scegliere i candidati basandosi esclusivamente sulle esperienze precedenti descritte nel CV, i datori di lavoro dovrebbero fare colloqui a chi mostra un potenziale in grado di apportare vantaggi all'azienda. Secondo il consulente per le assunzioni Claudio Fernández-Aráoz, i datori di lavoro dovrebbero impegnarsi a trovare candidati con "la capacità di adattarsi e crescere in ruoli e ambienti sempre più complessi". 1

Ci sono molti modi per valutare se un candidato ha del potenziale utile per la tua azienda, a prescindere dal contenuto del suo CV.

Controlla le referenze da più fonti

Controlla le referenze da più fonti

Le referenze sono preziosissime. Soprattutto quando puoi avere a che fare con persone provenienti da diverse aree della vita professionale del candidato. Anche le raccomandazioni scritte di LinkedIn possono essere molto utili per il reclutamento del personale.

Interesse ed entusiasmo = coinvolgimento aziendale

Interesse ed entusiasmo = coinvolgimento aziendale

Non fare troppo affidamento sulle "sponsorizzazioni": non ci vuole molto per cliccare su un pulsante per una notifica push. Ma dedicare del tempo a scrivere una raccomandazione significa che questo candidato ha davvero impressionato qualcuno con le sue capacità o l'etica del lavoro.

Quanto sono curiosi ed entusiasti?

Quanto sono curiosi ed entusiasti?

La curiosità e l'entusiasmo per lo sviluppo e il successo sono caratteristiche chiave da ricercare nei potenziali dipendenti. A tal fine, leggi con attenzione la loro lettera di accompagnamento: ti hanno fatto capire che erano desiderosi di lavorare nella tua azienda piuttosto che in altre? Hai percepito il loro entusiasmo?

Anche le candidature spontanee vanno tenute in considerazione

Anche le candidature spontanee vanno tenute in considerazione

Anche le persone che inviano candidature spontanee sono importanti da valutare come potenziali dipendenti. L'invio di candidature spontanee indica che ti hanno scelto come azienda in cui vogliono lavorare.

Interesse ed entusiasmo = coinvolgimento aziendale. E questo è un ottimo punto di partenza per una proficua relazione con un dipendente.

Hanno un'energia contagiosa?

Hanno un'energia contagiosa?

I dipendenti più giovani portano nuova energia sul lavoro, e questo non può che migliorare l'atmosfera. Capirai subito se un candidato è motivato ed energico e se la sua presenza in azienda sarebbe positiva.

Non perderti nessuna novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Continua a leggere

Continua a leggere

[1] 21st-Century Talent Spotting, Harvard Business Review
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Cultura | 11 minuti di lettura

La cultura aziendale: che cos'è e come può avere un impatto positivo sull'organizzazione

La pandemia ha costretto le organizzazioni a cambiare radicalmente il loro modo di lavorare. Per questo motivo la creazione di una cultura positiva sul luogo di lavoro è diventata una priorità urgente per tutte le aziende.

Cultura | 8 minuti di lettura

Perché la diversità e l'inclusione sono importanti?

Tutti i dipendenti vogliono sentirsi apprezzati e rispettati e poter usufruire di pari opportunità. Leggi questi 6 suggerimenti per promuovere la diversità e l'inclusione nella tua azienda e trasformare questa esigenza in realtà.

Comunicazione aziendale | 9 minuti di lettura

La comunicazione aziendale non ha più segreti.

La comunicazione aziendale non ha più segreti! Scopri cos'è la comunicazione aziendale e come migliorarla: dai un'occhiata a questi suggerimenti facili da seguire.