La settimana lavorativa dovrebbe durare quattro giorni?

La settimana lavorativa dovrebbe durare quattro giorni?

Da un po' di tempo a questo parte si parla della settimana lavorativa da quattro giorni come strumento per offrire maggiore autonomia alle persone senza rinunciare alla produttività. Già nel 2019, un sondaggio condotto su 36 000 americani 1 ha rivelato che il 67% di loro avrebbe preferito lavorare quattro giorni alla settimana e sarebbe stato pronto a lavorare 10 ore al giorno.

Gli ultimi due anni hanno sconvolto i ritmi lavorativi come non mai e oggi i dipendenti pretendono un migliore equilibrio fra lavoro e vita privata e maggiore flessibilità. E sullo sfondo della Great Resignation e della competizione per i talenti migliori, le aziende stanno capendo che per essere competitive sul mercato del lavoro devono prestare attenzione ai desideri dei dipendenti e adattarsi di conseguenza.

Come funziona la settimana di quattro giorni?

Come funziona la settimana di quattro giorni?

Secondo gli ultimi dati del governo britannico, in media le persone lavorano 36,5 ore alla settimana, solitamente comprese fra il lunedì e il venerdì. In alcuni Paesi il dato è decisamente più alto: mediamente in Cina le persone lavorano quasi 41 ore alla settimana, mentre a Singapore si superano le 44 ore. Successo e produttività sono misurati in termini di risultati per ora (o per giornata) di lavoro, piuttosto che sulla base dei risultati complessivi. L'idea della settimana breve prevede che, passando a un approccio orientato ai risultati e concentrando l'attenzione dei dipendenti su priorità, risultati e obiettivi delle organizzazioni, le persone sono stimolate a gestire il proprio tempo continuando a raggiungere gli obiettivi aziendali.

Ma come funzionerebbe la settimana da quattro giorni? Le organizzazioni possono scegliere se condensare le tipiche 37,5 ore in quattro giorni o ridurre il monte ore lavorate alla settimana dai dipendenti. La prima opzione può esporre i dipendenti al rischio di esaurimento, mentre la seconda potrebbe comportare una riduzione dello stipendio e delle ferie maturate. Tuttavia ci sono diversi modi per mettere in pratica questo nuovo orario e non esiste una soluzione universale.

Semplifica il lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

Aziende che usano già la settimana lavorativa di quattro giorni

Aziende che usano già la settimana lavorativa di quattro giorni

Molte aziende e Paesi si sono già mossi nella direzione della settimana da quattro giorni e alcuni l'hanno già adottata in modo permanente. Ecco esempi tratti da alcune aziende:

  • Basecamp, fornitore di software per la gestione dei progetti, tutte le estati offre settimane lavorative da quattro giorni2.

  • Gli esperti dell'e-commerce di Bolt 3 hanno formalizzato il passaggio alla settimana da quattro giorni a gennaio 2022, dopo una sperimentazione durata 3 mesi in cui i dipendenti avevano il venerdì di riposo.

  • Buffer, azienda che realizza software, 4 ha iniziato a offrire la settimana da quattro giorni ai suoi dipendenti durante la pandemia a maggio 2020. Due anni più tardi, l'azienda ha dichiarato che il 91% della forza lavoro è più felice e produttiva.

  • Dopo un progetto pilota, l'azienda di sicurezza digitale DNS Filter5 ha continuato ad applicare a rotazione la settimana da quattro giorni, consentendo ai team di avere libero un venerdì su due.

  • La piattaforma per la ricerca di talenti G2i6 ogni due settimane fa lavorare i suoi dipendenti per quattro giorni, dichiarando che questa scelta ha influito positivamente su assunzioni, mantenimento di talenti e qualità del lavoro. L'azienda ha affermato: "La settimana da quattro giorni ha sicuramente migliorato G2i."

Vantaggi della settimana lavorativa da quattro giorni

Vantaggi della settimana lavorativa da quattro giorni

Popolarità

Nel mercato del lavoro post-pandemico flessibilità, autonomia, così come la ricerca di correttezza, parità e sostenibilità sono fattori decisivi per chi si candida a una posizione lavorativa. E, in un momento in cui tre datori di lavoro su quattro riportano difficoltà ad assumere nuovi dipendenti, offrire una scelta su tempi, luogo e frequenza del lavoro può rendere le organizzazioni più attraenti per chi cerca lavoro.

Produttività

Uno dei principali vantaggi offerti dall'applicazione di una settimana lavorativa breve è la riduzione di casi di esaurimento e stress; i risultati preliminari, inoltre, sembrano suggerire che non ci siano effetti collaterali sulla produttività. Microsoft7 in Giappone, ad esempio, ha riportato un aumento della produttività del 40% dopo una sperimentazione di 4 settimane. Alcuni studi, poi, mostrano 8 che settimane lavorative brevi possono anche ridurre assenze, incidenti sul lavoro ed errori.

Benessere

I primi dati raccolti dalle sperimentazioni in corso sulla settimana lavorativa da quattro giorni suggeriscono che il 70% dei dipendenti senta di lavorare in modo più efficiente e abbia una migliore capacità di attribuire priorità e gestire il proprio tempo. Le aziende riportano una riduzione dell'assenteismo che arriva fino al 55%. Una settimana con quattro giorni di lavoro e tre di riposo è in grado di migliorare il rilassamento fisico e mentale, consentendo di dedicare più tempo a famiglia, amici, hobby e allenamento. Inoltre, può migliorare la soddisfazione concedendo più tempo da dedicare agli aspetti amministrativi personali, come la gestione della casa e delle finanze.

Sostenibilità

Uno studio britannico suggerisce che la riduzione della settimana lavorativa a quattro giorni potrebbe arrivare a diminuire l'impronta di carbonio del Paese di ben 127 milioni di tonnellate all'anno entro il 2025. All'origine di questo risultato ci sarebbero i dipendenti che, con più tempo libero a disposizione, potrebbero fare scelte più sostenibili, come andare al lavoro in bici e a piedi, viaggiare meno con i mezzi e cucinare con ingredienti freschi invece di consumare pasti pronti per risparmiare tempo.

La riduzione dei giorni di lavoro dei dipendenti potrebbe anche ridurre la spesa energetica degli uffici, consentendo alle aziende di essere più sostenibili per l'ambiente.

Parità

Secondo l'Office for National Statistics, nel 2015 in Regno Unito la responsabilità della cura dei figli è ricaduta sulle donne per il 74% del tempo. La settimana di quattro giorni potrebbe consentire alle persone di dedicare ai figli l'ulteriore giorno di riposo, distribuendo le responsabilità domestiche e familiari in modo più equo.

Svantaggi della settimana lavorativa da quattro giorni

Svantaggi della settimana lavorativa da quattro giorni

Un ripensamento drastico della settimana lavorativa potrebbe essere allettante, ma molti leader di aziende sono scettici circa l'opportunità di adottare questa soluzione in modo permanente.

La settimana breve può creare divisioni

Non tutti i lavori si prestano alla settimana da quattro giorni: se alcune persone possono lavorare un giorno in meno e altre no, si rischiano risentimenti all'interno dell'organizzazione.

Gli effetti positivi potrebbero durare poco

Una ricerca mostra 12 che, man mano che la settimana da quattro giorni diventa la norma, i dipendenti smettono di apprezzarla allo stesso modo: se all'inizio si tende ad apprezzare il giorno di riposo in più, con il passare del tempo lavorare 10 ore al giorno potrebbe essere visto come un modo di lavorare di più per lo stesso stipendio.

Aumento del disimpegno

Un sondaggio di Gallup condotto su tre orari lavorativi diversi ha rilevato che, nonostante la settimana breve aumenti il benessere dei dipendenti e riduca il burnout, fa anche aumentare il disimpegno attivo: i lavoratori che si sentono già lontani dall'azienda potrebbero distaccarsi ancora di più a causa delle pause settimanali più lunghe.

Maggiore stress

Le attività lavorative normalmente svolte in cinque giorni possono anche essere eseguite in quattro giornate di lavoro più lunghe, ma dover trovare il tempo per altri impegni lavorativi come riunioni, formazione e sessioni collaborative potrebbe intensificare un orario già serrato, facendo aumentare lo stress dei dipendenti anziché ridurlo.

Disparità

L'impatto positivo della settimana lavorativa da quattro giorni sulla parità dipende da come viene utilizzato il quinto giorno. Se le donne devono dedicarlo ai figli, la parità non ne risulta migliorata ma danneggiata. Inoltre, giornate di lavoro più lunghe potrebbero avere ripercussioni sulla salute dei dipendenti più anziani, affetti da disabilità o malattie croniche: questi soggetti sarebbero così danneggiati dalla settimana di quattro giorni.

Costi

La chiusura di una sede aziendale un giorno alla settimana può far risparmiare energia e ridurre l'impronta di carbonio, ma l'affitto e le utenze vanno comunque pagate. La settimana da quattro giorni potrebbe addirittura far lievitare i costi, qualora fosse necessario aumentare la disponibilità di luoghi e risorse per fare spazio a più persone in sede su orari più lunghi.

La settimana da quattro giorni è adatta alla tua azienda?

La settimana da quattro giorni è adatta alla tua azienda?

La settimana lavorativa da quattro giorni potrebbe non essere adatta per tutte le organizzazioni o tutti i dipendenti. Alcuni settori, come servizi per le emergenze, ospitalità, trasporti e logistica, devono poter contare sul proprio personale cinque (o anche sette) giorni alla settimana. Inoltre, molti lavoratori sono soddisfatti della settimana da 5 giorni e magari preferiscono avere la possibilità di fare straordinari e lavorare da casa, part time o full time. Considerato che le scuole sono comunque aperte almeno cinque giorni, poi, una settimana breve con giornate di lavoro più lunghe potrebbe rivelarsi scomoda per chi ha figli a cui badare.

Domande da porsi sulla settimana breve:

  • È ciò che vogliono i tuoi dipendenti?

  • L'azienda è in grado di continuare a funzionare efficacemente per i clienti?

  • Le aree co-funzionali possono essere mantenute per quattro giorni invece che cinque?

  • Come fa l'azienda a comunicare in modo efficace senza disturbare i dipendenti nei giorni di riposo?

  • Come tutelare il coinvolgimento dei dipendenti quando le pause settimanali sono più lunghe?

Come fare in modo che la settimana da quattro giorni funzioni

Come fare in modo che la settimana da quattro giorni funzioni

  • Chiarisci come funzionerà il nuovo sistema: i dipendenti lavoreranno 10 ore al giorno oppure le stesse ore attuali ma un giorno in meno, con una riduzione di stipendio e benefit?

  • Valuta la possibilità di effettuare una sperimentazione in una sola sede o coinvolgendo solo alcuni team.

  • Istruisci e forma i manager alla gestione della forza lavoro con orari lavorativi diversi.

  • Coinvolgi tutto il personale nella decisione e prendi in considerazione l'esperienza riportata da tutti i dipendenti.

  • Prendi una decisione sulla base delle misurazioni, che possono riguardare mantenimento della produttività, miglioramento del benessere, aumento delle assunzioni e fedeltà del personale.

  • Assicurati che riduzione delle giornate e intensificazione dei ritmi non sacrifichino creatività e innovazione.

  • Comunica i cambiamenti che intendi apportare e i loro motivi per tenere fede alle aspettative dei clienti.

  • Regola permessi e benefit in modo che siano adeguati al nuovo modello lavorativo.

  • Per definire la flessibilità, considera i periodi più impegnativi o i fattori stagionali, che potrebbero richiedere un aumento o una riduzione delle ore di lavoro.

  • Affidati alla tecnologia in modo che le persone possano essere coinvolte come vogliono, a prescindere che lavorino in sede o da remoto.

Alternative alla settimana da quattro giorni

Alternative alla settimana da quattro giorni

La settimana lavorativa breve non è l'unico modo per offrire maggiore flessibilità e benessere ai dipendenti. Ecco alcune alternative da prendere in considerazione:

  • Modalità di lavoro flessibile, ad esempio esclusivamente da remoto o in modalità ibrida

  • Ferie, congedi e permessi retribuiti illimitati

  • Diritto alla disconnessione

  • Ridefinizione dei flussi di lavoro

  • Uso dell'IA e aumento dell'automazione per la gestione delle attività quotidiane e di routine

Sperimentazioni della settimana da quattro giorni a livello globale

Sperimentazioni della settimana da quattro giorni a livello globale

Negli ultimissimi anni diversi Paesi hanno condotto sperimentazioni della settimana lavorativa breve. Vediamo alcuni risultati:

Islanda

Tra il 2015 e il 2019 l'Islanda ha condotto una sperimentazione della settimana lavorativa da quattro giorni, rilevando che il benessere di oltre 2500 dipendenti è aumentato in termini di salute ed equilibrio fra lavoro e vita privata.

Nuova Zelanda

La sperimentazione della settimana lavorativa da quattro giorni condotta da Perpetual Guardian in Nuova Zelanda nel 2018 ha fatto registrare un aumento dei livelli di coinvolgimento fra il 30 e il 40%, mentre la metrica relativa all'equilibrio fra lavoro e vita privata è salita del 44%, l'emancipazione del 26%, la leadership del 28%, lo stimolo lavorativo del 27% e l'impegno nei confronti dell'organizzazione del 29%. Sempre in Nuova Zelanda, Unilever sta conducendo una sperimentazione annuale di questo tipo e sta programmando di estenderla in altri Paesi.

Belgio

A febbraio del 2022 i dipendenti belgi hanno ottenuto il diritto di scegliere di lavorare quattro giorni alla settimana senza riduzione dello stipendio.

Regno Unito

A giugno del 2022 sono oltre 3300 i dipendenti di 70 aziende del Regno Unito che hanno aderito a un progetto pilota destinato a durare sei mesi. Il progetto offre il mantenimento del proprio stipendio lavorando per l'80% del tempo e richiede in cambio il mantenimento del 100% della produttività. I ricercatori analizzeranno la reazione dei dipendenti valutando i livelli di stress, esaurimento, soddisfazione lavorativa e personale, nonché gli effetti su salute, sonno, uso delle energie e viaggi.

Potrebbero interessarti anche:

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

1 Assuming you were working a full‑time job and your pay would be the same in either scenario, which of the following would you prefer? (Se lavorassi a tempo pieno e il tuo stipendio restasse invariato, quale di questi due scenari preferiresti?), YouGov, 2019.
2 Why the CEO of Basecamp only allows employees to work 32 hours a week (Perché il CEO di Basecamp fa lavorare i dipendenti solo 32 ore alla settimana), CNBC, 2017.
3 Why We’re Switching to A Four-Day Workweek (Perché stiamo passando alla settimana lavorativa da quattro giorni), Bolt, data sconosciuta.
4 A Year And a Half Later, Here’s How The Four Day Workweek is Going at Buffer (Un anno e mezzo dopo: ecco come sta andando la settimana lavorativa da quattro giorni in Buffer), Buffer, 2022.
5 https://www.dnsfilter.com/
6 The 4 Day Work Week: The Future of the Workplace (Settimana lavorativa da quattro giorni: il futuro del lavoro), G2i, data sconosciuta.
7 What is the debate surrounding the four-day working week? (Su cosa verte la discussione sulla settimana lavorativa da quattro giorni?), Warner Goodman, 2022.
8 We're moving to a 4-day week (Stiamo passando alla settimana da quattro giorni), Ywcascotland, 2021.
12 The Cons of a 4-Day Workweek (I contro della settimana lavorativa da quattro giorni), Peoplehum, 2022.
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Produttività | 11 minuti di lettura

Cos'è la produttività e perché è importante?

La produttività era un tema caldo ancora prima dei lockdown imposti in ogni parte del mondo. Adesso ha assunto un'importanza cruciale per le aziende. Scopri cosa s'intende per produttività, come misurarla e come aumentarla dopo la pandemia.

Produttività | 11 minuti di lettura

Tecniche di gestione del tempo

Visti i continui cambiamenti del modo di lavorare e dei luoghi in cui lavoriamo, è fondamentale aiutare il personale operativo e in smart working a rimanere coinvolto e produttivo. Ecco alcune utili tecniche di gestione del tempo.

Produttività | 7 minuti di lettura

Come aumentare la produttività personale

Cos'è la produttività personale e come si fa a migliorarla? Segui questi semplici passaggi per raggiungere i tuoi obiettivi di produttività.