11 tendenze del futuro del lavoro da conoscere
Il cambiamento delle aspettative dei dipendenti e la rapida evoluzione di IA e tecnologia stanno modellando ogni aspetto del modo di lavorare. Cosa possono aspettarsi i leader per il futuro e come possono pianificarlo al meglio?


In che modo sta cambiando il modo di lavorare dei dipendenti?
Il futuro del lavoro metterà sempre più al centro i dipendenti, con modelli di lavoro ibrido che daranno al personale il controllo sugli orari e sui luoghi nei quali lavorare. Secondo i dati di un sondaggio condotto sui lavoratori in Canada, Irlanda, Stati Uniti e Regno Unito, quasi tre quarti dei dipendenti vogliono apportare dei cambiamenti alla propria vita lavorativa dopo la pandemia; in particolare, molti pensano di rivedere la propria routine quotidiana, cambiando ad esempio orari e luoghi di lavoro.1
La tecnologia ha trasformato il modo di riunirsi, condividere le conoscenze, formarsi e programmare attività e progetti. I lavoratori chiedono più libertà e flessibilità e sono concentrati sulla ricerca di un equilibrio tra vita privata e lavoro. Anche le organizzazioni che non riescono a offrire lo smart working si stanno focalizzando sull'esperienza dei dipendenti più in generale, per continuare a sopperire ai disagi e alle sfide legati alla crisi di COVID.
Le organizzazioni stanno riesaminando molti aspetti delle loro procedure di lavoro. Vogliono offrire flessibilità e sfruttare al meglio i vantaggi dei nuovi modi di lavorare in termini di soddisfazione dei dipendenti e produttività. Dopo la pandemia, le aziende si stanno concentrando sulla capacità di recupero del personale e stanno creando pacchetti di buonuscita e occupazione per eventuali interruzioni future. Inoltre, stanno cambiando il modo di pianificare e distribuire il lavoro, ricorrendo di più ai lavoratori occasionali e riducendo o riprogettando gli spazi dell'ufficio.
Alla scoperta dell'ufficio senza limiti
Scopri come e perché potremo lavorare da qualunque luogo nel metaverso.









Quali sono le principali tendenze che modelleranno il futuro del lavoro?
Diverse tendenze stanno già modellando il futuro del posto di lavoro:
1. Lavoro ibrido
Una delle tendenze più importanti emersa dopo la pandemia è il lavoro ibrido: i dipendenti hanno la possibilità di scegliere se optare per lo smart working, il lavoro in ufficio o una combinazione flessibile delle due opzioni. Secondo un report, il 40% dei datori di lavoro dichiara che si aspetta che più della metà del personale scelga di lavorare in modo permanente in smart working al termine della pandemia.
È una modalità che offre tanti vantaggi ai dipendenti:
- Recupero del tempo che prima passava a viaggiare
- Possibilità di organizzare il lavoro in base alle esigenze della famiglia
- Possibilità di lavorare nei momenti più produttivi, senza essere legato al tradizionale orario 9-17
Tuttavia, il lavoro ibrido significa anche un cambiamento significativo nel modo di operare delle aziende, poiché i datori di lavoro devono trovare soluzioni per mantenere la produttività, adattare e migliorare la cultura aziendale e abilitare la collaborazione e il lavoro autonomo.
2. Automazione
Secondo McKinsey, tutti i lavori saranno interessati più o meno dall'automazione e il modo di operare delle aziende cambierà in quasi tutti i settori. La rapida ascesa delle tecnologie robotiche e dell'IA ha già comportato la diminuzione delle attività ripetitive, l'aumento dell'efficienza operativa e della produttività e la riduzione dei costi. Man mano che le macchine vengono adattate per svolgere più attività, i lavoratori devono acquisire nuove competenze ed essere pronti a lavorare al loro fianco.
3. Il metaverso
La realtà aumentata, quella virtuale e gli ologrammi sono destinati a trasformare il modo di lavorare, creando spazi che consentono a lavoratori ibridi, personale operativo, in smart working e in sede di riunirsi e rivoluzionando il mentoring e la formazione.
4. Focus sull'esperienza dei dipendenti
Con l'aumentare dei posti di lavoro che mettono al centro i dipendenti, garantire un'esperienza dei dipendenti positiva è alla base del successo di un'organizzazione. Per riuscirci, occorre un approccio integrato che coinvolga azienda, IT, HR e leader e manager.
Per mantenere alta la concentrazione, non far perdere di vista l'obiettivo e aumentare la produttività nei team ibridi e da remoto, è necessario offrire ai dipendenti un'esperienza digitale ottimale, con la giusta combinazione di strumenti e software che li aiutino a rimanere efficienti e coinvolti. Per le aziende, ciò significa usare insights e dati per individuare e implementare gli strumenti utili ed eliminare quelli che ostacolano o sovraccaricano i dipendenti.
La gestione efficace dei team è diventata un processo continuo di coinvolgimento che:
- allinea le competenze alle attività;
- rafforza l'identità e la cultura aziendali tra l'intera forza lavoro;
- viene personalizzata e modificata continuamente.
5. Flessibilità di ruoli e processi
Per molti dipendenti la flessibilità è un fattore fondamentale per decidere se lasciare un lavoro. Anche se il lavoro ibrido o lo smart working sono le due soluzioni più prominenti per offrire flessibilità, ne esistono anche altre forme:
- Orari di lavoro definiti dai dipendenti
- Orari di ingresso e uscita scaglionati
- Opportunità di prendere un'aspettativa dal lavoro prolungata per congedi e pause sabbatiche
- Altre opzioni di pausa dal lavoro retribuite
Per le organizzazioni, ciò significa rivalutare le attività e i processi per capire quali è possibile svolgere in modo efficace fuori dall'ufficio e cosa è meglio continuare a fare quando si condivide lo stesso spazio fisico.
6. Focus su salute e benessere
L'esperienza dei dipendenti ha assunto nuova importanza portando le organizzazioni a cercare soluzioni per migliorare la salute e il benessere del personale nel posto di lavoro. Ciò è strettamente legato al nuovo focus sull'equilibrio tra vita privata e lavoro e alle preoccupazioni per la salute generate dalla pandemia. Molte organizzazioni stanno aggiungendo benefit per la salute nei pacchetti per i dipendenti e stanno investendo in queste aree:
- Carriera e obiettivi: le aziende offrono opzioni di lavoro flessibili, opportunità di formazione e sviluppo, coaching e formazione migliori e percorsi chiari per ottenere una promozione.
- Relazioni sociali: le aziende si assicurano che il personale operativo e quello in sede sia trattato in modo equo e abbia la possibilità di rinsaldare il rapporto grazie a una comunicazione chiara e a progetti di collaborazione, risorse condivise ed eventi sociali, sia virtuali sia in presenza.
- Aspetti economici: secondo PWC, la preoccupazione per le finanze familiari è stata la principale causa di stress tra i lavoratori durante la pandemia. Quasi due terzi dei lavoratori hanno riportato un aumento dello stress legato alle finanze dall'inizio della pandemia. Hanno anche dichiarato di essere più propensi a trovare e rimanere con un datore di lavoro che a loro avviso aveva a cuore il loro benessere economico.
- Benessere fisico: la salute e il benessere stanno diventando parte integrante del lavoro, con i dirigenti senior che si impegnano di dare il buon esempio, incoraggiano abitudini sane nel posto di lavoro e offrono supporto ai lavoratori in remoto per assicurarsi che abbiano un ambiente lavorativo sereno a casa.
- Benessere mentale: le restrizioni legate al COVID hanno comportato un notevole aumento della depressione, pertanto molte aziende ora stanno considerando di offrire programmi di mentoring migliori o anche sovvenzioni per il counseling.
- Benessere emotivo: lo smart working e la ricerca di un equilibrio migliore tra lavoro e vita privata hanno fatto luce sulle vite di dipendenti e manager. I leader aziendali del futuro devono mostrare empatia nel loro ruolo e creare ambienti che tengano conto dell'individuo, anziché essere improntati su team, ruoli o attività.
7. Assunzioni sulla base delle competenze invece dei ruoli
I datori di lavoro si sono resi conto del fatto che la gerarchia tradizionale basata sui ruoli, precedente alla pandemia, non è adatta al lavoro del futuro. Assumono sulla base delle competenze e offrono formazione che apra opportunità per la crescita aziendale e quella professionale. Credono anche che le capacità delle persone siano più importanti delle mansioni che svolgono e dei titoli che hanno conseguito.
8. Monitoraggio dei dipendenti e raccolta di dati
Mai come ora è stato possibile monitorare le attività dei dipendenti, anche se questo può essere visto in modo negativo, soprattutto nelle organizzazioni con un modello di lavoro ibrido in cui la fiducia è la priorità. I leader devono quindi essere disponibili ad ascoltare le preoccupazioni e mostrare i vantaggi della raccolta di dati, ad esempio pianificazione, logistica e valutazioni migliori, e usare i risultati positivi del monitoraggio per premiare i successi.
9. Aumento della trasparenza
Con la pandemia, leader, manager e dipendenti si sono ritrovati nella stessa barca, ovvero hanno dovuto capire come adattarsi in un panorama lavorativo completamente stravolto. Questa emergenza sanitaria senza precedenti ha dato maggiore visibilità a leader e manager, e la comunicazione chiara e trasparente è diventata una priorità.
Con l'allentamento delle restrizioni, molti dei vantaggi di questa trasparenza potrebbero andare persi a meno che i datori di lavoro non continuino a investire in soluzioni per condividere progetti e obiettivi, valutare premi e benefit e dare priorità alla comunicazione.
10. Organizzazioni più complesse
Nella lotta per rimanere a galla, le organizzazioni hanno massimizzato il potenziale, ampliando il raggio d'azione e aprendo le porte alla cooperazione interaziendale. Sono aumentati fusioni, acquisizioni e diversificazione a livello geografico e i leader aziendali hanno investito in nuovi mercati per mitigare e gestire i rischi.
Queste relazioni sempre più complesse sono una sfida per il futuro in termini di gestione delle prestazioni, assunzioni basate sulle competenze necessarie per le nuove operazioni e connessioni di reparti diversi dell'organizzazione.
11. Focus su valori e missione
Nel futuro, le organizzazioni di successo saranno quelle che avranno chiara la propria missione e riusciranno a trovare un equilibrio tra salute e benessere dei dipendenti, interessi degli stakeholder e miglioramento della produttività. Molti dipendenti vogliono anche lavorare per aziende che dimostrano di avere responsabilità sociale e d'impresa. I leader aziendali devono assicurarsi che il loro scopo sia chiaro e rafforzare i comportamenti idonei per raggiungere la missione.
In che modo i datori di lavoro possono prepararsi per il futuro?
Il cambiamento è già in corso. Il mondo sta iniziando a riprendersi dagli effetti del COVID, ma è chiaro che bisogna prepararsi per ogni eventualità. Ecco come lo stanno facendo i datori di lavoro:
- Adottando l'agilità
- Offrendo flessibilità
- Mettendo al centro le persone anziché i ruoli e le gerarchie organizzative tradizionali
- Stando al passo con il panorama tecnologico in rapida espansione
- Creando nuovi obiettivi
- Parlando del futuro ai dipendenti di tutti i livelli

Uno sguardo al futuro del lavoro
Iscriviti per ricevere insight sul futuro del lavoro e del metaverso.
Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.
Continua a leggere:
Post recenti

Il futuro del lavoro | 12 minuti di lettura
Il lavoro ibrido: il nuovo modo di lavorare
Preferisci che i dipendenti rientrino in ufficio o che continuino a lavorare da casa? Perché non pensare a una combinazione delle due modalità? Il lavoro ibrido potrebbe rappresentare la soluzione più efficace per la tua organizzazione.