Disporre di uno spazio di lavoro dedicato è molto importante ora che molte persone stanno lavorando da remoto o prendendo in considerazione l'idea di adottare modalità di lavoro ibride. Ma come fare se lo spazio o i fondi a disposizione sono limitati? Abbiamo chiesto a un'interior designer e un fisioterapista di condividere con noi i loro migliori suggerimenti per creare un ufficio domestico con un occhio di riguardo al budget. Se ti stai chiedendo come realizzare una postazione di lavoro da casa senza avere a disposizione una stanza extra o in uno spazio limitato, continua a leggere.

È emerso che una normativa flessibile per il lavoro da remoto fa bene sia ai lavoratori sia alle imprese. Uno studio del 2017 della Stanford University ha mostrato che i dipendenti di Ctrip (colosso cinese operante nel settore dei viaggi) che hanno scelto di lavorare da casa hanno aumentato la propria produttività complessiva del 13%. E l'azienda ha tratto vantaggio dalla libertà e comodità data dal poter lavorare in un proprio spazio personale. Il livello di appagamento raggiunto da questi lavoratori è cresciuto talmente tanto che il tasso di mantenimento dei dipendenti è aumentato del 50%, riducendo quindi i costi di assunzione. Ma c'era un problema. Per poter lavorare da casa, i dipendenti dovevano disporre sia di una connessione "Wi-Fi sufficiente" sia di una postazione per il proprio ufficio domestico, o comunque di uno spazio di lavoro dedicato.

Semplificazione del lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

Negli ultimi anni siamo stati catapultati in un mondo pandemico e ora la necessità sempre più frequente di lavorare da casa comincia a sollevare qualche preoccupazione. Nicholas Bloom, l'economista di Stanford che ha condotto l'indagine del 2017, ritiene che le distrazioni causate dai familiari e gli spazi di lavoro "inadeguati" porteranno a un calo della produttività complessiva.1 Tuttavia, oltre ad alzarsi presto e indossare il proprio outfit "da lavoro", un ufficio domestico o uno spazio di lavoro dedicato possono essere utili per contrastare la bassa produttività, aumentare la concentrazione e ripristinare l'importantissimo equilibrio tra vita privata e professionale.

Molte persone, però, non dispongono di una postazione lavorativa a casa. Ancora meno sono quelle che hanno 2 spazi separati già pronti per essere usati, necessari nel caso in cui anche il proprio partner o coinquilino debba lavorare da casa. Fortunatamente, però, creare uno spazio adatto per concentrarsi durante l'orario lavorativo non è né difficile né costoso. L'interior designer Cathy Flanagan e il fisioterapista qualificato Colin Nash hanno deciso di condividere con noi i loro migliori suggerimenti per creare un ufficio domestico economico, considerando non solo gli spazi, la luce e la palette di colori, ma anche gli aspetti legati all'ergonomia e alla salute fisica.

Come creare un ufficio domestico perfetto per le tue esigenze

Come creare un ufficio domestico perfetto per le tue esigenze

Pensa in ottica multifunzionale
Pensa in ottica multifunzionale

Non tutti sono abbastanza fortunati da disporre di una stanza extra da trasformare in un ufficio domestico, né hanno il tempo (o le risorse economiche) per ristrutturare la propria casa. Ma la buona notizia è che è possibile creare una postazione di lavoro funzionale in modo semplice ed economico e in qualunque spazio, anche il più piccolo.

Secondo Cathy Flanagan, fondatrice dello studio di design Keep Interior Design, con sede a Londra, gli spazi già esistenti in casa possono facilmente sdoppiarsi e diventare uffici domestici, sia che si tratti di una stanza per gli ospiti poco utilizzata o di un angolo della sala da pranzo ben illuminato. Qualsiasi sia la tua scelta, non optare per uno spazio troppo angusto: "È meglio adattare uno spazio più grande e renderlo multifunzionale piuttosto che lavorare in un angolo scomodo o limitato, come il sottoscala" afferma Cathy.

Anche il fisioterapista qualificato Colin Nash concorda. "Se possibile, è consigliabile scegliere uno spazio che consenta di cambiare posizione durante la giornata: un'abitudine molto importante per mantenere una buona postura" sostiene. "Allo stesso modo, è importante disporre di uno spazio che consenta di potersi allontanare dalla postazione di lavoro di tanto in tanto per sgranchirsi un po'".

Presta attenzione all'allestimento
Presta attenzione all'allestimento

Nel Regno Unito le persone lavorano in media 42 ore a settimana.2 Ciò significa che è necessario avere uno spazio di lavoro a casa in cui sentirsi comodi, produttivi e ispirati per più di 8 ore al giorno. Secondo Cathy, sia che si abbia già una stanza da convertire, sia che si scelga di creare la propria postazione in salotto, in camera da letto o in cucina, il modo in cui si allestisce l'ufficio è davvero importante. "Passerai moltissimo tempo in questa stanza: per questo è fondamentale prestare estrema attenzione al suo allestimento e a come sfruttare al meglio gli spazi" sostiene.

Esistono modi semplici per farlo. Prima di tutto, suggerisce Cathy, cerca degli esempi a cui ispirarti: naviga su Instagram o Pinterest o consulta riviste di interior design per trovare idee sui colori, sulle texture, sugli stili e sugli allestimenti. Ma valuta sempre bene lo spazio che hai a disposizione: non è bello scoprire che la scrivania perfetta che hai trovato online scontra la finestra o che la libreria che hai scelto per i tuoi documenti è troppo alta per il soffitto.

Dividi gli spazi
Dividi gli spazi

Se hai scelto di convertire una stanza già adibita per altri usi (ad esempio il salotto) per crearvi il tuo ufficio domestico, usa tende o piante per separare uno spazio dall'altro. "Alla fine della giornata è importante poter 'chiudere' l'ufficio per creare una sensazione di stacco e goderti il giusto relax" afferma Cathy. E lo stesso vale nel caso in cui si usi una camera extra: "Gli ospiti non vogliono avere la sensazione di dormire nel tuo ufficio" aggiunge.

Scarica l'app
Scarica l'app

Se vuoi spingerti ancora oltre, esistono app di interior design affidabili che puoi scaricare per progettare virtualmente il tuo spazio. Per creare un progetto con vista dall'alto, prova l'app Floorplanner (che non poteva avere un nome più azzeccato). È gratuita, semplice da usare e perfetta per realizzare piante delle stanze in 2D e assicurarti che tutto l'arredamento che vuoi usare sia compatibile con gli spazi. Se stai invece cercando un software più completo che ti consenta di analizzare tutti gli aspetti del tuo progetto scegli SketchUp: un programma amato dai professionisti del settore per la possibilità di creare modelli 3D, per le sue funzionalità di visualizzazione e la facilità di utilizzo, "proprio come se stessi lavorando con carta e matita".3

Salute e benessere fisici

Salute e benessere fisici

La parola "ergonomia" di solito porta a pensare a sedie, tastiere e altre attrezzature da ufficio appositamente progettate e adattate per facilitare la vita lavorativa. In realtà si tratta di molto più di questo. L'ente Health and Safety Executive (HSE) del Regno Unito la descrive come "la scienza che si occupa di trovare un 'equilibrio' tra le persone e il loro lavoro", ossia il tipo di lavoro che si svolge, le capacità fisiche e mentali della persona in questione e l'ambiente aziendale e sociale.4

Relativamente ai vantaggi dell'ergonomia per la salute e la sicurezza, l'HSE afferma che la sua applicazione sul posto di lavoro "riduce potenziali incidenti, infortuni e malattie e migliora le prestazioni e la produttività". Quindi, quando lavoriamo da remoto dobbiamo trasferire i benefici ergonomici di cui godiamo in azienda anche nei nostri uffici domestici, senza spendere un patrimonio (ma neppure rovinandoci la schiena).

Quei fastidiosi acciacchi e dolori

Quei fastidiosi acciacchi e dolori

Dall'introduzione delle prime misure di lockdown dovute all'epidemia di COVID-19, si è registrato un forte aumento dei casi di disturbi muscoloscheletrici. I risultati del sondaggio Working at Home Wellbeing Survey dell'IES rivelano che oltre il 58% dei partecipanti soffre di nuove forme di dolori al collo, il 56% ha dichiarato un incremento dei problemi nella zona delle spalle e il 55% afferma di soffrire di mal di schiena da quando ha cominciato a lavorare da remoto a tempo pieno.

Le cause di questi fastidiosi acciacchi e dolori sono diverse. La stanchezza e un sonno disturbato possono esserne una causa: il 60% delle persone afferma infatti di non riuscire a dormire bene la notte. Un'altra ragione va ricercata nell'ansia repressa dovuta ai timori per la sicurezza della propria famiglia o del posto di lavoro. Ma le cause principali sono di natura fisica: periodi prolungati passati in posizioni costrette o scomposte, mancanza di movimento, postazioni di lavoro scomode e mobili inadatti o mal regolati. Se soffri di questi dolori, ti farà piacere sapere che potresti liberartene in pochissimo tempo con alcuni accorgimenti davvero semplici ed economici (o addirittura a costo zero).

Postazioni di lavoro: pensa fuori dagli schemi

Postazioni di lavoro: pensa fuori dagli schemi

Il 90% della popolazione del Regno Unito usa un computer fisso o portatile per lavorare. Ma quando si lavora da casa, non tutti utilizzano una scrivania da ufficio tradizionale, almeno non sempre. Spostarsi da un posto all'altro e usare postazioni con altezze diverse per cambiare posizione può essere molto vantaggioso, afferma Colin, che in questo momento sta scrivendo dalla sua cucina con il portatile appoggiato su uno sgabello posizionato sopra il tavolo.

"In questo modo ho creato una scrivania perfetta per lavorare in piedi e adatta alla mia altezza" spiega. "Per lavorare comodamente da remoto bisogna pensare fuori dagli schemi. Non è necessario spendere un patrimonio per una scrivania ibrida, utilizzabile sia da seduti sia in piedi. Gioca con la fantasia e usa i diversi mobili che hai a casa, ad esempio scatole e libri, per lavorare comodamente in posizione eretta."

Posizionamento della testa

Posizionamento della testa

Per una postura e un posizionamento della testa perfetti, Colin mette in guardia dallo svuotare il portafoglio per comprare la sedia regolabile più costosa che esista. "Per la configurazione della propria postazione di lavoro non c'è un'unica postura ideale, bisogna quindi giocare con quello che si ha a disposizione" afferma, suggerendo di alternare in modo equilibrato una sedia standard da cucina, una palla medica e la postura eretta.

"Il segreto è cambiare posizione ogni tanto. È necessario fare delle prove per capire cosa funziona meglio per noi: il mio consiglio è quello di adottare posizioni diverse da seduti o passare dalla postazione alla scrivania a quella in piedi ogni 30-60 minuti. Anche se non esiste una postura perfetta quando si lavora, consiglio di tenere la tastiera vicina e, se possibile, di posizionare il monitor di fronte a noi, a livello degli occhi."

L'importanza della mente

L'importanza della mente

Quando si trascorre molto tempo a casa non bisogna prestare attenzione solo al benessere fisico. Ci sono numerosi, semplici consigli che si possono seguire per rimanere concentrati e attivi e trovare il giusto equilibrio tra serenità e produttività.

Una questione di luci e colori

Una questione di luci e colori

Si dice che i colori influiscano notevolmente sul nostro stato d'animo: si pensa infatti che l'arancione e il giallo siano connessi all'energia e alla vitalità, che il verde induca una sensazione di calma e stabilità e che il bianco indichi un nuovo inizio e un senso di rinnovamento. Tuttavia, colori diversi suscitano sensazioni diverse in base alle persone, quindi non avere paura di riscrivere le regole quando arredi il tuo spazio di lavoro.

Anche un ufficio ben illuminato è essenziale per mantenere il benessere mentale e concentrarsi al meglio. "Consiglio di scegliere un punto con molta luce e una finestra aperta per far entrare un po' d'aria" afferma Colin, "la possibilità di assorbire un po' di vitamina D è un gran bel vantaggio!".

Cathy concorda: "Se c'è la possibilità di avere luce naturale nella stanza, è bene approfittarne". E se nello spazio che hai scelto per creare il tuo ufficio domestico non c'è la finestra? "In alternativa, si può prendere in considerazione la possibilità di montare una porta di vetro per far entrare un po' di luce" consiglia Cathy.

Organizza la tua postazione

Organizza la tua postazione

Avere uno spazio di lavoro ordinato e organizzato non è importante solo da un punto di vista estetico (anche se, come ci ricorda Cathy, "nell'era di Zoom, la gente ci farà caso!"), ma è anche essenziale per aumentare la produttività e la concentrazione e farti sentire maggiormente in grado di affrontare le attività che ti sono state assegnate con meno distrazioni.

I modi per organizzare la tua postazione al meglio sono vari, a seconda dello spazio che hai a tua disposizione. Se si tratta di uno spazio piccolo o se lo condividi con un'altra persona, ad esempio, non è necessario riempirlo con mobiletti o contenitori inutili.

"Guarda in alto!" consiglia Cathy. "Puoi montare pensili o scaffali sopra alla scrivania per liberare spazio sul pavimento, ad esempio?" Chi ha la possibilità di creare una postazione vicino alla finestra potrebbe fare un ulteriore passo avanti, suggerisce, e montare delle scaffalature ai lati dove riporre schede, documenti e altri oggetti alla fine della giornata lavorativa.

Un consiglio davvero utile? Non lasciare che le altre persone usino il tuo ufficio domestico per appoggiare le loro cose: ad esempio la bicicletta che non può più stare in veranda, il lettino pronto per la prossima riunione di famiglia, le console di gioco usate pochissimo e così via. Riponi tutto da qualche altra parte: non riempire lo spazio che usi per lavorare e pensare con oggetti che non sono essenziali al tuo lavoro.

Piccoli accorgimenti per migliorare l'atmosfera

Piccoli accorgimenti per migliorare l'atmosfera

Tutti hanno un oggetto preferito che li aiuta a rilassarsi, trovare ispirazione o svagarsi: un quadro da ammirare o un tappetino da yoga con tanto di candele da usare a intervalli regolari per un po' di stretching. Il consiglio personale di Cathy per creare un ufficio domestico economico? "Piante, piante e ancora piante!"

Il verde è una scelta ideale per decorare la propria casa e anche l'ufficio domestico: le piante purificano l'aria, sono piacevoli da vedere, abbassano i livelli di stress e il rischio di contrarre malattiee hanno proprietà curative sfruttate anche negli ospedali.

Colin, invece, consiglia di fare esercizi a intervalli regolari per mantenere la mente e il corpo sani quando si lavora da casa. "Pianifico la mia giornata lavorativa attorno agli esercizi" afferma, “che sono la prima cosa che faccio al mattino, dopo aver passato tutta la notte a letto. Anche sconfiggere il torpore pomeridiano con un po' di movimento è fondamentale per migliorare i miei livelli di produttività e benessere".

Inizia quindi a cercare il tuo tappetino da yoga e i set di pesi da sollevare a casa. Non dimenticare però di metterli via prima di rilassarti alla fine della giornata lavorativa.

  • Scopri di più sugli esercizi da fare da casa per sconfiggere la sedentarietà qui.
  • Per maggiori ispirazioni su come arredare il tuo ufficio domestico, o qualsiasi altra stanza della casa, con un occhio al budget visita Keep Interior Design.
  • Leggi le best practice per lavorare da casa.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Potrebbe interessarti anche:

Potrebbe interessarti anche:

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Smart working | 7 minuti di lettura

Smart working: pro e contro

Le persone che lavorano da remoto continueranno a crescere. Scopri i pro e i contro dello smart working e come trarne il massimo vantaggio.

Smart working | 10 minuti di lettura

9 suggerimenti per far sentire coinvolti i dipendenti che lavorano da remoto

Coinvolgere i dipendenti che lavorano da remoto può essere difficile, ma esistono metodi comprovati ed efficaci per ottenere questo risultato. Questi 9 importanti suggerimenti ti aiuteranno a coinvolgere i dipendenti che lavorano da remoto.

Smart working | 6 minuti di lettura

Come dare fiducia ai team che lavorano da remoto

Scopri l'importanza di una cultura basata sulla fiducia quando le persone lavorano da remoto e come crearla all'interno dei tuoi team.