Come rendere divertente il lavoro

Senza gioco, il lavoro diventa noioso. Pur mantenendo la concentrazione su produttività e coinvolgimento, sul posto di lavoro deve esserci spazio anche per il divertimento. Scopri come creare un ambiente di lavoro divertente per far crescere la tua organizzazione.

CULTURA | 9 MINUTI DI LETTURA

Divertimento e ambiente di lavoro sono parole che difficilmente si sentono insieme. Ma perché? In fin dei conti, dedichiamo molto tempo al lavoro, più precisamente una media di 81 396 ore, che equivalgono a oltre nove anni. Immagina di vivere tutto quel tempo senza concederti nemmeno un sorriso. Allentare la pressione e farsi ogni tanto due risate con i colleghi non fa male a nessuno, anzi è essenziale per lavorare meglio.

L'autore statunitense e guru dell'auto-aiuto Dale Carnegie una volta ha affermato: "Raramente le persone hanno successo, a meno che non si divertano a fare ciò che fanno."

Importanza del divertimento nel posto di lavoro

Importanza del divertimento nel posto di lavoro

Alcuni dirigenti considerano il divertimento sul lavoro poco professionale, una distrazione indesiderata che compromette la concentrazione e sottrae tempo prezioso alle attività importanti. Si tratta di una visione poco lungimirante.

Non è ragionevole aspettarsi che una persona sia concentrata ogni minuto di ogni giorno e, in genere, un ambiente microgestito a tempo pieno non tira fuori il meglio dai dipendenti.

Per fortuna, arricchire le giornate di lavoro con un po' di divertimento contribuisce a creare un ambiente di lavoro più positivo e a ridurre il tasso di abbandono e aiuta il personale a dare il massimo. Ecco alcuni vantaggi:

  • Dipendenti più sani e felici

    Che lavorino in ufficio o in smart working, i dipendenti che si divertono sono meno soggetti agli effetti negativi dello stress e dell'ansia. Un po' di svago può essere prezioso per il benessere delle persone, poiché riduce la sensazione di isolamento e promuove una mentalità positiva.

    Un ambiente di lavoro spento, monotono e privo di divertimento può favorire l'insorgere di noia, perdita di coinvolgimento e persino depressione.

  • Maggiore produttività

    Se il personale è infelice e demoralizzato, è logico che si senta anche demotivato a svolgere un'attività e certamente poco propenso a dare il massimo. I dipendenti felici, invece, sono più produttivi, concentrati e resilienti.

    Questo significa che un ambiente di lavoro divertente influisce anche sui profitti. Secondo una ricerca condotta da Gallup, le aziende con una forza lavoro maggiormente coinvolta hanno una redditività superiore del 23%.

  • Miglioramento di comunicazione e collaborazione

    La collaborazione è fondamentale per la produttività, la creatività, l'innovazione e le prestazioni. Se si diverte, il personale riesce a dialogare e collaborare a un livello più profondo ed emozionale, con un conseguente miglioramento complessivo dei risultati ottenuti.

    Il divertimento è anche in grado di abbattere le barriere della comunicazione tra i team che lavorano per la stessa organizzazione, ma in reparti diversi.

  • Mantenimento del personale

    Le persone che amano il proprio lavoro sono più fedeli all'azienda. Un ambiente di lavoro monotono può causare un aumento del ricambio di personale, poiché la mancanza di coinvolgimento spinge i dipendenti a cercare opportunità altrove.

    La sostituzione di un dipendente può costare alle aziende l'equivalente di 6-9 mesi di retribuzione. Un elevato tasso di ricambio del personale può anche provocare la perdita di competenze fondamentali e conoscenze istituzionali, rendendo più difficile per le aziende ottenere un vantaggio competitivo.

  • Diminuzione dei conflitti

    Le persone che lavorano insieme trascorrono molto tempo in compagnia le une delle altre, a volte più che con le loro famiglie. In situazioni stressanti, questo può far sorgere tensioni e livori, che possono avere un influsso molto negativo sul regolare funzionamento dell'organizzazione.

    Alleggerire l'atmosfera può contribuire a prevenire conflitti e gravi disaccordi. La consapevolezza di potersi rilassare e divertire anche al lavoro crea un senso di unione e fiducia.

  • Riduzione dell'assenteismo

    Nel 2022, nel Regno Unito si è registrato un record: 185,6 milioni di giorni lavorativi persi per malattia o infortunio. Le aziende che considerano la felicità e il benessere una priorità ottengono un ambiente di lavoro più positivo, meno errori e meno assenze del personale.

  • Aumento di creatività e innovazione

    La vita sociale è una parte essenziale di uno sviluppo sano a partire dalla più tenera età. Rimanere un po' bambini aiuta a pensare fuori dagli schemi. Se l'atmosfera è felice, il team tende a essere più aperto e creativo.

    La mancanza di stimoli nell'ambiente di lavoro è controproducente per l'innovazione e chiunque ha difficoltà a dare il meglio di sé in situazioni di stress e stanchezza eccessivi.

  • Relazioni più solide

    Per i dipendenti è più facile e piacevole collaborare con persone che considerano amiche anziché semplici colleghi o peggio con qualcuno con cui non vanno d'accordo. Divertirsi insieme permette ai team di approfondire la conoscenza reciproca e di scoprire qual è lo stimolo più forte per ognuno.

    Una "cultura dell'amicizia" aumenta la soddisfazione professionale e lo spirito di squadra. Una ricerca di Gallup dimostra infatti che le dipendenti con solide amicizie al lavoro hanno più del doppio delle probabilità di sentirsi coinvolte rispetto alle altre.

Semplificazione del lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

Vantaggi di un ambiente di lavoro divertente

Vantaggi di un ambiente di lavoro divertente

I vantaggi legati al divertimento nell'ambiente di lavoro sono dimostrati dai risultati del sondaggio Great Place to Work condotto nel Regno Unito.

Da questo sondaggio è infatti emerso che il divertimento è il fattore principale per il benessere del personale. I livelli di benessere dei dipendenti che si divertono sul posto di lavoro hanno una probabilità del 190-220% di essere superiori. Il particolare interessante è che questo vale per tutte le generazioni.

  • Nella generazione Z (1997-2012), la probabilità di un maggior benessere tra chi si diverte al lavoro è di 2,9 volte superiore.

  • Nei millennial (1981-1996), è di 3,1 volte superiore.

  • Nella generazione X (1965-1980), è di 3,2 volte superiore.

  • Nei boomer (1946-1964), è di 3,2 volte superiore.

Anche un articolo della Harvard Business Review riporta alcune scoperte interessanti, basate su una ricerca condotta da Bob Nelson, esperto in valorizzazione dei dipendenti, tra le organizzazioni che si sono candidate per l'inserimento tra le 100 migliori aziende in cui lavorare.

La ricerca dimostra che l'81% dei dipendenti di organizzazioni con un'ottima valutazione ha definito il proprio ambiente di lavoro divertente. Tra le aziende che si sono candidate, ma non sono state incluse nell'elenco, solo il 62% dei dipendenti ha dato questa risposta. Questa differenza del 19% sottolinea chiaramente l'importanza dell'allegria e del buon umore nella vita quotidiana.

I posti di lavoro che sono stati inseriti nei primi 100 hanno ottenuto in media risultati superiori in diversi indicatori di prestazioni chiave aziendali, tra cui produttività, mantenimento e reclutamento.

Come creare un ambiente di lavoro divertente

Come creare un ambiente di lavoro divertente

Innanzitutto, è importante ricordare che ogni persona ha la sua idea di divertimento sul posto di lavoro. I membri dei team sono individui con personalità e interessi differenti ed è un fattore di cui bisogna tenere conto quando si pianificano le attività dei team.

La cosa più importante, tuttavia, è che il divertimento non può essere forzato ed è quindi fondamentale non obbligare nessuno a partecipare alle attività se non si sente a proprio agio.

Ecco alcune idee su come creare una cultura del divertimento al lavoro:

Organizza giochi

Giochi e gare contribuiscono ad allentare la pressione e distrarre le persone dallo stress quotidiano. Prova con sessioni di bingo, cacce al tesoro o gare di cucina.

Se collabori con un team in smart working, organizza giochi virtuali come quiz, campionati di fantasport ed escape room online.

Trasforma le attività in gioco

Se il tuo team deve portare a termine un grande progetto, prova a suddividerlo in attività più piccole numerate con premi per ogni parte completata. Anche se si tratta solo di un dolce o di anticipare di mezz'ora l'orario di uscita, le persone si sentiranno più apprezzate e di buon umore.

Esci con il team

Consentire ai team di socializzare è uno dei modi più efficaci per favorire la creazione di rapporti al di fuori dell'ambiente di lavoro. Che si tratti di un pranzo o di una serata al bowling, ritrovarsi in un contesto più rilassato può migliorare il lavoro di squadra e la collaborazione anche in ufficio.

Offre inoltre ai dipendenti la possibilità di vedere i propri responsabili da una prospettiva diversa, che ne evidenzia il lato più umano e affabile.

Partecipa ad attività di team building

Gli esercizi di team building, da iniziative per rompere il ghiaccio nelle sale riunioni a gite aziendali, contribuiscono a rafforzare l'unione.

Alcune divertenti attività di team building virtuali sono eseguibili anche online, in modo da non escludere chi lavora in smart working. Un esempio è la risoluzione di casi criminali virtuali o di enigmi legati al lavoro. L'aspetto positivo dei giochi online è che possono durare anche solo 15 minuti, quindi non sottraggono troppo tempo alle mansioni quotidiane.

Incoraggia i rapporti di amicizia

Poiché solo 3 dipendenti su 10 hanno amici nell'ambiente di lavoro, potrebbe rivelarsi vantaggioso favorire i rapporti di amicizia tra i membri dei team.

Aumenta le opportunità di contatto, sia di persona che virtuali. L'uso della VR, ad esempio, crea una sensazione realistica di trovarsi nello stesso posto con persone che sono a chilometri di distanza. Puoi anche adottare strategie di team di lavoro in coppia, soprattutto per i neoassunti. Alcuni di questi rapporti iniziali possono trasformarsi in amicizie che durano una vita.

Premia i risultati ottenuti

Ricorda di mostrare apprezzamento per il contributo apportato dai dipendenti sia alle attività quotidiane sia alle iniziative più importanti, ad esempio la risoluzione di un particolare problema o il superamento di una sfida personale. Esprimi la tua gratitudine nella chat aziendale o con un messaggio di ringraziamento personale.

Potresti anche chiedere alle persone di rispondere ad alcune domande sui loro hobby, sui cibi e sulle bevande che preferiscono e così via, quindi basarti sul loro profilo per sorprenderle con un premio significativo come ringraziamento del lavoro svolto o per festeggiare un anniversario legato al lavoro.

Incoraggia gli hobby

La maggior parte delle persone ha interessi che coltiva al di fuori del lavoro. Se stai riflettendo su come creare una cultura del divertimento nella tua azienda, considera la possibilità di concedere loro un po' di tempo libero per dedicarvisi.

Anche se cocktail con partecipazione obbligatoria o uffici con sale piene di giochi possono ormai appartenere al passato, per i dipendenti è comunque ancora importante potersi rilassare di tanto in tanto, ma ricorda di prestare attenzione a ciò che desiderano davvero.

Altri articoli:

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Cultura | 11 minuti di lettura

Cultura del luogo di lavoro: come creare una cultura positiva e aumentare la produttività

La cultura dell'ambiente lavorativo è sempre più importante in un mondo caratterizzato dal lavoro da remoto e ibrido. Scopri in cosa consiste la cultura di Workplace e come migliorarla.

Cultura | 8 minuti di lettura

Cosa sono i valori aziendali e perché sono importanti?

I valori aziendali guidano i dipendenti e generano fiducia nei clienti. Scopri come sviluppare e comunicare i valori della tua organizzazione.

Cultura | 8 minuti di lettura

I 4 tipi di cultura aziendale: qual è quella migliore per la tua azienda?

L'identità della tua organizzazione è una combinazione unica di culture aziendali. Ecco come identificarle e sfruttarne i punti di forza.