Gli esperti di tecnologia si sono limitati ad accennare al metaverso e a nuovi modi di utilizzare la VR. Ora questa nuova realtà sta cominciando a prendere piede.

Si è ampiamente discusso di come questa nuova forma di Internet (un Internet in cui si può letteralmente entrare) è destinata a cambiare gli ambiti del gaming, dell'intrattenimento e delle connessioni social. Ma il metaverso implica enormi cambiamenti, anche per il mondo del lavoro.

I progressi delle tecnologie di realtà virtuale (VR) comportano la creazione di spazi virtuali più immersivi e utili. Le nuove tecnologie di realtà aumentata e gli ologrammi, inoltre, permetteranno di realizzare ambienti in cui il mondo digitale si fonde perfettamente con quello fisico che ci circonda. L'adozione di queste tecnologie da parte di un numero sempre maggiore di organizzazioni comporta vantaggi per milioni di lavoratori operanti in tutti i settori e provenienti da qualsiasi parte del mondo.

Ecco 5 modi in cui il metaverso e la realtà virtuale trasformeranno il futuro del lavoro e delle aziende: dalla collaborazione in team alla formazione, passando per le opportunità di sviluppo e la cultura aziendale.

Alla scoperta dell'ufficio senza limiti

Scopri come e perché potremo lavorare da qualunque luogo nel metaverso.

1. Riunioni migliori grazie a metaverso, VR e AR

1. Riunioni migliori grazie a metaverso, VR e AR

Qual è il primo vantaggio rivoluzionario di un Internet in cui puoi davvero "entrare"? La possibilità di stare insieme, ossia di condividere una stanza con i colleghi o i clienti di persona, ovunque ti trovi.

Si tratta di un punto di svolta per quanto riguarda le riunioni e il lavoro di squadra.

Gli ultimi 18 mesi ci hanno ricordato quali siano i limiti dei meeting e della collaborazione da remoto. Le riunioni tramite lo schermo di un computer sono davvero faticose. Il Virtual Human Interaction Lab della Stanford University di recente ha pubblicato il primo studio revisionato da altri specialisti del settore relativo agli ostacoli posti dalle videochiamate: i ricercatori hanno constatato che 2 fattori importanti che causano tali difficoltà sono la ridotta mobilità e l'impossibilità di ricorrere al linguaggio del corpo e ad altri elementi non verbali.

Nel metaverso tutto questo è destinato a cambiare. Potremo infatti creare avatar 3D altamente realistici, ossia delle rappresentazioni virtuali di noi stessi, che replicano il nostro linguaggio del corpo quando parliamo e che useremo per entrare negli ambienti di VR e AR.

Ciò significa avere la possibilità di partecipare a riunioni da remoto in cui sembra effettivamente di essere nella stessa stanza con i propri colleghi, con tutti i vantaggi in termini di comunicazione, fiducia e autenticità dei rapporti interpersonali. Non solo: sarà inoltre possibile far incontrare i dirigenti senior e il personale operativo per dare vita a legami che attraverso uno schermo sono semplicemente impossibili.

La possibilità di condividere uno spazio virtuale consente inoltre di usufruire di importanti vantaggi per quanto riguarda aspetti come la collaborazione e la creatività.

Usando Internet attraverso gli schermi, possiamo collaborare in tempo reale su un documento condiviso: ormai questo è qualcosa a cui siamo tutti abituati. Un Internet in presenza, invece, renderà possibile condividere una gamma ancora più ampia di oggetti virtuali su cui lavorare con i colleghi: pensiamo ad esempio agli ingegneri di una casa automobilistica che condividono il modello 3D di un nuovo sistema di frenatura o a un team di stilisti intenti a lavorare su rappresentazioni virtuali a grandezza naturale per preparare la nuova collezione della stagione.

Questa possibilità di condividere tutta una serie di oggetti virtuali è rivoluzionaria per tutti quei team che per svolgere la maggior parte del proprio lavoro hanno bisogno di molto più di una pagina.

Metaverse, VR and AR for better meetings - Workplace from Meta

Teletrasportati in uno spazio condiviso ovunque lavori

2. La nuova dimensione dello smart working

2. La nuova dimensione dello smart working

Quando nel 2020 sono state annunciate le prime misure di lockdown, milioni di persone in tutto il mondo hanno potuto continuare a lavorare da casa. Questi modelli di smart working e lavoro ibrido sono destinati a rimanere.

Ma c'è un problema: in un mondo caratterizzato dal lavoro ibrido o dallo smart working, molti lavoratori della conoscenza (i cosiddetti knowledge worker) spostano continuamente la propria postazione dalla casa all'ufficio, dal bar ai luoghi di ritrovo. Nonostante questa flessibilità sia ottima, spostarsi continuamente in questo modo rende impossibile avere veramente una propria scrivania e una sistemazione ottimale in base alle proprie esigenze. Così facendo, in realtà, i lavoratori si trovano a dover organizzare ogni volta tutto da capo per lavorare al meglio.

Il metaverso offre una soluzione assolutamente efficace.

Le tecnologie VR e AR ti consentiranno infatti di portare con te la disposizione ottimale per le tue esigenze, ovunque andrai. Significa poter usare diversi schermi virtuali, sistemati esattamente nel modo che preferisci, disporre di una tastiera virtuale da richiamare all'occorrenza e attivare o disattivare gli avvisi e le notifiche in base alle tue esigenze. Per i designer, gli artisti, i programmatori e molti altri professionisti che lavorano con più schermi e un complesso set di strumenti, i vantaggi sono dunque enormi.

Pensa a questa soluzione come a una sorta di ufficio senza limiti. Ciò è già possibile all'interno di ambienti VR completamente immersivi, come quelli offerti da Oculus Quest 2. Più avanti, però, una nuova generazione di occhiali AR, non tanto più grandi o pesanti di un classico paio di occhiali da vista, ci consentirà di richiamare tastiere digitali, schermi e molti altri strumenti nel mondo reale, così da visualizzarli in maniera sovrapposta all'ambiente fisico.

Attorno al tavolo da pranzo c'è troppo rumore? Nessun problema: sposta la tua scrivania al parco! Puoi portare la tua bolla ovunque vuoi.

Leggi di più sull'ufficio senza limiti in questo post.

Future of remote work - Workplace from Meta

Inizia il viaggio alla scoperta dell'ufficio senza limiti

3. Utilizzo del metaverso per una migliore formazione professionale

3. Utilizzo del metaverso per una migliore formazione professionale

Il metaverso trasformerà anche gli ambiti della formazione e dello sviluppo professionali.

Sappiamo tutti che Internet ha già rivoluzionato le modalità di insegnamento, ma mano a mano che il metaverso consentirà a tutti i docenti di migrare dagli schermi agli spazi VR e AR, sarà più facile passare dalla mera condivisione di nozioni a vere e proprie dimostrazioni pratiche.

Gli specializzandi di chirurgia di tutto il mondo potranno affiancare un importante cardiochirurgo mentre esegue un'operazione e gli studenti di architettura useranno gli occhiali AR per osservare un modello 3D che fluttua sul tavolo mentre l'insegnante, a migliaia di chilometri di distanza, spiega loro i principi di progettazione alla base dell'opera.

I rappresentanti del servizio clienti si riuniranno in VR per simulare vari scenari e ottenere feedback dettagliati sul linguaggio del corpo e su altri segnali emotivi.

Tutti noi sappiamo che spesso il modo migliore per imparare non è solo ascoltare, ma fare. E nel mondo complesso in cui viviamo oggi, al termine del nostro percorso formativo ufficiale rischiamo di non imparare più. È invece importante continuare a formarsi per tutta la vita. Il metaverso fornirà ai lavoratori di tutto il mondo e di ogni settore la possibilità di osservare i migliori professionisti di un dato ambito, affiancandoli e imparando da loro. Preparati ad accogliere l'era dei mentori nel metaverso.

4. In che modo le stanze in VR potrebbero cambiare il luogo di lavoro tradizionale

4. In che modo le stanze in VR potrebbero cambiare il luogo di lavoro tradizionale

Quando lavoriamo, molti di noi ascoltano musica per ottenere la giusta concentrazione per svolgere le mansioni che ci vengono affidate. Nel metaverso la possibilità di plasmare l'ambiente in cui ci troviamo sulla base del nostro lavoro andrà ben oltre l'utilizzo della musica.

Potremo infatti creare nuovi spazi VR e AR ottimizzati per vari tipi di compiti e accedervi. Hai bisogno di concentrarti e lavorare in maniera più intensa su un progetto creativo? C'è una stanza VR pensata proprio per questo. Devi fare un brainstorming con il tuo team e proporre idee creative? Usa la realtà aumentata per aggiungere elementi digitali dinamici alla stanza per le conferenze che usi quotidianamente e che ti è stata assegnata.

La convinzione che l'ambiente fisico che ci circonda non sia infinitamente malleabile è così radicata in noi che non ci soffermiamo mai a metterla in discussione. Il metaverso spazza via questo limite.

Grazie agli strumenti creativi, potremo plasmare e perfezionare lo spazio in cui ci troviamo in modo che risponda alle nostre esigenze e preferenze. Non hai tempo per tutto questo? Lascia che siano gli altri creator a fornirti gli spazi di cui hai bisogno. E mano a mano che impareremo sempre più come ottimizzare le stanze per specifiche tipologie di compiti, ad esempio per quanto riguarda le dimensioni, i colori, la musica e molto altro, queste diventeranno sempre più efficaci.

“Il metaverso fornirà ai lavoratori la possibilità di osservare i migliori professionisti di un dato settore, affiancandoli e imparando da loro.”

5. Una rivoluzione per la cultura aziendale

5. Una rivoluzione per la cultura aziendale

Oggi il lavoro prevede spesso una gerarchia a livello di spazi.

Ci sono ambienti riservati alla dirigenza, come la sede centrale, l'ultimo piano e gli spazi adibiti alle riunioni del consiglio di amministrazione. Molto spesso queste aree, specialmente nelle grandi organizzazioni, servono per tenere i dirigenti senior separati dal personale operativo: filiali, reparti produzione, centri di smistamento e molto altro.

Il metaverso invece permette, in maniera del tutto nuova e radicale, una maggiore democrazia in termini di spazi e presenza fisica. Non si tratta di una rivoluzione solo sul piano pratico, ma anche dal punto di vista della cultura aziendale.

Per la prima volta abbiamo la possibilità di creare spazi che consentano a tutti un accesso equo, anche all'interno di organizzazioni dislocate in ogni parte del mondo. Ciò significa che chiunque può condividere la stessa stanza con i dirigenti senior. Grazie al metaverso il personale operativo può, ad esempio, bere un drink dopo il lavoro con il CEO.

Ci troviamo in un decennio in cui le tradizionali culture aziendali stanno cambiando. Ora più che mai i dirigenti sono consapevoli della necessità di abbattere le vecchie barriere esistenti tra i membri del personale e di ascoltare le opinioni di ognuno. Gli spazi condivisi del metaverso e le opportunità che questi offrono per riunire le persone in nuovi modi hanno un ruolo cruciale per attuare questo cambiamento.

Uno sguardo al futuro del lavoro

Iscriviti per ricevere insight sul futuro del lavoro e del metaverso.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Meta, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Argomenti correlati

Alla scoperta dell'ufficio senza limiti

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

Alla scoperta dell'ufficio senza limiti


Post recenti

Il futuro del lavoro | 11 minuti di lettura

Il futuro del lavoro

Come sarà il lavoro nel metaverso? Il lavoro ibrido è destinato a durare? Anche se non è possibile sapere con assoluta certezza cosa accadrà, puoi almeno preparare la tua organizzazione per il futuro.

Il futuro del lavoro | 12 minuti di lettura

Il lavoro ibrido: il nuovo modo di lavorare

Preferisci che i dipendenti rientrino in ufficio o che continuino a lavorare da casa? Perché non pensare a una combinazione delle due modalità? Il lavoro ibrido potrebbe rappresentare la soluzione più efficace per la tua organizzazione.

Il futuro del lavoro | 6 minuti di lettura

Come sarà il lavoro nel metaverso?

Ecco 5 modi in cui il metaverso e la realtà virtuale trasformeranno il futuro del lavoro e delle aziende, dalla collaborazione in team alla cultura aziendale.