5 modi per creare una cultura in un ambiente di lavoro ibrido

Le principali organizzazioni rispondono alla nuova realtà del lavoro ibrido raddoppiando l'impegno verso l'esperienza dei dipendenti. Tuttavia, questo non significa solo offrire nuovi vantaggi o maggiori benefici, ma piuttosto un cambiamento radicale della cultura del posto di lavoro.

CULTURA | 3 MINUTI DI LETTURA
hybrid work culture - Workplace from Meta

Il COVID-19 ha accelerato la diffusione di due tendenze di business emergenti. La prima è l'aumento del lavoro ibrido, con il passaggio da un lavoro fisso (a tempo pieno in sede o in smart working) a un modello fluido con una combinazione di lavoratori che operano in ufficio, a distanza e a livello operativo.

La seconda è la consapevolezza che le organizzazioni devono impegnarsi di più verso i propri dipendenti e non solo nei confronti di clienti o azionisti. Devono creare fiducia e concentrarsi sulla cultura del posto di lavoro: entrambi fattori che diventano più complessi quando i team trascorrono poco tempo insieme.

Si tratta di un lavoro difficile, ma necessario. Prima della pandemia, il 58% dei dipendenti era insoddisfatto del proprio lavoro quotidiano. Come possiamo evitare di limitarci a tornare a una "normalità" che già prima non era ideale?

La risposta è l'esperienza dei dipendenti (EX).

Scopri in che modo i leader HR globali creano una cultura aziendale

Scarica questi 6 consigli di esperti per scoprire il nesso tra coinvolgimento dei dipendenti e cultura aziendale.

La cultura aziendale e l'esperienza dei dipendenti

La cultura aziendale e l'esperienza dei dipendenti

L'esperienza dei dipendenti rappresenta un approccio sistematico alle esigenze dei dipendenti, in grado di offrire alle persone un'esperienza significativa sul posto di lavoro.

Non si tratta di modificare i comportamenti sfruttando leve tradizionali (come vantaggi, benefit o un impegno generico nei confronti dei dipendenti), ma di cambiare la cultura. È importante che concetti quali fiducia, onestà, appartenenza e scopi diventino prioritari.

Se il 2020 ci ha chiesto di reagire a una situazione straordinaria concentrandoci su miglioramenti a breve termine della cultura e delle soluzioni lavorative, il 2021 dovrà rendere permanenti le modifiche apportate alla strategia e alle operazioni aziendali.

La buona notizia è che c'è voglia di cambiamento: il 75% dei CEO "sostiene" l'esperienza dei dipendenti. La notizia meno buona è che nonostante l'84% dei leader delle Risorse umane consideri l'esperienza dei dipendenti una priorità, solo il 9% ha un piano.

È arrivato il momento di trasformare il supporto in azione.

L'esperienza dei dipendenti influisce su tutti gli aspetti della cultura aziendale

L'esperienza dei dipendenti influisce su tutti gli aspetti della cultura aziendale

Tuttavia, prima di iniziare è fondamentale sottolineare che l'esperienza dei dipendenti non è un problema che riguarda solo i CEO o le Risorse umane e che tutti i principali stakeholder dell'azienda devono apportare il loro contributo. Per creare una nuova strategia, i dirigenti dei vari reparti devono connettersi e collaborare allo sviluppo e all'attuazione di piani scalabili. Quando questo accade, i vantaggi sono evidenti.

  1. CEO. Connettersi in modo autentico alle persone che lavorano nell'azienda, ascoltarle e rispondere a ciò che hanno da dire.
  2. Leader delle risorse umane. Attirare, formare e fidelizzare i migliori talenti costruendo al tempo stesso una solida cultura aziendale.
  3. Leader delle comunicazioni. Migliorare il flusso delle informazioni e ottenere insights fruibili sui messaggi chiave.
  4. Leader IT. Consolidare gli strumenti aziendali tramite integrazioni intelligenti e funzioni facili da usare.

E come si ottiene questo risultato?

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Cinque modi per creare un piano per l'esperienza dei dipendenti per i team ibridi

Cinque modi per creare un piano per l'esperienza dei dipendenti per i team ibridi

L'esperienza dei dipendenti mette alla prova soprattutto i team ibridi, che sono fluidi, distanti e più difficili da raggiungere. Comportano, infatti, rischi impliciti, quali comunicazioni inefficaci, classismo (mentalità "noi contro loro") e pregiudizi interni, da superare adottando un diverso approccio.

Per quanto riguarda l'esperienza dei dipendenti, la strategia vincente per i team ibridi consente di:

  • Comunicare con efficienza: raggiungere chiunque e ovunque per fornire informazioni rilevanti e ascoltare ciò che i dipendenti hanno da dire.
  • Creare un senso di community: creare appartenenza concentrandosi su diversità e inclusione.
  • Dimostrare attenzione: individuare modi semplici per supportare la salute mentale e accertarsi che le informazioni siano facili da trovare e condividere.

Di seguito forniamo cinque suggerimenti per iniziare.

  1. Condividi il valore dell'essere connessi

    Condividi il valore dell'essere connessi

    Informa i dirigenti dei vantaggi che l'essere attivi e interagire con i dipendenti comporta. Il miglioramento dell'esperienza dei dipendenti può infatti offrire un aumento del 21% della redditività e una riduzione del 40% del ricambio di personale.

  2. Tieni unito il team

    Tieni unito il team

    Poiché l'esperienza dei dipendenti riguarda tutti i principali stakeholder, i CEO non ne sono gli unici responsabili. Coinvolgi anche la dirigenza senior, perché tutti hanno un ruolo da svolgere.

  3. Sostieni i precursori

    Sostieni i precursori

    Alcuni responsabili agiranno più rapidamente di altri. Saranno entusiasti delle possibilità offerte e vorranno apportare cambiamenti nel più breve tempo possibile. Incoraggiali. Il sostegno può creare interesse e velocizzare il processo.

  4. Assegna aree di competenza

    Assegna aree di competenza

    Supporta e sostieni i membri senior del team in modo che sfruttino i propri punti di forza. Incoraggiali ad assumere il controllo delle aree che li interessano e li appassionano. Puoi suggerire argomenti di discussione come inclusione, scopi e riconoscimenti.

  5. Offri esempi positivi e concreti

    Offri esempi positivi e concreti

    Sii di ispirazione alle persone fornendo esempi di una comunicazione aziendale aperta e autentica, sia internamente sia con il mondo esterno.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Cultura | 11 minuti di lettura

Cultura di Workplace: come creare una cultura positiva e aumentare la produttività

La cultura di Workplace è ancora più importante in un mondo caratterizzato dal lavoro da remoto e ibrido. Scopri in cosa consiste la cultura di Workplace e come migliorarla.

Cultura | 8 minuti di lettura

Cosa sono i valori aziendali e perché sono importanti?

I valori aziendali guidano i dipendenti e generano fiducia nei clienti. Scopri come sviluppare e comunicare i valori della tua organizzazione.

Cultura | 8 minuti di lettura

Perché diversità e inclusione sono più importanti che mai

Cosa sono diversità e inclusione e perché sono così importanti sul posto di lavoro? Scopriamo perché le grandi aziende si occupano di questi temi importanti.