Idee efficaci per migliorare la cultura aziendale

In seguito al cambiamento radicale generato dalla pandemia e al ricorso al lavoro ibrido potrebbe essere necessario rivedere la tua cultura aziendale. Scopri insieme agli esperti come migliorare la cultura all'interno della tua organizzazione.

CULTURA | 7 MINUTI DI LETTURA
how to improve company culture - Workplace from Meta

Ora che le ombre gettate dal Covid si stanno dissolvendo, le aziende si trovano ad affrontare una situazione molto diversa rispetto a quella a cui erano abituate. In questo scenario l'ufficio, "il centro per eccellenza in cui si crea la cultura", per usare la descrizione di McKinsey, non è più il principale spazio sociale. E ciò comporta cambiamenti significativi per la cultura sul posto di lavoro.

"Avviare una conversazione è diventato più difficile" spiega l'esperta delle Risorse umane Claire Lish. "Non c'è più la possibilità di raccontare la storia della propria organizzazione attraverso chiacchierate informali davanti alla macchinetta del caffè o in sala mensa. Ciò significa che occorre trovare nuovi modi per trasmettere questi messaggi."

Dal punto di vista della cultura, questa situazione rappresenta sicuramente una sfida, ma il panorama che si è venuto a creare in seguito alla pandemia di Covid offre anche un'importante opportunità per creare qualcosa di nuovo. Qualcosa che renda ancora migliore l'esperienza dei dipendenti.

Scopri in che modo i leader HR globali creano la cultura aziendale

Scarica questi 6 consigli di esperti per scoprire il nesso tra coinvolgimento dei dipendenti e cultura aziendale.

"Questo è il momento perfetto per le organizzazioni per fare un passo indietro e valutare se la loro cultura sia adatta all'obiettivo che vogliono perseguire nel nuovo futuro", afferma Sarah Jordan, Amministratrice delegata di Engage, organizzazione per lo sviluppo della leadership e di strategie che aumentino il coinvolgimento dei dipendenti.

"Ciò che funzionava prima ora potrebbe non essere più efficace o applicabile poiché il mondo del lavoro è cambiato dopo la pandemia. Le aziende devono prendersi il tempo necessario per individuare i valori dell'organizzazione e i comportamenti su cui vogliono fondare la propria cultura ideale in questo nuovo futuro e poi impegnarsi per integrarli attraverso programmi di sviluppo per i leader e i manager e iniziative per promuovere il cambiamento della cultura aziendale."

Questo processo di rinnovamento è già in corso: "Molte delle aziende nostre clienti con cui collaboriamo sono già al lavoro per trasformare la propria cultura", afferma James Davis, coach specializzato in benessere aziendale. "Ci dicono: 'le persone dovranno essere la nostra priorità d'ora in poi, in modo da creare una cultura solida e permettere loro di dare il meglio'."

Quali sono gli indizi che suggeriscono che la cultura della tua azienda necessita di miglioramenti?

Quali sono gli indizi che suggeriscono che la cultura della tua azienda necessita di miglioramenti?

Quindi, prima di tutto, come fai a sapere se ci sono cambiamenti da fare? In sostanza, secondo Sarah, il principale segnale è rappresentato dalle cattive prestazioni dell'azienda.

"Più nello specifico, esistono chiari elementi che indicano carenze all'interno della cultura aziendale, ma variano da un'organizzazione all'altra", afferma Sarah. "In alcuni casi può trattarsi di una ridotta capacità di innovazione o focalizzazione sul cliente, in altri potrebbe essere una scarsa collaborazione o assunzione di responsabilità, o ancora una mancanza di produttività o capacità di sviluppare e mantenere i talenti all'interno dell'azienda" aggiunge.

Secondo Claire, per valutare la propria cultura aziendale occorre analizzare accuratamente (e da diverse angolazioni) ciò che sta accadendo all'interno dell'organizzazione. Ecco alcuni dei suoi suggerimenti.

  • Analizza le misure messe in atto per gestire i malcontenti, i provvedimenti disciplinari e la produttività. Cosa ti stanno dicendo su come si sentono le persone e su quanto siano allineate con l'azienda dal punto di vista strategico?
  • Usa un sondaggio per la valutazione del coinvolgimento dei dipendenti. Prova a usarlo almeno una volta al mese. I sondaggi annuali forniscono risposte poco utili: quando avrai predisposto un team per affrontare le questioni emerse, sarà troppo tardi o i dipendenti avranno già cambiato lavoro.
  • Confrontati con il personale operativo. Non saprai mai a che punto è la cultura della tua azienda se ti limiti a parlare con il team dei dirigenti. I leader influenzano la cultura aziendale dall'alto, ma è necessario misurarla a partire dai livelli più bassi dell'organigramma.
  • Metti a disposizione dei dipendenti delle risorse a cui possano rivolgersi liberamente in caso di necessità. Dai alle persone lo spazio e la possibilità di raccontarti come si sentono.
  • Instaura un meccanismo che non sia basato solo sulla retribuzione. Aiuta i dipendenti a segnalare eventuali anomalie nell'ottica della creazione di una cultura positiva e celebra i miglioramenti apportati da queste segnalazioni.
  • Controlla il tuo punteggio su Glassdoor. Prendi con la massima serietà la valutazione peggiore che trovi sulla tua azienda.
Quali sono i problemi legati alla cultura aziendale più comuni?

Quali sono i problemi legati alla cultura aziendale più comuni?

Le organizzazioni con una cultura debole sono state maggiormente colpite dalla pandemia rispetto a quelle più solide.1 Ma quali sono le aree più problematiche in termini di cultura aziendale?

Ecco alcuni aspetti da tenere in considerazione:

Valori
Valori

Non servono pagine e pagine per spiegare quali sono i valori dell'organizzazione. Tuttavia, senza messaggi chiari che descrivano qual è lo scopo dell'azienda, i dipendenti potrebbero sentirsi disorientati. Una raccolta concreta di valori aziendali chiaramente definiti è davvero efficace per rafforzare le relazioni tra i dipendenti. Ma non devono essere principi impartiti dall'alto.

"Chiedi ai dipendenti di raccontarti cosa pensano loro dell'organizzazione per cui lavorano", suggerisce Claire. "Quali sono i modelli che identificano e ammirano all'interno dell'azienda? Usa quindi questi racconti e testimonianze per descrivere ciò che la tua organizzazione rappresenta, usando esempi reali provenienti da membri dei team altrettanto reali."

Tante chiacchiere e zero fatti
Tante chiacchiere e zero fatti

La tua organizzazione potrebbe aver già stabilito i suoi valori e la sua mission, ma questi potrebbero non avere alcun senso se i leader e i manager sono i primi a non rispettarli. I leader devono dare l'esempio e non dire una cosa per poi farne un'altra.

"La cultura si sviluppa all'interno di un'organizzazione in base ai comportamenti messi in atto dai leader, manager e colleghi", afferma Sarah. "Migliorare la cultura aziendale significa quindi individuare i giusti valori e implementarli, a tutti i livelli, in modo da gestire all'interno dell'organizzazione tutti gli aspetti dell'esperienza dei dipendenti in maniera globale, mettendo la cultura al centro della propria strategia di coinvolgimento del personale."

Talenti e ricambio del personale
Talenti e ricambio del personale

Il segnale più ovvio del malcontento dei dipendenti è rappresentato dai licenziamenti. Ovviamente le persone decidono di cambiare lavoro per svariati motivi, ma se si tratta di una tendenza costante è chiaro che c'è un problema all'interno dell'azienda.

Allo stesso modo, se riscontri difficoltà nell'attrarre i migliori talenti potrebbe essere perché le persone hanno sviluppato una percezione negativa della tua cultura aziendale. Il 77% delle persone che hanno risposto a un sondaggio di Glassdoor ha affermato di valutare la cultura di un'organizzazione prima di candidarsi per una posizione aperta, mentre l'89% ritiene che sia importante che i datori di lavoro stabiliscano una mission e uno scopo chiari.

Fiducia
Fiducia

È uno dei principi alla base della cultura aziendale, specialmente in un'epoca in cui il lavoro da remoto è molto diffuso e i manager non si trovano sempre fisicamente nello stesso luogo degli altri membri del team. La mancanza di fiducia può portare a una microgestione, con una conseguente perdita di sicurezza e riluttanza ad accogliere le innovazioni.

Comunicazione
Comunicazione

La capacità di comunicare all'interno dell'azienda è un'arte che non appartiene naturalmente a tutti i leader. Durante una pandemia, così come nel periodo successivo, le aziende dovranno impegnarsi molto di più per comunicare in maniera efficace con i team dislocati in vari luoghi. "Qualsiasi organizzazione che si rispetti avrà raddoppiato i propri sforzi su questo aspetto durante la pandemia", afferma Claire. "Si saranno chieste: 'come facciamo a rimanere connessi con i nostri dipendenti in un mondo dominato dalla distanza sociale?'."

"È un'operazione che necessita di un impegno costante e di investimenti per creare un eccellente team di comunicazione in grado di trovare nuovi modi per connettersi con i dipendenti." Anche avere una visione d'insieme è fondamentale. Gli aspetti che caratterizzano la cultura aziendale sono interconnessi tra loro, per cui i problemi relativi a un'area in particolare possono avere un effetto domino sulle altre.

"La cultura di un'organizzazione influenza l'esperienza dei dipendenti e ha effetti sul loro senso di appartenenza", afferma Sarah. "Se una parte è danneggiata, l'intera cultura aziendale ne risente."

5 idee da parte degli esperti per migliorare la cultura aziendale

5 idee da parte degli esperti per migliorare la cultura aziendale

  1. Promuovi il benessere

    Promuovi il benessere

    Da qualche tempo parlare di benessere va molto di moda. Tuttavia, dallo scoppio della pandemia i leader aziendali hanno realizzato che si tratta di un aspetto fondamentale per lo sviluppo di una cultura di successo.

    "Numerosi sondaggi mostrano che la salute e il benessere dei dipendenti ora è uno degli elementi principali che le persone cercano in un datore di lavoro", afferma James. "Aspetti come la distanza dal luogo di lavoro e la possibilità di ricevere una bella auto aziendale sono meno importanti rispetto al fatto di avere un datore di lavoro in grado di empatizzare con i propri dipendenti."

    In che modo le aziende possono quindi promuovere il benessere? "Le aziende cercano continuamente di spingere i dipendenti a definire dei propri obiettivi, a imparare a gestire l'ansia e ad essere più motivati" sostiene James. La tecnologia offre importanti possibilità in questo senso, consentendo alle persone di accedere alle risorse per prendersi cura di sé stesse nel proprio tempo libero. "Credo che il benessere sarà sempre più orientato verso i dipendenti, con un'ampia gamma di risorse e strumenti messi a disposizione", prevede James.

  2. Aumenta la flessibilità

    Aumenta la flessibilità

    Il ridimensionamento della pandemia non significa tornare al vecchio e consueto orario di lavoro dalle 9 alle 17, a dress code predefiniti e a rigide routine.

    "Non bisogna essere troppo rigidi verso il nuovo mondo del lavoro" consiglia Claire. "Chiedi ai tuoi dipendenti cosa preferirebbero, ascoltali e lavora insieme a loro per trovare modalità flessibili per garantire la produttività, la sicurezza e una cultura aziendale di successo."

    "Non c'è niente di peggio di un capo che dice ai propri dipendenti di tornare in ufficio a tempo pieno, minacciandoli di perdere il posto di lavoro se non lo faranno. Specialmente se negli ultimi 12 mesi quegli stessi dipendenti hanno fatto un lavoro eccellente usando solo un computer portatile abilmente posizionato sull'asse da stiro."

  3. Promuovi la diversità, le pari opportunità e l'inclusione

    Promuovi la diversità, le pari opportunità e l'inclusione

    È ormai assodato che le organizzazioni eterogenee e inclusive siano più avvantaggiate, attirando i migliori talenti e migliorando il benessere dei dipendenti. Tuttavia, solo il 35% dei partecipanti al sondaggio Global Culture di OC Tanner ha dichiarato che la propria organizzazione si stava adoperando a sufficienza per combattere la discriminazione al proprio interno. Assicurati quindi che la tua azienda metta la diversità e l'inclusione al centro.

    "È ora di smettere di parlare solo di diversità e inclusione e di cominciare ad agire", afferma Claire. "Mostra ai tuoi dipendenti che tra le posizioni direttive non vi è solo una diversità demografica, ma anche una diversità di pensiero, per garantire il continuo successo della tua organizzazione."

    "Se ancora non hai raggiunto questo obiettivo, spiega in che modo lo farai e comunicalo a tutti, assumendotene la responsabilità."

  4. Sviluppa la leadership all'interno dell'organizzazione

    Sviluppa la leadership all'interno dell'organizzazione

    Non è solo l'alta dirigenza a svolgere un ruolo fondamentale nella creazione di una cultura aziendale: anche quello dei manager è altrettanto importante per rinforzarla ulteriormente. Claire consiglia di concentrarsi sulla fascia intermedia della gerarchia, formando adeguatamente i manager e creando connessioni con i responsabili del personale operativo in modo che possano gestire efficacemente i problemi dei dipendenti e sostenere i propri team nei periodi di cambiamento.

    La formazione non consiste però solo nel mostrare alle persone come fare il proprio lavoro. "Occorre insegnare ai dipendenti come raggiungere appieno il proprio potenziale e ciò comprende aspetti come il modo di agire, la resilienza, la crescita, le ambizioni, la definizione di obiettivi, la capacità di relazionarsi con persone ostili e molto altro. Si tratta di un'occasione molto importante, anche se significa creare risorse troppo qualificate per il ruolo che ricoprono in azienda", consiglia l'esperta.

  5. Celebra i traguardi raggiunti

    Celebra i traguardi raggiunti

    Mostrare apprezzamento verso i successi e l'impegno delle persone è fondamentale per creare una cultura positiva. Tuttavia, molte aziende hanno ancora molta strada da fare in tal senso.

    Solo il 29% delle persone che hanno risposto al sondaggio di OC Tanner ha affermato che la propria organizzazione riconosce il loro impegno, piccolo o grande che sia. E solo poco più della metà (53%) ritiene che l'apprezzamento verso il lavoro svolto sia un elemento caratteristico della cultura della propria azienda.

    Se non lo hai già fatto, questo potrebbe essere il momento giusto per implementare un programma di apprezzamento per i successi raggiunti sul posto di lavoro. Tutti i dipendenti, indipendentemente dal livello, hanno lavorato sodo per tenere a galla la propria organizzazione durante la pandemia: mostrare riconoscimento per i loro sforzi renderà la tua azienda un luogo di lavoro ancora migliore.

Continua a leggere

Continua a leggere

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Cultura | 11 minuti di lettura

Cultura del luogo di lavoro: come creare una cultura positiva e aumentare la produttività

La cultura dell'ambiente lavorativo è sempre più importante in un mondo caratterizzato dal lavoro da remoto e ibrido. Scopri in cosa consiste la cultura di Workplace e come migliorarla.

Cultura | 8 minuti di lettura

Cosa sono i valori aziendali e perché sono importanti?

I valori aziendali guidano i dipendenti e generano fiducia nei clienti. Scopri come sviluppare e comunicare i valori della tua organizzazione.

Cultura | 8 minuti di lettura

Perché diversità e inclusione sono più importanti che mai

Cosa sono diversità e inclusione e perché sono così importanti sul posto di lavoro? Scopriamo perché le grandi aziende si occupano di questi temi importanti.