L'importanza della creatività sul lavoro e 9 modi per migliorarla

Qualunque sia il settore in cui si opera, la creatività sul posto di lavoro è un elemento importante per il successo. Ecco come dare un tocco di creatività alla tua azienda.

COLLABORAZIONE IN TEAM | 7 MINUTI DI LETTURA
Creativity at Work
Che cos'è la creatività sul posto di lavoro?

Che cos'è la creatività sul posto di lavoro?

Quando si pensa alla creatività sul lavoro, ci si può immaginare architetti al tavolo da disegno, grafici che creano opere d'arte per campagne audaci o stilisti che realizzano capolavori con le loro macchine da cucire. Tutte queste sono sicuramente attività creative sul posto di lavoro, ma non sono l'unico tipo di creatività che conta in un'azienda.

La creatività in senso lato consiste nell'avere una mentalità fantasiosa, curiosa e aperta a fare le cose in modo diverso. Chiunque può essere creativo e non deve essere limitato a specifici reparti o ruoli. Che tu abbia o meno talento artistico o un dono naturale per il design, la tua creatività è un contributo prezioso per il tuo posto di lavoro.

Per questo motivo, sempre più aziende adottano il design thinking, un processo di innovazione e risoluzione dei problemi che si è sviluppato nelle industrie creative ma che può essere applicato a tutti i tipi di ambienti di lavoro. Il design thinking consiste nel risolvere i problemi concentrandosi sulle esperienze umane e sull'empatia. Comprendendo meglio come le persone pensano, sentono e si comportano in relazione a un'interazione, si è in grado di trovare soluzioni che funzionano.

Il processo di design thinking incoraggia molte idee e accoglie diversi approcci alla sfida creativa. Permette anche di fare molti tentativi ed errori, in modo da esplorare diverse possibilità.

Per prosperare, la creatività deve essere compresa e valorizzata a tutti i livelli dell'azienda. I leader possono modellare una mentalità creativa per promuovere una cultura della creatività. Apprezzando le idee nuove e aprendosi a nuove soluzioni, possono trasmettere il messaggio che la creatività e l'innovazione sono benvenute. Possono anche aiutare concedendo tempo e spazio per la creatività.

Come aiutare il personale operativo a collaborare

Il personale operativo può offrire ai clienti esperienze straordinarie. Ma solo se è ben connesso e supportato. Scarica questa checklist per scoprire come aiutarlo in questo senso.

Perché la creatività è importante sul posto di lavoro?

Perché la creatività è importante sul posto di lavoro?

Intuitivamente, intendiamo la creatività come un fatto positivo. Ma dal punto di vista aziendale, perché ha senso dare priorità alla creatività nella tua azienda? Ci sono due fattori principali che rendono un ambiente di lavoro creativo una scelta intelligente per i tuoi profitti.

In primo luogo, è più probabile che un luogo di lavoro creativo sia piacevole per i dipendenti. Esiste un legame ben studiato tra benessere e creatività: gli studi dimostrano che le persone più felici sono più creative e che la creatività rende più felici anche noi. Secondo la Saïd Business School dell'Università di Oxford, i dipendenti felici, oltre a creare un ambiente di lavoro più piacevole e ad avere maggiori probabilità di impegnarsi nel proprio lavoro, sono il 13% più produttivi.

Un ambiente creativo può migliorare l'esperienza dei dipendenti anche in altri modi. La creatività sul lavoro tende a favorire la risoluzione collaborativa di problemi e il lavoro di squadra, che rafforza i rapporti di lavoro e favorisce il senso di appartenenza. Inoltre, il senso di appartenenza che deriva dall'aver contribuito alla soluzione di un problema fa sì che i dipendenti che lo provano tendano a impegnarsi di più sul lavoro.

Il secondo vantaggio organizzativo della creatività è la sua capacità di guidare la crescita e l'innovazione. Secondo i dati Forrester, le aziende che dimostrano creatività crescono 2,6 volte più velocemente delle altre. L'innovazione è ciò che aiuta le aziende a rimanere rilevanti e competitive in un mercato in continua evoluzione, ed è ciò che permette loro di adattarsi ai cambiamenti esterni grandi e piccoli, dalle modifiche normative ai grandi eventi mondiali. Un'azienda che fa quello che ha sempre fatto, attenendosi agli stessi processi e tecnologie adottati all'inizio, diventa progressivamente più vulnerabile all'obsolescenza o al superamento dei concorrenti nel corso del tempo.

Creatività e innovazione sono cose diverse, anche se strettamente correlate. Come dice Eli Amdur, scrivendo su Forbes,

"La creatività è una caratteristica, personale o organizzativa, che porta a qualcosa di nuovo. L'innovazione è quel qualcosa di nuovo".

Quindi, se l'innovazione è il vantaggio aziendale, la creatività è la strada che porterà a ciò.

Migliorare la creatività sul posto di lavoro

Migliorare la creatività sul posto di lavoro

In un sondaggio Gallup condotto su circa 16 000 dipendenti, tre fattori sono emersi come elementi costitutivi necessari di un ambiente di lavoro creativo.

  • Aspettative di creatività sul lavoro

  • Tempo per essere creativi

  • Libertà di assumersi i rischi necessari per essere creativi

Ma come si possono mettere in pratica questi elementi? Ecco 9 modi per rendere la vostra azienda più creativa.

1. Brainstorming efficace

Il brainstorming è una tecnica sempre popolare per generare idee e la maggior parte delle persone la conosce. Tuttavia, per rendere una sessione di brainstorming il più utile possibile, è necessaria una certa preparazione. Prova a coinvolgere diverse modalità di comunicazione, tra cui la parola, la scrittura, il disegno e il contributo a un documento di gruppo. Puoi anche contribuire a innescare i circuiti creativi con un esercizio di gruppo. Assicurati che il luogo scelto per il brainstorming abbia molto spazio e non sia soggetto a troppe interruzioni. Può anche essere utile mantenere la temperatura e i livelli di rumore confortevoli per ridurre lo stress.

2. Team eterogenei

Più i team sono variegati, più idee saranno in grado di apportare alla discussione. È dimostrato che esiste un legame tra le esperienze multiculturali e la creatività: le ricerche dimostrano che più una persona ha esperienze multiculturali, maggiori sono le sue prestazioni creative. La creatività della tua azienda trarrà beneficio dall'avere una ricchezza di esperienze culturali all'interno del tuo team, dalle diverse provenienze e fasce d'età alla diversità di etnia, abilità e genere.

L'assunzione di una forza lavoro più diversificata può essere un obiettivo a medio-lungo termine, piuttosto che qualcosa da implementare subito. Tuttavia, è possibile introdurre subito un nuovo pensiero nel processo creativo coinvolgendo un mix di persone provenienti da diversi team, reparti e persino da diversi livelli di anzianità.

3. Risoluzione creativa dei problemi

Il problem solving creativo (CPS) è stato sviluppato negli anni '40 da Alex Osborn della Creative Education Foundation. Osborn è anche l'ideatore del fenomeno del brainstorming, che fa parte del processo di CPS. Il CPS è un processo collaudato che vale la pena di prendere in considerazione se si vuole affrontare una sfida aziendale in modo creativo.

Il CPS prevede di iniziare con il pensiero divergente, cioè di proporre il maggior numero possibile di idee in una sessione di brainstorming, per poi passare al pensiero convergente, in cui si selezionano i risultati più validi del brainstorming e li si sviluppa ulteriormente. Nel CPS, i problemi sono inquadrati come domande, che invitano a dare risposte sotto forma di soluzioni.

Un altro segno distintivo del processo è la risposta positiva ai suggerimenti: sempre "sì e..." piuttosto che "no".

4. Visione d'insieme

Quando si adotta la visione d'insieme, si allarga la prospettiva per includere il contesto più ampio di ciò a cui si sta pensando. Oltre a considerarlo nel presente, si può pensare a come e perché è iniziato e a cosa potrebbe accadere in futuro se si prende una strada o un'altra nel proprio lavoro. Avere una visione d'insieme può aiutarti a non soffermarti nei dettagli di un problema o di una sfida, in modo da poterti orientare verso una soluzione.

5. Incoraggiare l'assunzione di rischi legati alla creatività

Per molte aziende, l'assunzione di rischi può essere un ostacolo allo sviluppo di una cultura più creativa. Poiché la creatività implica una nuova concezione delle cose, può mettere in discussione processi, prodotti e modi di lavorare consolidati. Può anche mettere in gioco aspetti come il profitto e la crescita quando si fa un tuffo nell'ignoto e si prova qualcosa che potrebbe non andare come si spera.

Tuttavia, il rischio è insito nella creatività ed è importante non lasciare che l'avversione al rischio impedisca all'azienda di coglierne i benefici. Ciò significa dare ai dipendenti il permesso di proporre idee che falliscono e lodarli per aver provato anche quando non funzionano.

6. Evitare di incolpare

La cultura della colpa non aiuta nessuno. Quando le cose vanno male, è importante passare immediatamente a capire perché è successo e quali lezioni si possono trarre per poter agire diversamente in futuro.

7. Dare tempo ai progetti di maturare

La creatività non è come altre forme di lavoro che possono essere rese più veloci aggiungendo più pressione. Il processo creativo di una persona o di un team potrebbe essere non lineare, con nuove idee e modifiche che emergono imprevedibilmente attraverso un processo di intuizione. Sebbene si possa certamente creare un terreno fertile per l'attività creativa, non si può pretendere che avvenga più velocemente, o che avvenga affatto.

Una ricerca della Harvard Business School suggerisce che potrebbe esistere un "punto di forza" in cui creatività e pressione temporale interagiscono in modo ottimale. Troppa pressione ridurrà la creatività, mentre nessuna pressione potrebbe portare a uno stato di inerzia.

8. Dedicare tempo a progetti appassionanti

Concedere ai dipendenti tempo e spazio per realizzare progetti che li appassionano, sui quali hanno responsabilità e autonomia, può rafforzare il loro senso di appartenenza e il loro impegno. Può anche essere un modo per perseguire alcuni dei frutti del tuo pensiero divergente durante il processo di risoluzione creativa dei problemi o di brainstorming, cioè quelli che non sono stati portati avanti nello sviluppo ma che hanno ancora un potenziale valore aggiunto.

9. Incoraggiare la collaborazione

La creatività condivisa può amplificare il contributo di ciascuno, aggiungendo motivazione e ispirazione quando le idee vengono convalidate e incoraggiate dal gruppo. Tuttavia, la collaborazione non è un approccio valido per tutti, poiché alcune persone trovano il lavoro di gruppo meno stimolante del lavoro da soli. Per una collaborazione veramente creativa, è importante trovare la miscela di autonomia, lavoro di gruppo e condivisione delle idee che funziona meglio per il tuo team.

Continua a leggere

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Argomenti correlati

Collaborazione in team: come lavorare bene in squadra

Scopri di più
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

Collaborazione in team: come lavorare bene in squadra

Scopri di più

Post recenti

Smart working | 7 minuti di lettura

Smart working: pro e contro

Le persone che lavorano da remoto continueranno a crescere. Scopri i pro e i contro dello smart working e come trarne il massimo vantaggio.

Collaborazione in team | 8 minuti di lettura

Come rendere efficace la collaborazione tra team

Scopri come promuovere la collaborazione tra team e quali sono le best practice e le insidie comuni che ti aiuteranno a capire come ottimizzarla.

Collaborazione | 3 minuti di lettura

Collaborazione multidisciplinare

Scopri i suggerimenti fondamentali per migliorare la collaborazione multidisciplinare, tra cui i vantaggi di avere più punti di vista e le soluzioni per migliorare il lavoro di squadra nella tua azienda.