12 benefici della messaggistica istantanea per le aziende

I messaggi istantanei sono uno strumento sempre più importante per le comunicazioni aziendali. Ma in che modo possono essere utili per la tua organizzazione? Scopriamolo insieme.

COMUNICAZIONE AZIENDALE | 3 MINUTI DI LETTURA
instant messaging for business - Workplace from Meta
Che cos'è la messaggistica istantanea per le aziende?

Che cos'è la messaggistica istantanea per le aziende?

Secondo un recente studio, circa il 43% dei dipendenti utilizza la messaggistica istantanea sul posto di lavoro. Nell'era del COVID-19, la messaggistica istantanea è essenziale per molte aziende, in quanto equivale alla possibilità per i dipendenti di comunicare tra loro alla propria scrivania. Permette agli utenti di "chattare", sia riguardo il lavoro che in modo informale, favorendo la collaborazione e la produttività.

Ora che abbiamo superato la pandemia, concentriamoci sugli aspetti positivi. Scopri di seguito i 12 principali vantaggi della messaggistica istantanea per le aziende:

Semplifica il lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

Efficienza

1. Efficienza

Uno dei maggiori vantaggi della messaggistica istantanea per le aziende è che è proprio così: istantanea. Con la chat in tempo reale per le aziende, puoi andare dritto al punto. Non c'è bisogno di una conversazione educata come in una telefonata o della formalità di un'e-mail.

Questo rende la messaggistica istantanea perfetta per i progetti in rapida evoluzione in cui è necessario comunicare rapidamente e prendere decisioni al volo. Trasferire le informazioni in modo rapido significa che le persone possono agire immediatamente. E questo dà un impulso immediato alla produttività e all'efficienza.

Maggiori insight

2. Maggiori insight

Può darti accesso a un maggior numero di insight senza dover mettere in copia molte persone nelle e-mail o partecipare a riunioni faccia a faccia. Al contrario, le persone possono scambiarsi idee utilizzando strumenti come Workplace che, grazie alla chat in tempo reale per le aziende con risposte istantanee, stimolano la creatività e aiutano a perfezionare le idee.

Feedback istantaneo

3. Feedback istantaneo

Secondo un'indagine di Futurestep, i millennial hanno bisogno di più feedback sul lavoro rispetto alle altre generazioni. La messaggistica istantanea facilita questo compito: puoi dare risposte istantanee al lavoro e dare la tua approvazione con un semplice pollice rivolto verso l'alto. Puoi inoltre rispondere a domande rapide e fornire supporto ogni volta che è necessario.

Intuitiva

4. Intuitiva

Che si tratti di Facebook, WhatsApp o semplicemente di un messaggio sul cellulare, la maggior parte delle persone ha familiarità con l'uso di un qualche sistema di messaggistica istantanea nella propria vita personale. La familiarità di un'interfaccia di messaggistica istantanea fa sì che le persone si sentano subito sicure di usarla e non debbano imparare qualcosa di nuovo per comunicare in modo efficace. Questo può ridurre drasticamente i costi di implementazione di un'intera azienda.

Sicurezza dei dati

5. Sicurezza dei dati

Un problema che le organizzazioni spesso trascurano è la sicurezza. Le aziende che non forniscono al personale gli strumenti di lavoro necessari possono iniziare a vedere i dipendenti utilizzare strumenti personali di consumo per risolvere i problemi di lavoro. Queste "IT fantasma" possono lasciare alle aziende un minor controllo sulla sicurezza dei loro dati, del loro IP o di chi vi ha accesso.

Promozione della democrazia

6. Promozione della democrazia

In un gruppo di messaggistica istantanea, tutti sono sullo stesso piano. Le persone possono avere lo stesso accesso alle informazioni del resto del gruppo e lo stesso diritto di contribuire. Ciò significa che le organizzazioni possono trarre vantaggio dalle idee di persone che altrimenti non si sarebbero sentite a loro agio nel partecipare alla conversazione. Con la messaggistica istantanea, nessuno deve sentirsi escluso.

Incentivazione della creatività

7. Incentivazione della creatività

La messaggistica istantanea è ottima per incoraggiare il rapido flusso di idee. La possibilità di lanciare un'idea a un gruppo di messaggistica istantanea durante un brainstorming può ispirare le persone a contribuire.

Smart working

8. Smart working

Con i dipendenti sparpagliati in aree geografiche e fusi orari, molte organizzazioni sono alle prese con il problema di come raggiungere e riunirli tutti. La messaggistica istantanea per le aziende può fornire la soluzione quando le persone lavorano in smart working.

Mobilità

9. Mobilità

È accessibile da qualsiasi luogo e le piattaforme ottimizzate per i dispositivi mobili consentono di utilizzarlo anche quando si è in giro. Le videochiamate offrono un contatto diretto che altrimenti sarebbe impossibile da organizzare.

E non deve essere necessariamente uno strumento interno. Utilizzando Workplace, è possibile connettersi in modo sicuro con fornitori, clienti e partner esterni grazie alla chat di messaggistica istantanea in gruppi per più aziende.

Velocità

10. Velocità

Hai bisogno di raggiungere rapidamente tutta la tua organizzazione? La messaggistica istantanea è il modo giusto per farlo. Ti consente di trasmettere le informazioni a tutti i tuoi dipendenti con la rapidità necessaria invece di fare affidamento sul fatto che le persone controllino la intranet aziendale o le loro e-mail.

Conoscenza della disponibilità

11. Conoscenza della disponibilità

Non dovrai più perdere tempo a scrivere un'e-mail per poi ricevere una notifica automatica di assenza dall'ufficio. Con la messaggistica istantanea sai chi è online e puoi programmare le tue comunicazioni quando sai che c'è qualcuno che le riceverà.

Priorità alle cose importanti

12. Priorità alle cose importanti

Con circa 269 miliardi di e-mail inviate ogni giorno, non sorprende che i dipendenti si lamentino del sovraccarico di e-mail. Anche se è probabile che ci sia sempre un posto per le e-mail, la messaggistica istantanea può ridurre almeno un po' l'enorme pressione sulla tua posta.

Questo potrebbe essere un motivo sufficiente per implementare una soluzione di messaggistica istantanea di livello aziendale nella tua organizzazione...

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Smart working | 7 minuti di lettura

Smart working: pro e contro

Oggi le persone in smart working sono tante. In futuro saranno ancora di più. Scopri i pro e i contro dello smart working e come trarne il massimo vantaggio.

Comunicazione aziendale | 9 minuti di lettura

La comunicazione aziendale non ha più segreti.

La tua realtà aziendale (come i tuoi dipendenti) si affida a un'efficace condivisione di informazioni. Eppure, il 66% delle imprese non dispone di un piano a lungo termine per la propria comunicazione aziendale: Perché questo è un gravissimo errore? Quali sono le sfide più comuni relative alla comunicazione? Come si possono evitare?

STORIA DI SUCCESSO | 4 minuti di lettura

Guida allo smart working per i manager

Se è la prima volta che ti trovi a gestire team da remoto, segui questi 10 suggerimenti per acquisire dimestichezza con i principi fondamentali.