Che aspetto avranno i posti di lavoro del futuro?

Lavori un tempo familiari stanno scomparendo dal panorama lavorativo, sostituiti da nuove professioni. Diamo un'occhiata a quali saranno le mansioni più richieste nel futuro del lavoro.

COMUNICAZIONE AZIENDALE | 10 MINUTI DI LETTURA
jobs workplace future - Workplace from Meta

I progressi in tecnologia, comunicazione e metodi di lavoro hanno portato alla scomparsa o alla completa trasformazione di molti lavori tradizionali. Un esempio è il lavoro di segreteria, che si è evoluto nel ruolo poliedrico dell'assistente personale.

Un quinto delle persone è occupato in mansioni che probabilmente saranno molto meno richieste entro il 2030

Inoltre, sono nate nuove professioni. Fino a una ventina di anni fa non avremmo nemmeno immaginato di lavorare con un digital marketer o un social media manager. Lo stesso avviene negli ambienti produttivi: in una fabbrica moderna si vedono molti più dipendenti al comando di robot e processi che non alla catena di montaggio.

Ma niente rimane ciò che è. Secondo Nesta (organizzazione di beneficenza per l'innovazione del Regno Unito), circa un quinto di noi ricopre mansioni che probabilmente saranno molto meno richieste entro il 2030. L'aspetto interessante è capire quali nuove professioni potrebbero nascere con l'evoluzione del mondo del lavoro. Vediamo alcune delle mansioni che potrebbero dare forma al lavoro del futuro...

Designer di esperienze immersive

Designer di esperienze immersive

Nesta ipotizza che con l'avanzare e il diffondersi di realtà virtuale, aumentata e mista, avremo bisogno di nuove competenze per progettare queste esperienze digitali. Le persone più lungimiranti inizieranno a cercare modi per diventare pionieri di questo settore entusiasmante e in espansione.

Consulente per le energie alternative

Consulente per le energie alternative

I problemi ambientali connessi all'uso di combustibili fossili sono sempre più gravi. È probabile che in futuro dovremo ingegnarci di più per portare energia nelle nostre case e nei luoghi di lavoro. Proprio per questo, gli aspiranti consulenti per le energie alternative hanno tutte le carte in regola per farsi pagare profumatamente per le loro idee.

Esperto di salute personale

Esperto di salute personale

Le mansioni legate alla sanità non sono nuove ma, con l'allungarsi dell'aspettativa di vita, diventeranno sempre più importanti. Secondo Nesta, il settore sanitario è uno di quelli che probabilmente crescerà. Quindi è possibile che terapisti occupazionali, consulenti di fitness, counselor e assistenti qualificati di nuova generazione siano molto richiesti.

Nutrizionista specializzato in nuovi alimenti

Nutrizionista specializzato in nuovi alimenti

Con l'aumentare della consapevolezza dell'impatto della produzione alimentare sull'ambiente, le nostre diete stanno cambiando. L'alimentazione vegana sta diventando sempre più popolare. Gli alimenti geneticamente modificati, con le loro potenziali implicazioni, sono sempre più comuni. E le organizzazioni continuano a sperimentare aggiungendo proteine a base di insetti o artificiali ai nostri menu. Gli scienziati all'avanguardia nel campo della nutrizione potrebbero trarne vantaggio.

Consulente per l'immagine sui social media

Consulente per l'immagine sui social media

Il modo in cui le persone si mostrano sui social sta diventando sempre più importante, specialmente per la generazione Y e la generazione Z. Gli esperti che aiutano le persone a creare profili autentici e a raggiungere obiettivi personali e professionali potrebbero riuscire a costruirsi una nicchia per la propria professione.

Esperto di collaborazione nel posto di lavoro

Esperto di collaborazione nel posto di lavoro

Non è una professione nuova, ma è in continua espansione. Il posto di lavoro del futuro potrebbe essere ancor più diversificato dal punto di vista geografico di quello che è oggi. Le organizzazioni, inoltre, si trovano a dover prendere decisioni chiave quando acquistano strumenti aziendali e sistemi IT. Per loro è fondamentale fare la scelta giusta. Questi esperti dedicati si specializzeranno nella collaborazione e aiuteranno le aziende a selezionare e implementare gli strumenti giusti. Le piattaforme come Workplace avranno un ruolo sempre più importante nella connessione di organizzazioni intere e nel facilitare il fluire di comunicazioni e idee.

Tecnico di Internet of Things

Tecnico di Internet of Things

Adoriamo le smart home e in futuro è probabile che ci affideremo sempre di più alla tecnologia dell'IoT. Quindi, se uno dei nostri accessori abilitati per la navigazione in Internet ha un'anomalia o, peggio ancora, viene hackerato, avremo bisogno di qualcuno che lo aggiusti in fretta.

È qui che entra in scena il tecnico specializzato in Internet of Things. Un po' come gli idraulici e gli elettricisti di oggi, questa figura sarà un punto di riferimento nel nostro futuro.

Guarda in che modo Workplace connette le organizzazioni permettendo alle persone di ottenere maggiori risultati insieme. E prova Workplace Premium gratis per 90 giorni.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Gli strumenti per la collaborazione sono il motore di una nuova era per il lavoro agile?

Nella prima parte di questo post daremo un'occhiata ad alcune delle sfide legate alle soluzioni di lavoro agile nel posto di lavoro moderno.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Qualche messaggio è andato perso nella traduzione? In che modo gli strumenti di collaborazione stanno riunendo i team globali

Quando il tuo team è dislocato in tutto il mondo, l'uso strategico degli strumenti di collaborazione e comunicazione può consentirti di ovviare a problemi come il fuso orario, la diversità di cultura e le barriere linguistiche.