Intelligenza emotiva nella leadership: perché è importante?

In passato, un leader doveva essere principalmente una figura autoritaria, avere una voce forte e comunicare dall'alto al basso le proprie idee e programmi, che tutti dovevano seguire alla lettera. Oggi, competenze umane come l'intelligenza emotiva stanno assumendo un ruolo centrale nella leadership.

LEADERSHIP | 7 MINUTI DI LETTURA
Leadership and emotional intelligence
Cos'è l'intelligenza emotiva?

Cos'è l'intelligenza emotiva?

L'intelligenza emotiva può essere definita come la capacità di identificare, valutare, controllare ed esprimere le proprie emozioni, oltreché l'abilità di usarle per comprendere i propri dipendenti e team, empatizzando e connettendosi con loro. Sebbene sia definita una "soft skill" di leadership, l'intelligenza emotiva è una delle chiavi del successo sul posto di lavoro: quando TalentSmart, provider che valuta l'IE, ha testato l'intelligenza emotiva rispetto a 30 altre competenze importanti sul luogo di lavoro, ha scoperto che l'IE ora è uno dei fattori che più di tutti può predire le prestazioni, oltre ad avere un'incidenza del 58% sul successo in una varietà di lavori.

L'IE a volte si misura con test specifici, in cui ai partecipanti viene assegnato un punteggio di quoziente emotivo, o QE. Mentre il QI ci indica l'abilità e le competenze mentali di un individuo, il QE è sempre più spesso impiegato per identificare i buoni leader e trovare persone che sappiano lavorare in team, differenziandole da chi dà il meglio lavorando in autonomia.

Elementi essenziali di intelligenza emotiva per i leader

Elementi essenziali di intelligenza emotiva per i leader

In cosa consiste, quindi, l'intelligenza emotiva? Daniel Goleman, psicologo americano e articolista per il The Harvard Business Review, ha identificato gli elementi essenziali di intelligenza emotiva per i leader, utilizzati poi come base da cui partire per ulteriori ricerche:

1. Consapevolezza di sé

Lo sviluppo di una buona dose di consapevolezza di sé non solo consente al leader di avere un'immagine chiara dei propri punti di forza e debolezza, ma anche di comprendere l'effetto dei propri comportamenti e delle proprie azioni sugli altri.

2. Autoregolazione

Si può considerare l'autoregolazione come conseguenza della consapevolezza di sé: permette ai leader di sviluppare modalità per individuare possibili trigger emotivi o risposte disfunzionali agli stimoli. L'autoregolazione aiuta a fare un passo indietro e a valutare la situazione in modo più obiettivo. Così facendo, si può evitare di agire in modo avventato e di assumere atteggiamenti che possono minare la fiducia, come alzare la voce o mostrarsi autoritari. Questo aiuta i leader a evitare le conseguenze negative di decisioni prese in stati di rabbia o frustrazione.

3. Motivazione

La motivazione è essenziale per una leadership efficace. Secondo TeamStage, i dipendenti motivati lavorano con il 20% in più di efficienza. In più, cercano modi per aumentare la produttività e aiutare gli altri ad avanzare nel lavoro. Inoltre, il coinvolgimento e la motivazione riducono l'assenteismo del 41%.

Per essere efficaci, i leader devono sviluppare e mantenere la propria motivazione, così da ispirare i propri dipendenti a fare lo stesso. L'ottimismo va di pari passo con la motivazione ed è contagioso. Un team motivato è proattivo e questo atteggiamento promuove il benessere e il lavoro di squadra, aumentando la produttività.

4. Empatia

L'empatia non è solo un'ottima competenza sociale. È anche un pilastro essenziale di una leadership emotivamente intelligente.

I leader che mostrano empatia sono in grado di mettersi nei panni degli altri, di comprendere e accettare i loro comportamenti e le loro reazioni e di sviluppare strategie di management in base a ciò che hanno appreso. L'empatia li aiuta a prevedere cosa potrebbe generare difficoltà o conflitti, a valutare le emozioni dei membri del team, a contestare i comportamenti scorretti e a dare feedback in modo costruttivo.

Inoltre, è una dote che i team apprezzano: in uno studio condotto da Center for Creative Leadership, i ricercatori hanno scoperto che chi mostra più empatia verso i propri team è visto come leader più efficiente.

5. Competenze sociali

Il mondo del lavoro è evoluto drasticamente negli ultimi anni. In parte, i confini tra casa e lavoro si sono assottigliati e le differenze tra i comportamenti associati a ciascuno di questi luoghi sono meno chiare. I membri dei loro team si aspettano di essere trattati sul lavoro grosso modo come lo sono a casa, per questo i leader devono adattarsi e pensare a ognuno di loro come a un individuo a sé stante. Questo significa comunicare apertamente e in modo onesto, mostrando comprensione e rispetto per le esperienze dei colleghi.

Scopri come dirigere un'azienda connessa

Scarica il nostro e-book per scoprire perché la nuova generazione di CEO mette al primo posto fini, fiducia, autenticità e sincerità.

L'importanza dell'intelligenza emotiva nella leadership

L'importanza dell'intelligenza emotiva nella leadership

Ora più che mai, con l'attenzione sempre maggiore per inclusività e benessere mentale al lavoro, i leader devono mostrare di possedere intelligenza emotiva. È essenziale per creare una cultura positiva e inclusiva, necessaria per il successo di ogni organizzazione: aiuta a selezionare e mantenere i migliori talenti e, come conseguenza, aumenta i profitti.

Una ricerca condotta da Consortium for Research on Emotional Intelligence in Organizations ha scoperto che l'IE contribuisce in modo positivo al successo delle procedure di selezione, aumenta la redditività degli account manager e migliora la produttività a tutti i livelli. Inoltre, aumenta le vendite e riduce i livelli di stress.

Ecco cosa possono fare i leader sviluppando l'intelligenza emotiva e mettendola in pratica:

Aumentare il coinvolgimento

È possibile ottenere questo risultato sviluppando una cultura del lavoro basata su positività e produttività. L'altra faccia della medaglia è rappresentata dai dipendenti non coinvolti, che possono diventare un peso e diminuire la produttività, danneggiando la collaborazione e portando a un turnover elevato. Secondo Gallup, negli Stati Uniti i dipendenti distaccati e non coinvolti costano alle aziende circa 450-550 miliardi di dollari all'anno.

Migliorare le interazioni

L'intelligenza emotiva aiuta a instaurare fiducia, a far sì che le persone mostrino il lato migliore di sé, e consente ai leader di sfruttare al massimo il talento e le capacità dei loro team.

Incoraggiare la condivisione di idee

Avere la sensazione di sentirsi al sicuro emotivamente aiuta le persone a creare e innovare. I leader che hanno intelligenza emotiva possono incoraggiare questo sentimento condividendo i feedback in modo costruttivo.

Risolvere i conflitti

I leader che sono intelligenti emotivamente riconoscono immediatamente problemi come stress, burnout1, o negatività, e questo consente loro di stroncarli sul nascere.

Gestire il cambiamento

Viviamo in un'epoca di stravolgimenti. L'IE può favorire la resilienza, aiutando i dipendenti ad adattarsi al cambiamento e a convivere con l'incertezza.

I principi psicologici alla base dell'intelligenza emotiva si applicano tanto al luogo di lavoro quanto alla nostra vita di tutti i giorni. Le emozioni positive portano a un pensiero positivo, a una volontà di apprendere nuove competenze e all'entusiasmo quando si tratta di connettersi con le persone. I sentimenti negativi, d'altro canto, portano ad aspettarsi il peggio, alla mancanza di fiducia negli altri, e a una mentalità del tipo "ognuno per sé" e con orizzonti ristretti.

In che modo i leader possono sviluppare l'intelligenza emotiva

In che modo i leader possono sviluppare l'intelligenza emotiva

Alcune persone hanno un'intelligenza emotiva naturale più spiccata di altre, ma è una competenza che può essere sviluppata. Ecco alcuni consigli per farlo.

  • Sii consapevole di ciò che conta per te. Questo significa rivalutare i valori e i principi che contano per te come persona e quelli che guidano la tua azienda.

  • Ammetti gli errori e affronta le conseguenze. Evita di dare la colpa agli altri e assumiti le tue responsabilità, mostrando ciò che questo comporta per te e il tuo lavoro.

  • Allenati a mantenere la calma e la razionalità quando sentimenti come la rabbia, la delusione o la frustrazione minacciano di sopraffarti. Fare un passo indietro, prendersi del tempo e praticare tecniche di respirazione sono alcune delle cose che possono aiutarti.

  • Sii consapevole del tuo tono di voce e del linguaggio non verbale quando ti rapporti con gli altri.

  • Impara a guadagnarti il rispetto e attendi che il tuo team ti conosca e si fidi di te.

  • Lavora sulla tua motivazione. Valuta quello che ti motiva e stabilisci nuovi obiettivi regolarmente.

  • Allenati a essere ottimista. Prova a vedere il lato positivo di ogni situazione e coinvolgi anche gli altri in questo processo.

Come essere un leader con intelligenza emotiva

Come essere un leader con intelligenza emotiva

L'intelligenza emotiva non è solo una competenza da sviluppare: deve anche essere messa in pratica nel mondo reale. Ecco alcuni modi pratici in cui puoi far ricorso alla tua IE.

Connettiti con gli altri a un livello personale

Prenditi un po' di tempo per approfondire la conoscenza dei membri del tuo team individualmente e prova a capire le loro esperienze. In questo modo, puoi imparare a tenere conto di ciò che conta per loro nelle vostre interazioni e a comprendere il perché delle loro reazioni di fronte a determinate situazioni o emozioni. Inoltre, è importante che tu mostri di tenere a loro come persone. Ricordarsi dei compleanni o degli anniversari di assunzione oppure informarsi su come procede una determinata situazione familiare che il dipendente sta affrontando sono tutti piccoli gesti che fanno la differenza.

Ma la connessione personale deve essere reciproca: preparati ad aprirti con gli altri parlando di cose personali e a mostrarti vulnerabile, se questo può migliorare la mutua comprensione.

Non lesinare sulle lodi

I leader e i manager non dovrebbero limitarsi a elogiare la persona solo quando ottiene risultati. Devi anche mostrare il tuo apprezzamento (pubblicamente, se è il caso) quando qualcuno ha fatto notevoli progressi o ha partecipato anche in minima parte a un successo, così come ogni volta che noti un miglioramento in un dipendente.

Ascolta e non smettere mai di farlo

Magari ti servirà del tempo prima di riuscire davvero a sentire ciò che uno dei tuoi dipendenti sta cercando di dirti. L'ascolto è efficace quando si evitano i giudizi e si crea uno spazio sicuro per la condivisione di idee e preoccupazioni. Per sviluppare le tue capacità di comunicazione, chiedi un feedback e preparati ad attuare eventuali misure correttive per dimostrare di aver ascoltato.

Dai voce a ogni persona

Fai in modo che tutti abbiano l'occasione di dare il proprio contributo e che questo venga ascoltato. Alcune persone potrebbero avere bisogno di più tempo per sentirsi abbastanza sicure da contribuire alla discussione, quindi sii paziente.

Comunica con empatia

L'empatia è fondamentale per garantire eterogeneità nell'organizzazione. Mettiti nei panni degli altri tutte le volte che ne hai l'occasione. Prima di comunicare, pensa al modo in cui le persone riceveranno il tuo messaggio.

Gestisci il conflitto con cura

Invece di fare ricorso a frasi fatte, apprendi quali sono i diversi approcci per la risoluzione dei conflitti in base alle situazioni e alle persone, e preparati a modificare il tuo modo di rispondere.

Continua a leggere:

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e di accettare le condizioni sulla privacy di Workplace.

Argomenti correlati

Scopri in che modo i leader HR globali creano la cultura aziendale

Scarica ora

Argomenti correlati

Scopri gli ultimi aggiornamenti per clienti e partner su Newsroom di Workplace.

Scopri di più
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

Scopri in che modo i leader HR globali creano la cultura aziendale

Scarica ora

Argomenti correlati

Scopri gli ultimi aggiornamenti per clienti e partner su Newsroom di Workplace.

Scopri di più

Post recenti

Leadership | 11 minuti di lettura

Cos'è la leadership e perché è così importante?

Cos'è un leader? Leader e responsabili svolgono lo stesso ruolo? Si può imparare a essere leader? Analizziamo le caratteristiche di un leader e perché una buona leadership è fondamentale per le aziende.

Leadership | 4 minuti di lettura

10 lezioni che i leader possono imparare dalla vita

Sono le esperienze più autentiche a formare le persone e a influire su di loro come leader. Ecco tre ottimi esempi.

Atish Banerjea - Workplace from Facebook

LEADERSHIP | TEMPO DI LETTURA: 4 MINUTI

Una chiacchierata con il CIO di Facebook, Atish Banerjea

Il ruolo dei CIO sta cambiando. Per scoprire come, abbiamo parlato con Atish Banerjea, CIO di Facebook, per capire le probabili conseguenze di questo cambiamento sulla nuova generazione di leader aziendali.