Che cosa significa comunicare da leader?

Che cosa significa comunicare da leader?

La comunicazione dei leader si distingue per la mole di lavoro di cui si devono fare carico. I leader devono ispirare, convincere, instaurare relazioni, trasmettere i valori aziendali e ottenere risultati per le organizzazioni, il tutto interfacciandosi non solo con il proprio team, ma con tanti interlocutori diversi (gli investitori, i dipendenti, i clienti, i media, i funzionari).

È un processo continuo. Nella rivista Forbes, l'esperto di strategie di leadership Glenn Llopis la mette così: "La leadership non è dire agli altri cosa fare, ma piuttosto sfruttare al meglio il pieno potenziale delle persone con un coinvolgimento totale".

Scopri come dirigere un'azienda connessa

Scarica il nostro e-book per scoprire perché la nuova generazione di CEO mette al primo posto fini, fiducia, autenticità e sincerità.

Quando abbiamo parlato con l'executive coach Wendy Rose per approfondire l'argomento, ci ha detto: "Se si pensa a tutto quello che succede in un'organizzazione, le valutazioni, le dichiarazioni di visione aziendali, il brainstorming, le collaborazioni, le negoziazioni, le occasioni di influenza reciproca… si tratta sempre di comunicazione. È come se la comunicazione fosse un segnale che passa da un'isola all'altra. Ecco perché è tanto importante. Senza la comunicazione, scritta o orale che sia, non si va da nessuna parte. È fondamentale".

Non sorprende, dunque, che le competenze comunicative siano ritenute essenziali per la leadership. Questo però non vuol dire che ogni leader ne disponga naturalmente. Sono anzi fonte di preoccupazione, soprattutto ai livelli inferiori della gerarchia dirigenziale, con il 69% dei manager1 che afferma di trovarsi a disagio nelle comunicazioni con i dipendenti.

Se ti rivedi in queste parole, si tratta probabilmente di un'area su cui dovresti lavorare e poco più avanti troverai alcuni suggerimenti vincenti. Prima però diamo un'occhiata a come si articola la comunicazione di un vero leader.

Quali sono le diverse componenti della comunicazione di un leader?

Quali sono le diverse componenti della comunicazione di un leader?

La comunicazione di un buon leader non consiste solo nel parlare mentre gli altri ascoltano. Devi considerare gli aspetti seguenti:

Comunicazione non verbale. Il linguaggio del corpo è di importanza primaria nella comunicazione e non comprende solo i dettagli più ovvi, come le braccia conserte o un contatto visivo sfuggente. "Non ne siamo consapevoli, ma mandiamo costantemente microsegnali con il viso", spiega Wendy. "Rivelano quello che proviamo e pensiamo".

Comunicazione verbale. Un messaggio chiaro, le scelte linguistiche adeguate al pubblico e persino la velocità di eloquio influiscono sull'efficacia della comunicazione.

Ascolto. I leader devono capire cosa succede tra i propri dipendenti, nell'organizzazione di cui fanno parte e nel resto del mondo. Per riuscirci, servono competenze di ascolto eccellenti.

Comunicazione scritta. Riesci a trasmettere quello che vuoi dire? Le tue richieste sono chiare? Sei convincente?

Comportamento. Le persone si aspettano che i leader siano esempi brillanti dei valori aziendali e adottino il comportamento che vogliono vedere negli altri. Ciò vuol dire che tutte le tue azioni all'interno del contesto lavorativo sono una forma di comunicazione.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Perché le competenze comunicative della leadership sono tanto importanti?

Perché le competenze comunicative della leadership sono tanto importanti?

La comunicazione efficace ricopre un ruolo cruciale nei seguenti aspetti:

Consolidare la fiducia: i leader che comunicano apertamente, si assumono le responsabilità delle proprie azioni e ascoltano i dipendenti rafforzano una cultura fatta di scambi di idee e opinioni.

Condividere i valori e la visione aziendale: i valori e la visione dell'organizzazione non sono solo una pagina sul sito web dell'azienda. Le persone guardano ai leader per sapere in ogni momento cosa rappresenta un'azienda e dove è diretta.

Ispirare gli altri: i leader giocano un ruolo di primo piano nell'incoraggiare le persone a credere nell'organizzazione e in quello che possono realizzare al suo interno.

Influenzare e persuadere: limitarsi a impartire ordini spesso non basta. I leader hanno bisogno di saper negoziare e convincere per portare le persone dalla loro parte.

Migliorare il coinvolgimento dei dipendenti: trasmettere i valori dell'azienda, informare le persone e rafforzare la sicurezza e la fiducia sono tutti modi in cui i leader possono assicurarsi il favore dei dipendenti.

Creare team di successo: una comunicazione aperta e chiara aiuta a creare le relazioni lavorative di cui i team hanno bisogno per avere successo. I leader devono inoltre saper dimostrare com'è fatta una comunicazione efficace, aiutando i team a migliorare le proprie competenze in materia.

Collaborare con gli altri: i leader moderni non si affidano a un approccio top-down. Si sforzano piuttosto di avvicinare team diversi offrendo varie prospettive per raggiungere obiettivi aziendali. Saper essere convincenti, ascoltare e negoziare è essenziale abbattere le barriere interne.

Orientarsi nei cambiamenti: i dipendenti cercano nei leader una fonte costante e affidabile di informazioni in tempi di cambiamenti interni. A loro volta, i leader devono mostrare empatia in questo genere di situazione. Wendy dice che i leader che hanno comunicato bene durante la pandemia sono stati quelli che hanno compreso le reazioni emotive delle persone alla situazione, come lo stress e l'ansia.

"I leader che hanno agito bene sapevano che c'era una profonda componente emotiva in gioco", continua. "Non era solo questione di impartire istruzioni o direttive. Bisognava andare incontro alle persone a livello emotivo, aiutandole a combattere l'ansia, prima di poter passare all'azione".

Cosa succede se le competenze comunicative della leadership non sono all'altezza della situazione?

Cosa succede se le competenze comunicative della leadership non sono all'altezza della situazione?

Comunicare in modo efficace non è sempre semplice. E sono tanti gli errori in cui possono incappare i leader, come una scarsa preparazione, un delegare eccessivo e un abuso delle e-mail, solo per citarne alcuni.

Ma la più grande insidia a cui vanno incontro i leader, o chiunque voglia trasmettere un messaggio, è non tenere conto dello scopo ultimo. "È importantissimo pensare al risultato finale di una comunicazione", dice Wendy Rose.

“Per un leader, il punto è spingere le persone ad agire. Se vuoi che qualcuno faccia qualcosa, l'aspetto emotivo conta. Le persone devono sentirsi motivate.”

Tutto dipende quindi dal ragionare in termini di impatto.

"Si crede, sbagliando, che la comunicazione si esaurisca alla trasmissione. Non è così. La comunicazione ha sempre 2 facce: la trasmissione e la ricezione".

Una comunicazione scadente da parte dei leader può avere effetti di vasta portata. Tanto per cominciare, può danneggiare la cultura lavorativa che hai costruito con grande fatica. Secondo un sondaggio di Rallyware2, il 31% dei dipendenti ritiene che una comunicazione carente abbassi il morale. A sua volta, questo può inficiare sui livelli di fiducia, un ingrediente fondamentale nei team ibridi o operativi.

E la minima percezione che i leader non agiscano in modo trasparente o non siano affidabili può portare a esiti negativi, incomprensioni o inazione.

Stili comunicativi per una leadership efficace: 7 suggerimenti vincenti

Stili comunicativi per una leadership efficace: 7 suggerimenti vincenti

Ogni leader aziendale può trovare nuove soluzioni per migliorare il modo in cui comunica. Ecco 7 suggerimenti per iniziare:

1. Focalizzati sullo scopo

Devi avere sempre ben chiaro il risultato che vuoi ottenere dalle tue comunicazioni. Questo ti aiuterà a esprimerle nel modo giusto.

2. Immagina di essere il destinatario

Quale sarebbe la tua reazione se fossi dall'altro capo del messaggio, dell'e-mail o della conversazione? Come prenderesti i messaggi che stai cercando di comunicare?

3. Usa gli strumenti giusti al momento opportuno

Con tutti gli strumenti a disposizione, può essere difficile sapere quale sia il più adatto. Le videoconferenze, per esempio, sono estremamente utili nelle situazioni in cui c'è bisogno del contatto visivo, ma a volte una chiamata vocale è più illuminante.

"La comunicazione vocale è molto intima", osserva Wendy Rose. "Riesco a sintonizzarmi pienamente sul respiro, sull'intonazione, e la scelta delle parole si fa molto più carica di informazioni".

Ed è bene anche essere sinceri con se stessi. Ti nascondi dietro un'e-mail quando invece dovresti parlare? Costringi le persone a fare riunioni superflue?

4. Mostra empatia

Se le persone hanno ansia o stress, fanno fatica a seguire ragionamenti logici. In certi casi, potrebbe essere necessario dissipare le preoccupazioni e i timori prima di dare istruzioni.

5. Passa dalle parole ai fatti

Le persone guardano a quello che fai, oltre a quello che dici. Il tuo comportamento è il messaggio più potente che tu possa mandare.

6. Ascolta

Più di un terzo dei dipendenti (36%) intervistati per un sondaggio di People Element ha espresso malcontento per la voce che gli veniva accordata in azienda, lamentando in particolar modo una leadership sorda e poco attenta alle loro preoccupazioni. L'ascolto attivo è una competenza di leadership indispensabile.

7. Comunica costantemente

L'84% dei lavoratori pensa di non ricevere abbastanza informazioni dai leader3. Non credere di poterti rilassare dopo aver trasmesso un messaggio: comunicare efficacemente è un lavoro senza fine.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Leadership | 11 minuti di lettura

Cos'è la leadership e perché è così importante?

Cos'è un leader? Leader e responsabili svolgono lo stesso ruolo? Si può imparare a essere leader? Scopri cosa rende una persona un leader e perché la leadership è importante.

Leadership | 7 minuti di lettura

Cos'è la leadership collaborativa?

Uno stile di leadership collaborativo è fondamentale per le organizzazioni all'avanguardia. Scopri le sfide e i vantaggi legati alla leadership collaborativa.

Cultura | 11 minuti di lettura

Cultura di Workplace: come creare una cultura positiva e aumentare la produttività

La cultura aziendale è sempre più importante in un mondo caratterizzato dal lavoro da remoto e ibrido. Scopri in cosa consiste la cultura del posto di lavoro e come migliorarla.