Sviluppo della leadership: come essere leader migliori

In seguito alla pandemia, le organizzazioni sono più consapevoli che mai del bisogno di leader forti e capaci, con grandi abilità interpersonali. I programmi di sviluppo della leadership possono essere d'aiuto per trovarli.

LEADERSHIP | 6 MINUTI DI LETTURA

Cos'è lo sviluppo della leadership?

Lo sviluppo della leadership, in genere, prevede il miglioramento e la crescita dei senior leader tramite un programma strutturato. Questi programmi consentono alle persone di migliorare le abilità di leadership e sono utili per leader e manager di ogni livello. Inoltre, sono fondamentali per coltivare i leader del futuro.

Spesso i programmi includono un mix di sessioni di formazione tradizionale e iniziative come il mentoring e il coaching. Una buona parte della formazione si concentra sullo sviluppo personale, ma presenta anche elementi di sviluppo organizzativo e l'apprendimento di competenze come il pensiero critico e la leadership collettiva.

Le organizzazioni riconoscono l'importanza dello sviluppo della leadership: la maggior parte investe in questo ambito, in un momento o in un altro. Prima della pandemia, il 94% delle aziende dichiarava di voler aumentare il budget per lo sviluppo della leadership.1 Probabilmente, con la necessità di una presenza forte al comando in seguito alla pandemia, diventerà una voce ancora più importante in agenda.

Scopri come dirigere un'azienda connessa

Scarica il nostro e-book per scoprire perché la nuova generazione di CEO mette al primo posto fini, fiducia, autenticità e sincerità.

Tuttavia, nonostante i continui investimenti, alcuni programmi offerti non sortiscono i risultati sperati. Harvard Business Review ha rilevato che "più del 50% dei senior leader ritiene che il loro impegno per la crescita del talento non porta a uno sviluppo adeguato delle abilità fondamentali e delle capacità organizzative."

Come può quindi un'organizzazione assicurarsi un ritorno sull'investimento (ROI) per il suo impegno nello sviluppo del team di leadership? Gli esperti ritengono si tratti di una combinazione di quanto segue:

  • Formazione altamente contestualizzata e personalizzata

  • Quantità giusta di tempo dedicata al consolidamento di quanto appreso

  • Misurazione efficace dell'impatto

Perché lo sviluppo della leadership è così importante?

Perché lo sviluppo della leadership è così importante?

I programmi di sviluppo della leadership efficaci comportano vantaggi per individui, team e aziende. Possono influire direttamente anche sulle prestazioni finanziarie, ma il possibile impatto dello sviluppo della leadership dei team su morale, impegno e obiettivi è ancora più fondamentale.

Ricerca di talenti all'interno dell'organizzazione

Le aziende di maggior successo hanno una pipeline di leadership o un pool di possibili leader. In altre parole, sanno dove cercare talenti al loro interno, piuttosto che assumere persone esterne (con tutte le spese e i problemi che ne derivano). Per mantenere in salute la pipeline del personale, formare leader al fine di individuare e far crescere i talenti interni è un importante obiettivo di sviluppo della leadership.

Riduzione del tasso di abbandono

I tassi di abbandono non sono nulla di buono. Oltre il 70% dei senior leader inseriti in ruoli nuovi non ha successo. Questo non solo genera costi dal punto di vista finanziario, ma comporta anche un peso per il morale del personale e la reputazione del brand.

Lo sviluppo della leadership può aiutare a ridurre questo tasso di abbandono, soprattutto se il programma include attività di mentoring. DDI ha rilevato un turnover della leadership inferiore del 20% nei posti di lavoro con una cultura basata sul mentoring.2 Ovviamente, avere ottimi leader in carica aiuta le organizzazioni a trattenere talenti a ogni livello.

Miglioramento delle prestazioni finanziarie

Se i leader sono in sintonia con le persone, l'azienda e il suo settore possono ottenere risultati finanziari migliori. Per questo motivo, un programma di sviluppo della leadership operativa può migliorare le prestazioni finanziarie. Non si tratta, però, solo dello sviluppo delle persone nel team di senior leader.

Lo studio di DDI ha rilevato come le aziende che estendono i programmi di sviluppo della leadership ai livelli inferiori abbiano il quadruplo delle probabilità in più di migliorare le prestazioni finanziarie.

Una guida per le organizzazioni in tempi di cambiamento

Dopo la pandemia, saper navigare in tempi di crisi è fondamentale. I programmi di sviluppo dedicati alla leadership collettiva possono essere utili per affinare questa capacità.

Formando i leader nell'ambito della leadership collettiva, questi sapranno lavorare e risolvere problemi collaborando tra loro. Questo porta a un miglior processo decisionale e a una maggiore capacità di anticipare e affrontare un cambiamento in modo proattivo, piuttosto che reattivo.

Una leadership più diversa

Rispetto agli uomini, le donne di livello senior hanno maggiori probabilità di pensare di lasciare la propria posizione per cogliere una nuova opportunità, un numero che è aumentato durante la pandemia, soprattutto tra le madri. Per questo motivo, sviluppare e coltivare leader donne (e mantenerle coinvolte) deve essere una priorità aziendale.

Un altro modo in cui lo sviluppo della leadership può favorire diversità, equità e inclusione è aiutare i manager a superare il concetto di "normalità" con le assunzioni esterne e le promozioni interne. I grandi leader tendono a evitare l'errore di assumere persone a propria immagine e somiglianza.

Maggiore responsabilità

I leader devono pensare ai loro obiettivi di carriera come fanno con qualsiasi altro obiettivo di business. Questo significa creare un piano di sviluppo chiaro e solido, assumersene le responsabilità e saper gestire i propri obiettivi di sviluppo della leadership. Questa strategia può anche aumentare la fedeltà e ridurre il tasso di abbandono.

Maggiore coinvolgimento dei dipendenti

Il coinvolgimento dei dipendenti e la leadership sono concetti strettamente collegati. In sostanza, con i giusti manager in carica, i dipendenti si sentiranno ispirati e coinvolti. La conduzione di pulse survey a cadenza regolare aiuta a individuare i cali di coinvolgimento e offre ai leader la possibilità di reagire in modo rapido ed efficace.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Cos'è un piano di sviluppo della leadership?

Cos'è un piano di sviluppo della leadership?

In genere, fino a poco tempo fa, i piani di sviluppo della leadership aziendale seguivano un modello universale. Tuttavia, il deludente ROI di questi programmi dimostra come sia necessario realizzare piani di sviluppo su misura per le persone. Il cambiamento verso programmi di apprendimento virtuali e ibridi, conseguenza della pandemia e di una maggiore globalizzazione, può rendere tutto più semplice (e rendere la formazione universalmente accessibile).

È inoltre importante personalizzare il piano in base ai dati demografici. I manager millennial e della generazione Z, ad esempio, si trovano meglio con l'apprendimento a gestione autonoma rispetto a quelli delle generazioni precedenti, oltre a essere più disponibili a provare nuovi metodi di formazione e sviluppo, ad esempio:

  • Formazione autogestita

  • Apprendimento di gruppo

  • Apprendimento immersivo

  • Formazione basata sull'intelligenza artificiale

Cos'è un programma di sviluppo della leadership?

Cos'è un programma di sviluppo della leadership?

Quali caratteristiche presenta dunque un buon programma di sviluppo della leadership? Quali aree di competenze bisogna includere? Ecco 3 esempi.

  • Capacità comunicative

    Le capacità comunicative sono fondamentali quando si tratta di sviluppare leader modello ed è sempre stato così. Oggi, tuttavia, competenze trasversali come empatia, intelligenza emotiva e costruzione di fiducia sono fondamentali per lo sviluppo della leadership.

    La capacità di lasciare feedback è un'altra area che i leader dei team devono padroneggiare, in particolare con dipendenti millennial e della generazione Z che si affidano molto ai feedback in tempo reale e al riconoscimento strategico. Alcune persone, ad esempio, apprezzano una menzione sui social media quando raggiungono un obiettivo. Un buon leader sa come personalizzare i feedback per ottenere i risultati migliori.

  • Coaching

    Gli esperti considerano il coaching un elemento chiave dello sviluppo della leadership. Non solo responsabilizza i leader e migliora il loro insieme di competenze, ma può anche aumentare il senso di responsabilità verso l'azienda e ridurre il turnover dei dirigenti. Nonostante i vantaggi, DDI ha scoperto che solo l'11% delle aziende fa un uso massiccio del peer coaching come metodo di apprendimento. Si tratta di una chiara opportunità per le organizzazioni.

  • Mentoring

    Il mentoring è un altro elemento chiave del kit di strumenti per lo sviluppo della leadership. Questo vale sia per i senior manager che per i junior leader con alto rischio di abbandono. Il mentoring può essere formale (dove mentori e allievi firmano un contratto) o informale.

    In ogni caso, la chiave consiste nell'associare persone in modo attento e non a caso. Nel caso dei senior leader, l'associazione con mentori esterni piuttosto che interni si è rivelata efficace per ridurre il turnover.

Leadership development

Inizia a mettere in pratica la tua strategia di sviluppo della leadership.

5 suggerimenti per uno sviluppo efficace della leadership

5 suggerimenti per uno sviluppo efficace della leadership

Quindi, quali caratteristiche deve avere un programma di sviluppo della leadership? Come definire i relativi obiettivi? Segui questi 5 suggerimenti per iniziare.

  1. Pensa fuori dagli schemi

    Osa e pensa diversamente quando scegli il formato della formazione del team di leadership. Questo è particolarmente importante se lavori con leader millenial, della generazione Z o con potenziali futuri dirigenti.

  2. Distribuisci il tempo e il budget giusti necessari per il consolidamento delle informazioni

    Le statistiche mostrano come le persone dimentichino fino al 70% dei contenuti di formazione dopo appena un giorno,3 quindi assicurati di tenere conto del tempo necessario per consolidare e assimilare le nuove competenze.

  3. Elabora un apprendimento estremamente rilevante per renderlo memorabile

    Adattalo a situazioni e difficoltà specifiche che i leader potrebbero affrontare subito in azienda o nel settore.

  4. Non elaborare un piano uguale per tutti

    I piani di sviluppo della leadership estremamente su misura aiutano a contrastare il rischio di abbandono dell'organizzazione da parte dei leader in seguito alla formazione.4

  5. Misura l'impatto

    Pianifica in largo anticipo il modo in cui misurare il successo e non pensare alla misurazione solo alla fine: questo ti consentirà di rimanere in linea con gli obiettivi di business e avere una prova a sostegno del ROI.

Argomenti correlati

Scopri come dirigere un'azienda connessa

Scarica ora

Infine, ricorda che una grande organizzazione si prende cura di tutto il personale, non solo dei senior leader.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

1 "Follow the Leader(ship) Spending", Chief Learning Officer, 2018.
2 "25 research insights to fuel your people strategy", DDI World, 2018.
3 "10 Stats About Learning Retention You’ll Want to Forget", getbridge.com, 2017.
4 "It’s the organization that is wrong’: Exploring disengagement from organizations through leadership development", Sage Journals, 2019.
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

Scopri come dirigere un'azienda connessa

Scarica ora

Post recenti

Leadership | 10 minuti di lettura

Cos'è la leadership e perché è così importante?

Cos'è un leader? Leader e responsabili svolgono lo stesso ruolo? Si può imparare a essere leader? Scopri cosa rende una persona un leader e perché la leadership è importante.

Cultura | 10 minuti di lettura

Cultura: come creare una cultura positiva e aumentare la produttività

La cultura sul luogo di lavoro è ancora più importante in un mondo caratterizzato dal lavoro da remoto e ibrido. Scopri in cosa consiste la cultura sul luogo di lavoro e come migliorarla.

Cultura | 10 minuti di lettura

Perché diversità e inclusione sono più importanti che mai

Cosa sono diversità e inclusione e perché sono così importanti sul luogo di lavoro? Scopriamo perché le grandi aziende si occupano di questi temi importanti.