Come i leader possono costruire il mondo del lavoro di domani nel rispetto di tutti

In attesa del nostro evento Transform North America, incontriamo cinque leader aziendali per scoprire come hanno affrontato le sfide dell'ultimo anno dando priorità alle persone.

LEADERSHIP | 5 MINUTI DI LETTURA

Il fatto che negli ultimi 14 mesi le aziende abbiano dovuto affrontare una crisi senza precedenti non è certo una novità, ma in ogni crisi, anche in questa, si trovano sempre motivi di ottimismo. Ciò che alimenta la nostra speranza è il modo in cui i leader aziendali hanno risposto alle sfide dell'ultimo anno, dando ancora più priorità alle persone.

Perché è così importante? Perché anche nei periodi peggiori abbiamo l'opportunità di costruire un futuro più luminoso, un mondo del lavoro che garantisca a tutti i dipendenti pari accesso a tecnologie e opportunità. Tuttavia, questo traguardo si può raggiungere solo dando voce alle persone e ascoltando le loro esigenze.

Semplificazione del lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio sia di adottare modalità di lavoro ibride.

Leadership in un'azienda connessa

Questo è ciò che intendiamo quando parliamo di costruire il mondo del lavoro di domani nel rispetto di tutti. Durante il Transform North America 2021, il nostro evento virtuale più importante, abbiamo parlato dettagliatamente anche di questo insieme a un incredibile gruppo di leader di alcune delle nostre aziende preferite, tra cui Chevron, Petco e Smartsheet.

Tales of business leadership by business leaders
Transform North America: costruire il mondo del lavoro di domani nel rispetto di tutti

Esistono molte definizioni diverse di leadership, ma quelle offerte dai nostri ospiti di Transform hanno tutte qualcosa in comune. Incarnano infatti le caratteristiche della leadership delle aziende connesse: onestà e autenticità, fiducia e determinazione.

Rhonda J. Morris, VP e CHRO di Chevron, è un ottimo esempio. Insieme a Christine Trodella, Head of Americas per Workplace, Rhonda ci racconterà cosa vuol dire essere una leader. Per lei, autenticità ha significato accettare il fatto di non essere la tipica personalità di tipo A. È infatti introversa, ma Workplace l'ha aiutata a stabilire una connessione con altre persone introverse e a sfruttare i propri punti di forza.

"Faccio parte di un gruppo di 'leadership silenziosa', formato per consentire a leader introversi di connettersi tra loro", spiega. "Rappresenta una preziosa fonte di informazioni, poiché permette di condividere le sfide che le persone introverse devono affrontare, ad esempio rimanere in silenzio durante le riunioni."

Rhonda non è quel tipo di persona che prende subito la parola durante le discussioni, e ritiene che scrivere su Workplace l'abbia aiutata a condividere i suoi pensieri e a dimostrare attenzione e solidarietà a una community di lavoro più ampia.

"Recentemente, ho scritto una nota sulla sofferenza", ricorda. "Volevo far sapere alle persone che non stare bene è una cosa normale. Un dipendente mi ha risposto con un messaggio chiedendomi se io stessi bene. Era un dipendente di una raffineria, qualcuno che non avrei mai avuto l'occasione di incontrare al di fuori di Workplace."

Leardership ed empatia

Leardership ed empatia

Per Megan Hansen, Chief People & Culture Officer presso Smartsheet, esempi come questo raccontano qualcosa di significativo sulle esperienze che tutti viviamo. "Gli ultimi 12 mesi sono stati come una livella", dichiara. "Tutti abbiamo dovuto frequentare un corso accelerato di empatia e nessuno ha avuto un posto privilegiato intorno al tavolo. Spero che questo lasci il segno quando questa esperienza si sarà conclusa."

L'obiettivo di Megan, che si unirà a noi durante Transform per parlare della creazione di community in un mondo digitale, è accertarsi che Smartsheet non dimentichi le esperienze positive vissute durante il lockdown quando il periodo negativo sarà passato. Come dichiara, grazie a Workplace "vedo tantissime persone che nella mia vita normale non avrei mai conosciuto. Posso stabilire nuove connessioni e vedere altre parti dell'azienda."

Leadership di community

Leadership di community

Glenn Sanford, Founder & CEO di eXp World Realty, concorda. Per il suo stile di leadership, infatti, la visibilità di tutte le parti dell'azienda è essenziale. "Come CEO, il mio compito è guardare oltre", dichiara. E cosa vede? "Collaborazione e community. Dobbiamo capire come creare conversazioni spontanee in un mondo remote-first."

Gli agenti immobiliari di eXp lavorano completamente da remoto dal 2008, anno in cui è stata fondata l'azienda. Glenn ci fornirà maggiori informazioni su questo tema durante una tavola rotonda in cui si discuterà se connettere ciò che non è connesso sia un vantaggio competitivo. Al momento, ha ben chiaro il vantaggio che Workplace gli offre come CEO: "Visualizzo tantissimi contenuti su Workplace, che io definisco il mio 'scanner aziendale'. Mi consente infatti di essere onnipresente e di combinare comunicazioni formali e informali."

Il 23 giugno, a Glenn si uniranno Aimee Daily, SVP e Chief Transformation Officer di Memorial Health Systems, e Jenny Wolski, SVP of Omnichannel Customer Experience presso Petco.

Leadership e fiducia

Leadership e fiducia

Secondo Jenny, la vera leadership dipende dalla fiducia e a tale proposito Workplace svolge un ruolo fondamentale. "Abbiamo capito che dipendenti felici rendono felici i clienti e, quando dispone di strumenti adeguati, il nostro personale progredisce ulteriormente", dichiara. "Questo richiede fiducia ed è ciò che Workplace ci garantisce. Abbiamo connesso i cuori e le menti di 26 000 persone attive, coinvolte, appassionate, impegnate e reali che operano in 1500 luoghi diversi."

Aimee Daily, di Memorial Health Systems, si spinge ancora oltre: "Non so come nel 2021 le organizzazioni possano ancora permettersi di non avere una soluzione come questa", osserva. Tuttavia, mettere d'accordo il resto della dirigenza di Memorial ha richiesto doti di leadership diverse.

"Convincere i miei stakeholder ad adottare Workplace è stata la cosa più difficile che abbia mai fatto", rivela, ma la domanda che ha posto loro era tutto sommato semplice: "Se non è Workplace, allora qual è la risposta giusta?"

Leadership e tempestività

Leadership e tempestività

Bisogna riconoscerlo, i leader di oggi devono avere risposte. I dipendenti se le aspettano, molti di essi le esigono. Come dichiara Jenny Wolski: "Dobbiamo agire tempestivamente. Abbiamo l'opportunità di contribuire al cambiamento in America. Dobbiamo farci sentire e non è un modo di dire. Dobbiamo davvero far sentire la nostra voce."

Megan Hansen di Smartsheet comprende le difficoltà legate a questo tipo di decisioni, ma vuole dare un ultimo consiglio: "Quando arriva il momento di agire, per molti leader la sfida si riduce al mindshare. Esiste un limite alla quantità di fattori che un'azienda può tenere in considerazione contemporaneamente o al numero di novità che un sistema è in grado di assimilare. Ecco perché consiglio di iniziare in piccolo da un elemento gestibile, per poi costruire mindshare e suscitare entusiasmo."

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Cos'è la leadership e perché è così importante?

Cos'è un leader? Leader e responsabili svolgono lo stesso ruolo? Si può imparare a essere leader? Scopri cosa rende una persona un leader e perché la leadership è importante.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Cos'è la leadership collaborativa?

Uno stile di leadership collaborativo è fondamentale per le organizzazioni all'avanguardia. Scopri le sfide e i vantaggi legati alla leadership collaborativa.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Cultura sul posto di lavoro: come creare una cultura positiva e aumentare la produttività

La cultura del posto di lavoro è ancora più importante in un mondo caratterizzato dal lavoro da remoto e ibrido. Scopri in cosa consiste la cultura del posto di lavoro e come migliorarla.