Cos'è la leadership e perché è così importante?

La leadership è molto più di un processo decisionale top-down. Riguarda tutta l'organizzazione e può determinare il successo o il fallimento della tua azienda. Tutti sappiamo riconoscere la leadership - buona o cattiva - quando la vediamo. Ma cos'è esattamente? Un leader è semplicemente "qualcuno con seguaci", come suggerito in breve dall'esperto di direzione Peter Drucker, o è qualcosa di più complesso?

Quando si pensa a cosa sia la leadership vengono in mente diverse cose. Ma fondamentalmente, i leader creano un progetto e poi si affidano a persone che li aiutino a realizzarlo. In qualità di esperto di leadership, l'apprendista di WCH ha detto: "la leadership è il raggiungimento di un obiettivo attraverso la guida di assistenti umani."

Scopri come dirigere un'azienda connessa

Scarica il nostro e-book per scoprire perché la nuova generazione di CEO mette al primo posto fini, fiducia, autenticità e sincerità.

I leader lo fanno tramite un mix di motivazione, influenza, comunicazione aziendale e sostegno. Secondo Warren Bennis, "i leader sono persone talmente appassionate da riuscire a indurre le altre a condividere il loro sogno". Ma che si tratti di ispirazione o strategia, un leader deve avere la capacità di muovere le persone e la propria organizzazione verso un obiettivo comune.

I leader usano anche le proprie competenze per guidare le organizzazioni in periodi di cambiamento, aspetto particolarmente importante ora che le aziende stanno per implementare metodi di lavoro ibrido in conseguenza della pandemia.

Chi sono i leader?

Chi sono i leader?

Sebbene la leadership sia spesso associata a ruoli dirigenziali, non si tratta tanto del ruolo ricoperto da una persona, quanto della sua mentalità e del suo comportamento.

Tutti abbiamo visto esempi di dirigenti di alto livello che svolgono lavori utili con estrema efficienza ma non sanno guidare le persone in modo significativo. Sanno far sì che tutto si svolga per il meglio, ma non sanno ispirare né motivare. Al tempo stesso, in un'organizzazione possono esserci persone a livelli inferiori che ispirano i colleghi e li conducono a raggiungere gli obiettivi aziendali. Le organizzazioni lo comprendono: l'83% crede sia essenziale sviluppare leader a ogni livello all'interno dell'azienda.

Questa continua attenzione agli obiettivi dell'azienda può distinguere i leader aziendali dai leader sociali e politici. Una leadership aziendale efficace non è un concetto astratto. Le persone giudicano la leadership sulla base delle prestazioni aziendali in termini di coinvolgimento, produttività e profitto dei dipendenti.

Come vedremo, c'è più di un modo per attuare una leadership efficace. Quello che funziona per un'organizzazione e in una situazione potrebbe non essere adatto in altri casi. Ma una leadership efficace è cruciale, qualsiasi sia la sua forma o portata, e senza la direzione indicata dai leader, le aziende possono fallire rapidamente. Per questo tutte le organizzazioni dovrebbero sapere quale tipo di leadership è più adatto alle proprie esigenze.

Perché la leadership è così importante?

Perché la leadership è così importante?

I leader sono importanti: ispirano le persone, le motivano a dare di più, e rappresentano i valori e la cultura dell'azienda. Una leadership efficace:

  • Migliora il morale

    Leadership e morale dei dipendenti sono strettamente interconnessi, specialmente nei periodi di cambiamento. Uno studio condotto dalla University of South Africa ha mostrato che i leader che hanno informato lo staff, impostato un progetto chiaro, mostrato interesse e si sono dimostrati aperti e onesti sono stati associati a livelli di soddisfazione maggiori. Hanno anche portato a una riduzione nell'intenzione delle persone di abbandonare il college.

  • Aumenta il coinvolgimento

    La fiducia nei leader è uno dei fattori principali citati quando si parla di aumentare il coinvolgimento dei dipendenti. Secondo Gallup, i dipendenti supervisionati da team di leader appassionati hanno il 39% in più di probabilità di appassionarsi a loro volta.

  • Crea unione e connessione

    Instaurare rapporti di fiducia tra leader e team non va a vantaggio unicamente del leader in questione. Aiuta a creare una cultura incentrata su apertura e fiducia in tutta l'organizzazione. Attualmente, i leader CEO e le aziende stanno godendo di livelli superiori di fiducia rispetto alle proprie controparti in politica, cosa che le organizzazioni devono imparare a sfruttare a proprio vantaggio.

  • Ispira sicurezza

    I leader influenti ispirano le persone a sentirsi sicure di sé, delle proprie capacità e del lavoro. Come un effetto domino, questo migliora la produttività e la qualità di prodotti e servizi.

  • Crea una cultura aziendale positiva

    I leader sono i conduttori principali della cultura aziendale: favoriscono lo sviluppo e la condivisione della visione di ciò che significa lavorare per la tua azienda in particolare. Danno l'esempio, ai propri team e a tutta l'organizzazione.

  • Consente l'innovazione

    L'innovazione comporta un cambiamento, e cambiare non è sempre facile. Una leadership efficace è fondamentale per guidare i dipendenti durante il processo; come dice McKinsey, il leader deve "incoraggiare i dipendenti a vincere su emozioni e logica".

Se una leadership efficace può avere ottimi effetti su un'organizzazione, una leadership scarsa può invece essere deleteria.

  • Cattivo umore

    Se le persone si sentono svalutate o sono vittime di bullismo, questo potrebbe influire sul loro benessere e sulla produttività. Inoltre, saranno più propense a licenziarsi.

  • Ricambio di dipendenti frequente

    Quasi metà delle persone intervistate per un sondaggio di Udemy ha affermato che lascerebbe un lavoro a causa di un cattivo manager. Considerando che assumere una nuova risorsa ha un costo di 4000 USD per l'azienda americana media, i risultati di una scarsa leadership possono rivelarsi davvero costosi.

  • Prestazioni scarse

    Spesso produttività e prestazioni sono le unità di misura del successo di un'azienda. Secondo uno studio, le persone guidate da leader che non le ispirano hanno il 93% in più di probabilità di rientrare nel 10% con produttività più scarsa.

  • Leader "non ufficiali" senza controllo

    Quando i leader sono deboli, autoritari o distaccati, altri si fanno avanti per sopperire alle loro mancanze. Questi leader "non ufficiali" spesso sono popolari, ma non necessariamente sposano i valori dell'organizzazione, oppure sono critici e negativi. Consentire a questa negatività di affermarsi nell'organizzazione può accelerare la crescita di una cultura tossica sul posto di lavoro.

  • Cultura tossica sul posto di lavoro

    I leader che esercitano bullismo o favoritismi possono contribuire all'instaurarsi di una cultura tossica, che rende spiacevole recarsi al lavoro. Questo può portare a un frequente ricambio di dipendenti e a un servizio di scarsa qualità, che potrebbe risultare in prestazioni deludenti dell'intera organizzazione.

Qual è la differenza tra dirigenza e leadership?

Qual è la differenza tra dirigenza e leadership?

Spesso consideriamo leader e manager come sinonimi, ma non lo sono. I leader non sono necessariamente manager. Sebbene la dirigenza abbia in sé un elemento di leadership, questo non è il suo obiettivo primario. Ma i ruoli sono spesso collegati ed entrambi sono essenziali.

Sia i manager che i leader lavorano per raggiungere gli obiettivi aziendali. Tuttavia, mentre i leader creano un progetto per ottenere ciò che vogliono e ispirano le persone a raggiungere gli stessi obiettivi, i manager si concentrano maggiormente sul lato pratico del procedimento. Saranno a capo dei processi e aiuteranno l'azienda a raggiungere i propri obiettivi attraverso attività e comportamenti quotidiani. I leader, d'altra parte, si occuperanno di influenzare ed entusiasmare gli altri.

Alcune persone pensano che la dirigenza sia più simile a una scienza, mentre la leadership a un'arte. Vediamo più da vicino alcune delle differenze tra manager e leader.

Il leader

Autorità basata sulle qualità

Focalizzazione sul progetto

Lavoro relativamente autonomo

Focalizzazione sull'innovazione

Concentrazione sul quadro generale

Il manager

Autorità basata sulla posizione

Focalizzazione sui processi

Lavoro all'interno dell'organizzazione

Focalizzazione sulla struttura

Concentrazione sui dettagli

Quindi, i due ruoli sono interdipendenti. Mentre il leader si concentra su promuovere innovazione e ispirazione, il manager si concentra su concretizzare il progetto. E mentre la determinazione del leader di concentrarsi sugli obiettivi generali potrebbe renderli inconsapevoli o insensibili rispetto alle difficoltà, spetta ai manager identificarle e trovare modi per superarle.

Perché i manager possano riuscirci, di solito hanno bisogno di avere alcune qualità associate alla leadership: devono almeno essere in grado di motivare le persone ad allinearsi al progetto del leader. Tuttavia, sebbene spesso i leader si trovino ai livelli più alti delle organizzazioni, non necessariamente sono coinvolti nella dirigenza.

Quali sono le qualità fondamentali per una buona leadership?

Quali sono le qualità fondamentali per una buona leadership?

Si pensa che i leader abbiano determinate caratteristiche e si sta cercando di capire se siano naturali o possano essere apprese. Il CIPD, organizzazione HR, definisce "la capacità di esprimere le qualità personali" come elemento integrale della leadership. Quindi quali sono questi ingredienti personali essenziali della leadership?

  • Integrità

    L'importanza della leadership morale ed etica è emersa dopo la crisi finanziaria ed è tornata a essere in primo piano durante la pandemia di coronavirus. Le persone percepiscono i leader come termini di paragone morale. Quindi è fondamentale, specialmente in periodi difficili, indicare le azioni giuste e appropriate da compiere, e farlo in modo sistematico.

  • Attenzione alle persone

    L'intelligenza sociale necessaria per intuire e comprendere ciò che gli altri provano, e reagire di conseguenza, è vista come una qualità essenziale della leadership. È anche un tratto che le persone ricercano nei leader. Il 96% dei partecipanti a un sondaggio di Harvard Business Review ha affermato di ritenere la capacità di mostrare empatia una qualità importante in un datore di lavoro.

  • Comunicazione

    I veri leader devono ispirare e motivare, e questo dipende dall'essere in grado di far arrivare i messaggi alle persone a ogni livello dell'organizzazione. Ecco perché la comunicazione è così importante per una leadership efficace.

  • Influenza

    I veri leader non danno ordini alle persone. Fanno in modo che queste li eseguano per propria volontà. Per farlo, usano l'intelligenza emotiva per influenzare e persuadere.

  • Processo decisionale

    I leader si fanno carico di tutta la responsabilità. Devono essere assertivi ed essere sicuri delle proprie decisioni. E devono accettare tutta la responsabilità che ne consegue.

  • Visione

    I leader devono vedere oltre l'ordinario per esplorare tutte le possibilità. Per farlo, devono conoscere a fondo l'organizzazione e il panorama in cui opera, e avere la capacità di immaginare come superare gli ostacoli.

È possibile apprendere queste capacità di leadership? Mentre alcune, come l'integrità, potrebbero essere più innate di altre, con istruzione, formazione, coaching ed esperienza le persone possono sviluppare qualità da leader.

Prendiamo ad esempio le abilità comunicative. Migliorare le competenze di presentazione aumenterà la sicurezza, che influirà anche su altre aree, come quella decisionale. E migliorare l'ascolto usando tecniche di ascolto attivo crea uno spazio in cui l'empatia può crescere.

Quindi anche se non tutti sono leader nati, molte persone hanno le potenzialità per diventarlo: è solo una questione di impegno.

Come attuare una leadership efficace?

Come attuare una leadership efficace?

Ci sono diversi modi di guardare alla leadership. Nel modello più tradizionale, una persona viene designata come leader. Dovrà avere sicurezza e solide doti comunicative, e sapere quando e come delegare compiti agli altri. Dovrà anche avere abilità interpersonali, inclusa quella di esprimere apprezzamento e critiche costruttive per tirare fuori il meglio dal proprio team.

La nuova teoria sulla leadership è un po' diversa. In questo modello, non c'è un singolo leader: ogni membro del team guida gli altri in base alla situazione e alla propria area di competenza. Questo significa che non c'è una gerarchia definita, il contributo di ogni membro ha uguale importanza, e la prestazione di ciascuno contribuisce al successo del team.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Quali sono i diversi tipi di leadership?

Quali sono i diversi tipi di leadership?

Continua a leggere per iniziare a familiarizzare con gli stili più comuni di leadership, scoprire vantaggi e svantaggi di ciascuno e capire quale scegliere in base alle circostanze.

La leadership che promuove la trasformazione

I leader che promuovono la trasformazione cercano costantemente nuovi modi per cambiare le abitudini e i processi aziendali. Studiano le attività quotidiane in dettaglio per aumentarne l'efficienza.

  • Pro: I leader che promuovono la trasformazione sono adatti ad aziende che hanno perso il proprio margine competitivo o a quelle che vogliono crescere

  • Contro: alcuni leader che promuovono la trasformazione possono spingere troppo lo staff perché sono concentrati sull'efficienza. Quando si implementano nuovi modi di lavorare, i dipendenti possono sentirsi trascurati e oberati

La leadership basata sulla collaborazione

I leader che si basano sulla collaborazione ritengono fondamentale il lavoro con gli altri. Che si tratti di eliminare l'effetto silos nell'organizzazione, di collaborazioni oltreoceano o con specialisti di settori completamente diversi, per loro condividere le conoscenze è importante.

  • Pro: i pensatori che collaborano sono particolarmente utili nelle aziende con molti reparti o per quelle che operano in diverse parti del mondo. Anche le aziende che faticano a penetrare nuovi mercati possono beneficiare del loro approccio

  • Contro: la leadership basata sulla collaborazione potrebbe non essere l'ideale per le organizzazioni che necessitano di prendere una decisione rapida

La leadership a servizio degli altri

I leader al servizio degli altri metto le persone al primo posto. Fanno sentire i dipendenti soddisfatti della loro vita personale e professionale, e pensano che così facendo i risultati non tardino ad arrivare. La loro natura premurosa li rende anche ottimi comunicatori.

  • Pro: questo tipo di leadership è perfetta per le organizzazioni no profit e per gli enti di beneficenza. L'approccio basato su sostegno, cura e formazione di questi leader li rende perfetti per le aziende che credono sia importante promuovere la crescita dei dipendenti

  • Contro: un leader troppo orientato in questo senso, d'altro canto, potrebbe perdere di vista gli obiettivi aziendali e avere difficoltà a prendere decisioni difficili. La profonda dedizione di questi leader può anche portarli all'esaurimento

La leadership democratica

I leader democratici prendono in considerazione l'opinione di tutte le persone che compongono il loro team. Rivolgono le domande più importanti ai collaboratori per capire cosa preferiscono prima di prendere una decisione finale.

  • Pro: questo approccio aiuta a coinvolgere le persone consentendo a tutti di partecipare. Aiuta anche a motivare le persone a fare quello che si vuole

  • Contro: le organizzazioni potrebbero trovare più difficile prendere decisioni impopolari ma necessarie. Anche trovare una soluzione potrebbe richiedere molto tempo. Ritardi frequenti possono indebolire l'impatto della leadership nel lungo periodo

La leadership carismatica

I leader carismatici usano entusiasmo e competenze sociali per far sentire i dipendenti parte di uno scopo condiviso. Questi personaggi coinvolgenti creano un ponte tra manager e staff di livello inferiore, mostrando empatia e impegno nel proprio ruolo e mantenendo un atteggiamento positivo.

  • Pro: questi leader sono perfetti per le aziende che vogliono ricostruire una reputazione danneggiata. Con la dedizione e la passione che li contraddistinguono, possono aumentare l'integrità di un'azienda e motivare gli altri

  • Contro: come i leader al servizio degli altri, anche i leader carismatici a volte possono faticare a prendere decisioni difficili ma necessarie

La leadership che si adatta alla situazione

I leader che si adattano alla situazione sono i più versatili di tutti. Invece di applicare un unico stile di leadership, sono in grado di essere autorità, innovatori e leader carismatici in qualsiasi momento. Si trovano a proprio agio nel gestire un'azienda in difficoltà quanto lo sono nel far crescere un'organizzazione.

  • Pro: il punto di forza dei leader versatile è la loro abilità di valutare la situazione e agire di conseguenza. L'intelligenza emotiva di cui sono dotati consente loro di adattare il proprio approccio per ottenere i risultati migliori, e questo li rende i leader ideali per ogni azienda: tutti pro e nessun contro...

5 consigli per diventare un leader migliore

5 consigli per diventare un leader migliore

Le doti di leadership non sono sempre innate. Anche i leader più capaci devono monitorare le proprie prestazioni per continuare a lavorare al meglio. Di seguito trovi alcuni consigli per migliorare le tue competenze.

  1. Identifica i tuoi punti deboli

    Inizia individuando il tuo stile di leadership. Chiediti: "Permetto ai membri del team di prendere le proprie decisioni? Come rispondo ai fallimenti aziendali?" Una volta riconosciuti i tuoi punti deboli, puoi iniziare a cercare modi per potenziarli.

    Se chiedi il feedback dei tuoi dipendenti, favorisci la creazione di una cultura aziendale incentrata su apertura e onestà. Valutare di frequente le tue prestazioni eviterà alle vecchie abitudini di ripresentarsi nel lavoro.

  2. Definisci gli obiettivi

    Definire gli obiettivi è il modo migliore per mantenere la concentrazione. Dovrai pensare sia al breve che al lungo periodo per mantenere vivo l'entusiasmo, e dovrai considerare anche gli obiettivi individuali e aziendali.

    Dovrai inoltre stabilire il momento della verifica. Non c'è nulla di male nell'aggiustare gli obiettivi per raggiungerli più facilmente o per dare il buon esempio, oppure nell'alzare il tiro se le cose vanno bene.

  3. Migliora le tue abilità comunicative

    È fondamentale che tu comprenda il tuo team e che il team comprenda te. Questa comprensione parte dal leader, che deve mostrare interesse autentico verso il punto di vista dei propri dipendenti. Dovrai ascoltare attentamente e mantenere le promesse per creare un senso di fiducia che andrà a vantaggio di tutte le conversazioni future.

    I membri del team devono percepire i propri leader come disponibili e alla mano. Mantieni alta la tua visibilità incoraggiando il team a contattarti nel modo che ritiene più comodo, che sia via chat, telefono o videochiamata.

  4. Impara dai fallimenti

    Un leader efficace riconosce che qualcosa non ha funzionato e impara dal fallimento. Per farlo, può chiedere un feedback interno o riesaminare le proprie decisioni per vedere cosa avrebbe potuto fare diversamente.

    Gli errori possono aiutare a formare il carattere. Impara dai passi falsi e usa l'esperienza per aumentare la sicurezza nelle tue capacità decisionali per il futuro. I leader che condividono i propri fallimenti con il team di solito si guadagnano più rispetto di quelli che provano a coprire gli errori commessi.

  5. Collabora con il team

    Essere buoni leader non significa fare tutto da soli. I migliori manager chiedono ai propri collaboratori di unirsi a loro nell'affrontare anche gli incarichi più difficili. Se dai fiducia ai colleghi, questi ti ricompenseranno mostrandosi più coinvolti e partecipando maggiormente nell'attività aziendale nel complesso.

Continua a leggere

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Cultura | 11 minuti di lettura

La cultura aziendale: che cos'è e come può avere un impatto positivo sull'organizzazione.

Con la pandemia che ha costretto le organizzazioni a cambiare radicalmente il loro modo di lavorare, la creazione di una cultura positiva sul luogo di lavoro è diventata una priorità urgente per tutte le aziende. Ecco come puoi fare.

Storia di successo

Scopri come creare team ibridi dalle prestazioni eccellenti

La diffusione del lavoro ibrido ha cambiato le regole di interazione. Usa queste risorse di Workplace from Meta per cambiare il modo di connetterti e comunicare con i dipendenti, ovunque si trovino e qualunque sia il loro ruolo.

Comunicazione aziendale | 9 minuti di lettura

La comunicazione aziendale non ha più segreti.

La tua realtà aziendale (come i tuoi dipendenti) si basa su un'efficace condivisione di informazioni. Eppure, il 66% delle imprese non dispone di un piano a lungo termine per la propria comunicazione aziendale. Perché questo è un gravissimo errore? Quali sono le sfide più comuni relative alla comunicazione? Come si possono evitare?