Misurazione del coinvolgimento dei dipendenti: suggerimenti e strumenti essenziali

Come fai a stabilire se le persone hanno davvero a cuore la tua organizzazione o se stanno semplicemente svolgendo il loro lavoro in modo disinteressato? Non basta tirare a indovinare per capire se i dipendenti sono coinvolti. Ecco come misurare il coinvolgimento dei dipendenti della tua azienda nel panorama lavorativo post-COVID e in futuro.

Semplificazione del lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

Molte cose sono quantificabili facilmente, ad esempio quanti caffè bevi al giorno o quanto tempo trascorri all'anno per gli spostamenti, ma quando si tratta del coinvolgimento dei dipendenti non è facile quantificarlo.

Questo è perché il coinvolgimento riguarda i comportamenti e le emozioni, quindi, è influenzato da diversi fattori. Inoltre, il coinvolgimento dei dipendenti non è un concetto facile da determinare. Devi osservare la motivazione dei dipendenti, il coinvolgimento dei team, il coinvolgimento nel lavoro e tanti altri fattori.

Tuttavia, è una sfida che le organizzazioni devono affrontare. Perché? Perché, generalmente, dipendenti più coinvolti sono più produttivi, proattivi e creativi, e compiono sforzi maggiori per fare un'enorme differenza sui profitti della tua organizzazione.

Coinvolgimento nel lavoro post-COVID

Coinvolgimento nel lavoro post-COVID

In seguito alla pandemia di coronavirus, il mondo sta affrontando una transizione verso nuovi modi di lavorare ed è più importante che mai sapere se le persone si sentono ancora legate all'organizzazione.

Molte persone hanno affrontato un cambiamento, passando allo smart working dopo anni di lavoro in presenza con orario da ufficio. Ora devono affrontare l'incertezza. Nessuno sa come sarà il mondo del lavoro in futuro. E anche se avere la possibilità di plasmare il futuro del lavoro è emozionante, può anche essere spaventoso. Occorre sapere se i dipendenti stanno accogliendo il cambiamento o se l'incertezza li confonde.

È fondamentale valutare come le persone percepiscano la transizione del lavoro a una nuova normalità. I dirigenti dovranno verificare regolarmente che tutto vada bene mentre le persone lavorano da remoto. Le organizzazioni ora vogliono fare dei sondaggi sulla volontà di ritornare sul luogo di lavoro, identificare problemi e trovare soluzioni. Una volta che le persone saranno tornate sul luogo di lavoro, dovrai verificarne l'operato con riunioni individuali e pulse survey ogni mese per affrontare eventuali nuove problematiche.

Come misurare il coinvolgimento dei dipendenti

Come misurare il coinvolgimento dei dipendenti

Il coinvolgimento dei dipendenti ha diversi aspetti e non è possibile misurarlo con un singolo strumento o una singola procedura. Cosa pensano i dipendenti dell'organizzazione, del loro lavoro e della cultura aziendale? Come cambia il loro livello di coinvolgimento col passare del tempo e a causa di altri cambiamenti come lo smart working? Come si manifestano i diversi livelli di coinvolgimento nel modo in cui le persone si comportano? Per trovare le risposte a queste domande, puoi usare diversi strumenti e metodi di misurazione.

La creazione di una cultura in cui alle persone viene chiesta un'opinione sul coinvolgimento può avere un impatto positivo: è cinque volte più probabile che le persone che si sentono ascoltate sul lavoro sentano il bisogno di fare del loro meglio. Tuttavia, raccogliere un feedback non è sufficiente. Prima di provare a misurare il coinvolgimento, pensa a questa domande fondamentali:

  • Chi sarà responsabile per il follow up dei risultati dei sondaggi, dei colloqui e delle ricerche?
  • Hai gli strumenti adatti per analizzare i risultati?
  • Quali azioni intraprenderai sulla base dei risultati?
  • In che modo metterai in pratica tali azioni?

Se sarai in grado di definire con precisione questi elementi, potrai iniziare a trasformare i risultati relativi al coinvolgimento in miglioramenti positivi.

Misurazione del coinvolgimento dei dipendenti: sondaggi

Misurazione del coinvolgimento dei dipendenti: sondaggi

Pulse survey

Cosa sono? Questionari brevi e frequenti con un massimo di 15 domande. I pulse survey sono un ottimo modo per valutare l'umore dell'organizzazione in tempo reale e "misurare il polso" ai dipendenti. La logica dietro a questi sondaggi è che eseguire revisioni delle prestazioni due volte all'anno o sondaggi sul coinvolgimento annuali non è sufficiente. È necessario avere una panoramica regolare su come i dipendenti si sentono, in modo da affrontare immediatamente eventuali problematiche.

Come funzionano? In un tipico pulse survey si chiede alle persone un'opinione sui problemi legati al lavoro in una scala da 1 a 10, o tramite diverse opzioni di risposta come: Per niente d'accordo; In disaccordo; Né d'accordo né in disaccordo; D'accordo; Pienamente d'accordo.

Come eseguire un pulse survey. Per prima cosa, devi aver chiaro il risultato che vuoi ottenere con il sondaggio. Che aspetti del coinvolgimento vuoi misurare? Invia i pulse survey regolarmente, ad esempio una volta al mese, o secondo intervalli studiati sugli aspetti che desideri misurare. Ad esempio, potresti inviare un sondaggio prima e dopo il rientro sul luogo di lavoro. Prendi in considerazione l'automazione dei sondaggi. L'integrazione di Workplace Mood Bot invia una serie di domande personalizzabili alle persone tramite Workplace Chat. Dopo che le persone hanno risposto al sondaggio, pubblica i risultati e passa all'azione.

Employee Net Promoter Score (eNPS)

Che cos'è? Le organizzazioni usano il Net Promoter Score per misurare il livello di soddisfazione dei clienti. Per calcolarlo, si chiede ai clienti quanto è probabile che consiglierebbero un prodotto o un servizio dell'azienda a parenti e amici. L'Employee Net Promoter Score funziona in modo simile, ma quantifica su una scala da 1 a 10 la probabilità che i dipendenti consiglino la tua organizzazione come luogo di lavoro. È un modo facile e veloce per avere un'idea immediata di come le persone percepiscono la tua azienda.

Come funziona? Sulla base delle risposte, l'eNPS divide le persone in tre gruppi:

  • Promoter: le persone che hanno indicato 9 o 10 sulla scala dei valori sono le persone più fedeli e coinvolte.
  • Passivi: le persone che hanno indicato 7-8 sulla scala dei valori. Non sono né disinteressati attivamente, né coinvolti.
  • Detrattori: le persone che hanno indicato un valore compreso tra 0 e 6 sulla scala. È molto improbabile che questo gruppo consigli l'azienda come luogo di lavoro ed è probabile che queste persone abbiano un'idea negativa dell'organizzazione.

L'eNPS dell'azienda è dato da:

Numero di promotori - (numero di detrattori/numero totale dei partecipanti al sondaggio) x 100

Se la tua organizzazione ottiene un punteggio qualsiasi sopra il 10, sta andando bene, ma con un punteggio tra 75 e 100 sta andando alla grande.

Come eseguire un sondaggio eNPS: esegui i sondaggi eNPS regolarmente, in modo da poter vedere i progressi e i cambiamenti. Per avere una panoramica più ampia possibile, coinvolgi più dipendenti che puoi.

I sondaggi eNPS sono un ottimo strumento perché sono semplici, tuttavia, le risposte dei dipendenti alle singole domande non ti danno alcuna informazione sul perché i dipendenti si sentano in un determinato modo. Assicurati di includere una domanda sul perché i dipendenti hanno scelto un determinato valore e di passare all'azione in base al feedback ottenuto.

Sondaggi sul coinvolgimento dei dipendenti

Cosa sono? Questi questionari su larga scala si concentrano su elementi che favoriscono il coinvolgimento: benessere, cultura aziendale, apertura mentale e comunicazione. Puoi chiedere alle persone cosa pensano dei manager, della direzione aziendale e degli obiettivi aziendali e della loro relazione con il team. Prendi in considerazione l'esecuzione di questi sondaggi una o due volte all'anno.

Come funzionano? Come i pulse survey, i sondaggi sul coinvolgimento dei dipendenti di solito hanno una scala di valori da 1 a 10 per le risposte o la possibilità di scegliere tra diversi livelli di accordo e disaccordo. Usa le domande aperte per ottenere un feedback più dettagliato.

Come eseguire un sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti: comunica un obiettivo del sondaggio chiaro, condividi i risultati con le persone che vi hanno partecipato e passa all'azione in merito a eventuali problemi che emergono.

Misurazione del coinvolgimento dei dipendenti: colloqui

Misurazione del coinvolgimento dei dipendenti: colloqui

Colloqui individuali

Cosa sono? Le riunioni individuali sono un modo più informale per misurare il coinvolgimento, ma sono comunque utili per raccogliere un feedback sulle aree in cui il personale sente di aver sviluppato un legame e quelle in cui l'organizzazione deve migliorare. Dare l'opportunità di partecipare a queste riunioni può essere un valore aggiunto: l'85% circa delle Generazione Y afferma che si sentirebbe più a suo agio se potesse avere conversazioni più frequenti con i propri manager.

Come funzionano? I manager possono programmare le riunioni individuali una volta al mese o a trimestre, ad esempio. Se i team lavorano da remoto, prendi in considerazione l'idea di organizzare queste riunioni più spesso, ad esempio una volta ogni due settimane.

Come organizzare una riunione individuale: si tratta di riunioni più informali, ma non bisogna perdere la concentrazione. Concentrati sugli argomenti che vuoi affrontare durante la riunione. Fai le tue domande e lascia all'altra persona il tempo di rispondere, e ascolta attentamente. Inoltre, preparati anche una domanda aperta per dare alla persona la possibilità di affrontare eventuali altri problemi. In caso di preoccupazioni, cerca di risolverle e fai un follow up durante la riunione individuale successiva.

Colloqui di uscita

Cosa sono? I colloqui di uscita si eseguono quando una persona lascia l'organizzazione. Può sembrare strano raccogliere informazioni sul coinvolgimento da una persona che lascia l'azienda, ma questi colloqui ti consentono di imparare molto sulle esperienze dei dipendenti della tua organizzazione, scoprire problemi e fornire delle soluzioni.

Come funzionano? Vanno eseguiti alla fine del periodo di preavviso della persona, preferibilmente non da un diretto superiore. È meglio che i colloqui di uscita vengano eseguiti faccia a faccia o, per i lavoratori da remoto, tramite video chiamata, piuttosto che in forma scritta. Questo consente di fare delle domande di follow up.

Come eseguire un colloquio di uscita: prepara un modello per i colloqui di uscita. Chiedi alla persona perché lascia l'azienda, la sua opinione sull'azienda, cosa pensa che funzioni bene e dove ritiene che ci siano aree di miglioramento.

Misurazione del coinvolgimento: ricerca

Misurazione del coinvolgimento: ricerca

Focus group

Cosa sono? I focus group vengono usati spesso nelle ricerche di marketing per valutare la propensione delle persone verso i prodotti, ma queste discussioni guidate possono essere utilizzate anche per i problemi dei dipendenti. Anche se coinvolgono meno persone di un sondaggio, sono un modo per approfondire i comportamenti dei dipendenti e scoprire cosa ostacola il coinvolgimento.

Come funzionano? Puoi organizzare gruppi per discutere un argomento specifico o i risultati di un sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti.

Come eseguire un focus group: per prima cosa, comunica chiaramente lo scopo della discussione. Su cosa si concentra di preciso il focus group? Qual è il suo obiettivo? Scegli le domande e decidi il numero di partecipanti, l'ideale è un numero compreso tra 6 e 12. Un moderatore condurrà la sessione. Il moderatore dovrà essere una persona neutrale e non il manager di qualcuno nel gruppo, in quanto i partecipanti devono sentire di poter parlare liberamente.

Mantenimento dei dipendenti

Perché osservare il mantenimento dei dipendenti? Il mantenimento del personale e il coinvolgimento dei dipendenti sono strettamente collegati. Se la forza lavoro è coinvolta, è più facile mantenere i dipendenti di valore, mentre è più probabile che il personale disinteressato lasci l'azienda. Il ricambio di personale è un buon indicatore del coinvolgimento dei dipendenti. Se il ricambio è frequente, l'azienda ha un problema da affrontare.

Cosa osservare: oltre a osservare il ricambio del personale, è bene scomporre i dati in diverse aree, ad esempio fasce d'età e genere. Ad esempio, una percentuale più alta di donne rispetto agli uomini lascia la tua organizzazione? In caso affermativo, quale pensi che sia la ragione? Devi fare di più per promuovere l'uguaglianza di genere? Cosa puoi fare?

Statistiche sulle persone

Perché analizzare le statistiche sulle persone? La tua organizzazione probabilmente ha tantissimi dati a sua disposizione. L'analisi di tali dati è un modo per monitorare il coinvolgimento all'interno dell'organizzazione, osservando diversi indicatori.

Measuring employee engagement

Misurazione del coinvolgimento dei dipendenti usando gli insights di Workplace

Cosa osservare: alcuni dati, come i risultati dei sondaggi, sono direttamente collegati al coinvolgimento. Altri dati, ad esempio le ore di lavoro o le assenze possono indicare i livelli di coinvolgimento. Ad esempio, osservare quanti membri del personale stanno facendo lavoro extra nel loro tempo libero può essere utili a individuare il rischio di esaurimento. Le assenze frequenti possono essere il segno di disinteresse e del fatto che l'organizzazione deve migliorare il benessere dei dipendenti.

Metriche sulla produttività

Perché osservare la produttività? Come il mantenimento del personale, la produttività è strettamente collegata al coinvolgimento. I dipendenti coinvolti sono fino al 44% più produttivi dei dipendenti che sono semplicemente soddisfatti. In più, le aziende con un coinvolgimento migliore riportano profitti più alti del 21%. Dall'altra parte, se la produttività subisce un calo generale, o se l'output di un membro del team si riduce, potrebbe esserci un problema di coinvolgimento.

Cosa osservare: le metriche relative alla produttività cambiano a seconda del tipo di attività. Per semplificare, puoi dividere i ricavi per il numero di dipendenti. Puoi anche fare confronti tra dipartimenti e team e osservare le fluttuazioni nel corso del tempo. Osservare l'output di attività specifiche ti può aiutare a valutare i livelli di produttività individuali.

Cosa fare con i risultati sul coinvolgimento dei dipendenti

Cosa fare con i risultati sul coinvolgimento dei dipendenti

Per creare una cultura del coinvolgimento, non basta raccogliere un feedback, ma occorre fare anche un follow up. Tuttavia, spesso questo non accade. Mentre il 60% dei dipendenti statunitensi afferma di aver la possibilità di fornire un feedback, solo il 30% afferma che i datori di lavoro agiscono sulla base di tale feedback. Questo può causare disinteresse e sfiducia: se chiedi spesso un feedback alle persone sulle loro esperienze, ma non condividi i risultati o agisci in base ad esso, le persone potrebbero essere meno propense a interagire in futuro.

La comunicazione è fondamentale:

  • Comunica alle persone cosa vuoi ottenere raccogliendo un feedback
  • Pubblica i risultati del sondaggio, sia negativi che positivi
  • Comunica in che modo intendi agire in base ai risultati
  • Se non è possibile agire, spiega il perché
  • Comunica gli aggiornamenti sulle azioni intraprese e rispetta gli intervalli di tempo accordati

Ma soprattutto, continua a chiedere, continua ad ascoltare e continua a osservare la tua organizzazione. In questo modo riuscirai a creare una cultura del coinvolgimento dei dipendenti che aiuterà la tua azienda a crescere.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

employee engagement - Workplace from Meta

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Esperienza dei dipendenti: cos'è e perché è così importante per la tua azienda.

Coinvolgimento dei dipendenti: cos'è e perché è così importante per la tua organizzazione.

Comunicazione aziendale | 9 minuti di lettura

La comunicazione aziendale non ha più segreti.

La tua realtà aziendale (come i tuoi dipendenti) si basa su un'efficace condivisione di informazioni. Eppure, il 66% delle imprese non dispone di un piano a lungo termine per la propria comunicazione aziendale. Perché questo è un gravissimo errore? Quali sono le sfide più comuni relative alla comunicazione? Come si possono evitare?

Smart working | 6 minuti di lettura

Normative per lo smart working: i consigli degli esperti.

Leggi i consigli degli esperti su come creare e implementare la tua normativa per lo smart working.