Definire il futuro del lavoro - Parte 3: ottimizzare per il mobile
In questo terzo episodio di Definire il futuro del lavoro scopriamo come mai il lavoro del futuro, per avere successo, sarà mobile-first e ricco di bot.
È la prima volta che sei qui? Leggi l'introduzione della serie nella parte 1. Scopri il primo principio e perché le comunicazioni di domani dovranno essere accessibili nella parte 2.
Il secondo principio: ottimizzazione per il mobile
Le statistiche del mondo del mobile parlano chiaro: nel Regno Unito le persone si collegano per il 61% del tempo tramite dispositivi mobili (il dato sale al 71% negli Stati Uniti e al 91% in Indonesia); la penetrazione del mobile si attesta all'84% in Europa, all'80% negli Stati Uniti e al 66% in Asia Pacifico, mentre il prossimo miliardo di persone che otterrà l'accesso a Internet in Africa potrebbe non usare mai un computer fisso.
Siamo consapevoli che la prossima generazione di lavoratori non avrà necessariamente una scrivania, ma sicuramente avrà bisogno del telefono. Per questo vogliamo creare esperienze semplicissime da utilizzare in movimento.
Parliamo di esperienze come Workplace Chat, che traspone in ambito lavorativo le migliori funzioni di Facebook Messenger (piattaforma utilizzata da oltre 1,3 miliardi di persone ogni mese) e che rende perfettamente intuitive le comunicazioni vocali istantanee, a prescindere da dove ci si trovi (che sia in ufficio, in uno stabilimento o sul campo).
I bot e il futuro delle chat
Forse l'esempio migliore di cosa significa sviluppare per il mobile sono le integrazioni di Workplace per i bot. Infatti, se da una parte mettiamo sempre le persone al centro del nostro lavoro, stiamo anche lavorando a una piattaforma digitale all'avanguardia. I bot sono un ottimo esempio di come i due obiettivi possano procedere di pari passo.
I bot hanno trasformato attività complicate che richiedevano tempo o che erano comunque noiose in operazioni facili, interattive e piacevoli
Dopo che nel 2016 Facebook ha aperto Messenger agli sviluppatori, sono stati sviluppati oltre 100 000 bot in 12 mesi.
Fra questi, alcuni erano dedicati a servizi automatici di assistenza clienti e altri, al servizio dei media, condividevano notizie, aggiornamenti sul meteo o punteggi sportivi. I bot hanno portato su mobile attività complicate che richiedevano tempo o che erano comunque noiose, trasformandole in operazioni facili, interattive e piacevoli. E ora sono arrivati su Workplace.
Ci sono due modi per utilizzare i bot su Workplace. I bot nei gruppi possono fare alcune delle stesse cose che fanno le persone (e che magari trovano noiose). Possono pubblicare nuovi contenuti, commentare con nuove informazioni e anche mettere "Mi piace" ai post per indicare conferma o approvazione. Possono fare @menzioni per attirare l'attenzione delle persone menzionate oppure ricevere @menzioni che avviano determinate azioni.
I migliori sviluppatori di bot del settore
Come facciamo noi di Facebook, anche tu puoi realizzare bot usando l'API Workplace (gli sviluppatori possono accedere qui per saperne di più). Abbiamo anche unito le forze con alcuni fra i migliori sviluppatori di bot indipendenti. Alcuni dei nostri partner di servizi sono Formative, Kore.ai e Revevol, che possono aiutarti a muovere i primi passi e aiutarti con bot avanzati o personalizzati. Qui trovi l'elenco completo dei partner del servizio e puoi richiedere subito di diventare partner di Workplace.
Ecco alcuni esempi di bot in azione a cura del nostro partner Azuronaut.
Lavora meglio con Sharepoint Bot
Usa il bot SharePoint per cercare documenti SharePoint su Workplace. Trova contenuti in diversi siti SharePoint, quindi usa Workplace per aprire e modificare i documenti. Ricercare un documento è un'operazione rapida e intuitiva che consente di visualizzare un'anteprima per aiutarti a individuare rapidamente la versione giusta su cui collaborare.
I bot all'interno dei gruppi sono un ottimo strumento per condividere informazioni fra più team in Paesi e fusi orari diversi. I bot in Workplace Chat consentono interazioni in tempo reale fra gruppi (come team specifici) o singoli. Ad esempio, puoi usare un chatbot per inviare promemoria o notifiche importanti a qualcuno su un evento in programma, come un colloquio o una riunione.
Outlook Bot aiuta gli amministratori a risparmiare tempo
Outlook Bot usa Workplace per organizzare le riunioni interne. Individua le disponibilità considerando più calendari e aree geografiche, crea l'evento di calendario e invia automaticamente gli inviti al posto tuo. Outlook Bot aiuta gli amministratori a risparmiare tempo e concentrarsi sulle attività più importanti.
La rivoluzione mobile è andata a braccetto con un cambiamento radicale nelle nostre modalità di comunicazione. Proprio questo cambiamento ha ispirato il nostro principio successivo, che raccontiamo qui, nella Parte 4 della serie. Riguarda la parte 2 della serie qui.