Reti intranet moderne: scopri cosa sono e se ne hai bisogno

Le reti intranet moderne possono rivelarsi molto efficaci per mantenere le persone in contatto e coinvolte. Possono inoltre essere utili come archivio di informazioni aziendali. Scopriamo cosa sono, come funzionano e come potrebbero evolvere in un futuro lavorativo che sarà per sua natura aperto.

COMUNICAZIONE AZIENDALE | 10 MINUTI DI LETTURA
workplace intranet - Workplace from Meta
Qual è la differenza tra una rete intranet e un sito web?

Qual è la differenza tra una rete intranet e un sito web?

Le reti intranet sono reti private create dalle organizzazioni e fungono da portali per la condivisione di best practice e informazioni interne importanti. Gli esempi migliori consentono anche ai dipendenti di collaborare e interagire in modo più efficace. Di solito, le reti intranet sono in parte siti web e in parte piattaforme di collaborazione e sono separate dalla rete Internet tramite firewall.

Quali contenuti non devono mancare in una intranet?

Quali contenuti non devono mancare in una intranet?

Ogni organizzazione è diversa, pertanto ci sono moltissime varianti, ma una rete internet può includere:

  • Notizie e comunicazioni aziendali
  • Discussioni e forum
  • Documenti aziendali importanti
  • Blog
  • Procedure e politiche di gestione delle risorse umane
  • Modulistica aziendale
  • Directory dei dipendenti
  • Risorse che automatizzano le attività, come la richiesta di rimborso spese, la prenotazione di permessi e sale riunioni e le richieste di servizi IT

Una rete intranet moderna è anche dotata di un certo grado di personalizzazione, oltre che di strumenti per la messaggistica e i commenti.

Le reti intranet non dovrebbero esistere solo per immagazzinare informazioni o permettere al management di trasmettere messaggi a cascata dall'alto.

Non esiste una soluzione unica quando si parla di rete intranet. Le organizzazioni si trovano sempre più spesso a personalizzare le reti intranet e a integrarle con le altre applicazioni e gli strumenti aziendali in uso.

Quanto dev'essere grande un'organizzazione per avere una rete intranet?

Quanto dev'essere grande un'organizzazione per avere una rete intranet?

Storicamente, le reti intranet sono state usate soprattutto dalle grandi organizzazioni. Tuttavia, con la richiesta di accesso istantaneo alle informazioni, l'aumento del lavoro da remoto e la relativa semplicità di creazione di una rete intranet moderna utilizzando servizi basati su cloud, la situazione potrebbe cambiare.

Secondo il Nielsen Norman Group (NNG), sebbene le organizzazioni con meno di 1000 dipendenti spesso non creino reti intranet, queste possono in realtà portare benefici anche alle aziende molto più piccole. In particolare, a quelle con dipendenti dislocati in sedi diverse.

Il gruppo NNG sottolinea inoltre che i sistemi di messaggistica e archiviazione dei file possono essere rapidamente superati, rendendo una rete intranet una buona soluzione per archiviare le informazioni in modo centralizzato, anche per le aziende più piccole.

Qual è la differenza tra una rete intranet e l'extranet?

Qual è la differenza tra una rete intranet e l'extranet?

Gli extranet estendono l'accesso alle reti intranet, o ad alcune loro aree, alle persone che non sono dipendenti dell'organizzazione, ovvero ad altre aziende, fornitori, partner o clienti.

Qual è il futuro della rete intranet?

Qual è il futuro della rete intranet?

Le reti intranet non dovrebbero esistere solo per immagazzinare informazioni o permettere al management di trasmettere messaggi a cascata dall'alto. Le reti intranet moderne dovrebbero consentire alle persone di comunicare tra loro, collaborare e condividere idee. Ed è qui che entrano in gioco gli strumenti di comunicazione.

Piattaforme moderne come Workplace di Facebook possono essere integrate alla rete intranet per ampliarne le capacità. Workplace può essere utilizzato insieme agli altri strumenti che le persone usano quotidianamente per inserire commenti e reazioni alle comunicazioni aziendali. Consente di avviare discussioni in gruppi privati o pubblici su progetti specifici.

Una soluzione digitale può essere meglio che costruire una rete intranet da zero.

Una sezione Notizie aziendale personalizzata mostrerà informazioni rilevanti per le persone, così potrai assicurarti che i messaggi più importanti raggiungano il pubblico giusto. Per alcune aziende può rivelarsi una soluzione migliore, al punto di eliminare la necessità di una rete intranet.

La mia organizzazione ha bisogno di una rete intranet?

La mia organizzazione ha bisogno di una rete intranet?

Indipendentemente dalle dimensioni dell'organizzazione, potresti ottenere benefici da una rete intranet. Può aiutare quelle organizzazioni con elevato turnover del personale o con molti dipendenti prossimi alla pensione. I repository centrali contribuiscono a mantenere e archiviare le conoscenze, affinché non vadano perse quando le persone lasciano un'organizzazione.

Piattaforme come Workplace offrono l'accesso a un repository dinamico, consultabile, condivisibile e sicuro.

Se però non disponi già di una rete intranet, potrebbe essere meglio optare per una soluzione digitale anziché creare una rete intranet da zero. Piattaforme come Workplace offrono l'accesso a un repository dinamico, consultabile, condivisibile e sicuro. Hanno un approccio mobile-first che consente alle persone di accedere alle informazioni di cui hanno bisogno ovunque si trovano e di condividerle.

In un mondo che sarà per sua natura sempre più aperto, possono risultare particolarmente utili per le aziende prive di risorse dedicate alla creazione, al monitoraggio e alla gestione di una rete intranet nonché per quelle organizzazioni che hanno bisogno che i dipendenti accedano alle informazioni da dietro un firewall dai propri dispositivi.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 7 minuti di lettura

Strategie di comunicazione aziendale e perché sono importanti per le organizzazioni

Quando le persone hanno cominciato a lavorare da remoto durante il lockdown, le organizzazioni hanno dovuto ripensare alle proprie strategie di comunicazione. Ora che le persone hanno cominciato a tornare sul luogo di lavoro, le aziende devono rivedere nuovamente queste strategie. Scopri da dove iniziare.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Trasformare la produttività: strategie per riunioni efficaci

Una giornata è composta solo da 24 ore. Vuoi davvero sprecare la maggior parte di questo tempo in riunioni inutili? Usa queste strategie per riunioni efficaci.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Che cos'è la comunicazione aziendale? Come realizzarla in modo efficace?

Una comunicazione aziendale di qualità può essere il collante tra i dipendenti dell'azienda. Definisci la strategia comunicativa giusta per la tua organizzazione.