7 suggerimenti per migliorare la collaborazione multidisciplinare

I dipendenti che si occupano di diverse aree devono collaborare per raggiungere obiettivi comuni. Ecco cosa puoi fare per agevolare e migliorare il processo.

COLLABORAZIONE IN TEAM | 3 MINUTI DI LETTURA

Quando si mette insieme un gruppo di individui diversi, con competenze, mentalità e modi di fare differenti, può accadere che non tutto fili subito liscio. Tuttavia, non bisogna sottovalutare l'importanza del lavoro di squadra e di un'efficace collaborazione all'interno del team: fattori essenziali per il successo di qualsiasi organizzazione.

Ecco alcuni suggerimenti per formare team multidisciplinari collaborativi.

Semplificazione del lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

Scopri chi fa cosa e perché

Scopri chi fa cosa e perché

I membri di un team multidisciplinare possiedono qualifiche, formazione e metodi di lavoro diversi. Questo può creare una cultura di tipo "noi e loro", che compromette lo spirito di squadra. È fondamentale che tutti abbiano ben chiaro quale sia il proprio ruolo e che si apprezzino reciprocamente. Una maggiore comprensione tra i membri del team contribuisce ad attenuare qualsiasi tensione che potrebbe essersi creata nel posto di lavoro.

Impara dagli altri

Impara dagli altri

Un team formato da persone con competenze e idee diverse offre a tutti i dipendenti una straordinaria opportunità per ampliare le proprie conoscenze. I team che collaborano imparano sempre nuove cose gli uni dagli altri. L'uso di strumenti come Workplace li aiuta a proporre nuove idee grazie a sessioni di brainstorming virtuali all'interno di gruppi di progetto o consente loro di fornire un feedback immediato a suggerimenti per promuovere la creatività e contribuire alla crescita personale.

Rispetta il punto di vista altrui

Rispetta il punto di vista altrui

Riunire persone con competenze e background diversi può portare a conflitti e scontri di personalità. Può inoltre manifestarsi la tendenza a considerare inferiori determinati ruoli all'interno del gruppo. I team devono riconoscere che uno degli scopi della collaborazione è consentire a ogni membro di contribuire con competenze e punti di vista diversi al raggiungimento di obiettivi comuni. Incoraggia il team a dare valore alle differenze anziché disprezzarle.

Evita le lotte di potere

Evita le lotte di potere

Nei team multidisciplinari, spesso è difficile capire chi ha più autorità. Lo status di alcuni membri può essere superiore a quello di altri. Possono nascere competizioni per il controllo e l'ego può farsi sentire nelle riunioni di gruppo. Alcune persone possono sentirsi emarginate, se hanno la sensazione che il team non metta sullo stesso piano tutte le discipline. All'interno di un team, nessun individuo specifico è sempre il capo e chi guida deve imparare anche a seguire gli altri.

Elimina il gergo che genera confusione

Elimina il gergo che genera confusione

Spesso i lavoratori usano termini gergali e peculiari che si trasformano in una seconda lingua abituale. Tuttavia, frasi che suonano perfettamente normali per determinati gruppi all'interno del team, potrebbero risultare incomprensibili per altri. Ecco perché è necessario eliminare le forme gergali e scegliere un linguaggio semplice. Lo stesso vale per qualsiasi aspetto tecnico del progetto che potrebbe richiedere una spiegazione.

Crea una community nel posto di lavoro

Crea una community nel posto di lavoro

Stabilire relazioni solide al lavoro può agevolare notevolmente la collaborazione. Offri al tuo team opportunità per creare legami, ad esempio con esercizi di team building online o un'area giochi comune oppure organizzando regolarmente serate fuori con i colleghi.

Usa gli strumenti di comunicazione giusti

Usa gli strumenti di comunicazione giusti

Esistono numerosi ed efficaci strumenti di collaborazione online che favoriscono l'unione all'interno dei team. I servizi di messaggistica istantanea stanno definendo nuovi standard. Studi effettuati dimostrano che l'adozione di questi strumenti consente di aumentare del 49% la collaborazione all'interno del team e del 45% la produttività.

Le piattaforme aziendali che includono un servizio di messaggistica istantanea permettono di stabilire una connessione tra tutti i membri del team, ovunque si trovino. Questo mantiene le persone coinvolte e assicura la coesione del team per tutta la durata del progetto e anche oltre.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Come creare una collaborazione in team efficace nel posto di lavoro

Scopri i principali suggerimenti per migliorare la collaborazione in team nel posto di lavoro, nonché quali sono i vantaggi e come rendere più efficace il lavoro di squadra.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Come rendere efficace la collaborazione tra team

Scopri come promuovere la collaborazione tra team e quali sono le best practice e le insidie comuni che ti aiuteranno a capire come ottimizzarla.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Cos'è la collaborazione flessibile?

Qual è il legame tra collaborazione e lavoro flessibili? Scopri come la collaborazione flessibile può migliorare l'efficienza e le prestazioni della tua organizzazione.