7 modi per creare un ambiente di lavoro positivo

Qual è il segreto per realizzare un ambiente di lavoro positivo e come è possibile crearne uno quando le persone non condividono lo stesso spazio fisico? Scopriamolo insieme.

CULTURA | 6 MINUTI DI LETTURA
positive work environment - Workplace from Meta

Un ambiente di lavoro positivo è fondamentale per la cultura aziendale e l'esperienza dei dipendenti. Ha ripercussioni su tutti gli aspetti del lavoro, dai livelli di stress e dal benessere mentale alla produttività e alle prestazioni. Creare un ambiente di lavoro positivo, tuttavia, è molto più che scegliere un colore per le pareti dell'ufficio, è anzi una questione che va ben al di là del semplice luogo di lavoro.

Una ricerca di McKinsey suggerisce che in alcuni settori, dopo la pandemia, i dipendenti che lavoreranno da casa saranno fino a 5 volte di più rispetto al periodo precedente al lockdown. Tuttavia, sebbene questo fenomeno renda l'ambiente di lavoro della tua azienda meno tangibile rispetto al 2019, c'è ancora molto che puoi fare per migliorarlo e ottimizzarlo, fornendo ai tuoi dipendenti un ambiente positivo e stimolante in cui si sentiranno a casa.

Diamo un'occhiata ad alcuni dei fattori chiave che contribuiscono alla creazione di un ambiente di lavoro positivo e a come realizzarlo nel modo giusto.

Scopri in che modo i leader HR globali creano la cultura aziendale

Scarica questi 6 consigli di esperti per scoprire il nesso tra coinvolgimento dei dipendenti e cultura aziendale.

Cosa si intende con ambiente di lavoro positivo?

Cosa si intende con ambiente di lavoro positivo?

Quando si pensa all'ambiente di lavoro la prima cosa a cui pensiamo è uno spazio fisico: la scrivania a cui ci sediamo ogni giorno, la distanza che ci separa dalla macchinetta del caffè, i colori della sala riunioni. Ma l'ambiente di lavoro va ben al di là della dimensione fisica.

Un ambiente di lavoro positivo è uno spazio che promuove il benessere, la produttività e la crescita dei dipendenti. Ci sono alcuni fattori che vanno in questa direzione, tra cui l'adozione di buone abitudini lavorative, la promozione di valori con cui i dipendenti possano identificarsi, un'atmosfera di solidarietà e una cultura basata sulla fiducia.

Per farla breve, un ambiente di lavoro positivo è uno spazio che stimola le persone a dare il meglio. E ciò vale sia se si lavora insieme condividendo uno spazio fisico, sia se si opera da remoto attraverso ambienti virtuali.

Perché un ambiente di lavoro positivo è importante?

Perché un ambiente di lavoro positivo è importante?

Un ambiente di lavoro positivo offre vantaggi ai dipendenti a tutti i livelli dell'organizzazione. Una ricerca di Deloitte mostra che il 94% dei dirigenti e l'88% dei dipendenti ritiene che una cultura aziendale positiva sia fondamentale per il successo dell'organizzazione. Questo perché la creazione di uno spazio in cui i dipendenti si sentano felici e ispirati rende, in maniera del tutto naturale, il personale più dinamico, collaborativo e motivato a raggiungere i propri obiettivi personali e professionali.

Ecco 5 dei vantaggi che un ambiente di lavoro positivo può offrire ai tuoi dipendenti:

  • Riduzione dello stress e dei casi di esaurimento

    Riduzione dello stress e dei casi di esaurimento

    Secondo l'indagine sulla forza lavoro condotta nel Regno Unito, nel 2019/2020 sono stati 828 000 i dipendenti che hanno sofferto di stress, depressione o ansia legati al lavoro con la conseguente perdita di 17,9 milioni di giornate di lavoro. È un numero davvero alto.

    Pertanto è fondamentale creare un ambiente in cui le persone non abbiano paura di chiedere aiuto per gestire lo stress, evitare esaurimenti e ridurre al minimo i tassi di assenteismo.

  • Aumento della produttività

    Aumento della produttività

    Felicità e produttività vanno di pari passo. Uno studio dell'Università di Oxford sulla produttività all'interno dell'azienda BT ha mostrato che, quando felici, i dipendenti erano più produttivi del 13%: il lavoro procedeva più rapidamente, venivano effettuate più chiamate in un'ora e il numero di telefonate che venivano convertite in vendite era maggiore.1

    Un ambiente di lavoro positivo consente alle persone di completare le proprie attività in maniera più efficiente, aumentando il rendimento complessivo e aiutando al tempo stesso i dipendenti a fare carriera più rapidamente.

  • Mantenimento del personale

    Mantenimento del personale

    Non è di certo una sorpresa che se un dipendente è felice sarà meno invogliato a cercare altre opportunità di lavoro. Nonostante tu possa cercare di attrarre i talenti offrendo un buon stipendio, se la cultura aziendale, l'ambiente di lavoro e le opportunità di carriera non sono all'altezza delle aspettative, le persone ben presto cominceranno a cercare un altro lavoro.

    Il Work Institute stima che il costo per la sostituzione di un singolo dipendente negli Stati Uniti sia nell'ordine delle migliaia o pari circa a un terzo del reddito annuo di un dipendente.2 Inoltre, i dipendenti che si licenziano entro il primo anno dal loro arrivo in azienda portano un ritorno sull'investimento fatto per la loro assunzione quasi pari a zero. Per questo motivo gli alti tassi di ricambio del personale sono uno dei costi più elevati ed evitabili che un'azienda si trova ad affrontare.

  • Maggior benessere

    Maggior benessere

    In base al sondaggio annuale su salute e benessere condotto da CIPD, il 2020 è stato l'anno peggiore di sempre per quanto riguarda la salute mentale sul luogo di lavoro. Circa due terzi (68%) dei partecipanti ha affermato di aver sofferto di una forma di ansia e il 58% ha dichiarato di aver avuto quanto meno sintomi lievi di depressione.

    Dal momento che la maggior parte dei dipendenti ha un lavoro che li impegna 5 giorni su 7, per un totale di 40 ore a settimana, non sorprende che il benessere fisico ed emotivo giochi un ruolo importante sul loro stato d'animo sul luogo di lavoro. È quindi chiaro che in futuro le organizzazioni dovranno adottare un approccio più proattivo per promuovere il benessere dei propri dipendenti sul luogo di lavoro, creando e mantenendo un ambiente di lavoro positivo.
  • Miglioramento del morale

    Miglioramento del morale

    In breve, il morale dei dipendenti è rappresentato dal grado di soddisfazione generale, dallo stato d'animo e dall'atteggiamento dei dipendenti nei confronti del luogo di lavoro. Un morale alto stimola il personale a interagire e collaborare, adottando una mentalità positiva per lo svolgimento del lavoro.

    I fattori chiave che influiscono sul morale sul luogo di lavoro comprendono una buona comunicazione tra dipendenti e dirigenti, l'offerta di avanzamenti di carriera chiari e misurati e la celebrazione dei risultati raggiunti e dei successi ottenuti dai dipendenti.

Creating a positive work environment extends beyond traditional work spaces

La creazione di un ambiente di lavoro positivo va ben al di là degli spazi aziendali tradizionali

Come creare un ambiente di lavoro positivo

Come creare un ambiente di lavoro positivo

Come si raggiunge quindi questo obiettivo? Secondo il Work Institute, il 78% dei motivi per cui i dipendenti si licenziano sono assolutamente evitabili. Creare un ambiente di lavoro positivo non deve essere per forza una sfida tutta in salita. Ecco 7 degli aspetti fondamentali su cui concentrarsi.

  1. Creazione di un'ottima esperienza di onboarding

    Creazione di un'ottima esperienza di onboarding

    Avrai già sentito il modo di dire "la prima impressione è quella che conta". Ed è vero: una buona esperienza dei dipendenti comincia sin dal primo giorno. Il sondaggio Hays What Workers Want ha dimostrato che un ufficio poco accogliente scoraggia il 64% dei candidati, mentre colleghi poco cordiali demoralizzano il 44% dei nuovi assunti già a partire dal primo giorno.3

    Comprendere le necessità dei nuovi assunti è quindi essenziale per creare un'ottima prima impressione. Presentare tutti i colleghi dell'ufficio e spiegare chiaramente il loro ruolo, unitamente a un tour (virtuale o fisico) dell'intero luogo di lavoro, può aiutare a metterli a loro agio e offre un primo assaggio della cultura aziendale.

  2. Valori tangibili

    Valori tangibili

    C'è una correlazione tra l'adozione di una cultura e di valori aziendali chiaramente definiti e le prestazioni complessive di un'organizzazione. Molte aziende tuttavia predicano bene e razzolano male.

    Valori aziendali chiari e stimolanti contribuiscono a dare forma alla visione dell'azienda e a tenere uniti i dipendenti. Per fare in modo che le persone sentano che l'intera azienda sta lavorando per il raggiungimento di un obiettivo comune è però fondamentale metterli in pratica.

  3. Incoraggiamento delle connessioni

    Incoraggiamento delle connessioni

    La creazione di connessioni positive tra tutti i dipendenti è fondamentale per creare una cultura di collaborazione in cui le persone, indipendentemente dal loro livello, si sentano parte di un team. Nell'odierna cultura del lavoro da remoto questo aspetto è più importante che mai, dal momento che le persone potrebbero avere meno opportunità di incontrarsi dal vivo.

    Gli esercizi di team building (sia in presenza che in modalità virtuale) possono essere un ottimo modo per riunire i colleghi, dando vita a relazioni e connessioni sociali in grado di creare un ambiente che promuova il rispetto e la fiducia reciproci.

  4. Focus sul benessere

    Focus sul benessere

    È fondamentale che i datori di lavoro sappiano quali sono i livelli di benessere dei propri dipendenti e che dimostrino di essere attenti a questo aspetto. La ricerca di Workplace from Meta ha dimostrato che il 58% dei dipendenti nel Regno Unito prenderebbe in considerazione il licenziamento se i dirigenti aziendali non si dimostrassero empatici nei confronti delle esigenze del personale.4

    Offrire vantaggi come sconti per gli abbonamenti in palestra, modalità di lavoro flessibili e consulenze gratuite può aiutare a ridurre lo stress sul luogo di lavoro e a migliorare il benessere generale. Ma una cultura aperta all'ascolto, in cui le persone si sentano libere di poter dire ai dirigenti tutto ciò che pensano potrebbe essere ancora più efficace.

  5. Promozione della diversità e dell'inclusione

    Promozione della diversità e dell'inclusione

    La tua azienda accoglie persone di qualsiasi età, etnia, cultura, religione e genere? Team eterogenei e inclusivi sono il motore delle organizzazioni innovative e all'avanguardia. Se i livelli di diversità all'interno dell'azienda sono bassi, ciò può avere ripercussioni dirette sui neoassunti che presentano un background diverso e sul loro grado di integrazione nel luogo di lavoro. Scopri di più su come aumentare la diversità nella tua azienda.

  6. Creazione di uno spazio fisico accogliente

    Creazione di uno spazio fisico accogliente

    È incredibile l'effetto che uno spazio fisico adeguato può avere sul nostro umore. Ogni aspetto, dalle sedie all'illuminazione dell'ufficio, avrà un impatto diretto sui tuoi dipendenti e sulla loro capacità di dare il meglio.

    E non riguarda solo il lavoro: sebbene creare un ufficio confortevole e produttivo sia fondamentale, è altrettanto vitale creare degli spazi per le attività in collaborazione e i momenti di pausa, consentendo alle persone di creare connessioni sociali e prendersi cura del proprio benessere mentale sul lavoro.

  7. Mentalità aperta

    Mentalità aperta

    Se i dipendenti avvertono che i dirigenti comunicano con loro in maniera diretta e sincera, saranno molto più propensi a rispettare l'azienda per cui lavorano e ad avere una percezione positiva dell'ambiente di lavoro. La nostra ricerca mostra che le persone non chiedono questa apertura solo per ciò che riguarda l'organizzazione: il 62% dei dipendenti esige trasparenza anche su questioni sociali come il clima, la diversità e l'inclusione.5

    Mano a mano che il lavoro da remoto e ibrido diventano sempre più diffusi, è necessario riuscire a trasmettere i propri messaggi e consentire al tempo stesso ai dipendenti di comunicare efficacemente con i dirigenti e con tutti gli altri colleghi.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Continua a leggere

Continua a leggere

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Cultura | 11 minuti di lettura

Cultura del luogo di lavoro: come creare una cultura positiva e aumentare la produttività

La cultura dell'ambiente lavorativo è sempre più importante in un mondo caratterizzato dal lavoro da remoto e ibrido. Scopri in cosa consiste la cultura di Workplace e come migliorarla.

Cultura | 8 minuti di lettura

Cosa sono i valori aziendali e perché sono importanti?

I valori aziendali guidano i dipendenti e generano fiducia nei clienti. Scopri come sviluppare e comunicare i valori della tua organizzazione.

Cultura | 8 minuti di lettura

Perché diversità e inclusione sono più importanti che mai

Cosa sono diversità e inclusione e perché sono così importanti sul posto di lavoro? Scopriamo perché le grandi aziende si occupano di questi temi importanti.