4 modi efficaci per condividere gli aggiornamenti di lavoro con i dipendenti

Ecco quattro modi efficaci per tenere tutti informati, a prescindere da dove lavorano.

COMUNICAZIONE AZIENDALE | 3 MINUTI DI LETTURA
work update - Workplace from Meta

Gli aggiornamenti di lavoro regolari sono una parte fondamentale della comunicazione aziendale, soprattutto nel caso di team ibridi o in smart working.

Come è possibile tenere tutti al corrente dei cambiamenti all'interno dell'azienda, progetti, progressi e notizie in tempo reale che hanno un impatto sulla tua organizzazione?

Ecco quattro modi per condividere aggiornamenti di lavoro che mantengono tutti connessi, a prescindere da dove si trovano.

Semplificazione del lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

Chiamate giornaliere

Chiamate giornaliere

Una chiamata ogni mattina, che prevede la partecipazione di tutti e la condivisione delle novità, è uno dei modi più diretti ed efficaci di tenere aggiornato l'intero team.

Perché funziona? Una chiamata, che puoi fare dalla scrivania, da una sala riunioni o da remoto, è più semplice e accessibile di una riunione fisica. Consente alle persone di collegarsi da altre sedi o da casa.

Ma perché limitarsi a una chiamata? Le nuove tecnologie consentono alle persone di fare molto di più usando semplicemente il proprio smartphone. Vale anche per le riunioni aziendali.

L'uso di Workplace Chat per connettersi tramite una videochiamata in HD accessibile a un massimo di 50 partecipanti ti consente di partecipare alle riunioni in tempo reale. È una valida alternativa agli incontri di persona e aiuta le persone a rimanere al corrente degli aggiornamenti di lavoro, ovunque si trovino.

Stand-up settimanale

Stand-up settimanale

Lo stand-up settimanale è un metodo comprovato per tenere le persone aggiornate ed è apprezzato anche da chi sostiene il lavoro agile.

Si tratta di un incontro che prevede che tutti si riuniscano in uno spazio comune una volta a settimana o ogni giorno per parlare dei progetti e condividere gli aggiornamenti di persona.

Perché funziona? Questo tipo di riunione permette a tutti i dipendenti e responsabili di confrontarsi brevemente su base settimanale.

Il 70% dei dipendenti afferma che gradirebbe passare più tempo con i propri responsabili, quindi è un'ottima soluzione per soddisfare questa esigenza e condividere le notizie rilevanti in tempo reale.

Le piattaforme di collaborazione moderne possono rendere lo stand-up settimanale ancora più efficace. I team usano i bot su Workplace per aumentare la produttività di queste riunioni giornaliere o settimanali e renderle più veloci.

Aggiornamenti video

Aggiornamenti video

Prima le organizzazioni usavano una newsletter cartacea per condividere aggiornamenti di lavoro regolari con i dipendenti. Poi sono passate alla versione e-mail basata sull'uso di infinite liste di distribuzione. Adesso questi formati cozzano però con l'esigenza di contenuti rapidi dei millennial.

La generazione G vuole comunicazioni più semplici al lavoro, in linea con le modalità a cui è abituata negli altri aspetti della vita. È qui che entrano in gioco gli aggiornamenti video.

Perché funzionano? Gli aggiornamenti video possono essere personali e concisi. Inoltre, usano un formato che diventa ogni giorno più popolare: si prevede che i video costituiranno il 75% del traffico mobile entro il 2023.

La scelta di Workplace comporta anche la possibilità di usare i video in diretta per parlare all'intera organizzazione. Si tratta di una forma di comunicazione più immediata, diretta e personale di quelle tradizionali.

Inoltre, offre alle persone l'opportunità di interagire con i contenuti in tempo reale oppure di guardarli in un secondo momento in un gruppo o nella sezione Notizie.

Sezione Notizie di Workplace

Sezione Notizie di Workplace

La sezione Notizie, che permette ai dipendenti di accedere alle novità e informazioni aziendali in tempo reale, è uno dei modi migliori per tenere tutti aggiornati.

Si tratta di uno dei metodi preferiti delle aziende globali con personale distribuito come Starbucks.

Perché funziona? I feed di informazioni per tutta l'azienda come la sezione Notizie su Workplace consentono ai dipendenti di accedere a un flusso costante di informazioni aziendali pertinenti.

La sezione Notizie usa l'IA avanzata per mostrare aggiornamenti delle persone e dei progetti importanti in un feed continuo di post.

Puoi anche usare integrazioni aggiuntive con servizi informativi come Bloomberg e Reuters per mostrare aggiornamenti di business esterni in tempo reale in gruppi di tua scelta.

Essendo uno strumento mobile-first, ti permette di assicurarti che gli aggiornamenti aziendali raggiungano tutti, a prescindere da dove lavorano.

Potrebbero interessarti anche:

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Argomenti correlati

Scarica una guida gratuita per scoprire strategie post-COVID di leader della comunicazione di livello mondiale.

Scarica ora
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

Scarica una guida gratuita per scoprire strategie post-COVID di leader della comunicazione di livello mondiale.

Scarica ora

Post recenti

Comunicazione aziendale | 7 minuti di lettura

Strategie di comunicazione aziendale

In che modo una buona strategia comunicativa può ottimizzare l'efficacia delle comunicazioni digitali e di persona con il rientro sul posto di lavoro? Scopriamolo insieme.

Comunicazione aziendale | 8 minuti di lettura

Trasformare la produttività: strategie per riunioni efficaci

Una giornata è composta solo da 24 ore. Vuoi davvero sprecare la maggior parte di questo tempo in riunioni inutili? Usa queste strategie per riunioni efficaci.

Comunicazione aziendale | 7 minuti di lettura

Che cos'è la comunicazione aziendale? Come realizzarla in modo efficace?

Una comunicazione aziendale di qualità può essere il collante tra i dipendenti dell'azienda. Definisci la strategia comunicativa giusta per la tua organizzazione.