Impatto positivo del giusto riconoscimento sul lavoro

Quando un elevato tasso di ricambio dei dipendenti diventa un problema grave per le organizzazioni, il riconoscimento si trasforma in un fattore essenziale per mantenere e motivare il personale. Come possiamo usarlo correttamente?

COINVOLGIMENTO DEI DIPENDENTI | 7 MINUTI DI LETTURA

Come dichiarato da dipendenti di tutto il mondo, il riconoscimento è quanto di più importante un'azienda può dare per ispirare le persone a lavorare al meglio. Quando OC Tanner ha intervistato i lavoratori di diversi Paesi, tra cui India, Cina, Messico e Stati Uniti, ha rilevato che l'apprezzamento per il lavoro svolto era al primo posto nella loro lista dei desideri.

Questo consenso interculturale dimostra l'importanza dell'apprezzamento nella vita professionale, ma pur sapendo quanto il riconoscimento sia essenziale, molte aziende non lo considerano una priorità. Lo stesso sondaggio ha dimostrato che solo il 61% dei dipendenti si sentiva apprezzato sul posto di lavoro. Questa situazione potrebbe tuttavia cambiare a seguito della Great Resignation, ossia il recente boom di dimissioni volontarie, che ha portato a puntare i riflettori sul coinvolgimento dei dipendenti.

"Penso che le organizzazioni prestino maggiore attenzione all'importanza del premiare i dipendenti, qualunque sia il metodo scelto, e riconoscerne i meriti", dichiara Charles Cotton, Senior Advisor for Reward and Performance presso CIPD nel Regno Unito.

"I problemi legati a selezione e mantenimento del personale sono fattori esterni che hanno messo in luce il modo in cui le persone vengono trattate sul lavoro e le organizzazioni si stanno ora impegnando per premiarle e riconoscerne il contributo in modo equo. Vogliono inoltre trovare un modo per dimostrare questo nuovo atteggiamento ai dipendenti ed, esternamente, a clienti, investitori e altri stakeholder."


Scopri come trasformare l'esperienza dei dipendenti

Scarica la nostra guida e rendi l'esperienza dei dipendenti la tua priorità aziendale per il ritorno al lavoro.

Cosa significa riconoscimento sul lavoro?

Cosa significa riconoscimento sul lavoro?

Offrire un riconoscimento sul posto di lavoro significa ringraziare ed elogiare i dipendenti per il loro contributo. Il riconoscimento può assumere varie forme: da un semplice "grazie" detto di persona o pubblicato sulla piattaforma social media dell'azienda a benefit professionali o permessi retribuiti. Anche se il riconoscimento può essere di natura finanziaria, spesso è più importante offrire un feedback pubblico positivo.

"Le parole premi e riconoscimenti sono usate come sinonimi, ma in realtà esiste una distinzione tra questi due termini", spiega Charles. "I premi sono spesso tangibili, transazionali, condizionali e attesi, mentre i riconoscimenti sono l'opposto: intangibili, relazionali e inattesi."

Le organizzazioni hanno molte opportunità per offrire ai dipendenti un riconoscimento per il loro impegno e per i risultati raggiunti. Puoi usarlo in questi casi:

  • Standard di lavoro

    Il riconoscimento pubblico può aiutare i responsabili a stabilire un benchmark che i team dovrebbero raggiungere.

  • Raggiungimento di un obiettivo importante

    Non dovremmo limitarci ad annunciare e celebrare solo le promozioni. Sottolineare ricorrenze come gli anniversari di lavoro contribuisce a creare un senso di appartenenza. Inoltre, il personale apprezza anche un riconoscimento più ampio e percepisce l'azienda che celebra gli eventi della vita privata dei dipendenti, ad esempio il matrimonio o la nascita di un figlio, come un posto di lavoro migliore.1

  • Ringraziamento dei neoassunti entro il primo mese

    Nei primi sei mesi di un nuovo lavoro, il tasso di ricambio è elevato ed è quindi fondamentale offrire un feedback positivo sin dall'inizio. Diversamente da altri incentivi, come i bonus, il riconoscimento non deve necessariamente attendere il raggiungimento di un obiettivo. Esprimere il proprio apprezzamento risulta particolarmente efficace con i dipendenti più giovani, abituati a ricevere feedback in tempo reale.

  • Iniziative e innovazioni

    Il riconoscimento può favorisce l'innovazione, il lavoro indipendente e la risoluzione dei problemi. Incoraggia inoltre le persone a sviluppare nuove idee per prodotti, servizi e e modalità di lavoro.

  • Adattabilità

    I cambiamenti sono difficili sia per le organizzazioni che per i dipendenti. Elogiare i lavoratori che hanno dimostrato la propria adattabilità consente di sottolineare come si dovrebbero affrontare i cambiamenti.

  • Rispetto dei valori dell'azienda

    Il riconoscimento e il modo in cui viene offerto consentono di sottolineare i valori dell'azienda e di definire i comportamenti desiderati. Quando i responsabili mostrano apprezzamento e gratitudine per l'impegno del personale, soprattutto in caso di comportamenti in linea con i valori dell'organizzazione, incoraggiano i dipendenti a seguire l'esempio, creando così un circolo virtuoso.

Valore del riconoscimento per l'impegno dei dipendenti

Valore del riconoscimento per l'impegno dei dipendenti

Gli psicologi hanno spiegato che i complimenti stimolano nel cervello la produzione di dopamina, il neurotrasmettitore del benessere, ed è innegabili che a tutti piace essere elogiati. Per quanto riguarda le organizzazioni, tuttavia, il riconoscimento dei dipendenti porta anche notevoli vantaggi concreti.

Aumento del coinvolgimento dei dipendenti

Il riconoscimento è un elemento essenziale del coinvolgimento dei dipendenti. Questo vale soprattutto nel contesto di organizzazioni sempre più propense ad adottare un modello di lavoro ibrido, con alcuni dipendenti che lavorano in smart working per la maggior parte del tempo o sempre. Il riconoscimento aiuta a coinvolgere i lavoratori a distanza, introducendoli in un ciclo di feedback positivi, connettendoli con la cultura aziendale ed evitando che si sentano dimenticati.

Aumento del mantenimento dei dipendenti

Secondo Gallup, sostituire un membro del personale costa da metà al doppio della retribuzione di un dipendente.2 E questo è solo il costo monetario, senza considerare le implicazioni in termini di perdita di competenze e di impatto negativo sul morale causato dall'alto tasso di ricambio. Tuttavia, difficilmente le persone che si sentono apprezzate lasciano un'azienda. Secondo uno studio, il 63% delle persone che ricevono riconoscimenti professionali ritiene altamente improbabile l'ipotesi di cercare un nuovo lavoro, contrariamente all'11% delle persone il cui lavoro viene apprezzato di rado o mai.

Rafforzamento della cultura aziendale

Collegare il riconoscimento a comportamenti quali lavoro di squadra, collaborazione e pensiero innovativo aiuta le organizzazioni a consolidare la propria cultura.

"Le organizzazioni che dispongono di schemi di riconoscimento, spesso legano l'apprezzamento ai comportamenti che vorrebbero venissero adottati all'interno dell'azienda", afferma Charles. "Questo vale anche per i premi finanziari, come bonus o incentivi, che vengono assegnati in parte per i risultati ottenuti e in parte per come sono stati raggiunti."

Prestazioni più elevate

È risaputo che i dipendenti coinvolti sono più propensi a impegnarsi maggiormente, con un conseguente aumento della produttività, come dimostrato dai profitti. Secondo uno studio, la soddisfazione sul lavoro non solo incrementa la produttività del 31% e le vendite del 37%, ma influisce anche sul modo di lavorare delle persone, con un aumento del 19% del livello di accuratezza con cui svolgono le attività.3

Come migliorare la cultura aziendale

Come si offrono i riconoscimenti sul lavoro?

In questo caso, l'approccio universale non è efficace. La motivazione delle persone dipende da fattori diversi e, per alcune, i piccoli gesti sono significativi quanto un grande premio. Anche l'origine degli apprezzamenti ha la sua importanza. Spesso le persone collegano il riconoscimento a figure quali manager di linea e leader, ma anche l'apprezzamento dei colleghi (ovvero il riconoscimento sociale) può essere fondamentale.

"In passato, il riconoscimento era basato prevalentemente su un approccio dall'alto verso il basso", osserva Charles. "Ora, invece, consideriamo importante anche l'apprezzamento dei colleghi, e non solo all'interno del proprio team, che è favorito e potenziato dai progressi della tecnologia. È facile esprimere un riconoscimento per i colleghi su una piattaforma online. Alcune organizzazioni hanno esteso questa possibilità al di fuori dall'azienda, incoraggiando anche i clienti a pubblicare il proprio apprezzamento."

Anche la natura dei premi legati al riconoscimento può essere molto flessibile. È finita l'epoca in cui la ricompensa era stabilita dal manager di linea. Ora i dipendenti possono scegliere qualcosa che abbia un valore per loro, da esperienze condivise per celebrare i risultati ottenuti a coupon o premi che hanno a che fare con il tempo, ad esempio uscite anticipate o giorni liberi.

Alcuni esempi di riconoscimenti sul posto di lavoro

Alcuni esempi di riconoscimenti sul posto di lavoro

Alcuni schemi di riconoscimento di alto profilo che hanno avuto successo mostrano la strada giusta da percorrere.

  • Cisco. Questa azienda, che ha vinto numerosi premi per l'esperienza dei dipendenti, dispone di uno schema di riconoscimento connesso, che permette a qualsiasi dipendente di nominare un collega per l'assegnazione di un premio monetario. I dipendenti possono inoltre scegliere un premio in occasione del primo e del quinto anniversario di lavoro in Cisco.

  • McDonalds. Questa catena di ristoranti premia con coupon i dipendenti con la maggiore anzianità di servizio. Offre loro anche sconti presso vari rivenditori e opportunità di formazione e sviluppo.

  • General Motors (GM). Lo schema di riconoscimento dell'azienda è attivo 26 Paesi. I dipendenti possono inviare e ricevere riconoscimenti basati su punti, da utilizzare per riscattare premi a loro scelta.

Creazione di un programma per il riconoscimento dei dipendenti

Creazione di un programma per il riconoscimento dei dipendenti

Disporre di un programma di riconoscimento formale offre considerevoli vantaggi. Definisce quali persone devono ricevere un riconoscimento e per quale motivo, allinea i riconoscimenti ai valori e assicura coerenza. Contribuisce inoltre a garantire trasparenza e una sensazione di correttezza. Le persone sanno in che modo i responsabili esprimeranno un riconoscimento e come le premieranno.

I passaggi essenziali per creare un programma di riconoscimento dei dipendenti includono:

  • Creazione incentrata su obiettivi e traguardi: stabilisci quali obiettivi vuoi raggiungere e quando e decidi come valutare i progressi compiuti.

  • Allineamento con la cultura aziendale: per quali comportamenti vuoi assegnare un riconoscimento? Cosa li mette in relazione con i valori dell'azienda?

  • Scelta della piattaforma di riconoscimento da usare: accertati che sia mobile, in modo che il personale operativo e senza postazione fissa sia incluso nel ciclo del riconoscimento.

  • Consenso della leadership e della dirigenza: "Se i manager di linea assegnano riconoscimenti alle persone per il contributo apportato, devono ricevere supporto e assistenza per le procedure", dichiara Charles

  • Comunicazione dello schema alla forza lavoro: posiziona il tuo programma come campagna e accertati che tutti ne siano informati

  • Assegnazione frequente e regolare dei riconoscimenti: eccedere nei riconoscimenti ne riduce l'efficacia, ma è importante mostrare apprezzamento almeno a intervalli di qualche mese. Inoltre, se qualcuno si distingue per la qualità del lavoro svolto, riconosci subito il contributo apportato.

  • Personalizzazione dei premi: se possibile, offri ai dipendenti una scelta, ad esempio tra coupon di vari rivenditori.

  • Richiesta di feedback per misurare l'efficacia: l'efficacia dei semplici programmi a premi è relativamente facile da misurare, ad esempio è possibile controllare se nell'organizzazione il divario retributivo di genere si sta riducendo, mentre il riconoscimento è più soggettivo. Usa i sondaggi per scoprire se i dipendenti si sentono apprezzati e perché. "Puoi consultare le metriche per verificare chi riceve un riconoscimento da chi, quando e perché", spiega Charles.

Il cambiamento non sarà immediato, ma nel tempo noterai come il programma influisce positivamente su ricambio dei dipendenti, assenteismo, vendite e ricavi, oltre a rendere l'organizzazione più connessa e trasformarla in un posto di lavoro più piacevole.

Potrebbero interessarti anche:

Argomenti correlati

Esperienza dei dipendenti: cos'è e perché è così importante per il personale e le aziende.

Scopri di più

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

1 "5 Findings from the 2018 SHRM/Globoforce Employee Recognition Survey", workhuman.com, 2021
2 "This Fixable Problem Costs U.S. Businesses $1 Trillion", Gallup, 2019
3 "The Happiness Advantage: The Seven Principles of Positive Psychology That Fuel Success and Performance at Work". Shawn Achor, 2010.
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

Esperienza dei dipendenti: cos'è e perché è così importante per il personale e le aziende.

Scopri di più

Post recenti

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Esperienza dei dipendenti: cos'è e perché è così importante per la tua organizzazione.

Scopri di più sui principali fattori che favoriscono il coinvolgimento dei dipendenti e su come comprendere se i dipendenti non si sentono coinvolti.

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Domande per i sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti: cosa chiedere e perché.

Come puoi creare un'esperienza dei dipendenti ottimale se non sai misurarla? Scopri come usare i sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti per spostare l'ago della bilancia.

Comunicazione aziendale | 7 minuti di lettura

Strategie di comunicazione aziendale e perché sono importanti per le organizzazioni.

Quando le persone hanno cominciato a lavorare da remoto durante il lockdown le organizzazioni hanno dovuto ripensare alle proprie strategie di comunicazione. Ora che le persone hanno cominciato a tornare sul posto di lavoro, le aziende devono rivedere nuovamente queste strategie. Scopri come iniziare.