Il rientro in ufficio: consigli chiave per coinvolgere di nuovo i tuoi team

Scopri alcune idee per favorire la fiducia in se stessi del personale e scarica il nostro e-book gratuito, una guida completa per il rientro in ufficio.

COINVOLGIMENTO DEI DIPENDENTI | 4 MINUTI DI LETTURA

Con l'arrivo del COVID-19, le modalità e il luogo di lavoro sono cambiati rapidamente e oltre ogni previsione. Ma con il graduale rientro in ufficio, i dipendenti considerano il lavoro in un modo molto diverso rispetto a quanto facessero a marzo 2019.

Nel Regno Unito, uno studio dell'Office for National Statistics (ONS) ha rivelato che l'85% dei lavoratori da remoto adesso preferisce un approccio ibrido che unisca la possibilità di lavorare sia da casa sia in ufficio.1 Nel frattempo, un sondaggio di PwC negli Stati Uniti ha mostrato che il 56% dei dipendenti vuole almeno 2 giorni di lavoro da remoto a settimana.

Ed è lo stesso anche in tutta la regione dell'Asia Pacifico, con l'82% dei dipendenti che ritiene sia importante che le aziende offrano flessibilità circa il luogo e l'orario di lavoro.2

La pandemia ha cambiato il modo in cui le aziende fanno business. E mentre l'evoluzione verso una forza lavoro ibrida e indipendente continua, i leader devono trovare modi per adattarsi e coinvolgere i dipendenti, mantenendo alto il loro coinvolgimento.

Nel nostro nuovo e-book Returning to the workplace – a practical guide (Il rientro in ufficio: una guida pratica), esploriamo le opportunità e le sfide che le aziende si trovano ad affrontare in questo periodo di transizione. Ma cosa puoi fare come individuo per aiutare la tua azienda a prosperare?

Il rientro in ufficio

Scarica questa guida essenziale per esplorare le opportunità e le sfide che le persone affrontano in un momento di cambiamento del lavoro senza precedenti.

1. Ascolta e impara

1. Ascolta e impara

Per potersi adattare ai nuovi modi di lavorare, i leader devono saper ascoltare. Attentamente.

Imparare dagli errori passati è sempre stato necessario per una leadership di successo, ma i leader non hanno sempre a disposizione informazioni per prendere decisioni consapevoli in questo periodo senza precedenti.

"Saper ascoltare le persone che fanno parte della tua azienda è fondamentale", dice lo specialista in prestazioni aziendali Neil Poynter. "La loro capacità di comprensione di ciò che vedono accadere e di ciò che stanno passando ti aiuterà a decidere cosa fare e come reagire".

Questo significa che dare una voce ai tuoi dipendenti è fondamentale per il benessere delle persone e dell'azienda.

In base a uno studio di Engaging for Success, "i dipendenti non sono considerati il problema, ma piuttosto l'elemento centrale della soluzione, da coinvolgere, ascoltare e invitare a contribuire con la propria esperienza e le proprie idee".

Quindi le aziende devono adottare i giusti meccanismi per creare una conversazione continua con i dipendenti e fare in modo che i manager ascoltino ogni singola persona.

Sì, stiamo uscendo dalla pandemia, ma siamo ancora in un periodo dove stabilità e certezze scarseggiano. E non dimentichiamo che non tutti hanno vissuto un'esperienza positiva. Creando uno spazio in cui le persone possano condividere opinioni e prospettive diverse, e prendere decisioni consapevoli sulla base del loro feedback, i manager possono fornire ai team le tanto desiderate rassicurazioni, apportando al contempo i cambiamenti necessari e fornendo sostegno e guida.

"I dipendenti devono sapere che la loro azienda ha un'integrità e che i loro leader sono degni di fiducia", spiega Neil. "Dobbiamo ascoltare le nostre persone e loro vogliono essere ascoltate".

“I dipendenti devono sapere che la loro azienda ha un'integrità e che i loro leader sono degni di fiducia. Dobbiamo ascoltare le nostre persone e loro vogliono essere ascoltate.”

2. Implementa una struttura di lavoro non rigida

2. Implementa una struttura di lavoro non rigida

In periodi di incertezza, avere una struttura può donare sicurezza e rassicurare i dipendenti che hanno bisogno di sapere che stanno facendo la cosa giusta. Ma il sistema è cambiato. I giorni dell'orario standard 9-17, all'interno di un singolo ufficio, hanno le ore contate.

I dipendenti ora devono essere flessibili e lavorare in team in ufficio, in modo ibrido e completamente da remoto, in qualsiasi parte del mondo. Queste nuove strutture devono anche sostenere i bisogni delle persone, ad esempio di quelle con bambini o esigenze particolari legate alla salute. Quindi, qualsiasi struttura deve anche essere ampiamente flessibile e implementata da leader altrettanto flessibili.

Harvard Business Review racconta il bisogno di norme stabilite e comunicate in modo chiaro: linee guida definite sui tipi di flessibilità offerti. Suggerisce anche un "processo di approvazione centralizzato per la flessibilità, in modo da assicurare che il sistema sia equo".

Inoltre, potresti prendere in considerazione l'adozione di riunioni individuali e in team (e un programma di riunioni chiaro), e di comunicazione e formazione regolari per assicurare che tutti siano sempre aggiornati. Gli strumenti di comunicazione e collaborazione che scegli dovranno funzionare anche per i lavoratori da remoto o ibridi.

Inoltre, potresti prendere in considerazione l'adozione di riunioni individuali e in team (e un programma di riunioni chiaro), e di comunicazione e formazione regolari per assicurare che tutti siano sempre aggiornati. Gli strumenti di comunicazione e collaborazione che scegli dovranno funzionare anche per i lavoratori da remoto o ibridi.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

3. Sfrutta al meglio la tua intelligenza emotiva

3. Sfrutta al meglio la tua intelligenza emotiva

Le persone spesso etichettano l'empatia e la compassione come competenze relazionali (o soft skills), ma secondo l'autore e speaker Simon Sinek, è ora di cambiare questa visione. Sono "competenze umane", dice, e sono proprio quelle che rendono le persone leader migliori.

Sebbene possano non essere misurabili come accade per alcune competenze tecniche (o hard skills), queste caratteristiche sono essenziali per interagire con la forza lavoro che sta riemergendo da una pandemia globale, con tutto ciò che questa comporta in termini di perdite, paure e incertezze. Perché i tuoi dipendenti possano superare la crisi e andare avanti con sicurezza, devono sentirsi al sicuro, anche a livello emotivo.

Una transizione rapida dal lavoro dietro a uno schermo a quello in ufficio o magazzino può far sentire sopraffatta una persona che ha passato 18 mesi in casa. E mentre le misure di salute e sicurezza possono aiutare ad alleviare le paure, è necessario anche creare un ambiente in cui i dipendenti sentano di poter condividere le proprie preoccupazioni.

Questo è il momento in cui condividere le tue sfide, domande e vulnerabilità personali in questo percorso può essere utile. Permette alle persone di fare lo stesso e aiuta a creare una cultura aziendale che aumenta la fedeltà e produttività del personale, riducendo al contempo il rischio di stress ed esaurimento.

Una guida completa per il rientro in ufficio

4. Una guida completa per il rientro in ufficio

Con un'intervista a uno psicologo del lavoro e consigli per leader, manager e dipendenti, il nostro e-book gratuito "Returning to the workplace" è una guida completa per il nuovo mondo del lavoro.

All'interno troverai informazioni su come sostenere il benessere dei dipendenti, affrontare le sfide del lavoro ibrido e sfruttare appieno le opportunità offerte dalla "nuova normalità".

Scarica Returning to the workplace: a practical guide (Il rientro in ufficio: una guida pratica).

Argomenti correlati

Esperienza dei dipendenti: cos'è e perché è così importante per il personale e le aziende.

Scopri di più
1 "Business and individual attitudes towards the future of homeworking, UK: April to May 2021" ONS, 2021.
2 "Work Reimagined Employer Survey" EY, 2021
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Argomenti correlati

Esperienza dei dipendenti: cos'è e perché è così importante per il personale e le aziende.

Scopri di più

Post recenti

Coinvolgimento dei dipendenti | 8 minuti di lettura

Domande per i sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti: cosa chiedere e perché.

Come puoi creare un'esperienza dei dipendenti ottimale se non sai misurarla? Scopri come usare i sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti per spostare l'ago della bilancia.

Coinvolgimento dei dipendenti | 6 minuti di lettura

La voce dei dipendenti: come l'ascolto ti aiuterà a costruire una cultura positiva e a vincere la guerra per il talento.

Le aziende stanno cercando modi per coinvolgere e far restare i loro dipendenti migliori nonostante la grande ondata di dimissioni nota come Great Resignation. Ecco perché l'ascolto potrebbe essere la chiave del successo.