Come premiare e motivare il personale operativo

Il personale operativo può essere fondamentale per il successo di un'organizzazione. Quindi, come puoi premiare e motivare i dipendenti senza postazione fissa, evitando così frustrazione ed esaurimento? Scopriamolo insieme.

PERSONALE OPERATIVO | 7 MINUTI DI LETTURA
Rewarding and motivating frontline workers - Workplace from Meta

Esistono ottimi motivi per cui i lavoratori operativi vengono definiti "essenziali", eppure spesso questi dipendenti così importanti sono sfruttati, sottopagati e sottovalutati. Lo scorso anno, il 57% dei lavoratori operativi intendeva lasciare l'azienda per passare a un ruolo meglio retribuito e il 45% 1 pensava di abbandonare del tutto il settore operativo, soprattutto a causa della frustrazione dovuta alla mancanza di supporto per il benessere, coinvolgimento e apprezzamento.

Considerato che l'88% delle organizzazioni dipende dal personale operativo2, è evidente che per mantenere i talenti e aumentare le prestazioni aziendali i dirigenti devono dare priorità alla motivazione e al supporto di questi dipendenti.

"Negli ultimi anni, abbiamo dimostrato che le persone reputano più interessanti come posti di lavoro le aziende che investono nel personale operativo e sono motivate a restarvi. Queste organizzazioni sono caratterizzate da tassi di mantenimento, assunzione e avanzamento più elevati e da una maggiore positività del brand", ha dichiarato a Forbes Rachel Carlson, co-fondatrice e CEO di Guild Education.

La pandemia ha consentito ai lavoratori operativi di acquisire maggiore consapevolezza del proprio valore e, grazie all'aumento della domanda, ha fornito loro il potere di scelta. Se questi dipendenti possono ora decidere dove lavorare e se il successo della tua azienda dipende dal benessere e dalle opportunità di crescita e sviluppo che puoi offrire loro, è evidente che garantirne il riconoscimento e la motivazione deve diventare una priorità assoluta.

Scopri come trasformare l'esperienza dei dipendenti

Scarica la nostra guida e rendi l'esperienza dei dipendenti la tua priorità aziendale per il ritorno al lavoro.

Perché il personale operativo è così importante?

Perché il personale operativo è così importante?

Il personale operativo costituisce il 52% di tutti i lavoratori negli Stati Uniti e il 33% nel Regno Unito. La pandemia ha evidenziato quanto i lavoratori operativi, dal personale infermieristico e i conducenti di autobus agli operai, siano importanti non solo per il funzionamento della vita quotidiana, ma anche per garantire alla società e all'economia di andare avanti.

Le strategie di marketing e di vendita possono essere discusse nelle sale di riunione, ma i dipendenti operativi sono il volto della tua organizzazione, di cui rappresentano la missione e i valori. Sono le prime persone che i clienti incontrano quando interagiscono con un brand ed è questa prima impressione, insieme a tutti i contatti successivi, a determinare la reputazione dell'azienda e a far aumentare le vendite.

Dipendenti più coinvolti ed entusiasti sono più produttivi e migliorano l'esperienza dei clienti, contribuendo a incrementare la redditività dell'azienda. Oltre a questo, il personale operativo dispone di insight di prima mano sui comportamenti e sulle esigenze dei clienti. Chi conosce meglio i clienti delle persone che vi interagiscono tutti i giorni? Il feedback del personale operativo assicura un equilibrio unico tra conoscenza di prodotti/servizi e intenzioni/azioni dei clienti.

Carhartt, un brand di abbigliamento sportivo, ha adottato questo approccio "outside-in". L'azienda è nata nel 1889, quando Hamilton Carhartt iniziò a produrre salopette per i ferrovieri a seguito di alcune conversazioni con i clienti, con i quali continua a mantenere uno stretto contatto, visitando periodicamente i luoghi di lavoro per verificare se i propri prodotti offrono prestazioni all'altezza dell'impegno dei lavoratori che li usano. Nel 2020, Brian Bennett, VP di Creative, ha dichiarato a Forbes: "Ciò che più apprezzo di quest'anno è il fatto che tutti hanno iniziato a rendere omaggio ai nostri lavoratori essenziali. Per noi è così da sempre. Siamo qui per servire e proteggere le persone che si impegnano a fondo. Lo facevamo nel 1889 e continuiamo a farlo ancora oggi."

Perché è fondamentale motivare e coinvolgere il personale operativo?

Perché è fondamentale motivare e coinvolgere il personale operativo?

Negli ultimi 3 anni, la percentuale di dipendenti che si sono sentiti coinvolti e valorizzati è aumentata del 41%. Ciò nonostante, più di 1 lavoratore su 2 intende licenziarsi per passare a un lavoro meglio retribuito o per abbandonare del tutto il settore operativo e iniziare una nuova carriera.

La "Great Resignation" ha causato la perdita di oltre 11 milioni di dipendenti nelle aziende americane e in Europa i settori delle costruzioni e della vendita al dettaglio sono al primo posto nella classifica del numero di posizioni vacanti post-pandemia. Un sondaggio condotto da Workplace di Meta ha rilevato che il 68% dei leader aziendali registra o prevede alti tassi di abbandono da parte dei dipendenti operativi.

Nel settore del lavoro operativo, basse retribuzioni, condizioni meno favorevoli e mancanza di avanzamenti esistevano già prima del COVID-19, ma queste disparità sono state esacerbate dall'allungamento degli orari di lavoro e dall'aumento della domanda derivanti dalla pandemia. Di conseguenza, il 70% del personale operativo ha dichiarato di aver sofferto di esaurimento o di aver corso il rischio di soffrirne a causa di incremento del carico di lavoro, orari prolungati, mancata concessione di un aumento retributivo, carenza di personale e timore di perdere la propria fonte di reddito.

L'esaurimento della forza lavoro e la carenza di personale sono in grado di compromettere le prestazioni e la produttività di un'azienda. Tuttavia, la Harvard Business Review sottolinea che anche piccoli cambiamenti possono avere un notevole impatto. Secondo il loro "calcolo approssimativo", un miglioramento dell'1% nel mantenimento di una forza lavoro operativa di 5000 persone può offrire a un'azienda un vantaggio pari a circa 2,5 milioni di dollari l'anno.

Riconoscimenti per il personale operativo

Riconoscimenti per il personale operativo

Dopo la pandemia, varie aziende e amministrazioni governative hanno proposto la creazione di "bonus pandemia" per premiare i dipendenti del settore pubblico per il lavoro svolto. Hostess3, un'azienda nordamericana produttrice di snack dolci, ha assegnato a quasi 2000 lavoratori del proprio centro di produzione e distribuzione un bonus fino a 750 dollari per ringraziarli dell'impegno dimostrato durante la pandemia.

L'EPSU (European Federation of Public Service Unions) ha stimato che in Europa, nel 2020, 15 nazioni hanno assegnato premi finanziari al personale sanitario. Nel 2021, la Repubblica di Irlanda ha concesso al personale operativo sanitario, inclusi addetti alle pulizie, allievi infermieri e forze armate impegnate nei centri di vaccinazione, un bonus esentasse di 1000 euro.

Ma un incentivo finanziario occasionale è sufficiente per fidelizzare il personale a lungo termine? Pablo Sánchez dell'EPSU esprime una cauta opinione sui bonus assegnati durante la pandemia: "Un aumento della retribuzione è positivo, ma il problema è che, in genere, si tratta di una concessione una tantum. Questo significa pagare un po' di più per poi tornare alla normalità, quando in realtà il carico di lavoro nel frattempo è aumentato enormemente (soprattutto nel settore assistenziale, dove il personale è meno qualificato, meno pagato e a forte prevalenza femminile)."

7 modi per motivare i lavoratori del personale operativo

7 modi per motivare i lavoratori del personale operativo

La "Great Resignation" è al suo apice e i datori di lavoro devono impegnarsi di più per rispondere alle principali preoccupazioni del personale operativo. I problemi legati a uguaglianza, valorizzazione e attenzione non possono essere risolti solo con gesti di buona volontà o premi sporadici. Le organizzazioni devono prepararsi a mantenere le promesse fatte e a investire nel futuro del personale operativo.

Aiuta i lavoratori a sentirsi autonomi

Sentirsi un piccolo ingranaggio nella grande macchina aziendale non genera certo motivazione, soddisfazione e voglia di dare il massimo a livello professionale. Tuttavia, solo il 57% del personale operativo dichiara di sentirsi incoraggiato a suggerire idee e metodi di lavoro.

Poiché autonomia e possibilità di espressione sono fattori determinanti per la motivazione dei dipendenti, interagire regolarmente con i lavoratori operativi dovrebbe diventare una priorità. Incontri di persona, sondaggi periodici e chat online sono tutti ottimi metodi per avviare un dialogo. L'azienda può così usufruire della conoscenza diretta di prodotti/servizi e comportamenti dei clienti che i lavoratori operativi possiedono e questi hanno l'opportunità di comprendere meglio l'azienda e sentirsi valorizzati per il contributo che apportano.

Investi in formazione e crescita

Spesso si tende a pensare che, se il tasso di ricambio dei dipendenti è elevato, investire in formazione e sviluppo del personale non ha senso. In realtà, investire non solo è molto più conveniente che continuare a sostituire dipendenti, ma consente anche di offrire al personale l'opportunità di perfezionare le proprie competenze: un fattore determinante per il mantenimento dei talenti. Il 43% dei lavoratori operativi ritiene di non avere opportunità di crescita nel ruolo coperto attualmente e il 54% si dichiara disposto ad accettare un altro impiego operativo che offra maggiori possibilità di formazione.

La disparità nelle opportunità di avanzamento offerte al personale operativo e a chi lavora in ufficio è innegabile e le aziende devono impegnarsi per eliminarla. Avere la possibilità di sviluppare nuove competenze e acquisire conoscenze può essere un fattore di motivazione importante per il personale operativo. Investire in formazione e sviluppo per offrire una maggiore crescita professionale non solo dimostra il tuo apprezzamento nei confronti dei lavoratori operativi, ma consente anche loro di operare in modo più efficace e aumenta il senso di soddisfazione e produttività.

Concentrati sul benessere e sulla sicurezza

Durante la pandemia, è risultato evidente come il personale operativo ricevesse una protezione sia fisica che emotiva insufficiente, nonostante la fortissima pressione professionale a cui era sottoposto. Secondo Fortune, il benessere del personale operativo è una tendenza emergente destinata non solo a mettere solide radici nella cultura aziendale, ma anche a diventare una misura del successo delle organizzazioni.

La diffusione dei problemi di esaurimento nel settore operativo ha messo in luce la grande importanza del benessere e della sicurezza. I dipendenti si aspettano che i leader aziendali diano priorità alla salute fisica e mentale della forza lavoro, fornendo risorse e sviluppando appositi processi. Questo è precisamente lo scopo delle piattaforme per l'esperienza dei dipendenti, che usano la tecnologia per offrire punti di contatto e identificare eventuali problemi, proprio come accade per la vendita dei prodotti.

Offri uguale accesso alle informazioni

Solo il 55% dei lavoratori operativi dichiara di sentirsi connesso con la sede centrale dell'organizzazione e il 51% ritiene che l'azienda li consideri meno importanti dei dipendenti che operano in sede. Anche i dirigenti riconoscono questa disparità: il 59% dei responsabili degli uffici centrali ha dichiarato di aver compreso, grazie alla pandemia, quanto le loro comunicazioni soffrissero di questo pregiudizio.

Creare una maggiore connessione tra il personale operativo e la leadership è essenziale per aumentare la trasparenza e la comunicazione all'interno dell'azienda. Migliorare le comunicazioni consente non solo di guadagnare la fiducia dei lavoratori operativi, che ora si sentono abbandonati dagli uffici centrali, ma anche di diffondere più efficacemente i valori aziendali, con un conseguente rafforzamento del brand.

Migliora la connessione e la collaborazione

Il 61% del personale operativo desidera aumentare la connessione con il resto dell'organizzazione grazie a tecnologie e strumenti di collaborazione. Messaggi, chiamate e app di messaggistica sono metodi di comunicazione estremamente diffusi tra i lavoratori operativi, ma solo il 46% usa piattaforme come Workplace.

Avere la possibilità di condividere informazioni e dati è fondamentale, soprattutto considerata la distanza fisica tra i lavoratori e gli uffici centrali. Per soddisfare le esigenze del personale operativo, le organizzazioni devono usare tecnologie ottimizzate per mobile, accessibili da diverse posizioni, abbastanza flessibili da adattarsi a orari variabili e in grado di usare formati quali video e sondaggi.

Guadagnati la fiducia come leader

Eduardo Leite, Chairman of the Executive Committee di Baker & McKenzie, afferma che "la fiducia è un bene che le aziende devono comprendere, ma anche gestire e nutrire, se vogliono avere successo". Tuttavia, i dirigenti e il personale operativo hanno una visione molto diversa della fiducia: il 99% dei dirigenti ritiene di godere della fiducia dei dipendenti, mentre solo il 25% dei lavoratori è assolutamente convinto che le comunicazioni aziendali siano fornite in modo trasparente.

Guadagnare fiducia richiede tempo, ma avviare un dialogo, essere trasparenti e concedere maggiore autonomia è un buon punto di partenza. Da questa fiducia nascono incremento delle prestazioni, aumento del tasso di mantenimento dei dipendenti e miglioramento della reputazione del brand, che a loro volta contribuiscono a creare un ambiente di lavoro operativo ottimale per i dipendenti e una migliore esperienza per i clienti.

Usa la tecnologia

Sappiamo tutti quanto sia importante la tecnologia per garantire l'autonomia del personale e creare connessioni all'interno dell'azienda. Il COVID-19 ha accelerato la diffusione delle comunicazioni digitali, che sono diventate essenziali per la salute e la sicurezza quotidiane. Ora più che mai è evidente come la tecnologia implementata nel posto di lavoro sia in grado di trasformare le esperienze del personale operativo.

L'80% dei lavoratori operativi ritiene che l'esperienza dei dipendenti sarà determinata dalla qualità della tecnologia sul posto di lavoro e il 52% si è dichiarato disposto a cambiare lavoro se questo consentisse l'accesso a tecnologie e strumenti più avanzati.

Salute, sicurezza e prestazioni dipendono dalla disponibilità di tecnologie che consentono di lavorare in modo efficace. I vantaggi offerti dall'introduzione di valide tecnologie di comunicazione come standard per il personale operativo sono evidenti. Semplificare le attività di questi lavoratori aumenta il benessere fisico e mentale, diminuisce le pressioni a livello professionale, riduce il rischio di esaurimento e consente di fidelizzare i talenti operativi.

Potrebbe interessarti anche:

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Argomenti correlati

Metti al centro il personale operativo

Scopri di più
1 "Deskless Not Voiceless 2021", Workplace from Meta, 2021
2 "As the Workplace changes, don't leave frontline workers behind", Frost & Sullivan
3 "Hostess rewards frontline workers with ‘Thank You’ bonus", Bakery & Snacks, 2022
Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

FUTURO DEL LAVORO | 11 minuti di lettura

Il futuro del lavoro

Come cambierà il lavoro in futuro? Ecco cosa aspettarsi nei prossimi anni, dal lavoro in squadra ibrido alla formazione VR nel metaverso.

COINVOLGIMENTO DEI DIPENDENTI | 8 minuti di lettura

Coinvolgimento dei dipendenti: cos'è e perché è così importante per la tua organizzazione

Il coinvolgimento dei dipendenti influisce su tutto, dalla produttività alla soddisfazione. Scopri quali sono i principali fattori che favoriscono il coinvolgimento dei dipendenti e come capire se i dipendenti non si sentono coinvolti.

COLLABORAZIONE IN TEAM | 10 minuti di lettura

Come creare un clima di collaborazione nei team

Scopri i principali suggerimenti per migliorare la collaborazione in team nel posto di lavoro, nonché quali sono i vantaggi e come rendere più efficace il lavoro di squadra.