I 4 principali strumenti per la collaborazione social

La collaborazione aziendale social si sta evolvendo. Ecco perché ISG Consulting ha nominato Workplace lo strumento per la collaborazione social di punta in un panorama in evoluzione.

COLLABORAZIONE IN TEAM | 3 MINUTI DI LETTURA
Top social collaboration tools - Workplace from Meta
Cosa sono gli strumenti per la collaborazione social?

Cosa sono gli strumenti per la collaborazione social?

Nella prima parte dell'anno, ISG, un'azienda globale specializzata in ricerche sulle tecnologie, ha stilato il report Social Business Collaboration nel quale ha esplorato lo stato attuale della collaborazione social in azienda.

Noi di Workplace crediamo che le organizzazioni di successo si concentrano sulle persone, non sulla tecnologia. Siamo entusiasti di essere stati nominati "leader" nel report di ISG per quanto riguarda lo sviluppo di un software per la collaborazione social che promuove la collaborazione in team, l'apertura, il feedback e la diversità.

Semplificazione del lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

I 4 strumenti per la collaborazione social essenziali

I 4 strumenti per la collaborazione social essenziali

ISG ha individuato quattro aspetti della collaborazione social in azienda. Com'è organizzata la tua piattaforma per la collaborazione?

1) L'intranet moderna
1) L'intranet moderna

Sfida: molte aziende fanno ancora affidamento sull'intranet convenzionale per le comunicazioni aziendali dall'alto verso il basso. Si tratta di un approccio a senso unico che impedisce il dialogo trasparente e rende difficile monitorare la percezione e il coinvolgimento dei dipendenti.

Potenziale soluzione: le soluzioni moderne puntano a essere il punto d'accesso per le persone nel luogo di lavoro digitale. I fornitori continuano a progettare gli strumenti con l'obiettivo di renderli disponibili e connessi ovunque.

Man mano che le persone acquisiscono maggiore maturità digitale, si aspettano che le soluzioni intranet forniscano contenuti di facile consultazione dai sistemi di gestione delle conoscenze o pagine wiki. Le migliori piattaforme promuoveranno un dialogo aperto e bidirezionale tra dirigenti e dipendenti di un'organizzazione.

Social collaboration tools enable people to connect and engage - Workplace from Meta
2) Workplace Chat
2) Workplace Chat

Sfida: i dipendenti esperti dal punto di vista digitale cercano soluzioni per comunicare che vadano oltre gli strumenti esistenti come le e-mail.

Potenziale soluzione: le applicazioni di chat e messaggistica istantanea consentono alle persone di parlare a tu per tu con facilità. Questi strumenti per la collaborazione sono tra i più efficaci per i dipendenti che lavorano in sedi diverse o fanno parte del personale operativo.

Le nuove soluzioni di chat e messaggistica istantanea per le aziende mirano a fornire un ambiente di lavoro specifico per un progetto o un team. Le migliori piattaforme si concentreranno sul miglioramento delle funzionalità audio e video per rendere possibile una collaborazione efficace. Punteranno inoltre a fare maggiore uso di risposte automatiche, intelligenza artificiale e bot.

Gli strumenti per la collaborazione social consentono alle persone di connettersi e interagire

3) File system basato sul cloud
3) File system basato sul cloud

Sfida: l'invio di più file tramite e-mail ai fini della modifica e del completamento è ancora qualcosa di utilizzabile nella collaborazione in team. Ma le persone vogliono di più di ciò che è ormai essenziale.

Potenziale soluzione: le soluzioni file system basate sul cloud si sono evolute per fornire alle aziende servizi di sincronizzazione e condivisione. Queste soluzioni forniscono archiviazione dei file basata sul cloud e sistemi di recupero e permettono inoltre di sincronizzare i contenuti tra piattaforme e dispositivi diversi.

Le soluzioni moderne di collaborazione ai contenuti offrono creazione e modifica condivise, nonché controllo delle versioni. Possono fornire anche una soluzione personalizzata per reparti diversi di un'azienda e integrarsi in modo ottimale con altri strumenti di lavoro di uso quotidiano.

4) Piattaforme per le riunioni virtuali
4) Piattaforme per le riunioni virtuali

Sfida: i team distribuiti e le abitudini di lavoro ibrido o da remoto possono mettere a dura prova le soluzioni tradizionali per le riunioni. Gli utenti esperti si aspettano sempre più strumenti per le riunioni che diano la possibilità di connettersi ovunque e comunicare al di fuori dei confini aziendali convenzionali.

Potenziale soluzione: le soluzioni di chat e comunicazione in genere forniscono opzioni di comunicazione multicanale come riunioni virtuali e webinar, che permettono ai dipendenti di connettersi con terzisti, fornitori e persino clienti al di fuori dell'organizzazione.

Le migliori piattaforme continueranno a esplorare nuove tecnologie come la realtà aumentata e quella virtuale per trasformare una riunione fisica in una virtuale o fornire traduzioni in tempo reale e registrazione di quanto viene detto.

Il futuro della collaborazione in team

Il futuro della collaborazione in team

Gli strumenti per la collaborazione social stanno sperimentando una crescita e un cambiamento rapidi. Le organizzazioni vogliono sempre più trovare modi di lavorare in maniera efficiente tra team distribuiti a livello geografico su specifici progetti e attività. Tuttavia, le nuove aspettative degli utenti e un aumento delle competenze digitali sono alla base dell'evoluzione degli strumenti per la collaborazione social nel posto di lavoro come mai prima d'ora.

La sfida per i leader aziendali è come usare questi strumenti per connettere i dipendenti. Noi crediamo fermamente che connettere i dipendenti e dare loro la possibilità di esprimersi li faccia sentire più coinvolti. Quando questo accade, non cambi solo il modo di lavorare delle persone, ma anche il modo in cui percepiscono il lavoro.

Potrebbero interessarti anche:

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Come creare una collaborazione in team efficace nel posto di lavoro

Scopri i principali suggerimenti per migliorare la collaborazione in team nel posto di lavoro, nonché quali sono i vantaggi e come rendere più efficace il lavoro di squadra.

Collaborazione in team | 8 minuti di lettura

Come rendere efficace la collaborazione tra team

Scopri come promuovere la collaborazione tra team e quali sono le best practice e le insidie comuni che ti aiuteranno a capire come ottimizzarla.

Collaborazione in team | 6 minuti di lettura

Che cos'è la collaborazione flessibile?

Qual è il legame tra collaborazione e lavoro flessibili? Scopri come la collaborazione flessibile può migliorare l'efficienza e le prestazioni della tua organizzazione.