Con molti Paesi attualmente alle prese con una qualche forma di lockdown, alle aziende si aprono possibilità sconosciute. Tanto quelle di grandi dimensioni che quelle piccole hanno dovuto trasformarsi velocemente per cercare di continuare a operare, mantenendo allo stesso tempo al sicuro i dipendenti. Eppure molte organizzazioni si trovano a fare i conti con diversi problemi.

Semplificazione del lavoro con Workplace

Workplace rende il lavoro più semplice, sia che si tratti di informare tutti i dipendenti del rientro in ufficio o di adottare modalità di lavoro ibride.

Per sostenere i nostri clienti in questo momento senza precedenti, abbiamo ascoltato i loro feedback in settori e aree geografiche diverse. Abbiamo individuato due aree principali nelle quali le organizzazioni hanno urgente bisogno di sostegno:

  • Trasmettere le informazioni cruciali all'intera azienda in tempo reale assicurandosi che questi contenuti, tanto quelli dinamici quanto quelli statici, siano facilmente accessibili a tutti
  • Assicurarsi che i dipendenti in tutta l'organizzazione si sentano sostenuti e ascoltati mentre affrontano le conseguenze del virus sul lavoro e sulle loro vite personali

A tal fine, stiamo annunciando diverse nuove funzioni che aiuteranno le aziende a gestire meglio l'impatto della pandemia. Derivano dai feedback ricevuti e puntano tutte a rendere possibile lo smart working e a sostenere i lavoratori essenziali che non hanno la possibilità di lavorare da remoto, ora come in futuro.

Continueremo a concentrarci su queste aree nei prossimi mesi, nonché a fare investimenti ingenti per consentire una migliore collaborazione in team ed esperienze di videochiamata efficaci. Condivideremo altre informazioni sulla nostra strategia nelle prossime settimane.

Migliore condivisione delle informazioni

Una delle più grandi sfide, o forse la più grande, delle organizzazioni nel mondo dello smart working è la capacità di condividere in modo efficace informazioni accurate in tempo reale con i dipendenti.

I datori di lavoro hanno la grande responsabilità di mantenere aggiornati i dipendenti per assicurarsi che siano supportati e al sicuro, nonché che conoscano le procedure da seguire. Allo stesso tempo, i leader aziendali vogliono assicurarsi che i loro aggiornamenti siano utili per i dipendenti e che questi si sentano ascoltati e sostenuti.

Area risorse: uno spazio per i contenuti statici su Workplace

Area risorse: uno spazio per i contenuti statici su Workplace

Knowledge Library in Workplace

In media un dipendente trascorre oltre 9 ore ogni settimana alla ricerca di informazioni aziendali fondamentali, come indicazioni su salute e sicurezza e informazioni sui benefit. Abbiamo voluto trovare una soluzione a questo problema per rendere facilmente accessibili le conoscenze ufficiali di un'azienda, e in generale i contenuti statici, a chiunque quando ne ha bisogno. Dopotutto, non dovrebbe essere difficile o stressante trovare la normativa HR più aggiornata.

Ecco perché stiamo lanciando l'Area risorse, un nuovo spazio dedicato alle risorse aziendali chiave su Workplace. L'Area risorse è un posto unico dove creare, archiviare e condividere contenuti statici come consigli sullo smart working e normative sulle spese, in modo che i dipendenti possano scoprire e accedere con facilità alle informazioni di cui hanno bisogno a casa o in viaggio.

Dato che questo strumento si trova nella piattaforma che i dipendenti usano già per comunicare e svolgere il proprio lavoro, riunisce in sostanza tutte le informazioni statiche e dinamiche in un unico spazio facile da aggiornare.

L'Area risorse sta svolgendo un ruolo cruciale nell'aiutare XPO Logistics a gestire la logistica d'emergenza per la città di New York, assicurando che i dipendenti abbiano accesso alle informazioni ufficiali su una piattaforma che usano già.

Anche Virgin Atlantic ha iniziato a provare l'Area risorse qualche settimana fa. Ecco cosa ha detto in proposito Steve Clarke, Senior Manager, Communication Channels, presso Virgin Atlantic:

"Siamo riusciti a implementare l'Area risorse in meno di un giorno per assicurarci che i nostri dipendenti restassero informati sul COVID-19. La usiamo per fornire dettagli su regolamenti di governo, nonché normative specifiche e FAQ relative a Virgin Atlantic.

Forniamo anche risorse di supporto per i dipendenti. L'Area risorse ci consente di centralizzare le informazioni ufficiali, mentre i Gruppi ci aiutano a condividere novità in tempo reale e mantenere vivo lo spirito dei dipendenti."

Bozze per altri

Bozze per altri

Draft For in Workplace

Un altro problema che ci hanno riferito molte organizzazioni è la capacità di adattare i processi di comunicazione interna al personale in smart working e all'aumento del volume degli aggiornamenti.

Le aziende ritengono che molti dei meccanismi che andavano bene quando colleghi e leader si trovavano nello stesso edificio sono diventati poco efficienti con la nuova realtà. Per semplificare il processo, abbiamo lanciato Bozze per altri, una funzione che consente ai dipendenti di creare bozze per conto dei dirigenti che possono successivamente controllarle, approvarle e pubblicarle. Riteniamo che questo aiuterà a semplificare la condivisione di informazioni accurate, dando allo stesso tempo a tutti nell'organizzazione la possibilità di esprimersi.

Campagne

Campagne

Campaigns screenshot

Monitora la copertura e il coinvolgimento del pubblico con le campagne.

L'ultima funzione che stiamo introducendo nell'ambito della nostra strategia per rendere possibile una migliore comunicazione interna è quella delle campagne.

Le campagne consentono di monitorare la copertura e il coinvolgimento del pubblico con una serie di post. Includono metriche sulla percezione, che permettono di identificare i contenuti che i dipendenti trovano più utili in modo che tu possa crearne di più.

Ad esempio, con le campagne puoi pubblicare diversi post sul COVID-19 o sullo smart working, quindi capire l'impatto che hanno sul morale dei dipendenti per assicurarti di fornire le informazioni più pertinenti. Le campagne saranno disponibili da maggio.

Sostegno del benessere dei dipendenti

Sostegno del benessere dei dipendenti

La nostra seconda priorità è consentire alle aziende distribuite di ascoltare i propri dipendenti, fornire opportunità per condividere feedback e concentrarsi sul benessere.

Tutti sono stati in qualche modo toccati dalla pandemia. Vogliamo che Workplace sia uno spazio in cui leader e colleghi si sentano ascoltati e si supportino a vicenda. Le organizzazioni che riescono in questa impresa godranno di un impatto positivo a lungo termine sul personale.

Avvisi di sicurezza

Avvisi di sicurezza

Tenendo questo a mente, abbiamo ampliato le funzionalità del Safety Check su Workplace introducendo gli avvisi di sicurezza, che consentono alle organizzazioni di inviare notifiche indipendenti per fornire aggiornamenti o informazioni su in incidente senza richiedere risposta. È possibile usare gli avvisi di sicurezza per aggiornamenti importanti sulla sicurezza, non solo per esercitazioni o emergenze.

I nostri tester beta stanno già provando gli avvisi per tenere i dipendenti informati delle indicazioni in evoluzione durante l'emergenza di COVID-19.

Safety Check

Safety Check su Workplace

Post con domande e risposte

Post con domande e risposte

Stiamo anche creando un nuovo tipo di post, ovvero quelli con domande e risposte. Sono pensati per aiutare le organizzazioni a capire cos'è importante per i dipendenti e per consentire i feedback rapidi.

Il personale potrà aggiungere e votare le domande: ciò farà sì che le principali preoccupazioni nell'organizzazione siano prese in debita considerazione.

QA Posts

Capisci cos'è importante per i dipendenti grazie ai post con domande e risposte.

Reazione Abbraccio e motivi per l'immagine del profilo

Reazione Abbraccio e motivi per l'immagine del profilo

Infine, stiamo introducendo la nuova reazione Abbraccio e i motivi per l'immagine del profilo per aiutare coloro che sono stati separati dalla pandemia a sentirsi più vicino ai colleghi.

La nuova reazione Abbraccio di Facebook, una emoji che abbraccia un cuore, sarà disponibile anche su Workplace per consentire ai colleghi di dimostrare affetto e sostegno quando rispondono a post, messaggi, foto o video. I motivi per l'immagine del profilo sono una nuova serie di trame a tema "smart working" che è possibile sovrapporre alla tua immagine del profilo esistente per aiutare a far sentire più vicine tra loro le persone distanti.

Mostra il tuo supporto con il motivo "Separati, ma uniti" o manifesta l'esigenza di trovare un tuo equilibrio con il motivo "Genitore che lavora da casa". Ognuno dei motivi mira ad aumentare l'empatia tra i colleghi.

Care reactions

I post con domande e risposte sono disponibili da oggi, mentre la reazione Abbraccio e i motivi per l'immagine del profilo lo saranno da maggio e gli avvisi di sicurezza verranno introdotti a giugno.

Si tratta della prima serie di funzioni che abbiamo sviluppato per aiutare le community di Workplace con le urgenti priorità che si trovano ad affrontare.

Ti forniremo maggiori aggiornamenti man mano che continueremo a sviluppare nuove funzioni atte a semplificare le nostre vite mentre ci abituiamo a questa nuova normalità.

Non perderti le novità

Ricevi le ultime notizie e gli insights dal personale operativo.

Inviando questo modulo, accetti di ricevere comunicazioni e-mail relative alle iniziative di marketing da Facebook, tra cui notizie, eventi, aggiornamenti e promozioni. Puoi revocare il consenso e decidere di annullare l'iscrizione a questo servizio in qualsiasi momento. Confermi inoltre di aver letto e accettato le condizioni sulla privacy di Workplace.

Questo articolo ti è stato di aiuto?
Grazie per il tuo feedback

Post recenti

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Come creare una collaborazione in team efficace nel posto di lavoro

Scopri i principali suggerimenti per migliorare la collaborazione in team nel posto di lavoro, nonché quali sono i vantaggi e come rendere più efficace il lavoro di squadra.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Come dare nuova linfa alla produttività dopo la pandemia

Scopri cosa significa per noi "produttività", come si misura e come si mantiene in seguito alla pandemia, durante il ritorno graduale delle persone sul posto di lavoro.

Comunicazione aziendale | 10 minuti di lettura

Smart working: pro e contro

Leggi le statistiche e le tendenze che riguardano lo smart working. Qui trovi alcuni consigli per adattare lo smart working alle tue esigenze e comprendere i pro e i contro del lavoro da remoto.